Giant Fight Club (parte quarta)

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
a me non sembra inguardabile la mia...telaio TCR Advanced SL Team Disc del 2020 preso scontato a marzo 2022, dove avevo montato un Ultegra 11V meccanico ma recentemente sono passato al Durace 11V elettronico usato di 2 anni.
Vero che ora le nuove BDC hanno tutto integrato, esteticamente migliore senza alcun dubbio !!!
No non è male alla fine
Anche la prima versione dell'emonda disc (forse anche la seconda) aveva il cavo esterno ma messo in maniera ben peggiore
Trek-2.jpg Trek-Emonda-2017-SLR-Disc-22.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mau_ksyrium

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
a me non sembra inguardabile la mia...telaio TCR Advanced SL Team Disc del 2020 preso scontato a marzo 2022, dove avevo montato un Ultegra 11V meccanico ma recentemente sono passato al Durace 11V elettronico usato di 2 anni.
Vero che ora le nuove BDC hanno tutto integrato, esteticamente migliore senza alcun dubbio !!!
Quel cavo esterno un pò inguardabile lo è, in quella posizione, sulla tua nera magari si vede meno., certo che se avessero evitato di voler a tutti costi vendere le forcelle che avevano già dentro... :mrgreen:
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.680
2.368
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
potresti spiegarti meglio, grazie
scusami, ero sarcastico, come già qualcuno aveva fatto notare

Preferisco il co2 configgato nella gamba:doh:.
E' comunque basta procurarsi una forcella di scorta da fresare il passaggio cavi, io ho già fatto così aspetto solo un di2 a prezzi decenti. Nessun problema di garanzia
Ma nel malcapitato caso in cui ti si rompesse la forcella modificata in corsa e cadessi, come farai a spiegare che sei caduto a causa della rottura della forcella se quella non fresata è intatta? Sia chiaro, non voglio essere polemico, solo che non so come funziona la formula garanzia a vita sul telaio e vorrei solo capire.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
a me non sembra inguardabile la mia...telaio TCR Advanced SL Team Disc del 2020 preso scontato a marzo 2022, dove avevo montato un Ultegra 11V meccanico ma recentemente sono passato al Durace 11V elettronico usato di 2 anni.
Vero che ora le nuove BDC hanno tutto integrato, esteticamente migliore senza alcun dubbio !!!
A me non sembra male, puoi sempre accorciare un po’. E comunque anche così non raggiungerai mai il livello dei cavi delle propel 2017-2018-2019 che si stagliavano sopra l’attacco manubrio per poi andare dentro il telaio dietro l’attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mau_ksyrium

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
scusami, ero sarcastico, come già qualcuno aveva fatto notare


Ma nel malcapitato caso in cui ti si rompesse la forcella modificata in corsa e cadessi, come farai a spiegare che sei caduto a causa della rottura della forcella se quella non fresata è intatta? Sia chiaro, non voglio essere polemico, solo che non so come funziona la formula garanzia a vita sul telaio e vorrei solo capire.
Forse in caso di incidenti con autovetture si rompe il tubo forcella, è' talmente robusto e sovradimensionato che si crepa prima il telaio. Quello che può capitare che non si possano più aumentare spessori per diminuire il dislivello.
Poi le clausole della garanzia dovrei leggere, se le cadute sono coperte tipo crash replacement come per le ruote o da una copertura totale.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
a me non sembra inguardabile la mia...telaio TCR Advanced SL Team Disc del 2020 preso scontato a marzo 2022, dove avevo montato un Ultegra 11V meccanico ma recentemente sono passato al Durace 11V elettronico usato di 2 anni.
Vero che ora le nuove BDC hanno tutto integrato, esteticamente migliore senza alcun dubbio !!!
Diciamo che nel tuo caso il cavo si "mimetizza" abbastanza con il nero del telaio....però nel 2022 vedere ancora certe soluzioni su telai del genere poi, direi che ha un pò dell'assurdo....ripeto, è come fare un tuffo nel passato quando il cavo del freno posteriore correva sotto il tubo orizzontale e i cavi del cambio sotto il tubo obliquo....oggi (anche se il telaio in realtà è del 2020), senza andare a scomodare l'integrazione totale, sono soluzioni che non sono più accettabili.
Poi ripeto, questo è il mio pensiero, se a te non crea problemi, non vedo quale possa essere il problema. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mau_ksyrium

