Giant Fight Club (parte quarta)

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
e che fine avranno fatto i cavi? passaggio interno come da modifica daccordi con relativa megafresata alla forcella oppure qualche altro accorgimento?
Nessuno lo scrive ma il tubo forcella è una "groviera" ma il sistema funziona senza problemi, al momento non ci sono altre soluzioni non avendo una serie sterzo da 1" 1/2.
Su un altro forum uno aveva montato la forcella della Defy ma mi pare sia come la TCR https://www.facebook.com/groups/1129575160502849/permalink/5227116724081985/
 

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MIKBELL

Gregario
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CANNONDALE CAAD12
Nessuno lo scrive ma il tubo forcella è una "groviera" ma il sistema funziona senza problemi, al momento non ci sono altre soluzioni non avendo una serie sterzo da 1" 1/2.
Su un altro forum uno aveva montato la forcella della Defy ma mi pare sia come la TCR https://www.facebook.com/groups/1129575160502849/permalink/5227116724081985/
Mah , io tutto sto casino per due cavi non lo capisco ; sarò limitato.. ; vuol dire che tutto il resto nelle bdc moderne e' perfetto se l unico problema sono rimasti i cavi a vista !
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Mah , io tutto sto casino per due cavi non lo capisco ; sarò limitato.. ; vuol dire che tutto il resto nelle bdc moderne e' perfetto se l unico problema sono rimasti i cavi a vista !
Condivido....fino a un paio di anni fa nemmeno ci si poneva il problema, ultimamente invece la prima cosa a cui si guarda sembra essere proprio l'integrazione dei cavi, aspetto diventato quasi imprescindibile al punto da ricorrere a lavorazioni dal mio punto di vista molto "discutibili" (oltre che costose, o almeno credo).
Posso capire che l'assenza dei cavi (a vista) sia una soluzione più "pulita" e in molti casi preferibile, ma piuttosto che ricorrere a certe lavorazioni che girano sul web, io punterei direttamente a un telaio che prevede di serie questa soluzione, diversamente mi terrei i cavi cercando di organizzarli nel migliore dei modi.
Poi ognuno libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Posso capire che l'assenza dei cavi (a vista) sia una soluzione più "pulita" e in molti casi preferibile, ma piuttosto che ricorrere a certe lavorazioni che girano sul web, io punterei direttamente a un telaio che prevede di serie questa soluzione, diversamente mi terrei i cavi cercando di organizzarli nel migliore dei modi.

Condivido 100%.

Aggiungo quindi che la combinazione che Giant propone ora di tubazzi a vista e pure di aumento del prezzo è la combo ideale che dovrebbe farla rimanere nei magazzini.

Che qualcuno poi dice preferisce i tubi a vista per una questione pratica ci può stare... che lo preferisca anche esteticamente non gli crederò mai.

P.S. ma cosa pensavano in Giant quando hanno fatto il cavo freni completamente esterno nella versione precedente...ma chi approva certi progetti? :pork::roll:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Aggiungo quindi che la combinazione che Giant propone ora di tubazzi a vista e pure di aumento del prezzo è la combo ideale che dovrebbe farla rimanere nei magazzini.

Che qualcuno poi dice preferisce i tubi a vista per una questione pratica ci può stare... che lo preferisca anche esteticamente non gli crederò mai.

P.S. ma cosa pensavano in Giant quando hanno fatto il cavo freni completamente esterno nella versione precedente...ma chi approva certi progetti? :pork::roll:
Sui cavi a vista, sicuramente sono meno belli esteticamente rispetto a quelli integrati, però parliamoci chiaro, costo, peso, manutenzione (cambi meccanici per lo più), attacchi grossi ed orribili (a mio gusto) e cosa ben peggiore sempre più componenti dedicati, cosa che per chi tiene la bici anni e potrebbe aver bisogno di ricambi può essere un bel problema, sia come costi chhe come reperibbilità.
Che poi (stem a parte) siano beele ok, si sta, ma diamine, han solo quel pregio! ;-)
 

Bonus79

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Aggiungo quindi che la combinazione che Giant propone ora di tubazzi a vista e pure di aumento del prezzo è la combo ideale che dovrebbe farla rimanere nei magazzini.

Che qualcuno poi dice preferisce i tubi a vista per una questione pratica ci può stare... che lo preferisca anche esteticamente non gli crederò mai.

P.S. ma cosa pensavano in Giant quando hanno fatto il cavo freni completamente esterno nella versione precedente...ma chi approva certi progetti? :pork::roll:
L'aumento dei prezzi credo sia un fenomeno generalizzato che riguarda Giant come tutti i produttori di biciclette....poi (fortunatamente) c'è chi guarda ancora alla sostanza, senza rincorrere le mode del momento, e che non si fa "scoraggiare" da due cavi a vista....sia chiaro, non lo dico in tono polemico, io stesso in molti casi preferisco la soluzione dei cavi integrati, pur non facendone una questione "di vita o di morte".
In effetti la soluzione adottata sul TCR di qualche anno fa con cavo freno anteriore esterno che correva lungo la forcella era veramente inguardabile (o quasi), un pò come tornare al passaggio esterno del cavo freno posteriore (per i telai rim brake) e dei fili del cambio sotto il tubo obliquo....probabilmente hanno valutato esclusivamente i costi di produzione della forcella e/o non pensavano che la ricerca dell'integrazione totale avrebbe preso piede (almeno su questo aspetto hanno poi posto rimedio).

