News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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torino
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Pellegrino proto01
A chi non fa corse UCI cosa può interessare se l'UCI proibisce l'uso dei deflettori?
Questo forum sembra che venga praticato solo da professionisti.
La domanda da farsi eventualmente è: che vantaggio possono dare questi mitici deflettori? Per me 0,0000.....
se rispettare le regole UCI non interessasse all'amatore, saremmo tutti su bici recumbent o ventrali.
La bici così com'è normata dall'UCI è una macchina pessima sia da un punto di vista aerodinamico che di movimento, se ci pensi pedali col bacino piegato a foglio e un punteruolo nel culo, ma siamo tutti su bici UCI approved.

Questo perchè siamo fondamentalmente stupidi, me compreso.

Quindi sì, il non essere "UCI approved" potrebbe essere un grande danno per Bianchi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Scusate per cui tutto il marketing mirato agli air deflector va nel cestino?
E per essere sicuro di avere capito bene, si sa mai.
Sono questi 2 cerchiati in rosso nella foto che metto qui?
Vedi l'allegato 371997
A parte i deflector io non riesco a digerire il manubrio, un po' per l'attacco verso l'alto, un po' per il buco e un po' per il fatto che davanti non è dritto ma ha una rientranza. Il resto della bici sinceramente mi piace anche, ma il manubrio proprio me la fa scartare.

E poi dove si attaccherebbe il Garmin?

Secondo voi si potrebbero mettere su questa bici un attacco e piega normali, con inclinazione verso il basso, mantenendo i cavi nascosti? Oppure la geometria della bici rende di fatto impossibile un attacco verso il basso, anche ammesso che fisicamente si possa anche installare
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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E poi dove si attaccherebbe il Garmin?

Secondo voi si potrebbero mettere su questa bici un attacco e piega normali, con inclinazione verso il basso, mantenendo i cavi nascosti? Oppure la geometria della bici rende di fatto impossibile un attacco verso il basso, anche ammesso che fisicamente si possa anche installare

Ci saranno le viti per attaccare il supporto, tipo a "cucchiaio", del Garmin.

Metterci un attacco e piega normale in teoria si potrà, però verrà fuori un pateracchio. La forma della parte superiore del tubo sterzo è dedicata, con la parte posteriore squadrata. Se ci metti un attacco normale resta tutto a vista.
Se ce ne metti uno con inclinazione verso il basso poi ti ritrovi con la bocca sulla ruota anteriore. Forse intendevi verso l'alto?

Comunque non si capisce perché uno dovrebbe prendersi questa bici per metterci un manubrio normale, mi pare senza senso...


Ma se invece dei deflettori appiccicati decidessero di inglobarli all'interno del tubo sterzo, sarebbe lo stesso illegale?

Si
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
A chi non fa corse UCI cosa può interessare se l'UCI proibisce l'uso dei deflettori?
Questo forum sembra che venga praticato solo da professionisti.
La domanda da farsi eventualmente è: che vantaggio possono dare questi mitici deflettori? Per me 0,0000.....
Magari non vedere l'adesivo "UCI approved" per qualcuno può essere "disturbante"...
A me per primo darebbe "fastidio"... :shock:

Inteso che si scherza (neanche tanto) ;-)

Cmq a livello di "immagine&prestigio" un brutto colpo per una bici FlagShip ....

Magari scenderà di prezzo bella cumpa
 
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AndreaC1977

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TREK MADONE
A parte i deflector io non riesco a digerire il manubrio, un po' per l'attacco verso l'alto, un po' per il buco e un po' per il fatto che davanti non è dritto ma ha una rientranza. Il resto della bici sinceramente mi piace anche, ma il manubrio proprio me la fa scartare.

E poi dove si attaccherebbe il Garmin?

Secondo voi si potrebbero mettere su questa bici un attacco e piega normali, con inclinazione verso il basso, mantenendo i cavi nascosti? Oppure la geometria della bici rende di fatto impossibile un attacco verso il basso, anche ammesso che fisicamente si possa anche installare
Il problema sta che la sede della cup serie sterzo superiore ha un profilo molto particolare... Qualsiasi cosa decidessi di metterci creerebbe un discontinuità, disomogeneità estetica difficilmente tollerabile... Sempre poi che il cannotto forcella sia sufficientemente lungo per qualsivoglia modifica, lo vedo abbastanza corto in quanto c'è già il manubrio rialzato per recuperare posizioni umane...
 

Lumi

Scalatore
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Il problema sta che la sede della cup serie sterzo superiore ha un profilo molto particolare... Qualsiasi cosa decidessi di metterci creerebbe un discontinuità, disomogeneità estetica difficilmente tollerabile... Sempre poi che il cannotto forcella sia sufficientemente lungo per qualsivoglia modifica, lo vedo abbastanza corto in quanto c'è già il manubrio rialzato per recuperare posizioni umane...
Infatti il dubbio più che sull'estetica (che comunque ha il suo peso su una bici di quel costo) è se poi la posizione di guida diventa troppo bassa ...
 

