Club Wilier (parte undicesima)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allora, le misure fondamentali erano uguali; facevo fatica a spingere sui pedali, sentivo di dover fare molta più forza rispetto alla bici precedente con conseguente affaticamento già dai primi minuti (cuore sempre 10-20 battiti più alti a pari andatura). Allora il biomeccanico mi ha alzato la sella e da lì ho iniziato a sentire la spinta tornare normale e me l’ha avanzata per arrivare meglio ai comandi perché alzandola ha aumentato il dislivello e ci arrivavo meno bene. Come spessori sono al limite consigliato da Wilier, la forcella è stata tagliata appena, con una nuova guadagnerei 1 cm ma avrei una spanna di spessori che comunque già ho e che non sono certo il massimo. Ora mi trovo con collo e schiena doloranti già dopo mezz’ora. Ho provato ad abbassare la sella come prima (ma non ad arretrarla) e sento fastidio alle gambe.
Molto strana questa tua sensazione, soprattutto perchè con quella altezza ed arretramento pedalavi bene con la bici precedente.
Stessa lunghezza pedivelle?
In ogni caso ora è chiaro, alzando la sella hai aumentato il dislivello ed ecco uscire qualche dolorino.
Per curiosità di quanto l'hai alzata?
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Molto strana questa tua sensazione, soprattutto perchè con quella altezza ed arretramento pedalavi bene con la bici precedente.
Stessa lunghezza pedivelle?
In ogni caso ora è chiaro, alzando la sella hai aumentato il dislivello ed ecco uscire qualche dolorino.
Per curiosità di quanto l'hai alzata?
Me l’ha alzata di ben 7 mm che poi io per gli affari miei ho pensato di abbassare di 3 perché la reputavo eccessiva ma non è cambiato niente. Pedivelle 172,5 per entrambe. Che la Cento10 (che è classificata endurance) fosse più comoda per il carbonio meno rigido? Mah… stack uguale perciò non era neanche più alta sul davanti. Potrei riprovare a portarla con le vecchie misure e usarla un po’ ma non so a quanto possa servire.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Me l’ha alzata di ben 7 mm che poi io per gli affari miei ho pensato di abbassare di 3 perché la reputavo eccessiva ma non è cambiato niente. Pedivelle 172,5 per entrambe. Che la Cento10 (che è classificata endurance) fosse più comoda per il carbonio meno rigido? Mah… stack uguale perciò non era neanche più alta sul davanti. Potrei riprovare a portarla con le vecchie misure e usarla un po’ ma non so a quanto possa servire.
Se anche fosse stata più comoda la differenza dovresti percepirla sulla distanza, minori indolenzimenti a schiena e collo, ad esempio.
Se fatichi a farla "andare" la cosa non è dovuta a quello.
Tra l'altro, 10/20 bpm sono un enormità.
Secondo me c'è qualcosa che sfugge che non è stato considerato.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Se anche fosse stata più comoda la differenza dovresti percepirla sulla distanza, minori indolenzimenti a schiena e collo, ad esempio.
Se fatichi a farla "andare" la cosa non è dovuta a quello.
Tra l'altro, 10/20 bpm sono un enormità.
Secondo me c'è qualcosa che sfugge che non è stato considerato.
Un altro esempio, con la sella prima non avevo neanche mezzo problema dopo ore, l’ho riportata sulla attuale e già dopo un’ora sento fastidio, devo alzarmi in continuazione per scaricare e poi mi ritrovo il sopra sella irritato con brufoletti e pelle arrossata. Stessa sella. Ne ho provate altre per curiosità, stesso identico problema, buco, non buco, più larga, meno larga… penso sia sempre un problema di troppo dislivello altrimenti non si spiega. Sto pensando ad una bici con uno stack più generoso per la schiena perché così mi sta passando la voglia… già è faticoso ma fa parte del gioco, se però deve essere una sofferenza allora non va bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un altro esempio, con la sella prima non avevo neanche mezzo problema dopo ore, l’ho riportata sulla attuale e già dopo un’ora sento fastidio, devo alzarmi in continuazione per scaricare e poi mi ritrovo il sopra sella irritato con brufoletti e pelle arrossata. Stessa sella. Ne ho provate altre per curiosità, stesso identico problema, buco, non buco, più larga, meno larga… penso sia sempre un problema di troppo dislivello altrimenti non si spiega. Sto pensando ad una bici con uno stack più generoso per la schiena perché così mi sta passando la voglia… già è faticoso ma fa parte del gioco, se però deve essere una sofferenza allora non va bene.
