Pro stagione 2022

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora guardiamo i tempi di quando ha vinto.
E io da giovane saltavo i fossi per il.lungo, posso tenerli buoni anche per oggi?
Magari ha senso guardare i tempi di chi è andato bene, più che quelli di chi ha avuto palesemente una giornata storta o non era in condizione ma presente giusto per onorare la maglia

• Mi piace
Reactions: Scossa

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi chiedo, ma visto che il record dell'ora grosso modo uno lo può provare quando gli pare perché mai programmarlo in una data che (pare) impedisce di essere competitivi al mondiale dove oltretutto c'è una maglia da fifendere, mondiale che invece devi correre in una data ben stabilita e che si conosce da un anno?

Poi, questo benedetto tentativo proprio il giorno del Lombardia?
Ma non potevano farlo un giorno dopo che è anche Domenica?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi chiedo, ma visto che il record dell'ora grosso modo uno lo può provare quando gli pare perché mai programmarlo in una data che (pare) impedisce di essere competitivi al mondiale dove oltretutto c'è una maglia da difendere, mondiale che invece devi correre in una data ben stabilita e che si conosce da un anno?
Italia, popolo di preparatori atletici.
Il record è dalle 20 alle 21, alle 20 il Lombardia è già finito da ore... cos'è, i tifosi hanno un numero massimo di ore giornaliere per guardare il ciclismo in tv contingentate?
Se ha deciso di farlo il sabato, gli sarà andato bene di farlo in quella data, no? Forse Ganna ha qualche debito sospeso con RCS che doveva in qualche modo ripagare? Ha goduto di particolari favori dalla suddetta organizzazione?
Forse RCS è un ente pubblico verso il quale il verbanese ha qualche obbligo in particolare?
E' del tutto evidente che un (ex) bi-campione del mondo a cronometro, noi in Italia, non ce lo meritiamo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi chiedo, ma visto che il record dell'ora grosso modo uno lo può provare quando gli pare perché mai programmarlo in una data che (pare) impedisce di essere competitivi al mondiale dove oltretutto c'è una maglia da fifendere, mondiale che invece devi correre in una data ben stabilita e che si conosce da un anno?

Evidentemente il record non può provarlo quando gli pare, visto che c'è una squadra che lo paga credo bene e non è ben disposta che lui metà stagione fra pista record dell'ora e altro, la faccia per fatti suoi. Magari gli avranno detto, se vuoi te lo prepari in ottobre a stagione per noi finita.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Evidentemente il record non può provarlo quando gli pare, visto che c'è una squadra che lo paga credo bene e non è ben disposta che lui metà stagione fra pista record dell'ora e altro, la faccia per fatti suoi. Magari gli avranno detto, se vuoi te lo prepari in ottobre a stagione per noi finita.
Anche fosse, di certo non deve rendere conto a Vegni e a RCS della data del suo tentativo di record dell'Ora.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Il record dell'ora di Ganna sarà stata pianificato in base a disponibilità del velodromo, programmazione della squadra, etc.etc...farlo prima del mondiale sarebbe stato comunque critico per la crono in australia, farlo molto dopo probabilmente sarebbe stato comunque difficile da programmare come allenamenti.

Per quanto riguarda la concomitanza col Lombardia veramente non vedo il problema....il record è alle 20...non c'è alcuna concomitanza.
E Ganna, Beppe conti a parte, di sicuro non aveva il Lombardia come obiettivo...quindi non vedo per chi sia un problema.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Italia, popolo di preparatori atletici.

Il record è dalle 20 alle 21, alle 20 il Lombardia è già finito da ore... cos'è, i tifosi hanno un numero massimo di ore giornaliere per guardare il ciclismo in tv contingentate?

Se ha deciso di farlo il sabato, gli sarà andato bene di farlo in quella data, no? Forse Ganna ha qualche debito sospeso con RCS che doveva in qualche modo ripagare? Ha goduto di particolari favori dalla suddetta organizzazione?
Forse RCS è un ente pubblico verso il quale il verbanese ha qualche obbligo in particolare?
E' del tutto evidente che un (ex) bi-campione del mondo a cronometro, noi in Italia, non ce lo meritiamo.

Uhm, sempre faticoso comprendere il perché del tuo tono polemico ma vabbè.

Non so assolutamente nulla di preparazione atletica, è un argomento che non mi interessa.
L'incompatibilità della preparazione al meglio dei due eventi è stata espressa da altri e mi chiedevo come mai non si potesse evitare la sovrapposizione.

