ma di componenti ne vogliamo parlare?

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti,
sapete se e dove sono disponibili i forcellini di ricambio (con relativo bulloncino) dove si filetta il perno passante? Allego foto:
 

Allegati

  • IMG_4964.JPG
    IMG_4964.JPG
    158 KB · Visite: 16

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

Ho avuto problemi con questo reggisella preso su Aliexpress prima dell'estate, nel montaggio si è rovinato il filetto di uno dei barilotti che tiene ferma la vite e l'ho dovuto sostituire adattandolo con un altro che avevo "in casa".
Pochi giorni fa invece mi sono accorto che si è crepato il tubo all'altezza del collarino reggisella, nonostante abbia sempre controllato il serraggio con la chiave dinamometrica e non abbia mai stretto a più di 5 nm.
Ovviamente sono molto insoddisfatto e vorrei sostituirlo con qualcosa di più affidabile, avete consigli?
Grazie
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

Ho avuto problemi con questo reggisella preso su Aliexpress prima dell'estate, nel montaggio si è rovinato il filetto di uno dei barilotti che tiene ferma la vite e l'ho dovuto sostituire adattandolo con un altro che avevo "in casa".
Pochi giorni fa invece mi sono accorto che si è crepato il tubo all'altezza del collarino reggisella, nonostante abbia sempre controllato il serraggio con la chiave dinamometrica e non abbia mai stretto a più di 5 nm.
Ovviamente sono molto insoddisfatto e vorrei sostituirlo con qualcosa di più affidabile, avete consigli?
Grazie
Parlando di nomi noti e affidabili, i primi che mi vengono in mente sono RXL-SL, OG-EVKIN, Toseek, Ryet (se ne fa...)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi è arrivato il gruppo Sensah (2x12) . Ho iniziato a montarlo , a prima vista direi che hanno esagerato con le molle dei deragliatori , ciò a discapito della forza necessaria ad azionare la cambiata .

sopratutto verso gli ultimi pignoni …..

riscontrate anche voi ?

(provengo da sram)
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Ciao a tutti, stavo valutando di prendere un integrato e avevo adocchiato questo:

https://a.aliexpress.com/_EJLipnT

disponibile da vari venditori a un prezzo abbastanza contenuto, con reach di 95 e drop di 125, ma non si capisce qual'è l'angolo stem

In alternativa https://a.aliexpress.com/_EJLipnT

Con reach di 75, drop 130 e angolo -8. Di questo mi preoccupa l'angolo stem visto che al momento giro con 3,5 cm di spacer e angolo di 6.

Che mi dite dei modelli sopra? Qualcuno li monta/conosce?
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi è arrivato il gruppo Sensah (2x12) . Ho iniziato a montarlo , a prima vista direi che hanno esagerato con le molle dei deragliatori , ciò a discapito della forza necessaria ad azionare la cambiata .

sopratutto verso gli ultimi pignoni …..

riscontrate anche voi ?

(provengo da sram)
A un'analisi da smontati anche a me apparivano rigidissimi, devo però dire che sto usando da più di un anno l'11v e da ormai 8 mesi il 12v e nell'utilizzo non ho mai riscontrato una durezza eccessiva, posso solo dire che forse lo percepisco un pò più duro dei 105 e ultegra shimano da cui arrivavo, ma nulla a cui non mi sia abituato in 2/3 uscite, e soprattutto questo "difetto" viene di molto ridotto dal sistema monoleva, che almeno per me permette di imprimere più forza sulla leva a parità di sforzo.
L'unica cosa che mi sento di segnalare è che, tornando a usare dopo mesi il muletto sui rulli che è un telaio vecchio con passaggio cavi esterno, si nota una minor richiesta di forza da applicare nella cambiata, rispetto alla bici titolare che ha i cavi completamente integrati in manubrio e telaio, quello può essere una discriminante non da poco
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si certo devo ancora provarlo su strada, (non ho finito il montaggio) , purtroppo il mio lavoro non riguarda il ciclismo .
è che magari ti chiedi se tale durezza può dipendere dal tuo “cablaggio” …. Sicuramente le molle sono dure .
Inoltre mi pare serva più escursione dello Sram per salire di pignone , o sbaglio ?

