Abbigliamento Invernale!

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Oggi ho provato per la prima volta la giacca perfetto ros, con 9 gradi alla partenza la situazione era ok, ma arrivato alla prima salita con 14 gradi ho iniziato a sudare davvero tanto, avevo un'intimo estivo sotto, ma probabilmente è ancora troppo presto per questa giacca; capo di qualità certa, ma vorrei capire quanto è traspirabile.
Capitolo taglia, forse avrei potuto rischiare una in meno, altro chi in più.
Ciao, io sopra i 10 gradi uso la perfetto light e al massimo dei manicotti e un gilet in partenza e in discesa.
La perfetto longsleeve la uso da 5 a 10 gradi se no appena forzo un attimo l'andatura sudo
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
gabba ho la S ma alla fine della perfetto ros ho ordinato la M senza provarla per fare una via di mezzo accettabile con le maniche...la L (che ho provato da un amico) aveva le maniche giuste ma mi stava larga sul busto mentre la S (come la gabba) mi stava giusta sul busto ma maniche troppo corte, la M è l'unica che non sono riuscito a provare ma facendo un circa dovrebbe andare bene di busto con le maniche un filo corte ma accettabili...appena arriva (circa natale) magari metto un paio di foto...
 
  • Mi piace
Reactions: bad and 77bebe77

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao a tutti.
Per la mezza stagione sto valutando il Perfetto Light o il Fiandre Light (manica corta o lunga). Il primo ha il Goretex Infinium, mentre per il secondo il sito parla in modo generico di "tessuto elasticizzato antivento".
Domanda per chi ha questi capi: si equivalgono a livello di protezione dall'aria e qualità? o si sente la differenza passando da uno all'altro?
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao, io sopra i 10 gradi uso la perfetto light e al massimo dei manicotti e un gilet in partenza e in discesa.
La perfetto longsleeve la uso da 5 a 10 gradi se no appena forzo un attimo l'andatura sudo
Il gilet che usi sopra al Perfetto Light è uno di quelli ultralight che si usano in tarda primavera-estate "plasticosi", che si ripiegano in poco spazio, o è già qualcosa di più consistente e protettivo (vedi Fiandre Light Vest o Perfetto Vest)?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti.
Per la mezza stagione sto valutando il Perfetto Light o il Fiandre Light (manica corta o lunga). Il primo ha il Goretex Infinium, mentre per il secondo il sito parla in modo generico di "tessuto elasticizzato antivento".
Domanda per chi ha questi capi: si equivalgono a livello di protezione dall'aria e qualità? o si sente la differenza passando da uno all'altro?
mai usata nessuna delle due (ho solo la gabba da poco e l'ho usata giusto 3 volte) ma al tatto mi sembrano molto simili
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Lo pensavo anche io, ma a me non hanno risolto nulla. Sempre piedi fretti. La migliore soluzione nel mio caso sono gli scaldini autoriscaldanti, calze in lana merino e copriscarpe. Penso sia molto soggettivo.
Anch'io,non ho risolto totalmente con le Northwave Artic invernali, quindi nelle giornate piu'fredde metto sopra le stesse i copriscarpa,e devo dire che sto'bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anch'io,non ho risolto totalmente con le Northwave Artic invernali, quindi nelle giornate piu'fredde metto sopra le stesse i copriscarpa,e devo dire che sto'bene.
Se uno, come me, ha il problema del freddo ai piedi credo sia impossibile possa averli caldi con qualsiasi soluzione, a meno che non sia quella di restare sul divano.
La grossa differenza è che con le scarpe invernali ho i piedi freddi ma non mi provocano dolore e quindi riesco a fare uscite anche oltre le 3 ore in pieno inverno, anche in giornate nebbiose o con freddo intenso, con tutte le altre cose che ho sperimentato ero costretto ad interrompere le uscite dopo una, massimo 2 ore.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.062
23.368