Sul resto invece non concordo, a parte che quasi non so chi sia RCS, dico solo che due eventi di ciclismo molto rilevanti distribuiti in due giorni di un we invece che ammucchiati in uno avrebbero giovato maggiormente alla promozione del ciclismo stesso, non vedo cosa c'entri Ganna in questi aspetti, non ho criticato lui né come persona né tantomeno come atleta.

Inoltre non capisco neanche perché alla Ineos dovrebbe fare schifo che una maglia iridata sia indossata da un suo atleta al punto da obbligarlo di fatto a rinunciare alla sua difesa imponendogli la data del tentativo dell'ora.
Sempre se è vero che le due cose sono incompatibili nei tempi previsti ovviamente.

• Mi piace
Reactions: alespg

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Boh può darsi, solo che pensavo che una squadra potesse avere un certo interesse ad annoverare tra le proprie fila chi indossa maglie iridate e detiene record, di norma questi risultati vengono associati anche alla squadra oltre che ovviamente all'altra stesso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Vabbè, se proprio devo :shock:

Crono:
1. Ganna
2. Remco
3. Lampaert

Beh, ci sono andato abbastanza vicino no?!? :pork:
Scusa Pippo, non volevo :cry:

Gara in linea:
1. Cort Nielsen
2. Van Aert
3. Matthews

Auguri
:yoga:

Ecco la reazione immediata di Cort Nielsen:
B9519EE5-9DF1-44CD-92CB-93C8A1314891.gif

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Uhm, sempre faticoso comprendere il perché del tuo tono polemico ma vabbè.

Non so assolutamente nulla di preparazione atletica, è un argomento che non mi interessa.
L'incompatibilità della preparazione al meglio dei due eventi è stata espressa da altri e mi chiedevo come mai non si potesse evitare la sovrapposizione.

Chi ha detto che la preparazione del record dell'ora era incompatibile con la difesa della maglia di campione del mondo a cronometro? Oggi è stata una pessima giornata, come succedono nella vita di atleti fortissimi. Le pessime giornate (e le pessime annate) le hanno avute piloti, giocatori di calcio, di tennis, di golf, di tutti gli sport. Anche Micheal Jordan aveva le pessime annate.

Sul resto invece non concordo, a parte che quasi non so chi sia RCS, dico solo che due eventi di ciclismo molto rilevanti distribuiti in due giorni di un we invece che ammucchiati in uno avrebbero giovato maggiormente alla promozione del ciclismo stesso, non vedo cosa c'entri Ganna in questi aspetti, non ho criticato lui né come persona né tantomeno come atleta.
RCS è l'ente (privato) che organizza il giro di Lombardia (e anche il Giro d'Italia e le principali corse professionistiche in Italia). Nel suo comunicato "spera che si possa trovare una soluzione alla sovrapposizione". Ovviamente la soluzione è unilaterale, senza un minimo accenno di "contropartita". Ovvero, tu sposti ma noi in compenso... niente, noi in compenso un bel niente.
Bel modo di negoziare, fra privati.
Poi si tratta di due eventi di categorie diverse, l'uno si svolge su PISTA, l'altro su STRADA. Forse che RCS cerca di non sovrapporsi ad altri eventi importanti in Italia quali le gare su PISTA o MTB o altro? No. Ci passa sopra come un caterpillar.
Quindi per una volta che un evento importante non gestito da loro viene fissato nella stessa data, anche se in orario diverso, si sente in caso di provare a dettare legge. Spero con tutto il cuore che lo staff del record dell'Ora di Ganna se ne freghi e vada dritto per la sua strada.
Tanto, il telespettatore medio che si è fatto una birra davanti alla TV per il Lombardia, se ne farà un'altra guardando Ganna che prova a fare il record.

Inoltre non capisco neanche perché alla Ineos dovrebbe fare schifo che una maglia iridata sia indossata da un suo atleta al punto da obbligarlo di fatto a rinunciare alla sua difesa imponendogli la data del tentativo dell'ora.
Nessuno ha dichiarato ufficialmente che INEOS ha imposto la data a Ganna.
Sempre se è vero che le due cose sono incompatibili nei tempi previsti ovviamente.
Infatti nessuno dello staff ha detto: "la crono mondiale è andata male perchè stiamo preparando l'Ora". Sono solo illazioni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Queste sono le competizioni organizzate da RCS nell'anno 2022.

