News È record dell'ora per Filippo Ganna: 56,792km

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
533
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Perché mi ha stupito di più quel record rispetto a questo
ti ha stupito perchè lo chiamano ingegnere...e te ci credi anche? Ma secondo te! Bigham...è un ciclista livello professionista...(pensa a un collaudatore Ferrari che guid la Ferrari a Fiorano, magari non è neppure ingegnere ma per far prima a tradurre usano questa parola)...se segui la telecronaca in diretta link, lo dicono gli inglesi...

Secondo. Una volta raccolti i dati degli sponsor e degli introiti, se sono alti e le ricadute...ci scommetto che un competitor, tipo Cervelo,
Canyon, oppure della stessa Ineos inizi a fare 2 conti e programmare un controrecord con Kung, Van Aert o chissa chi etc...in un ottima gara competitiva strategica per conquistare o quote di mercato o pubblicità per nuovi brand da lanciare....

Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Il record dell'ora è dai tempi di Moser che è espressione della tecnica e non solo delle gambe
Dal record sono nate tante soluzioni estreme tecniche e anche di allenamento, così come tante bici che sono restate nella storia del record
È vero che le bici rimangono nella storia, ma penso che ci si ricorderà di più di Ganna e del chilometraggio che della bici o del velodromo svizzero (senza nulla togliere alla tecnica, sono un progettista meccanico e figurati se non ne sono affascinato).
Cioè, ci ricordiamo di più Merckx imbattuto per anni o che la bici l'avesse saldata e alleggerita Colnago?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiaro che 10/15Watt risparmiati sugli attriti vanno a migliorare la prestazione ma ogni tanto, leggendo i messaggi, sembra che il risultato di Ganna sia da imputare più ai guadagni marginali rispetto allo sforzo dell'atleta e, lasciatemelo dire, è quello che vogliono far risaltare i produttori delle varie componenti (ad es.1400 catene testate e lubrificazione agli ULTRASUONI...)
Mi dicono che la bici dovrebbe avere un costo di 75mila €, quindi i costi di progettazione, assemblaggio, test... riprogettazione, ri-assemblaggio,ri-test.. saranno n-volte superiori (non ne ho idea). Solo questo "taglia fuori" il 99% degli atleti che vorrebbero/potrebbero cimentarsi nella prova ma che non hanno alle spalle un capitale da investire sulla tecnologia come fatto da Ineos e soci. So che è anacronistico e non in linea con le leggi di mercato ma negli annali del Record dell'ora non rimane nessuna traccia della catena della bici o del "Vibranio :mrgreen: " utilizzato per il telaio e se non ho compreso male, anche il ragazzone non voleva condizioni favorevoli (leggasi altitudine) quindi credo che tali estremizzazioni le abbia subite piuttosto che cercate.
Tutto ciò come espressione del mio punto di vista.
Anche Graham Obree fece il record dell'ora perchè era si un buon ciclista, ma soprattutto per la posizione estremamente aero che poteva assumere su Old Faithful (la sua prima posizione, quella a uovo). Oggi le posizioni sono limitate dal regolamento, limano su altri campi (purtroppo molto più costosi).

• Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È vero che le bici rimangono nella storia, ma penso che ci si ricorderà di più di Ganna e del chilometraggio che della bici o del velodromo svizzero (senza nulla togliere alla tecnica, sono un progettista meccanico e figurati se non ne sono affascinato).
Cioè, ci ricordiamo di più Merckx imbattuto per anni o che la bici l'avesse saldata e alleggerita Colnago?
Assolutamente ed è giustissimo che si ricordino prima di tutto gli atleti, ma appunto si ricordano anche le bici e gli sviluppi tecnologici