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se uno, come me, ha il problema del freddo ai piedi credo sia impossibile possa averli caldi con qualsiasi soluzione, a meno che non sia quella di restare sul divano.
La grossa differenza è che con le scarpe invernali ho i piedi freddi ma non mi provocano dolore e quindi riesco a fare uscite anche oltre le 3 ore in pieno inverno, anche in giornate nebbiose o con freddo intenso, con tutte le altre cose che ho sperimentato ero costretto ad interrompere le uscite dopo una, massimo 2 ore.
Scaldapiedi provati?
Per me sono la soluzione ideale, ovviamente in accoppiata con la giusta protezione ( scarpa/copriscarpe) per chi soffre sempre di freddo ai piedi, perché se l'isolamento non è la soluzione allora l'unica è immettere calore direttamente sui piedi
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scaldapiedi provati?
Per me sono la soluzione ideale, ovviamente in accoppiata con la giusta protezione ( scarpa/copriscarpe) per chi soffre sempre di freddo ai piedi, perché se l'isolamento non è la soluzione allora l'unica è immettere calore direttamente sui piedi
Sinceramente ora che ho le invernali non ne sento il bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti.
Per la mezza stagione sto valutando il Perfetto Light o il Fiandre Light (manica corta o lunga). Il primo ha il Goretex Infinium, mentre per il secondo il sito parla in modo generico di "tessuto elasticizzato antivento".
Domanda per chi ha questi capi: si equivalgono a livello di protezione dall'aria e qualità? o si sente la differenza passando da uno all'altro?
Io ho il Perfetto light a manica corta e la Sportful fiandre light a manica lunga. Come pesantezza secondo me si equivalgono grossomodo, forse un filino più leggera la fiandre light, ma le uso esattamente negli stessi periodi (adesso insomma, e in MTB). A Livello di qualità però secondo me Castelli è migliore, cuciture, rifiniture le trovo di livello superiore. Nella Fiandre light qualche cucitura delle tasche, soprattutto se caricate tanto, sta iniziando a cedere nonostante non l'abbia usata così tanto. In ogni caso mi trovo bene con entrambi.
Unica cosa che non mi piace della perfetto light è il numero delle tasche posteriori, personalmente preferisco di gran lunga le 3 tasche più piccole piuttosto dei 2 tasconi della perfetto o gabba.
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.992
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao, io sopra i 10 gradi uso la perfetto light e al massimo dei manicotti e un gilet in partenza e in discesa.
La perfetto longsleeve la uso da 5 a 10 gradi se no appena forzo un attimo l'andatura sudo
Sopra ai 10 gradi non vedo la necessità di un gilet sopra la Perfetto. Dipende sempre da cosa ci metti sotto, però la Perfetto è già un antivento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.102
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia perfetto ros convertible la sto ancora usando senza maniche e e senza intimo sotto, complice il simpatico anticiclone che da me non fa scender le temp sotto i 14/15° (e sto ancora correndo con gli stessi abiti ch usavo in estate anche la mattina presto per inciso)

Il vento mi pare tenerlo molto bene, considerando che non sono uno che esce col freddo eccessivo, credo che con un adeguato intimi termico potrei farci l inverno tranquillamente. Gran bel capo

Ho visto che la gabba è ora in versione 2, cambia qualcosa di concreto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.062
23.368
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la mia perfetto ros convertible la sto ancora usando senza maniche e e senza intimo sotto, complice il simpatico anticiclone che da me non fa scender le temp sotto i 14/15° (e sto ancora correndo con gli stessi abiti ch usavo in estate anche la mattina presto per inciso)

Il vento mi pare tenerlo molto bene, considerando che non sono uno che esce col freddo eccessivo, credo che con un adeguato intimi termico potrei farci l inverno tranquillamente. Gran bel capo