Lumi

Scalatore
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Cmq a livello di "immagine&prestigio" un brutto colpo per una bici FlagShip ....
Nell'articolo dice che la hanno portata in omologazione senza i deflettori, inoltre il regolamento è talmente chiaro sulle appendici aerodinamiche che anche un somaro come me ha subito pensato che non era omologabile.

Credo che sia stato tutto pianificato da Bianchi per vendere i deflettori a parte per gli amatori, senza usarli nelle gare UCI. Che poi questa sia una mossa astuta o una cavolata lo dirà il mercato, anche io propendo per la seconda (cavolata), ma non credo siano stati colti alla sprovvista dall'omologazione, questo sarebbe dielettantismo puro.
 
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Lumi

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Ci saranno le viti per attaccare il supporto, tipo a "cucchiaio", del Garmin.
Però in foto non si vede niente ...

Metterci un attacco e piega normale in teoria si potrà, però verrà fuori un pateracchio. La forma della parte superiore del tubo sterzo è dedicata, con la parte posteriore squadrata. Se ci metti un attacco normale resta tutto a vista.
Probabilmente è così, sono d'accordo

Se ce ne metti uno con inclinazione verso il basso poi ti ritrovi con la bocca sulla ruota anteriore. Forse intendevi verso l'alto?
Intendevo proprio verso il basso perchè verso l'alto non mi piace proprio, ma il dubbio è proprio quello che hai espresso, la posizione sulla bici diventa ingestibile probabilmente

Comunque non si capisce perché uno dovrebbe prendersi questa bici per metterci un manubrio normale, mi pare senza senso...
Boh ... se me la regalassero piuttosto che andarci così un tentativo con un attacco diverso lo farei ... ma il problema credo non mi si porrà :-)xxxx
 

Adelmor

via col vento
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Bianchi Vento 6
Magari non vedere l'adesivo "UCI approved" per qualcuno può essere "disturbante"...
A me per primo darebbe "fastidio"... :shock:

Inteso che si scherza (neanche tanto) ;-)

Cmq a livello di "immagine&prestigio" un brutto colpo per una bici FlagShip ....

Magari scenderà di prezzo bella cumpaevento esclusivo
Salve,

Forse il fatto di un eventuale brevetto esclusivo Bianchi non ha fatto approvare i deflettori ( se ho capito bene la bici è UCi approved ) o avrebbe creato qualche malcontento nel settore.........

Personalmente penso che limitare la tecnologia sia uno sbaglio se non implica problemi di sicurezza in generale per il ciclista e gli altri.
Poi come scritto sopra da altri i deflettori amovibili potrebbero essere inglobati nel cast dello sterzo e quindi nonsarebbero più delle appendici. Sarebbero legali se fosse cosi?

Esteticamente a me la bici per la sua applicazione Aereo piace e penso che dal vero sia ancora più bella e in ogni caso molto più bella di tante altre bici presentate recentemente, sul genere. Riguardo ai prezzi non diciamo niente di nuovo , i prezzi dei top di gamma sono molto allineati fra le varie marche, quasi come acquistare una utilitaria purtroppo.......
Chiaro che per essere una Aereo ha una applicazione piuttosto specifica e non molto universale, ma penso che in Bianchi non cercavano con questa bici un prodotto tutto fare.

Si diceva: che si parli male o bene non è importante, importante che se ne parli........

Saluti

Adelmo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però in foto non si vede niente ...


Probabilmente è così, sono d'accordo


Intendevo proprio verso il basso perchè verso l'alto non mi piace proprio, ma il dubbio è proprio quello che hai espresso, la posizione sulla bici diventa ingestibile probabilmente


Boh ... se me la regalassero piuttosto che andarci così un tentativo con un attacco diverso lo farei ... ma il problema credo non mi si porrà :-)xxxx
Impossibile mettere lo stem verso il basso, sarebbe una cosa folle dal punto di vista biomeccanico
 
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andry96

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Salve,

Forse il fatto di un eventuale brevetto esclusivo Bianchi non ha fatto approvare i deflettori ( se ho capito bene la bici è UCi approved ) o avrebbe creato qualche malcontento nel settore.........

Personalmente penso che limitare la tecnologia sia uno sbaglio se non implica problemi di sicurezza in generale per il ciclista e gli altri.
Poi come scritto sopra da altri i deflettori amovibili potrebbero essere inglobati nel cast dello sterzo e quindi nonsarebbero più delle appendici. Sarebbero legali se fosse cosi?

Esteticamente a me la bici per la sua applicazione Aereo piace e penso che dal vero sia ancora più bella e in ogni caso molto più bella di tante altre bici presentate recentemente, sul genere. Riguardo ai prezzi non diciamo niente di nuovo , i prezzi dei top di gamma sono molto allineati fra le varie marche, quasi come acquistare una utilitaria purtroppo.......
Chiaro che per essere una Aereo ha una applicazione piuttosto specifica e non molto universale, ma penso che in Bianchi non cercavano con questa bici un prodotto tutto fare.

Si diceva: che si parli male o bene non è importante, importante che se ne parli........