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.700
2.769
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho espresso un mio punto di vista come ho detto ma sono sicuro che nessuno di noi amatori (quindi il bacino di utenti che interessa ai produttori) utilizzerà uno strumento agli ultrasuoni per lubrificare la catena, un casco con una sola mano di verniciatura per renderlo più aero, un telaio stampato in 3D con leghe esoteriche, "cockpit/sterzo" sagomato sulle misure anatomiche personali e così via.
Tutte queste supercazzole tecnologiche fanno però sbavare molti che pensano andranno il doppio con l'ultima evoluzione tecnica.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ti ha stupito perchè lo chiamano ingegnere...e te ci credi anche? Ma secondo te! Bigham...è un ciclista livello professionista...(pensa a un collaudatore Ferrari che guid la Ferrari a Fiorano, magari non è neppure ingegnere ma per far prima a tradurre usano questa parola)...se segui la telecronaca in diretta link, lo dicono gli inglesi...
ha una laurea in ingegneria e ha lavorato come ingegnere in F1 ed ha un negozio on-line dove vende e produce componenti per bici... come lo devono chiamare? pizzaiolo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.363
25.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho espresso un mio punto di vista come ho detto ma sono sicuro che nessuno di noi amatori (quindi il bacino di utenti che interessa ai produttori) utilizzerà uno strumento agli ultrasuoni per lubrificare la catena, un casco con una sola mano di verniciatura per renderlo più aero, un telaio stampato in 3D con leghe esoteriche, "cockpit/sterzo" sagomato sulle misure anatomiche personali e così via.
Tutte queste supercazzole tecnologiche fanno però sbavare molti che pensano andranno il doppio con l'ultima evoluzione tecnica.
A me fanno sbavare anche solo come appassionato di tecnica e tecnologia applicata alla bicicletta

Che poi non useremo domani quelle tecnologie è ovvio, ma ad esempio le lenticolari di Moser ora le può prendere chiunque usi una bici da crono

Così come la stampa 3d Colnago ha iniziato a usarla per la c68 e altri artigiani già producono con la stessa lega della bici di Ganna( tred)
E in futuro sarà probabilmente una tecnologia molto più diffusa proprio per la "Mass customization"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.582
5.206
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

La bici di Moser o la Pinarello di Miguelon però chi non se la ricorda o-o

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
533
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
ha una laurea in ingegneria e ha lavorato come ingegnere in F1 ed ha un negozio on-line dove vende e produce componenti per bici... come lo devono chiamare? pizzaiolo?
Bella. ...e quindi secondo te va in bici per caso? Se uno vincesse la Parigi-Robaux e avesse una laurea in Giurisprudenza i giornali lo chiamano l'avvocato, e quindi secondo te fa il ciclista per hobby ? Io la vedo che il fatto che sia ingegnere sia secondario al fatto che abbia fatto il collaudatore per Ganna, per me poteva pure essere un astrofisico, un filosofo, avvocato etc...

• Mi piace
Reactions: ||fasse||

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
I record dell'ora di Coppi, Anquetil, Rivière, Merckx sono stati ottenuti con biciclette e posture confrontabili, poi con quello di Moser non é più stato così. Personalmente non ci vedo nulla di "male", anche nell'atletica il materiale delle piste e le scarpe hanno seguito l'evoluzione della tecnologia.
Mi rimane la curiosità di sapere che tempo avrebbe fatto Ganna se avesse usato una bici simile a quella di Merckx, senza ruote lenticolari e prolunghe aero.
Comunque posso vivere anche senza saperlo gandalf

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
I record dell'ora di Coppi, Anquetil, Rivière, Merckx sono stati ottenuti con biciclette e posture confrontabili, poi con quello di Moser non é più stato così. Personalmente non ci vedo nulla di "male"

...anche perché non si capisce perché il trentennio '42-'72 debba essere preso come golden standard...i record precedenti sono stati fatti su bici ancora diverse...

Schermata 2022-10-14 alle 08.07.16.jpg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
...anche perché non si capisce perché il trentennio '42-'72 debba essere preso come golden standard...i record precedenti sono stati fatti su bici ancora diverse...

Vedi l'allegato 369833
Cavoli non sapevo che facessero il record dell’ora su Gravel 100 anni fa, pensavo che il Gravel fosse una moda modernal!!!

Ottima idea, da riproporre all’UCI :-)xxxx

• Love

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.344
16.340
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
I record dell'ora di Coppi, Anquetil, Rivière, Merckx sono stati ottenuti con biciclette e posture confrontabili, poi con quello di Moser non é più stato così. Personalmente non ci vedo nulla di "male", anche nell'atletica il materiale delle piste e le scarpe hanno seguito l'evoluzione della tecnologia.
Mi rimane la curiosità di sapere che tempo avrebbe fatto Ganna se avesse usato una bici simile a quella di Merckx, senza ruote lenticolari e prolunghe aero.
Comunque posso vivere anche senza saperlo gandalf
Boardman nel 2000 ci aveva provato e ha superato Merckx di 10 metri con una bici simile...49 km e qualcosa. Mentre con bici speciale aveva fatto i 56,375. Quindi la bici, posizione, aerodinamica, gli hanno dato 6,5 km circa in più

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024