grazie dell’attenzione
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
si certo devo ancora provarlo su strada, (non ho finito il montaggio) , purtroppo il mio lavoro non riguarda il ciclismo .
è che magari ti chiedi se tale durezza può dipendere dal tuo “cablaggio” …. Sicuramente le molle sono dure .
Inoltre mi pare serva più escursione dello Sram per salire di pignone , o sbaglio ?

grazie dell’attenzione
come detto la scorrevolezza del cavo sicuramente modifica la durezza, ma come altrettanto detto pur con un sistema completamente meccanico e completamente integrato non ho notato particolare scomodità nell'utilizzo. Bisogna poi dire che l'utilizzo su strada dà sempre un feedback diverso da quello sul cavalletto.
Riguardo l'escursione non ho mai usato SRAM, ma ho sentito dire in recensioni sul Sensah che effettivamente l'escursione è un pò più lunga e anche rispetto a Shimano, che conosco, lo è. Effettivamente questa caratteristica, soprattutto sul cambio anteriore che si usa meno, richiede un pò più di tempo per essere "memorizzata" dai nostri muscoli, ma anche qui non posso segnalare un particolare disagio dopo le prime 5/6 uscite. Per completezza devo dire che non ritengo di avere mani particolarmente forti, anzi piuttosto debolucce, ma ho le dita lunghe; posso ipotizzare che persone con dita più tozze quell'escursione possano mal digerirla (fermo restano che non renderebbe il cambio inutilizzabile ma semplicemente un pò più scomodo)
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Personalmente piú che la forza da applicare trovo "scomodo" il fatto che la corsa delle leve per salire (sia anteriore che posteriore) é un po´ lunga col Sensah e devi superare il primo click (quello per scalare).
In presa sui comandi va ancora bene, ma in presa bassa io mo trovo scomodo a slire di rapporto e devo ruotare il polso. Ormai sono abituato, ma ad esempio in inverno quando fa freddo la cosa un pelo mi disturba. Il tutto é compensato dal fatto che scendere di rapporto é veramente semplice e veloce.

Ah altra cosa: quando si frena le prime volte si tende involontariamente a scendere di rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mmmm problema.
La cassetta 12V non riesco ad installarla sulle mie R0.
Ovvero , priva di qualsiasi distanziale , me la ritrovo impacchettata sul mozzo (probabilmente sono i 6 rivetti che ancorano l’ultimo pignone ai restanti .
Se uso uno spessore (quello in foto che è da 1mm) . Non riesco ad avvitare la ghiera (anche perché lo spessore poggia su altri tre rivetti ….). Capitato solo a me?
 

Allegati

  • B0F908A4-9CC6-4D8B-B962-5529D75FEEFB.jpeg
    B0F908A4-9CC6-4D8B-B962-5529D75FEEFB.jpeg
    185,7 KB · Visite: 43

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Mmmm problema.
La cassetta 12V non riesco ad installarla sulle mie R0.
Ovvero , priva di qualsiasi distanziale , me la ritrovo impacchettata sul mozzo (probabilmente sono i 6 rivetti che ancorano l’ultimo pignone ai restanti .
Se uso uno spessore (quello in foto che è da 1mm) . Non riesco ad avvitare la ghiera (anche perché lo spessore poggia su altri tre rivetti ….). Capitato solo a me?
Se provi a togliere le 3 viti che tengono assieme la cassetta? Sono quelle sotto allo spessore da 1mm che hai in foto.
Cassetta 11-34 Sunshine (mi sembra) su Campagnolo Zonda con corpetto Shimano nessun problema.