Saluti

Adelmo
Nessuna ripicca/complotto ne nulla di simile, sono forme vietate da UCI ( come tante altre soluzioni viste in passato) e lo si sapeva anche da prima, le hanno fatte removibili solo per rendere il telaio utilizzabile in gare UCI
 

Adelmor

via col vento
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Nell'articolo dice che la hanno portata in omologazione senza i deflettori, inoltre il regolamento è talmente chiaro sulle appendici aerodinamiche che anche un somaro come me ha subito pensato che non era omologabile.

Credo che sia stato tutto pianificato da Bianchi per vendere i deflettori a parte per gli amatori, senza usarli nelle gare UCI. Che poi questa sia una mossa astuta o una cavolata lo dirà il mercato, anche io propendo per la seconda (cavolata), ma non credo siano stati colti alla sprovvista dall'omologazione, questo sarebbe dielettantismo puro.

Salve,

Non credo che in Bianchi siano cosi stupidi per aver fatto tutte le cavolate immaginate nei post di questo forum riguardo a questa bici, anzi, penso che i manager dell azienda siano molto validi e danno continuità alla oltre centennale tradizione e innovazione della Bianchi.

Saluti

Adelmo
 

Lumi

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Salve,

Forse il fatto di un eventuale brevetto esclusivo Bianchi non ha fatto approvare i deflettori ( se ho capito bene la bici è UCi approved ) o avrebbe creato qualche malcontento nel settore.........

Personalmente penso che limitare la tecnologia sia uno sbaglio se non implica problemi di sicurezza in generale per il ciclista e gli altri.
Poi come scritto sopra da altri i deflettori amovibili potrebbero essere inglobati nel cast dello sterzo e quindi nonsarebbero più delle appendici. Sarebbero legali se fosse cosi?

Esteticamente a me la bici per la sua applicazione Aereo piace e penso che dal vero sia ancora più bella e in ogni caso molto più bella di tante altre bici presentate recentemente, sul genere. Riguardo ai prezzi non diciamo niente di nuovo , i prezzi dei top di gamma sono molto allineati fra le varie marche, quasi come acquistare una utilitaria purtroppo.......
Chiaro che per essere una Aereo ha una applicazione piuttosto specifica e non molto universale, ma penso che in Bianchi non cercavano con questa bici un prodotto tutto fare.

Si diceva: che si parli male o bene non è importante, importante che se ne parli........

Saluti

Adelmo
Il tema delle carenature aerodinamiche non riguarda la sicurezza ma è giusto secondo me che l'UCI vigili attentamente.

Tieni conto che il recordo dell'ora su bici carenata a reclinata è di 133km/h, se lo confronti con il record di Ganna è più del doppio ... se su questo il regolamento non fosse più che chiaro e inflessibile in un attimo la situazione sfuggirebbe di mano
 

Adelmor

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Bianchi Vento 6
Nessuna ripicca/complotto ne nulla di simile, sono forme vietate da UCI ( come tante altre soluzioni viste in passato) e lo si sapeva anche da prima, le hanno fatte removibili solo per rendere il telaio utilizzabile in gare UCI
I regolamenti si possono ragionevolmente modificare, è già successo in passato cari signori .........
 

andry96

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I regolamenti si possono ragionevolmente modificare, è già successo in passato cari signori .........
Salve,

Non credo che in Bianchi siano cosi stupidi per aver fatto tutte le cavolate immaginate nei post di questo forum riguardo a questa bici, anzi, penso che i manager dell azienda siano molto validi e danno continuità alla oltre centennale tradizione e innovazione della Bianchi.

Saluti

Adelmo
E secondo te avrebbero cambiato i regolamenti per consentire a bianchi( che al momento non ha nemmeno una squadra WT) di usare due alette di plastica sulla bici aprendo una voragine regolamentare?

C'è un regolamento chiaro e preciso che limita le forme delle bdc per evitare di trovare differenze importanti fra le biciclette e/o soluzioni particolarmente spinte, non è messo lì per caso, mi pare piuttosto assurdo lamentarsene ora o pensare di cambiarlo per questa applicazione
 
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Adelmor

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Bianchi Vento 6
E secondo te avrebbero cambiato i regolamenti per consentire a bianchi( che al momento non ha nemmeno una squadra WT) di usare due alette di plastica sulla bici aprendo una voragine regolamentare?

C'è un regolamento chiaro e preciso che limita le forme delle bdc per evitare di trovare differenze importanti fra le biciclette e/o soluzioni particolarmente spinte, non è messo lì per caso, mi pare piuttosto assurdo lamentarsene ora o pensare di cambiarlo per questa applicazione
Perché il regolamento dei materiali e peso delle bici non è forse stato cambiato in passato aprendo si una voragine regolamentare. Come hai detto tu: consentire a Bianchi.......... che poi non corre nel WT.......

Si sta entrando negli interessi specifici che si potrebbero anche chiamare lobby.

Poi, voragine regolamentare!!!!! Mi sembra una esagerazione molto molto esagerata.

Saluti

Adelmo
 

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