ti ringrazioDico la mia, ci sono stato il 16 agosto.
Partito da Courgnè, se per fare qualche chilometro in più ok, ma la strada praticamente fino a Locana è squallida. Una sorta di tangenziale dove le macchine viaggiano a più di 100 km/h tranquillamente. Quindi partire da Locana ha assolutamente senso!
Comunque da Courgnè sono 114 km e 2.385 metri di dislivello circa.
Occhio a guardare il profilo altimetrico: si direbbe che la salita non è mai durissima (piuttosto vero) ma è davvero eterna. 37 km di salita non sono proprio una banalità. In più il profilo essendo una salita molto lunga compatta un po’ le stringhe, ma fuori dalla galleria c’è un tratto di un chilometro al 9/10 subito seguito da un altro al 12/13. Quel tratto è micidiale, non è un semplice dentello insomma. E già uscendo da Noasca la strada sale molto ripida in una serie di tornanti stretti.
Come scritto a Ceresole spiana, poi quando riprende a salire non molla più per 13 km e l’altitudine potrebbe fare più danni della pendenza. Diciamo che non è niente di trascendentale come difficoltà, ma io ci sono andato pensando di fare una salita del cavolo ed invece non lo è affatto
Ma il panorama lassù................
Come abbigliamento cercherei di stare leggero a salire per non sudare troppo, ma a scendere è bene avere manicotti, mantellina, guanti lunghi e se si patisce magari un sottocasco. I gambali sarebbero il top ma non ci si può portare il trolley dietro! In quota il meteo cambia velocissimo e quando sono andato io a ferragosto non faceva per nulla caldo a scendere (tenuto la mantellina norain fino a noasca).
sono abituato alle salite lunghe che, anzi, mi piacciono, quindi non mi spaventa: mi avrebbe fatto piacere avere compagnia ma sono 3 anni che rimando e nessuno dei miei amici ama quel tipo di uscita e allora vado da solo
come detto credo che andrò di conserva tra noasca e ceresole ( i 2km duri li faccio tranquillo) per poi affrontare al meglio i 5km al 9-10 fino alla diga
non sono freddoloso e oggi c'erano 16° quindi estivo+mantellina dovrebbero bastarmi