Adesso i cosiddetti piccolissimi deflettori sono diventate delle carenature. Mah.......Non capisco perche’ mi sembri cosi’ difficile spiegarmi, ci riprovo per l’ultima volta … non c’e’ nulla da inventare e scoprire in termini di progresso sulle carenature, che all’estremo ti permettono di (piu’ che) raddoppiare la velocita’ di una bici normale.
Proprio perche’ il vantaggio è cosi’ consistente da snaturare lo sport le bici carenate corrono in altre categorie, non uci, non c’e’ nessun limite al progresso, ma c’e’ semplicemente un limite a quello che l’uci considera una bici.
Ancora con le carenature........ Ma se abbiamo letto che quei deflettori non servono a niente ....... E poi nessuno parla di carenature.
Se vuoi fare un’analogia in formula 1 le ruote devono essere scoperte, ma questo non frena il progresso. Le auto con ruote coperte corrono in altre categorie.
Le analogie con la F1 sono alquanto a sfavore della bici visto che hanno l effetto suolo, il DRS e via discorrendo. Penso che tu abbia sbagliato paragone e nessuno ha parlato di coprire le ruote della bici.Si parlava in questo contesto dei deflettori della oltre rimovibili, e se non fossero rimovibili...... Poi uno può sempre immaginare di leggere cose che sono solo nella sua fantasia e che io non ho scritto.
Non succedera’ mai che la F1 ammetta auto a ruote coperte e non succedera’ mai che l’UCI approvi una bici con carenatura, ed è giusto cosi’ a mio parere, AMEN!
Poi chi ha parlato di carenatura, di coprire le ruote sulle bici, si scriveva di piccoli deflettori sul canotto dello sterzo della nuova Oltre e non di siluri terrestri, ruote carenate, carenatura come nella Moto GP........ Molto probabilmente quando asserisci che UCI non approvi una bici con carenatura penso che hai ragione al 100% infatti la carenatura è una cosa piuttosto anomala su una bici. Poi se ti riferisci a cose molto più minimali di aerodinamica che fino ad ora si sono viste solo nell ambito di integrazione fili e cavi, manubri e stem del manubrio, forma del telaio come da regolamento attuale e quindi giustamente UCI approved, quindi sviluppati, mentre cose tipo i piccoli deflettori oggetto della maggior parte di questo post che non verranno mai omologati, sembri un membro dell UCi per sapere con siffatta certezza e suddette decisioni proiettate anche nel futuro. Tanto di cappello Lumi, forse avrai anche ragione, ma consentimi di rimanere della mia opinione e non stravolgiamo le parole passando da piccoli deflettori a carenature, per cortesia......... Forse appendici era un termine un poco più più appropriato e comprensibile.
Poi non lamentarti che qualcuno come me non riesce a capirti.
Saluti
Adelmo