terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.356
2.833
Visita sito
Purtroppo tu sei un'altro di quelli che pensano che sui manuali ci sia tutto, sei illuso, la procedura esiste
Ma il problema non è questo.
Io compro un oggetto e nel manuale d'uso c'è una procedura, (non ce scritto che per cambiare le pastiglie devo andare dal meccanico,) Mi si rompe la membrana, chi se ne assume la responsabilità.?
Io ho litigato con il mio rivenditore per questo.
Perche questa procedura viene consigliata solo agli shimano center?

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi si rompe la membrana, chi se ne assume la responsabilità.?
è ovvio che se fai un danno quando ti fai manutenzione da solo la responsabilita’ è solo tua, cosa c’entra la procedura in questo? Anche se la segui alla lettera pensi che shimano si assuma qualche responsabilita’ per i danni che ti fai da solo?

• Mi piace
Reactions: albertissimo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.356
2.833
Visita sito
è ovvio che se fai un danno quando ti fai manutenzione da solo la responsabilita’ è solo tua, cosa c’entra la procedura in questo? Anche se la segui alla lettera pensi che shimano si assuma qualche responsabilita’ per i danni che ti fai da solo?
Ma cosa dici? Se shimano mi dice che devo resettare i pistoncini senza aprire il circuito e questo causa la rottura della membrana è colpa mia?
Ma stai scherzando

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.943
8.165
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma cosa dici? Se shimano mi dice che devo resettare i pistoncini senza aprire il circuito e questo causa la rottura della membrana è colpa mia?
Ma stai scherzando
Shimano ha cambiato idea, dice di aprirla la vite sei tu che non ci credi e per questo non farlo, continua a fare come hai sempre fatto, se rompi a noi non ce ne viene niente, ricorda che per di2 non è disponibile se la rompi invierai il comando alla Shimano

• Mi piace
Reactions: Lumi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.434
1.149
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Shimano ha cambiato idea, dice di aprirla la vite sei tu che non ci credi e per questo non farlo, continua a fare come hai sempre fatto, se rompi a noi non ce ne viene niente, ricorda che per di2 non è disponibile se la rompi invierai il comando alla Shimano
Sai se Shimano ha già aggiornato i manuali con la nuova procedura?
(Non che non mi fido, sia chiaro. Vorrei leggere tutta la procedura dettagliata per mia info)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.356
2.833
Visita sito
Io apro la vite, cone ho gia scritto.
Shimano ha cambiato idea mi sta bene, ma perche allora non lo scrive nei manuali d uso accessibili a tutti? È questo che non capisco.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.356
2.833
Visita sito

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.008
6.518
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dal punto di vista legale quello che viene comunicato al consumatore attraverso i manuali di uso e manutenzione è vincolante. Per cui se ometti un dettaglio importante e facendo esattamente quello che c'è scritto sul manuale il componente si rompe, il produttore ne risponde senza dubbio. Che poi nessuno ingaggi un avvocato per cento euro di danno o peggio che sia effettivamente in grado di dimostrare che il danno è avvenuto proprio per quello è tutto un altro discorso.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Dal punto di vista legale quello che viene comunicato al consumatore attraverso i manuali di uso e manutenzione è vincolante. Per cui se ometti un dettaglio importante e facendo esattamente quello che c'è scritto sul manuale il componente si rompe, il produttore ne risponde senza dubbio. Che poi nessuno ingaggi un avvocato per cento euro di danno o peggio che sia effettivamente in grado di dimostrare che il danno è avvenuto proprio per quello è tutto un altro discorso.
Vero..,

Ma vero anche che se utente finale, va fino in fondo... e dimostra che le informazioni contenute nel manuale portano al danno.
Azienda produttrice si trova davanti ad un guaio che sarebbe stato meglio non avere...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.008
6.518
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero..,

Ma vero anche che se utente finale, va fino in fondo... e dimostra che le informazioni contenute nel manuale portano al danno.
Azienda produttrice si trova davanti ad un guaio che sarebbe stato meglio non avere...

Dimostrare il nesso causale è semplice in teoria ma quasi impossibile in pratica. Come fa l'utente finale a dimostrare di aver seguito le istruzioni e a non aver sovraccaricato l' impianto? ;nonzo%

Come usava dire un famoso allenatore di baseball americano, in teoria la teoria e la pratica sono la stessa cosa, ma in pratica non lo sono ;-)

Ma questo non toglie che non mi sembra intelligentissimo modificare una procedura di manutenzione e comunicarla solo ai rivenditori e non anche agli utenti.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
827
349
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
La procedura di togliere la vite è suggerita anche per SRAM? Ieri sera ho cercato di cambiare le pasticche posteriori, ma ho incontarto parecchie difficoltà a rimandare indietro i pistoncini.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non si capisce che problema ci sia ad aprire una vite, si lavora con meno fatica e si è sicuri di non provocare danni, male non fa anche se la procedura non lo prevede,
il discorso è un altro...quale contorto percorso mentale ha portato ad aggiornare solo le procedure per il service e non quella per tutti... ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: terzuya

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ma non lo scriveranno mai perchè in linea teorica con la giusta quantità d'olio nell'impianto non è necessario ma vuoi che se ne ha di più vuoi che si arretrano i pistoncini più del dovuto e il danno si può causare.

Fino ad ora ho cambiato pastiglie senza aprire la vite ma perchè non lo sapevo e quando trovavo ostico arretrare i pistoni calzavo ancora di più....poi un bel giorno ho aperto la vite e rimosso qualche goccia d'olio e secondo me ADESSO sono a posto per il cambio pastiglie anche senza rimuovere la vite

• Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.008
6.518
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma non lo scriveranno mai perchè in linea teorica con la giusta quantità d'olio nell'impianto non è necessario ma vuoi che se ne ha di più...
Per essercene di più o ce lo ha messo l'utente, e quindi se si rompe la membrana son problemi suoi. Oppure ce ne ha messo troppo la fabbrica.
vuoi che si arretrano i pistoncini più del dovuto
Se usi il blocchetto di spurgo è impossibile "arretrare i pistoni più del dovuto" e quindi caricare più olio del normale.

Fino ad ora ho cambiato pastiglie senza aprire la vite ma perchè non lo sapevo e quando trovavo ostico arretrare i pistoni calzavo ancora di più....poi un bel giorno ho aperto la vite e rimosso qualche goccia d'olio e secondo me ADESSO sono a posto per il cambio pastiglie anche senza rimuovere la vite
Se avevi troppo olio, chi ce lo ha messo? La questione è tutta qua.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma … questa secondo me e’ pura teoria, e’ impossibile da dimostrare che non c’e’ stata imperizia nell’esecuzione, e comunque tutti i manuali dicono che l’operazione deve essere effettuata da personale specializzato, in teoria fra pratica e teoria non c’e’ differenza ma in pratica c’e’ …

ps: @sembola ho scritto la stessa cosa che hai scritto tu prima di leggere quello che avevi scritto, scusami :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: sembola

Classifica generale Winter Cup 2024