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Potrei sapere quali sarebbero questi aspetti?
Quali altri marchi stai valutando?
Grazie
Gli aspetti sono subito detti..possibilità di personalizzazione pari a zero. Scegli quello che ti offrono se ti va bene ok altrimenti è ancora così. Parlo di colori. Allestimento. Sella. Ruote. Etc etc. E guarda caso allestiscono le bici solo ed esclusivamente con componenti made in giant. Anche buoni, ma non ottimi magari. Mi sta bene se la bici la pago il 15-20% meno della concorrenza, ma alla luce dei nuovi aumenti costano pari pari se non di piu. Es la trc pro 0 adesso costa come una scott addict rc15..prezzi di listino..
Comunque adesso mi sto rivolgendo a Orbea , Scott, focus e qualche altro marchio in via di valutazione...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Diciamo che nel tuo caso il cavo si "mimetizza" abbastanza con il nero del telaio....però nel 2022 vedere ancora certe soluzioni su telai del genere poi, direi che ha un pò dell'assurdo....ripeto, è come fare un tuffo nel passato quando il cavo del freno posteriore correva sotto il tubo orizzontale e i cavi del cambio sotto il tubo obliquo....oggi (anche se il telaio in realtà è del 2020), senza andare a scomodare l'integrazione totale, sono soluzioni che non sono più accettabili.
Poi ripeto, questo è il mio pensiero, se a te non crea problemi, non vedo quale possa essere il problema. ;-)
Ma hanno fatto un TCR 2023 con i cavi ancora esterni o è sempre il modello 2022 quello di cui parlate?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Il solito tcr versione 2023. Colori diversi e qualche allestimento diverso ma niente di piu. A parte un poderoso aumento di prezzo. Comunque il tubo freno anteriore costa meno integrarlo che lasciarlo esterno...un po piu complicato per il posteriore
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il solito tcr versione 2023. Colori diversi e qualche allestimento diverso ma niente di piu. A parte un poderoso aumento di prezzo. Comunque il tubo freno anteriore costa meno integrarlo che lasciarlo esterno...un po piu complicato per il posteriore
Si parlava del TCR 2020 di cui è stata postata foto per quanto riguarda il freno anteriore.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.680
2.368
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che nel tuo caso il cavo si "mimetizza" abbastanza con il nero del telaio....però nel 2022 vedere ancora certe soluzioni su telai del genere poi, direi che ha un pò dell'assurdo....ripeto, è come fare un tuffo nel passato quando il cavo del freno posteriore correva sotto il tubo orizzontale e i cavi del cambio sotto il tubo obliquo....oggi (anche se il telaio in realtà è del 2020), senza andare a scomodare l'integrazione totale, sono soluzioni che non sono più accettabili.
Poi ripeto, questo è il mio pensiero, se a te non crea problemi, non vedo quale possa essere il problema. ;-)
da considerare che nel 2019 Giant forniva bici rim ai professionisti (vado a memoria), mentre nel 2020 hanno presentato il modello con il cavo che entra nella forcella, quindi il cavo fissato esterno alla forcella non è mai stato sulla bici di "rappresentanza" (forse, non so, solo i primi mesi del 2020)