- 5 marzo: Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite
- 7–13 marzo: Tirreno-Adriatico
- 16 marzo: Milano-Torino.
- 19 marzo: Milano-Sanremo
- 12–15 aprile: Il Giro di Sicilia
- 6–29 maggio: Giro d’Italia
- 6 ottobre: Gran Piemonte
- 8 ottobre: Il Lombardia

Vedete competizioni organizzate su pista? Io non ne vedo. E' uno sport che RCS non contempla. Se ne ricorda solo ora che esiste la pista e il record dell'ora?

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.920
7.944
Udine
Visita sito
Ma che succede a Ganna? Spero non sia colpa della preparazione del record dell'ora perché, sinceramente, io preferirei una medaglia d'oro.
Probabilmente oggi è stata una brutta giornata. Non vedo come possa tentare il record dell'ora se il risultato di oggi fosse dovuto a un quadro generale di forma non ottimale. Speriamo però che gli comprino un casco nuovo, senza visiera fissata col nastro isolante e senza fiamma

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Probabilmente oggi è stata una brutta giornata. Non vedo come possa tentare il record dell'ora se il risultato di oggi fosse dovuto a un quadro generale di forma non ottimale. Speriamo però che gli comprino un casco nuovo, senza visiera fissata col nastro isolante e senza fiamma

Io non credo che non sia "in forma", ma semplicemente che si stia preparando da un po' ad un tipo di sforzo molto specifico. Oggi la crono era piena di rilanci e con due salitelle, non proprio da "ritmo costante" quindi. Presumibilmente starà anche facendo bei blocchi di allenamento per avere il picco tra 3 settimane, e quindi oggi non "freschissimo". Aggiungiamoci pure il mega viaggio per la trasferta in Australia ed il fuso orario.

Questa non è un "illazione", ma solo la mia opinione, che avevo già espresso prima della crono, non dando Ganna come favorito (avevo dato pero' Pogi come uno dei favoriti).

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non doveva vincere con trenta secondi sul secondo? Forse avevo capito male io ... O vi bastava che battesse Ganna?
In verità non e' andato poi neanche cosi male,visto che non ha vinto per 9 secondi su un Foss che mai nessuno avrebbe detto e su un Kung in formato stellare,ma Ganna alla fine si e' preso 45 secondi e non 30,in piu' il "nano " come dici......6 giorni fa' era sul podio a Madrid,quindi con 3 settimane sulle gambe e un fuso orario sulle spalle non credo sia andato malissimo.......ovviamente non ha vinto,ma comunque ha fatto una bella gara.
Pogacar invece??si diceva vinceva lui la crono :))): :))): :))):

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Pogacar ha palesemente sbagliato l'andatura. Ha fatto il secondo peggior tempo tra i primi 10 dalla partenza al T1: 47,419km/h. Solo Bissegger ha fatto peggio con 46,757km/h. Poi è andato in crescendo come tutti...tranne Kung...che è crollato da T2 all'arrivo, proprio dove Foss ha letteralmente volato (54,110km/h). Per dire il secondo miglior tempo T2-arrivo lo hanno siglato Bissegger e Evenepoel con 53,679km/h di media.

Hayter, senza cambio bici, era quasi sicuramente sul podio. Gran corridore.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.191
14.351
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io non credo che non sia "in forma", ma semplicemente che si stia preparando da un po' ad un tipo di sforzo molto specifico. Oggi la crono era piena di rilanci e con due salitelle, non proprio da "ritmo costante" quindi. Presumibilmente starà anche facendo bei blocchi di allenamento per avere il picco tra 3 settimane, e quindi oggi non "freschissimo". Aggiungiamoci pure il mega viaggio per la trasferta in Australia ed il fuso orario.

Questa non è un "illazione", ma solo la mia opinione, che avevo già espresso prima della crono, non dando Ganna come favorito (avevo dato pero' Pogi come uno dei favoriti).
Mah... io non capirò una mazza ma se Ganna va come oggi,secondo me non batte nemmeno il record di Moser.
Solo io lo vedo molto più magro e meno potente?...pedala più agile,va più piano,si muove sulla sella...io ricordo la crono del giro in Sicilia,contro un vento bestiale,aveva una pedalata che avrebbe spianato anche un tornado...oggi contro un vento così sarebbe stato respinto alla partenza.

Classifica generale Winter Cup 2024