La bici che Filippo Ganna userà per il record dell'ora

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
57,122 km

Ti dò anche i decimali, altrimenti era troppo facile.
bella cumpa
Addirittura 57?
Non so, o gli hanno pianificato la stagione sul record senza sbandierarlo (e da li spieghi la stagione opaca) oppure vista la stagione opaca può essere che non faccia una prestazione così strabiliante.
C'è da dire che tutto questo can can lo monti se hai la ragionevole certezza di piazzare un numero che resti lì per moolto tempo, altrimenti meglio stare un più schisci

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.876
6.374
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Maaaaa un toto km?
Predictor @Il Trattore dai butta un numero che poi me lo gioco :mrgreen:
Stavo pensando alla stessa cosa, con l'ipotesi del muro dei 60km/h
La bici può esser anche portata al limite per tutto, ma indicativamente l'assorbimento aerodinamico dovrebbe essere dell'ordine di 50W, il resto lo mette il corpo del ciclista.
Considerato che Wiggins è più o meno alto come Ganna (1.90) ma pesa molto meno (69kg) e per il record ci ha messo 430W, secondo me Ganna ce ne deve mettere 450 solo perché è un po' più grosso.

Sebbene 450W paiono " 'na cifra ", su 83kg di peso sono 5.4W/kg, che non paiono poi tanti per un Pro di alto livello.
In confronto la potenza specifica di Wiggins per il record era a 6.2 W/kg
Kuss sull'Alpe d'Huez nell'ultimo Tour pare abbia fatto 39 minuti a 6.1W/kg, sono "solo" 39minuti ma considerata la tappa, è una gran bella potenza.

Detto questo, con 6.1W/kg, TopGanna tirerebbe fuori 506W, una cifra mostruosa che però pare non avere altrimenti farebbe incetta di gpm. Di fatto, nella crono di Palermo del Giro 2020 ha tirato fuori 510W, ma solo negli ultimi 3km, dove comunque non ha raggiunto nemmeno la velocità media di Wiggins. Certo la strada non è la pista.
Pur con tutti gli accorgimenti del caso, con quella potenza (510W), ipoteticamente tenuta per un'ora, non arriverebbe comunque a 60km/h perché l'incidenza aerodinamica non è lineare con la velocità, ma al cubo, quindi se Wiggins ha raggiunto i 54.5km/h con 430W, per andare a 60km/h (10% in più) ne sarebbero serviti 573!!!

Concludo questo pippone con "non sarà facile per un cavolo!"

Dico la mia cifra: 55.0

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.098
99
dove capita
Visita sito
Considerato che Wiggins è più o meno alto come Ganna (1.90) ma pesa molto meno (69kg)

Wiggins pesava 69kg per il Tour, ma per il record era già più in carne. Sul peso di Ganna dico niente per non essere noioso.
Concordo sulla conclusione, ma il resto sono numeri "da twitter".

Comunque io credo che magari non tutta, ma la seconda metà della stagione Ganna l'abbia incentrata sul record. Fallirlo credo non lo mettano nemmeno in considerazione (tutta la Ineos farebbe una figuraccia), ma anche batterlo di poco sarebbe un mezzo fallimento visto l'impegno economico in ballo da parte di sponsor e tutto.
Io credo che i conti se li siano fatti bene e che Ganna sia stato preparato a puntino, quindi mi aspetto un bel numero.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.904
5.891
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Addirittura 57?
Non so, o gli hanno pianificato la stagione sul record senza sbandierarlo (e da li spieghi la stagione opaca) oppure vista la stagione opaca può essere che non faccia una prestazione così strabiliante.
C'è da dire che tutto questo can can lo monti se hai la ragionevole certezza di piazzare un numero che resti lì per moolto tempo, altrimenti meglio stare un più schisci

Bigham ha fatto intendere che i numeri "ci sono", e che il suo tentativo e' stato al 100% "di servizio" di Ganna - che poi sia andato a buon fine ovviamente e' stato un di piu'.

Comunque..

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Considerato che Wiggins è più o meno alto come Ganna (1.90) ma pesa molto meno (69kg) e per il record ci ha messo 430W, secondo me Ganna ce ne deve mettere 450 solo perché è un po' più grosso.
Perdonami, ma da Wiggins a Ganna è un po' cambiato il concetto di posizionamento, sono due atleti diversi capaci di assumere posizioni diverse (in particolare quella di Ganna con le mani messe a "mantide religiosa" e i poggiabraccia posizionati sotto agli avambracci). Non è assolutamente detto che Ganna oggi offra più resistenza all'avanzamento di Wiggins allora.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.207
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Addirittura 57?

mh, non sò
anche quello di Wiggins fù molto pubblicizzato, ma poi, ottenne un record "sotto le aspettative" (se non ricordo male, si parlò di pressione atmosferica che cambiò.....)

di contro, Ineos, quando si muove, per un evento simile, lo fà a ragion veduta (penso al famoso 1:59 di Kipchoge)

56,800 dico

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.904
5.891
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perdonami, ma da Wiggins a Ganna è un po' cambiato il concetto di posizionamento, sono due atleti diversi capaci di assumere posizioni diverse (in particolare quella di Ganna con le mani messe a "mantide religiosa" e i poggiabraccia posizionati sotto agli avambracci). Non è assolutamente detto che Ganna oggi offra più resistenza all'avanzamento di Wiggins allora.