Sui cavi a vista, sicuramente sono meno belli esteticamente rispetto a quelli integrati, però parliamoci chiaro, costo, peso, manutenzione (cambi meccanici per lo più), attacchi grossi ed orribili (a mio gusto) e cosa ben peggiore sempre più componenti dedicati, cosa che per chi tiene la bici anni e potrebbe aver bisogno di ricambi può essere un bel problema, sia come costi chhe come reperibbilità.
Che poi (stem a parte) siano beele ok, si sta, ma diamine, han solo quel pregio! ;-)
Già, quella dei componenti dedicati a volte rischia di diventare "un'arma a doppio taglio" e/o l'ago della bilancia nella scelta del telaio....sono pochi oramai i telai che montano reggisella di sezione tonda da 27,2mm, oppure che ti consentono di montare un attacco manubrio diverso da quello di serie.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
Propongo SRAM etap e togliere proprio i freni.

Non sono a conoscenza di quali garanzie offrano gli altri marchi, ma Giant fornisce garanzia a vita sul telaio. Ritengo illogico apportare una modifica che è rischiosa per la propria sicurezza e che straccia la garanzia a vita.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Aggiungo quindi che la combinazione che Giant propone ora di tubazzi a vista e pure di aumento del prezzo è la combo ideale che dovrebbe farla rimanere nei magazzini.
Esatto. Probabile che in Giant si sentano onnipotenti e nonostante l handicap di proporre una bici con cavi esterni ( quindi vecchia) abbiano alzato di un botto il prezzo. Sembra una mossa per spostare la clientela verso la nuova propel. Io stesso ero al 90% orientato alla tcr, adesso sto puntando altri marchi che costano uguale e sono piu ' moderne'. Anche perché il marchio Giant non è che ha l appeal di un marchio top...anzi, su determinati aspetti sono pessime. Quindi, meno di forti mega sconti, addio giant tcr
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Esatto. Probabile che in Giant si sentano onnipotenti e nonostante l handicap di proporre una bici con cavi esterni ( quindi vecchia) abbiano alzato di un botto il prezzo. Sembra una mossa per spostare la clientela verso la nuova propel. Io stesso ero al 90% orientato alla tcr, adesso sto puntando altri marchi che costano uguale e sono piu ' moderne'. Anche perché il marchio Giant non è che ha l appeal di un marchio top...anzi, su determinati aspetti sono pessime. Quindi, meno di forti mega sconti, addio giant tcr
Potrei sapere quali sarebbero questi aspetti?
Quali altri marchi stai valutando?
Grazie
 
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Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Giant TCR Advanced
Preferisco il co2 configgato nella gamba:doh:.
E' comunque basta procurarsi una forcella di scorta da fresare il passaggio cavi, io ho già fatto così aspetto solo un di2 a prezzi decenti. Nessun problema di garanzia
Ma guarda considerando che non mi danno fastidio quei 4 cavi a vista.... sto bene così personalmente ;).
 
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Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
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Sesto Fiorentino
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Giant
L'aumento dei prezzi credo sia un fenomeno generalizzato che riguarda Giant come tutti i produttori di biciclette....poi (fortunatamente) c'è chi guarda ancora alla sostanza, senza rincorrere le mode del momento, e che non si fa "scoraggiare" da due cavi a vista....sia chiaro, non lo dico in tono polemico, io stesso in molti casi preferisco la soluzione dei cavi integrati, pur non facendone una questione "di vita o di morte".
In effetti la soluzione adottata sul TCR di qualche anno fa con cavo freno anteriore esterno che correva lungo la forcella era veramente inguardabile (o quasi), un pò come tornare al passaggio esterno del cavo freno posteriore (per i telai rim brake) e dei fili del cambio sotto il tubo obliquo....probabilmente hanno valutato esclusivamente i costi di produzione della forcella e/o non pensavano che la ricerca dell'integrazione totale avrebbe preso piede (almeno su questo aspetto hanno poi posto rimedio).


Già, quella dei componenti dedicati a volte rischia di diventare "un'arma a doppio taglio" e/o l'ago della bilancia nella scelta del telaio....sono pochi oramai i telai che montano reggisella di sezione tonda da 27,2mm, oppure che ti consentono di montare un attacco manubrio diverso da quello di serie.
a me non sembra inguardabile la mia...telaio TCR Advanced SL Team Disc del 2020 preso scontato a marzo 2022, dove avevo montato un Ultegra 11V meccanico ma recentemente sono passato al Durace 11V elettronico usato di 2 anni.
Vero che ora le nuove BDC hanno tutto integrato, esteticamente migliore senza alcun dubbio !!!
 

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