ps: io attualmente non ho giant, l'ho avuta e mi sono trovato molto bene, preferisco di gran lunga riprovare le stesse sensazioni (anche con 2 cavi a vista) piuttosto che avere una bici con tutto integrato ma non adatta a me
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Gli aspetti sono subito detti..possibilità di personalizzazione pari a zero. Scegli quello che ti offrono se ti va bene ok altrimenti è ancora così. Parlo di colori. Allestimento. Sella. Ruote. Etc etc. E guarda caso allestiscono le bici solo ed esclusivamente con componenti made in giant. Anche buoni, ma non ottimi magari. Mi sta bene se la bici la pago il 15-20% meno della concorrenza, ma alla luce dei nuovi aumenti costano pari pari se non di piu. Es la trc pro 0 adesso costa come una scott addict rc15..prezzi di listino..
Comunque adesso mi sto rivolgendo a Orbea , Scott, focus e qualche altro marchio in via di valutazione...
Beh, credo che quanto scrivi riguardi oramai tutti i brand (o quasi)....indicami un telaio che al giorno d'oggi non monta componentistica dedicata? Stessa cosa poi per quanto riguarda personalizzazione di componenti o colori.....a parte Orbea (restando sulla stessa fascia di prezzo), non mi vengono in mente altri brand che consentano tali personalizzazioni (salvo qualcuno per la sola colorazione), Scott e Focus non mi sembra che consentano personalizzazioni, e i prezzi sono in linea con quelli Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.680
2.368
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh, credo che quanto scrivi riguardi oramai tutti i brand (o quasi)....indicami un telaio che al giorno d'oggi non monta componentistica dedicata? Stessa cosa poi per quanto riguarda personalizzazione di componenti o colori.....a parte Orbea (restando sulla stessa fascia di prezzo), non mi vengono in mente altri brand che consentano tali personalizzazioni (salvo qualcuno per la sola colorazione), Scott e Focus non mi sembra che consentano personalizzazioni, e i prezzi sono in linea con quelli Giant.
concordo, anche i marchi che non producono un componente, montano una marca precisa e non la puoi certo modificare.
es: BMC non produce ruote, ma se prendi la bici completa ti devi "accontentare" di DT swiss
Se vuoi personalizzare o prendi solo il telaio o ti fai fare il cambio dal ciclista dove la compri

ps. specialized sono anni che propone roval e ai primi tempi non erano certo le ruote di oggi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo, anche i marchi che non producono un componente, montano una marca precisa e non la puoi certo modificare.
es: BMC non produce ruote, ma se prendi la bici completa ti devi "accontentare" di DT swiss
Se vuoi personalizzare o prendi solo il telaio o ti fai fare il cambio dal ciclista dove la compri

ps. specialized sono anni che propone roval e ai primi tempi non erano certo le ruote di oggi
Esatto, così come Scott propone "solo" ruote syncros che sono le loro e uguale Trek con le bontrager
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and bad

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
da considerare che nel 2019 Giant forniva bici rim ai professionisti (vado a memoria), mentre nel 2020 hanno presentato il modello con il cavo che entra nella forcella, quindi il cavo fissato esterno alla forcella non è mai stato sulla bici di "rappresentanza" (forse, non so, solo i primi mesi del 2020)


ps: io attualmente non ho giant, l'ho avuta e mi sono trovato molto bene, preferisco di gran lunga riprovare le stesse sensazioni (anche con 2 cavi a vista) piuttosto che avere una bici con tutto integrato ma non adatta a me
Assolutamente d'accordo, non esiste che siano i cavi a dettare la scelta del telaio (salvo il caso in cui l'indecisione sia tra telai che piacciono e ben si prestano alle nostre esigenze)....ovvio che l'integrazione rende il tutto più "pulito" ed esteticamente più piacevole, ma allo stesso tempo potrebbe rendere più complicata/dispendiosa la manutenzione (dipende molto dalle soluzioni adottate).

Comunque il mio intervento sul TCR SL del 2020 si riferiva al solo cavo del freno anteriore completamente a vista, non certamente agli altri cavi "semi integrati". ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and bad