In questo video, a un certo punto confrontano il wattaggio richiesto per tenere 45km/h con posizione da crono tradizionale "alla Wiggins" e posizione a "mantide religiosa", e ci sono dei vantaggi abbastanza cospicui, che sarebbero ancora piu' elevati a 55-56km/h. Secondo me tenendo conto di tutto cio', Ganna ha il cda piu' basso di Wiggins (senza contare che ci sono vari altri espedienti che magari fanno guadagnare a Ganna una vagonata di watt in totale rispetto a Wiggins, tra cui catena e lubrificante, corona, abbigliamento vario..)

Questo non per togliere merito a Ganna, ma chiaramente se l'abbigliamento ti da' 20w di risparmio per tenere i 56km/h (dico a caso), bici e componenti 10w (a caso), e la posizione 30w, anche uno grandicello come Filippo non ha bisogno di esprimere piu' potenza di Wiggins.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Addirittura 57?
Secondo me sì.
1,5 km/h più veloce dell'attuale, considerando il livello dell'atleta, il fatto che in pista c'è nato e soprattutto che pare si siano organizzati con tecnologie (sotto tutti gli aspetti) al livello di una missione su Marte, mi stupirei se dovesse batterlo solo di 500-600 metri.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
In questo video, a un certo punto confrontano il wattaggio richiesto per tenere 45km/h con posizione da crono tradizionale "alla Wiggins" e posizione a "mantide religiosa", e ci sono dei vantaggi abbastanza cospicui, che sarebbero ancora piu' elevati a 55-56km/h. Secondo me tenendo conto di tutto cio', Ganna ha il cda piu' basso di Wiggins (senza contare che ci sono vari altri espedienti che magari fanno guadagnare a Ganna una vagonata di watt in totale rispetto a Wiggins, tra cui catena e lubrificante, corona, abbigliamento vario..)

Questo non per togliere merito a Ganna, ma chiaramente se l'abbigliamento ti da' 20w di risparmio per tenere i 56km/h (dico a caso), bici e componenti 10w (a caso), e la posizione 30w, anche uno grandicello come Filippo non ha bisogno di esprimere piu' potenza di Wiggins.

Assolutamente d'accordo, è che al bar è facile dire: eh, quello è più grosso di quell'altro, avrà sicuramente un CDA peggiore.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.406
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sia Wiggins che Ganna aveva/ha un'elenganza ed una capacità di rimanere nella posizione sopra la media dei loro colleghi ciclisti.
fisicamente di simile c'è solo l'altezza, anche per il Wiggins in versione pista aveva spalle e torace ben ridotti rispetto a quelli di Ganna!
concordo con te che non è detto che a questa condizione di partenza, apparentemente più sfavorevole, non sia stata trovata una posizione comunque vantaggiosa.

• Mi piace
Reactions: leandro_loi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me sì.
1,5 km/h più veloce dell'attuale, considerando il livello dell'atleta, il fatto che in pista c'è nato e soprattutto che pare si siano organizzati con tecnologie (sotto tutti gli aspetti) al livello di una missione su Marte, mi stupirei se dovesse batterlo solo di 500-600 metri.
1.5km in più sono circa 8% in più di potenza a pari resistenza, sono una differenza davvero importante, forse troppo, sicuramente vogliono fare un record importante ma non so se arriverà a tanto

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
Visita sito
Bici
mia
Sia Wiggins che Ganna aveva/ha un'elenganza
L'eleganza e l'aerodinamicità sono due cose differenti.
fisicamente di simile c'è solo l'altezza, anche per il Wiggins in versione pista aveva spalle e torace ben ridotti rispetto a quelli di Ganna!
concordo con te che non è detto che a questa condizione di partenza, apparentemente più sfavorevole, non sia stata trovata una posizione comunque vantaggiosa.
o anche più vantaggiosa.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
1.5km in più sono circa 8% in più di potenza a pari resistenza, sono una differenza davvero importante, forse troppo, sicuramente vogliono fare un record importante ma non so se arriverà a tanto
Penso che tra Ganna e Bigham ci sia una differenza altrettanto importante.
Sarei meno confidente se fosse, per fare un esempio, uno come Stefan Kung o Van Aert. Ma qui conta anche l'abitudine a girare in tondo andando il più dritti (leggasi: stando più fermi possibile, altrimenti son tutti centrimetri in più)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.904
5.891
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
riguardato ora il video. Ovviamente non è proprio accurato, però per GCN passare da posizione crono tradizionale a quella a mantide religiosa, fa risparmiare 23w (VENTITRÉ) a 45km/h, a velocità più alte saremo sopra i 40w di risparmio SOLO dovuto alla posizione che Ganna potrà adottare rispetto a Wiggins.

Confrontare Ganna e Wiggins è comparare due sport diversi.

Classifica generale Winter Cup 2024