La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

leandro_loi

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52x15 a quasi 46 di media doveva viaggiare con una frequenza bella alta >100 rpm. Alla faccia che "l'agilità" è un invenzione moderna..
infatti si è scesi di pedalate solo quando nel mondo della preparazione "chimica" è esploso l'uso di farmaci steroidei. magicamente, quando invece si è tornati a puntare sull'aumento del trasporto d'ossigeno anche in maniera farmacologica ed è diventato molto più facile farsi beccare all'antidoping con gli steroidi, è tornata l'agilità.
 

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Un aneddoto tecnico: Ganna dovrebbe usare un 64x14 come rapporto.

Coppi, per il suo record del 1942 al Vigorelli aveva destato scalpore perché per primo aveva utilizzato come rapporto il 52x15 invece del 24x7 che era stato lo standard su pista (stesso sviluppo metrico) ed era stato utilizzato da Archambaud per il record del '37 battuto poi da Coppi (per 31mt).

...con anche 7 compresse di amfetamine, ma ok...

Sarebbe interessante fare un test in galleria del vento
Al telaio Pipparello confrontato con il trespolo traforato :shock: che uso' eddy Merckx nel secolo scorso per fare recod dell'ora....
Poi Magari ragioniamo su quanta forza ci deve aver messo quel giorno il Belga...:roll:
 
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Bella domanda.
I pignoni da pista fino al 1950 avevano passo da 25,4mm e spessore di 6mm. Forse la catena col 52 aveva invece il passo moderno di 12,7mm....non so...

s-l500.jpg
Urca, questo pignone è molto più al limite che uno attuale da 10 o 11.
Alla faccia dell’efficienza e degli attriti.

Chissà che magari non si faccia un ulteriore evoluzione e si dimezzi ancora il passo delle catene assomigliandole ancora.
Ci sarebbe spazio per più rapporti e si diminuirebbero i salti tra uno e l’altro.
 

Ser pecora

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Chissà che magari non si faccia un ulteriore evoluzione e si dimezzi ancora il passo delle catene assomigliandole ancora.
Ci sarebbe spazio per più rapporti e si diminuirebbero i salti tra uno e l’altro.

E' stato fatto, almeno a 2 riprese di cui una da Shimano negli anni '70 se ricordo bene, che l'aveva portata a 10mm. Ma poi si è sempre rimasti sullo standard attuale.
 

EliaCozzi

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Urca, questo pignone è molto più al limite che uno attuale da 10 o 11.
Alla faccia dell’efficienza e degli attriti.

Chissà che magari non si faccia un ulteriore evoluzione e si dimezzi ancora il passo delle catene assomigliandole ancora.
Ci sarebbe spazio per più rapporti e si diminuirebbero i salti tra uno e l’altro.
I denti sono 7, ma il passo è il doppio di quello odierno, quindi è un 14t
 

leandro_loi

Velocista
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é abbastanza eroico prendere 7 pastiglie di anfetamenine poi pedalare al limite per un'ora :))):
Se non ricordo male sempre Brera scrisse che Fausto arrivò in bici da Castellania e si cambiò, poi cominciò a girare sul velodromo. Con Google Maps da Castellania al velodromo ci sono quasi 100 km. Non male monsieur Coppi.
 
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EliaCozzi

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Beh no, restano 7denti anche con una catena diversa :°°(
sì, ok, ma il raggio di curvatura è quello di un pignone attuale 14t, che poi ci siano solo 7 denti a trascinare la ruota (che in presa saranno 4) è solo per una caratteristica di costruzione, come se a un pignone 14t di oggi spianassimo un dente sì e uno no.
Si parlava di attrito peggio di un 11 di oggi, credo si intendesse per la curvatura stretta della catena considerati i 7 denti, che però non c'è visto che il diametro è maggiore di un 11t attuale.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Sì certo il 24x7 equivale al 48x14, ma io intendevo la quantità di materiale tra un dente e l’altro e come va ad avvolgersi la catena.
si avvolge come su un 48x14, stessi diametri, stessi attriti dovuti ai raggi di curvatura, ma meno attriti sui denti visto che sono la metà.
 

andry96

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sì, ok, ma il raggio di curvatura è quello di un pignone attuale 14t, che poi ci siano solo 7 denti a trascinare la ruota (che in presa saranno 4) è solo per una caratteristica di costruzione, come se a un pignone 14t di oggi spianassimo un dente sì e uno no.
Si parlava di attrito peggio di un 11 di oggi, credo si intendesse per la curvatura stretta della catena considerati i 7 denti, che però non c'è visto che il diametro è maggiore di un 11t attuale.
Dipende anche dalle altre misure della catena( era più alta? O solo più lunga la maglia? )
Comunque quel pignone è davvero bruttino
si avvolge come su un 48x14, stessi diametri, stessi attriti dovuti ai raggi di curvatura, ma meno attriti sui denti visto che sono la metà.
Comunque ogni maglia deve comunque ruotare maggiormente rispetto alle due che la sostituirebbero, più appunto il differente sforzo su ogni dente e maglia, non proprio il massimo della vita
 

Ser pecora

Diretur
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dai non fare finta di non saperlo che era lo standard Humber

tra l'altro anni fa avevo letto qualcosa proprio qui sul forum.

Non so se quella da 52 fosse Humber. Probabilmente no. Quelli li sono stati proprio anni di passaggio, in particolare su strada, dove erano stati permessi i deragliatori pochi anni prima.
 
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