Club 3T Bike

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
In questi giorni ho rivisto il setting della mia 3T Strada Due, dopo averla cannibalizzata per trasferire il gruppo sulla mia nuova specy aethos, ho deciso di trasformarla in monocorona badando alla spesa, mi sono dotato di un sensah pro a 12 velocità, abbinato ad una guarnitura da 44 denti. Avevo dei dubbi sul funzionamento del cambio e della cassetta marchiata ztto da 11-34 (leggerissima), ma mi sono dovuto ricredere, le cambiate sono fluide, non sbaglia un colpo, ho solo un problema di allineamento catena (credo però sia un male comune alle configurazioni 1x), quando pedalo all'indietro e la catena è posizionata sul 34, tende a scendere di 1/2 rapporti. Ho provato a spostare la corona all'interno dello spider, ma il problema si è solo attenuato, non del tutto sparito. I freni sono i trp slc con azionamento meccanico, non sono soddisfattissimo della potenza frenante, non so se attribuire la colpa alle guaine o alle pastiglie, vedrò di approfondire nei prossimi giorni.
Il risultato ve lo mostro nelle foto allegate. La bici è una spada!
 

Allegati

  • IMG20220101133634.jpg
    IMG20220101133634.jpg
    778,6 KB · Visite: 162
  • IMG20220101134349.jpg
    IMG20220101134349.jpg
    277,4 KB · Visite: 160
  • IMG20220102114902.jpg
    IMG20220102114902.jpg
    617,4 KB · Visite: 161

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ho trasformato i miei cerchi 3T Discuss 650b in tubless ma la valvova perde e dopo poco si sgonfiano, volevo sapere se c'è una valvola specifica per quei cerchi
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Eccomi di nuovo qui per una bella domanda.
Sto usando molto la 3t (non race) in versione stradale (ruote piu leggere, conti gp5000 tubeless 28, assetto più corsaiolo) e mi trovo molto bene.
Il mio dubbio è in salita, noto che rispetto a ciclisti più o meno nel mio livello in bdc, perdo moltissimo, mi sento più inchiodato.
Il punto è che mi sto convincendo sia un po il limite della bici in questa "versione".
Ovviamente, ribadisco, a parità di livello, sono consapevole di dovermi allenare molto.
Da questo, essendo un fan del brand, stavo pensando di passare alla Strada 2, posto che può montare copertoni da 30 che per il mio light gravel funzionerebbero.
Opinioni?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Con la 3T strada (io ho la due anche se ora montata monocorona) ci si arrampica alla grande, Con ruote leggere il peso a cui l'ho portata io è di 7.2kg
Anche in doppia cifra nessun problema, non ho mai usato copertoni più larghi del 28, ma immagino non cambi molto se non un pò di zavorra in più sulla periferia della ruote che non è una cosa troppo bella...
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Grazie Jack75, immaginavo che la strada fosse valida in salita, è uno dei motivi (il solo) per cui mi separerei dalla exploro, posto che ho in programma per il prossimo anno alcuni percorsi con parecchia salita (sto ovviamente allenando le gambe).
Vedo cosa si trova in giro, l ideale sarebbe una permuta.
Saluto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
posto che può montare copertoni da 30 che per il mio light gravel funzionerebbero.
Opinioni?
la Strada per uso gravel anche no, con i 30mm sei a sfiorare il telaio e sono solo 30mm... se parli di qualche pezzo di strada o ciclabile con ghiaino fine battuto (e asciutto) che spesso è meglio dell'asfalto rovinato ci sta anche, ma resta una bici puramente da strada come dice il nome.
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
la Strada per uso gravel anche no, con i 30mm sei a sfiorare il telaio e sono solo 30mm... se parli di qualche pezzo di strada o ciclabile con ghiaino fine battuto (e asciutto) che spesso è meglio dell'asfalto rovinato ci sta anche, ma resta una bici puramente da strada come dice il nome.
Si, percorro alcune strade bianche o simili, non di più...ho percorso talvolta le stesse strade con una emonda sl5 e pneumatici da 30, senza particolari problemi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ormai è un pò di tempo che sto utilizzando la 3T strada due, e posso dare un giudizio più che positivo sull'acquisto, tant'è che ho deciso di vendere l'altra mia bici con freni a disco (cervélo r3). La 3T è una bici sulla quale mi trovo a mio agio, comoda e a giudicare dai tempi sui percorsi battuti d'abituidine, molto veloce (anche in salita).
Ho fatto alcuni piccoli upgrade (nastro nero vs orange perché mi è stato criticato da un collega ;-) e guarnitura rotor 3d con corone ovali)
Una nota sui freni: mi chiedo come mai non si siano sviluppati maggiormente i freni meccanici dato che sono più leggeri, più regolabili e frenano il giusto con un feeling che si avvicina ai freni tradizionali ma con più potenza frenante (inferiore comunque all'idraulico).
Hai forse una foto della tua guarnitura da vicino, ho anche io Rotor e volevo vedere in cosa sono differenti...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una nota sui freni: mi chiedo come mai non si siano sviluppati maggiormente i freni meccanici dato che sono più leggeri, più regolabili e frenano il giusto con un feeling che si avvicina ai freni tradizionali ma con più potenza frenante (inferiore comunque all'idraulico
Perché sennò nel passaggio da rim a disc si cambierebbe solo il telaio e le ruote...invece così cambi anche il gruppo completo.
 