Alzando la sella direi sia normale avere fastidi al sottosella, potresti provare ad abbassare un poco la punta.
Sembra proprio una bici di taglia sbagliata, se ci dici le tue misure possiamo fare qualche considerazione più precisa.
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
468
531
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Me l’ha alzata di ben 7 mm che poi io per gli affari miei ho pensato di abbassare di 3 perché la reputavo eccessiva ma non è cambiato niente. Pedivelle 172,5 per entrambe. Che la Cento10 (che è classificata endurance) fosse più comoda per il carbonio meno rigido? Mah… stack uguale perciò non era neanche più alta sul davanti. Potrei riprovare a portarla con le vecchie misure e usarla un po’ ma non so a quanto possa servire.

Scusa ma la tua 110 era SL o NDR? Perché la 110 SL non è assolutamente Endurance ma Aero e ha le stesse identiche dimensioni della 0 SLR... Quindi non capisco come tu non riesca a riportare le stesse misure al millimetro ;nonzo%
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.524
128
Piacenza
Visita sito
Già, e pensa che il fisico ce l’ho anche volendo, sono 183 x 75, magro, longilineo, eppure… si vede che la mia schiena non mi permette certe cose
ciao io sono 1,85 e ho preso la XL montata con attacco a filo senza nessun spessore. Unica cosa ho cambiato la sella che mi avevano montato, una prologo, rimettendo la mia vecchia e ci sto' magnificamente. La slr ha geometrie piu' raccolte rispetto alle altre bici di pari misura! secondo me eri da XL
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cento10 SL, è sì aero ma sul sito viene riportata nella categoria endurance. Boh!
se hanno le stesse misure Cento10SL e SLR 0 mi sa tanto strano che tu non riesca a trovarti bene.
Hai provato a dare un' inclinazione maggiore alla sella per compensare la superiore pressione dovuta all' altezza più elevata.. alle volte un millimetro di inclinazione fa miracoli.
Io ho 57 anni e avevo la 101sr: ho preso la SLR0, entrambe in taglia M con le stesse quote. Posso dire che la SLR 0 risulta lievemente più scomoda ma non cosi tanto da renderla fastidiosa.
Sono cambiate le ruote ed è cambiata anche la sella.
Io sono a cavallo fra taglia S e M e ho preso la più grande proprio per avere un' altezza sterzo superiore, comunque riportando le misure della 101sr in pari taglia.
Posso dire che cambiando le ruote (ne ho due coppie), da R0db che uso nel periodo invernale a Miche SWR tubolari che uso nel periodo estivo, la bici e' più confortevole.
Potresti fare una prova e sostituire le ruote con una coppia più confortevole riportando le misure che avevi sulla Cento10.
Prima di cambiare un telaio da 5000 euro, che fra l' altro in salita è spettacolo puro (un po' meno in discesa, per me), io le proverei tutte. Non è possibile che debba darti tutte queste problematiche..
Mi viene anche un' idea balzana , ma alle volte di fronte a situazioni strane , soluzioni anche più strane: hai controllato che la taglia del telaio sia quella corretta e non ti abbiano consegnato per errore una misura diversa?
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.673
13.392
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.730
1.464
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il peso preciso non lo so, dipende dalla taglia e anche dalla verniciatura, comunque montata Dura-ace, con le ruote originali, almeno 7,5 kg li è con pedali e porta borraccia, probabile anche qualcosina in più, dopotutto è una bici aero. Tieni conto che la mia 0 SLR, in taglia L, DA Di2 e ruote più leggere delle originali, pesa 7,1 pronta all’uso.
Solo per curiosità. Un paio di mesi ho fatto pesare in un negozio Wilier una Filante taglia M/DA 12v/ruote K42 (senza pedali, portaborracce, portacomputer etc) -> peso 6.95kg
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Vorrei mettere una luce anteriore sotto l’attacco del ciclocomputer della 0 bar, qualcuno che la usa già riesce a linkarmi un attacco compatibile? Ho già la Olight 800 ma non ho un attacco che si trovi con buchi/viti ecc… Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.101
2.602
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il telaio è taglia L e la guarnitura è una compact 50-34. Quello attualmente montato non ho idea quale sia.
Scusa, ho visto solo adesso la risposta poiché mi sarò perso la notifica. Non so se hai già risolto, ma se la bici è questo modello qui, monta un press-fit per asse da 24 mm, compatibile con tutte le guarniture hollowtech di shimano
1665407529914.png
 
  • Mi piace
Reactions: Veidt