Allora la giornata è cominciata così:
ritrovo ore 8 a S.Lazzaro in un posticino tranquillo giusto alle porte della mitica Val di Zena, presenti Chopper, Giubbe, Stg-Mike ed il sottoscritto.
Si aspetta per l'arrivo di qualche forumendolo che era in forse poi, non vedendo arrivare nessun altro, i nostri mitici eroi partono per quello che si rivelerà un fantastico giro!
Temperatura sui 10 gradi e subito la differenza d'abbigliamento si fa sentire con Chopper e Giubbe in pantaloncini e maglietta a maniche corte che provano a fingere indifferenza al gelo che li attanaglia
mentre il resto della ciurma benedice la scelta "winter" :hahaha:
(da metà mattina in poi però le la situazione si ribalta, gho' sudà 7 camice
)
Si affrontano i primi colli con baldanza, trascinandoci al seguito un gruppetto di altri ciclisti aggiuntisi strada facendo. Si chiacchera allegramente, ogni tanto qualche scattino per verificare la gamba ma niente di più :lookaround:
Prima sosta al bar di Mongardino, il mitico Giubbe offre
caffè a cappuccio a tutti
, poi si riparte.
Via via che si macinano chilometri i colli che ci separano dall'arrivo sono sempre meno e, puntualmente nell'affrontare ogni salita il grande Stg-Mike se ne viene fuori con:"Ok ragazzi, voi andate pure del vostro passo che ci vediamo su".
Beh il ragazzo nonostante pochi chilometri nelle gambe ed un allenamento ancora nelle fasi preliminari è riuscito a farsi tutto il percorso fino alla seconda salita di Mongardino (7 colli su 10) prima di fare rotta verso casa, stando sempre in gruppo e senza cedimenti
Salutato il nostro, Chopper e Giubbe decidono di prendersi le misure
in vista della grande "Chioccia" (come amichevolmente alcuni chiamano la salita di Monte Donato), partendo in quarta per scalare la seconda volta Mongardino, io un po' staccato mi sbilancio nel dire pareggio ma lascio agli interessati il verdetto.
Dopo un'ultima sosta per riprendere forze, ci si dirige verso le pendici della più temibile salita (a mio parere) della 10 Colli: Le Ganzole!! :afraid:
La cosa si presenta così: cotti come dei
copertoni arriviamo alla base delle Ganzole, il sole che fino a quel momento ci aveva sempre accompagnato lascia il posto a fosche nubi nere ed in cielo volteggiano inquietanti avvoltoi che ci tengono d'occhio dall'alto ammiccando sinistramente :afraid:
Noi però non ci perdiamo d'animo e rimaniamo concentrati sul nostro ritmo
Arrivato in cima, contento dell'impresa, mi lascio sfuggire un:"..e in culo anche alle Ganzole" poi mi ricordo le parole di un vecchio saggio
e mi ravvedo portando rispetto al colle appena superato e agli avvoltoi che ancora non si decidono a mollarci.. sanno che non è ancora finita :afraid:
A Pieve del Pino torna il sole e tutti si cerca di risparmiare le forze per l'ultima fatica: Monte Donato
Beh non ci crederete ma abbiamo volato, penso che tutti si possa confermare che in tutta scioltezza l'abbiamo passato ai 28-30 Km/h
Oltrepassato qualche drappello di auto imbottigliate si arriva, stanchi ma felici, al parcheggio dove tutto è cominciato e.. dove ogni fine è anche un inizio
Ringrazio tutti per la bella e simpatica compagnia
@Chopper: grazie per la guida esperta ed il notevole supporto morale nei momenti duri
@Giubbe: grazie per i traini e la fantastica torta napoletana della zia all'arrivo :eek:
@Stg-Mike: grazie per la forza e determinazione che hai messo nell'impresa, per me sono un esempio da inseguire
Ecco l'altimetria del percorso presa con il
Garmin:
Alla prossima!