News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Non capisco perche’ mi sembri cosi’ difficile spiegarmi, ci riprovo per l’ultima volta … non c’e’ nulla da inventare e scoprire in termini di progresso sulle carenature, che all’estremo ti permettono di (piu’ che) raddoppiare la velocita’ di una bici normale.
Adesso i cosiddetti piccolissimi deflettori sono diventate delle carenature. Mah.......


Proprio perche’ il vantaggio è cosi’ consistente da snaturare lo sport le bici carenate corrono in altre categorie, non uci, non c’e’ nessun limite al progresso, ma c’e’ semplicemente un limite a quello che l’uci considera una bici.

Ancora con le carenature........ Ma se abbiamo letto che quei deflettori non servono a niente ....... E poi nessuno parla di carenature.
Se vuoi fare un’analogia in formula 1 le ruote devono essere scoperte, ma questo non frena il progresso. Le auto con ruote coperte corrono in altre categorie.

Le analogie con la F1 sono alquanto a sfavore della bici visto che hanno l effetto suolo, il DRS e via discorrendo. Penso che tu abbia sbagliato paragone e nessuno ha parlato di coprire le ruote della bici.Si parlava in questo contesto dei deflettori della oltre rimovibili, e se non fossero rimovibili...... Poi uno può sempre immaginare di leggere cose che sono solo nella sua fantasia e che io non ho scritto.

Non succedera’ mai che la F1 ammetta auto a ruote coperte e non succedera’ mai che l’UCI approvi una bici con carenatura, ed è giusto cosi’ a mio parere, AMEN!

Poi chi ha parlato di carenatura, di coprire le ruote sulle bici, si scriveva di piccoli deflettori sul canotto dello sterzo della nuova Oltre e non di siluri terrestri, ruote carenate, carenatura come nella Moto GP........ Molto probabilmente quando asserisci che UCI non approvi una bici con carenatura penso che hai ragione al 100% infatti la carenatura è una cosa piuttosto anomala su una bici. Poi se ti riferisci a cose molto più minimali di aerodinamica che fino ad ora si sono viste solo nell ambito di integrazione fili e cavi, manubri e stem del manubrio, forma del telaio come da regolamento attuale e quindi giustamente UCI approved, quindi sviluppati, mentre cose tipo i piccoli deflettori oggetto della maggior parte di questo post che non verranno mai omologati, sembri un membro dell UCi per sapere con siffatta certezza e suddette decisioni proiettate anche nel futuro. Tanto di cappello Lumi, forse avrai anche ragione, ma consentimi di rimanere della mia opinione e non stravolgiamo le parole passando da piccoli deflettori a carenature, per cortesia......... Forse appendici era un termine un poco più più appropriato e comprensibile.

Poi non lamentarti che qualcuno come me non riesce a capirti.

Saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: Glaudio

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Adesso i cosiddetti piccolissimi deflettori sono diventate delle carenature. Mah.......




Ancora con le carenature........ Ma se abbiamo letto che quei deflettori non servono a niente ....... E poi nessuno parla di carenature.


Le analogie con la F1 sono alquanto a sfavore della bici visto che hanno l effetto suolo, il DRS e via discorrendo. Penso che tu abbia sbagliato paragone e nessuno ha parlato di coprire le ruote della bici.Si parlava in questo contesto dei deflettori della oltre rimovibili, e se non fossero rimovibili...... Poi uno può sempre immaginare di leggere cose che sono solo nella sua fantasia e che io non ho scritto.



Poi chi ha parlato di carenatura, di coprire le ruote sulle bici, si scriveva di piccoli deflettori sul canotto dello sterzo della nuova Oltre e non di siluri terrestri, ruote carenate, carenatura come nella Moto GP........ Molto probabilmente quando asserisci che UCI non approvi una bici con carenatura penso che hai ragione al 100% infatti la carenatura è una cosa piuttosto anomala su una bici. Poi se ti riferisci a cose molto più minimali di aerodinamica che fino ad ora si sono viste solo nell ambito di integrazione fili e cavi, manubri e stem del manubrio, forma del telaio come da regolamento attuale e quindi giustamente UCI approved, quindi sviluppati, mentre cose tipo i piccoli deflettori oggetto della maggior parte di questo post che non verranno mai omologati, sembri un membro dell UCi per sapere con siffatta certezza e suddette decisioni proiettate anche nel futuro. Tanto di cappello Lumi, forse avrai anche ragione, ma consentimi di rimanere della mia opinione e non stravolgiamo le parole passando da piccoli deflettori a carenature, per cortesia......... Forse appendici era un termine un poco più più appropriato e comprensibile.

Poi non lamentarti che qualcuno come me non riesce a capirti.