  • Mi piace
Reactions: stz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Hai forse una foto della tua guarnitura da vicino, ho anche io Rotor e volevo vedere in cosa sono differenti...
Il post era vecchio, nel frattempo la strada l'ho trasformata in monocorona, quindi la rotor è stata smontata. Ora i rapporti sono 44 11-34 con un gruppo sensah empire pro a 12 velocità che direi funziona egregiamente
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il post era vecchio, nel frattempo la strada l'ho trasformata in monocorona, quindi la rotor è stata smontata. Ora i rapporti sono 44 11-34 con un gruppo sensah empire pro a 12 velocità che direi funziona egregiamente
Grazie lo stesso, comunque ottima scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Perché sennò nel passaggio da rim a disc si cambierebbe solo il telaio e le ruote...invece così cambi anche il gruppo co

Grazie Jack75, immaginavo che la strada fosse valida in salita, è uno dei motivi (il solo) per cui mi separerei dalla exploro, posto che ho in programma per il prossimo anno alcuni percorsi con parecchia salita (sto ovviamente allenando le gambe).
Vedo cosa si trova in giro, l ideale sarebbe una permuta.
Saluto
Ti ho scritto in privato se vuoi discutere di una permuta con la mia 3T Strada. Saluti
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a tutti, una domanda per i possessori di exploro racemax.
Ho notato che a parità di taglia, rispetto alla exploro "normale" la bici ha uno stack maggiore (in taglia M 546 vs 564) e un tubo sterzo molto più lungo (125 vs 161 sempre in taglia M). In termini di suggerimenti guardando banalmente sll altezza del rider, non pare cambiare molto.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come interpretare questi dati?
Io sono 169 con cavallo 82,2 e con exploro normale ero perfetto in taglia M.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ciao a tutti, una domanda per i possessori di exploro racemax.
Ho notato che a parità di taglia, rispetto alla exploro "normale" la bici ha uno stack maggiore (in taglia M 546 vs 564) e un tubo sterzo molto più lungo (125 vs 161 sempre in taglia M). In termini di suggerimenti guardando banalmente sll altezza del rider, non pare cambiare molto.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come interpretare questi dati?
Io sono 169 con cavallo 82,2 e con exploro normale ero perfetto in taglia M.
Grazie
Se ho interpretato bene ciò che è scritto sul loro sito,dipende dalla div
ersa altezza della forcella.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, una domanda per i possessori di exploro racemax.
Ho notato che a parità di taglia, rispetto alla exploro "normale" la bici ha uno stack maggiore (in taglia M 546 vs 564) e un tubo sterzo molto più lungo (125 vs 161 sempre in taglia M). In termini di suggerimenti guardando banalmente sll altezza del rider, non pare cambiare molto.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come interpretare questi dati?
Io sono 169 con cavallo 82,2 e con exploro normale ero perfetto in taglia M.
Grazie
Quanti cm di spessori usi?