@Marmuel ti descrivo un po' di giri che valuterei:
Sulla scelta precisa dei giri comunque incide molto anche il fatto che magari su 4 giorni ce ne sono 2 in cui mezza giornata è dedicata ad arrivare in zona o a partire per tornare a casa....
- Agnello - Izoard - Agnello. Partendo da Casteldelfino sono 120 km x 3900 d+, se parti da Pontechianale puoi ridurre di 300m il dislivello. L'Agnello vero e proprio, per tutti noi della zona, non è solo una salita ma un "viaggio", nel senso che è un percorso lungo che comincia a Piasco e culmina a 2744m. A chi lo va a fare per la prima volta e vuole vedere più posti possibili, sconsiglio di fare tutta la Val Varaita almeno fino a Casteldelfino, perchè non offre un'esperienza paragonabile invece allo scendere in Francia e fare l'Izoard, o anche solo scendere fino a Chateau Queyras e ritornare sui propri passi sull'Agnello.
- Vinadio - Vinadio in senso antiorario (Maddalena - Bonette - Lombarda). Dal mio punto di vista merita molto, ma molto meno di un Agnello - Izoard - Agnello. Per carità bei panorami, ma l'unica salita probabilmente imperdibile delle 3 è la Lombarda dal versante italiano.
- Fauniera: è vero che il versante storico è quello di Castelmagno, ma quello di gran lunga più bello è quello di Ponte Marmora.
- Pian del Re - Ostana (Meire Durandini): non sono colli, sono sconosciute ai più (specie la seconda), ma se la giornata è bella possono competere con qualsiasi salita per panorami (ma solo nei km finali). Bisogna avere fortuna però di prendere la giornata giusta, siccome il Monviso è spesso avvolto dalle nebbie.
- Sampeyre: boh...a me non è mai piaciuto. I versanti di Sampeyre e di Stroppo non mi piacciono per nulla (lunghissimi e "anonimi"), quello di Elva ha il passaggio nel Vallone che è molto particolare ma dura poco. Io sinceramente piuttosto che fare il Sampeyre farei Pian del Re e Ostana.
Sulla scelta precisa dei giri comunque incide molto anche il fatto che magari su 4 giorni ce ne sono 2 in cui mezza giornata è dedicata ad arrivare in zona o a partire per tornare a casa....