Saluti

Adelmo
Penso che con chi non vuol capire la posizione degli altri e comincia ad essere cavilloso sui termini per affogare la discussione non c’e possibilita’ di arrivare a una posizione comune, soprattutto su un forum, non è un problema per me, vedremo fra un po’ di anni se l’uci approvera’ appendici aerodinamiche/deflettori di qualunque dimensione o foggia (chiamale come vuoi tu, comunque sinonimo di carenature, in italiano) o no (per me assolutamente no)
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
però nessuno ha pensato che sia una genialata di marketing!
mi spiego, la nuova oltre è omologata UCI senza i deflettori, però l'amatore che la compra può lasciargleli sopra e sfruttarne i benefici (infinitesimali ovviamente) nei giri caffè della domenica o nelle gare in circuito degli E.S.P. dove certamente non vanno a controllare.
esattamente come è sempre stato per il peso minimo di 6,8kg.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Penso che con chi non vuol capire la posizione degli altri e comincia ad essere cavilloso sui termini per affogare la discussione non c’e possibilita’ di arrivare a una posizione comune, soprattutto su un forum, non è un problema per me, vedremo fra un po’ di anni se l’uci approvera’ appendici aerodinamiche/deflettori di qualunque dimensione o foggia (chiamale come vuoi tu, comunque sinonimo di carenature, in italiano) o no (per me assolutamente no)
Non mi sembra di essere stato cavilloso, anzi direi piuttosto accondiscende nelle mie risposte. Se leggi i miei post precedenti vedi che concordo sul fatto che i deflettori non sono UCI approved, ho si detto che a mio avviso questo limita lo sviluppo e un regolamento ben fatto potrebbe benissimo limitare queste che tu chiami carenature solo ad alcuni casi, ho detto che a me la Oltre nuova piace ed è più bella di molte altre bici presentate recentemente, ho detto infine che anche il manubrio con stem forati e profilo piatto è sempre più un deflettore.... oltre che un manubrio naturalmente.

Ma forse lo sviluppo ora si intende con cambi sempre più elettronici, che si interfaccia con i battiti e potenza sviluppata del ciclista, quindi potrebbe in automatico scegliere il rapporto migliore, uno sport che era individuale diventa sempre più robotico e l atleta sempre più controllato dagli algoritmi durante tutta la gara. mah.....
Fortunatamente i campionati mondiali non hanno almeno la radiolina, salvo che non mi sia perso qualcosa e sia stata re introdotta recentemente.

Poi che in futuro lo sviluppo delle bici rimanga congelato su queste posizioni tecniche e regolamentari si vedrà col tempo, forse tu dall' interno o molto vicino all UCI hai informazioni di prima mano che noi possiamo solo immaginare e quindi non conprendere.

Delle ultime modifiche inserite nel regolamento, i freni a disco per ragioni di sicurezza sono state a mio avviso una giusta decisione dell UCI.

Saluti

Adelmo
 
  • Haha
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.106
99
dove capita
Visita sito
ho detto infine che anche il manubrio con stem forati e profilo piatto è sempre più un deflettore.... oltre che un manubrio naturalmente.

Guarda che i telai ed i componenti li puoi fare aerodinamici......ci sono delle regole apposite sul come poterli fare o non fare.
Non puoi aggiungerci sopra o dentro delle appendici (=carenature, alettoni, spoiler, parabrezza, etc..).
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Guarda che i telai ed i componenti li puoi fare aerodinamici......ci sono delle regole apposite sul come poterli fare o non fare.
Non puoi aggiungerci sopra o dentro delle appendici (=carenature, alettoni, spoiler, parabrezza, etc..).
Certamente, la flessibilità e rigidità del regolamento.......
si certo. credo che sia un ottimo alloggiamento per i Buondì al cioccolato :== :-x:clown:bella cumpa
Sei la fatina della pubblicità recente? Spero di no altrimenti ti schiacciano!

Saluti

Adelmo
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Mi fai un altro esempio "oltre" alla Bianchi?
Se non sbaglio non molto tempo fa si era fatto un tentativo di copertura del deragliatore posteriore molto probabilmente considerato non UCI appproved. Non ricordo il costruttore / marchio, ma non mi sembra fosse Bianchi.

Saluti

Adelmo
scusate, é possibile acquistare solo le famigerate alette per i tubo sterzo?

Chiedo per un amico.Vorrebbe migliorare l'aerodinamica di una Specialissima :==

Specialissima, gran bella bici! Il tuo amico si che se ne intende....
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Se non sbaglio non molto tempo fa si era fatto un tentativo di copertura del deragliatore posteriore molto probabilmente considerato non UCI appproved. Non ricordo il costruttore / marchio, ma non mi sembra fosse Bianchi.
Intendi questo?
CeramicSpeed-OSPW-AeroCERAMICSPEED-MAY22EGT05599HIGHRES2-54cb713.jpg

CeramicSpeed, alla modica cifra di 739€, mi sembra sia stato anche usato in gara
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.106
99
dove capita
Visita sito
Se non sbaglio non molto tempo fa si era fatto un tentativo di copertura del deragliatore posteriore molto probabilmente considerato non UCI appproved. Non ricordo il costruttore / marchio, ma non mi sembra fosse Bianchi.
Era il CeramicSpeed, ma appunto non era una copertura. E' un pezzo unico e quindi strutturale, e quindi è stato permesso.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
69
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6

Classifica generale Winter Cup 2024