Ho visto che la gabba è ora in versione 2, cambia qualcosa di concreto?
Hanno messo tre tasche al.psoto delle due della precedente che molti avevano criticato
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.319
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho il Perfetto light a manica corta e la Sportful fiandre light a manica lunga. Come pesantezza secondo me si equivalgono grossomodo, forse un filino più leggera la fiandre light, ma le uso esattamente negli stessi periodi (adesso insomma, e in MTB). A Livello di qualità però secondo me Castelli è migliore, cuciture, rifiniture le trovo di livello superiore. Nella Fiandre light qualche cucitura delle tasche, soprattutto se caricate tanto, sta iniziando a cedere nonostante non l'abbia usata così tanto. In ogni caso mi trovo bene con entrambi.
Unica cosa che non mi piace della perfetto light è il numero delle tasche posteriori, personalmente preferisco di gran lunga le 3 tasche più piccole piuttosto dei 2 tasconi della perfetto o gabba.
Dicono che hanno messe 2 tasche perché sono di più facile accesso in inverno con i guanti....però anche secondo me le tre tasche sono meglio.
Cmq Gabba per me è senza eguali in inverno...Cambiando il peso della termica sotto,ci si fa tutto l'inverno almeno qui dalle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dicono che hanno messe 2 tasche perché sono di più facile accesso in inverno con i guanti....però anche secondo me le tre tasche sono meglio.
Cmq Gabba per me è senza eguali in inverno...Cambiando il peso della termica sotto,ci si fa tutto l'inverno almeno qui dalle mie parti.
Può essere per il discorso delle tasche, ma per fare l'esempio, l'anno scorso non ho fatto molta fatica ad adattarmi alle due tasche, forse perchè ho iniziato ad andare in BDC ad ottobre quindi praticamente già con la perfetto light qui in trentino.. ma quest'anno dopo aver passato l'estate con maglie leggere con 3 tasche, l'altro giorno appena ho messo la perfetto light mi sono trovato subito a disagio.
Poi c'è da dire che le 2 tasche secondo me sono più delicate delle 3 se la taglia non è perfetta: ho 2 perfetto light, una in taglia M (perfetta per me) e una in taglia L (un po abbondante, ma l'ho presa ad un super prezzo e non avevo possibilità di reso, quindi l'ho tenuta). La L come detto è un pochino grande, non mi sta precisa come la M, ma in pedalata e anche in MTB non mi da fastidio. Se però inizio a mettere qualcosa in tasca il discorso cambia. Con la M tutto sta fermo, indipendentemente da quanta roba ho in tasca, con la L invece, soprattutto se ho le tasche cariche a metà o meno, la maglia tende a scivolare sulla schiena e a ruotare in direzione della tasca con maggior peso.
OK, la colpa è soltanto mia per la scelta della taglia errata, ma magari per questioni di vestibilità (esempio spalle molto larghe e vita stretta) potrebbe capitare anche ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dicono che hanno messe 2 tasche perché sono di più facile accesso in inverno con i guanti....però anche secondo me le tre tasche sono meglio.
Cmq Gabba per me è senza eguali in inverno...Cambiando il peso della termica sotto,ci si fa tutto l'inverno almeno qui dalle mie parti.
a Genova sicuramente...... da Masone in su diventa più complicata la situazione e meno di non uscire dalle 10.30 in poi whisp
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.319
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
a Genova sicuramente...... da Masone in su diventa più complicata la situazione e meno di non uscire dalle 10.30 in poi whisp
A Masone,a parte questo ultimo inverno,andare in bici in inverno non è proprio piacevole, anche se ti metti la tuta da sci...prima delle 10 e 30 è come pedalare nel freezer...immagino...perché io da ottobre a marzo non svalico mai oltrecortina,mi mantengo sul lato mare.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domattina 15/18º nuvoloso per un lungo allegro ma non forsennato…
Come la vedete la super thermo Brinje maniche corte con maglia estiva e smanicato antivento della squadra?
Troppo caldo ancora per la ST?
Come detto la abbinerei al completo estivo e non a gabba e perfecto light…