colle dell agnello

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Nella prima bozza avevo optato per Busca, mi sembrava una delle opzioni migliori...in questi giorni darò un'altra occhiata con le salite suggerite!
grazie ancora
Si la zona Busca - Caraglio e dintorni è buona sia per Agnello che Fauniera. Mal che vada se vuoi aggiungere una Lombarda ti sposti di una mezz’ora in macchina..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.893
2.449
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Grazie a tutti per spunti e consigli, adesso inizierò a buttare giù qualcosa e poi tornerò all'occorrenza a rompervi le scatole!
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Buongiorno, mi sto già guardando attorno per le salite da "mettere in bacheca" nella prossima stagione: l'idea a grandi linee sarebbe di soggiornare 3-4 giorni in zona e affrontare Agnello e Fauniera.
Non conoscendo affatto la zona volevo chiedere a chi del posto:
- in linea di massima solitamente quando è prevista l'apertura?
- altre salite imperdibili nelle vicinanze?

Grazie mille
Io aggiungerei anche il colle della Lombarda, gran bella salitona hors categorie
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Avete troppe belle salite in zona
Io se dovessi scegliere non mi perderei di sicuro Agnello,Fauniera (da Pradleves) ,come ti hanno suggerito.
Poi non mi lascerei scappare il Sampeyre dal vallone d'elva e l'Esischie (ovvero il Fauniera da Ponte Marmora),semplicemente perche' sono bellissime. Non che le altre suggerite siano brutte,e facili, ma queste, secondo me, sono favolose (e bisogna sudarsele fino in fondo!)o-o
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.893
2.449
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Allora ieri sera ho dato uno sguardo veloce

@Marmuel
Vinadio - Lombarda - Bonette - Maddalena - Vinadio.
Oppure Agnello - Izoard - Agnello…

Gran bei giri ma volendo tenere un solo "punto d'appoggio" (presumibilmente zona Busca che mi sembra la giusta via di mezzo) senza poi spostarmi in macchina diventano davvero esagerati.

Per ora sicuramente in programma:
- Busca - Fauniera (da Pradleves/Castelmagno) - (discesa da Ponte Marmora o Demonte?!?) - Busca (sono più o meno 120km e 2200D+)
- Busca - Agnello - Busca (qui purtroppo mi sembra di capire non ci siano troppo alternative e andata e ritorno sono dalla stessa strada) (sono più o meno 120km e 2500D+)

Ballottaggio:
- Busca - Sampeyre (vedo che da sud ci sono due ingressi ma komoot quello più a ovest non me lo fa percorrere) - Busca (sono più o meno 100km e 2000D+)
- Busca - Lombarda - Busca (anche qui purtroppo mi sembra di capire non ci siano troppo alternative e andata e ritorno sono dalla stessa strada) (sono più o meno 150km e 2500D+)

Consigli?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quanti km e quanto dislivello sono?
160x4150 , con un po' di pepe al culo sulla Maddalena (col de Larche) perchè la risalita sarebbe vietata alle bici, capita pochissime volte ma capita che qualche ciclista di becchi la multa e l'obbligo di fermarsi a fare autostop (con la bici) elemosinando passaggio a camper/camioncini vari :?
mai capita bene l'esistenza / fattibilità di un tratto sterrato parallelo alla via vietata..
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Allora ieri sera ho dato uno sguardo veloce




Gran bei giri ma volendo tenere un solo "punto d'appoggio" (presumibilmente zona Busca che mi sembra la giusta via di mezzo) senza poi spostarmi in macchina diventano davvero esagerati.

Per ora sicuramente in programma:
- Busca - Fauniera (da Pradleves/Castelmagno) - (discesa da Ponte Marmora o Demonte?!?) - Busca (sono più o meno 120km e 2200D+)
- Busca - Agnello - Busca (qui purtroppo mi sembra di capire non ci siano troppo alternative e andata e ritorno sono dalla stessa strada) (sono più o meno 120km e 2500D+)

Ballottaggio:
- Busca - Sampeyre (vedo che da sud ci sono due ingressi ma komoot quello più a ovest non me lo fa percorrere) - Busca (sono più o meno 100km e 2000D+)
- Busca - Lombarda - Busca (anche qui purtroppo mi sembra di capire non ci siano troppo alternative e andata e ritorno sono dalla stessa strada) (sono più o meno 150km e 2500D+)

Consigli?
Io ti consiglio di cercare una zona abbastanza centrale tra le valli e cmq nei punti più lontani di spostarti con l'auto...tipo è molto meglio fare Chianale Agnello Izoard Agnello Chianale ,che non fare tutta la Valle in bici che è pallosissima e al ritorno magari col vento in faccia trovi eterno tornare a casa ...per fare il solo colle dell'Agnello .
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
160x4150 , con un po' di pepe al culo sulla Maddalena (col de Larche) perchè la risalita sarebbe vietata alle bici, capita pochissime volte ma capita che qualche ciclista di becchi la multa e l'obbligo di fermarsi a fare autostop (con la bici) elemosinando passaggio a camper/camioncini vari :?
mai capita bene l'esistenza / fattibilità di un tratto sterrato parallelo alla via vietata..
Capisco che la lombarda sia più affascinante fatta da vinadio , ma
Se devo avere il pepe al culo …. Io farei il giro in senso antiorario…. In questo caso la bici passa nel pezzo incriminato in discesa e quindi non sussiste il problema . Tanto si fa lo stesso 4100 D+
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Anche coi miei amici l'ultima volta si è fatto anti-orario, più che per la discesa, per averlo come eventuale prima rogna mattutina e non come ultima rogna tardo-pomeridiana :sbianca:

Stare lontani dai weekend o cmq dai periodi più intensi di traffico vacanziero aiuta non poco a limitare le probabilità di beccare i controlli..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Capisco che la lombarda sia più affascinante fatta da vinadio , ma
Se devo avere il pepe al culo …. Io farei il giro in senso antiorario…. In questo caso la bici passa nel pezzo incriminato in discesa e quindi non sussiste il problema . Tanto si fa lo stesso 4100 D+
Sì ma salire dalla schifosissima Isola e perdersi la salita della Lombarda non è bello...però vedo in giro che va a gusti.

@Marmuel
ti ho consigliato Cuneo perchè offre più soluzioni alberghiere in estate rispetto alle valli che sono prese d'assalto.
La ricettività alberghiera appunto delle valli (oltre un certo ritardo culturale a proposito) è il tallone d'Achille dello sviluppo "turistico ciclistico" della zona, unita al fatto che le strade sono veramente di emme!
Ovvio che se trovi un posto da fare base fissa è meglio, ma rischi di fare troppi km inutili.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.893
2.449
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Sono consapevole di essere strano ma a parte lavarmi e dormire non ho altre esigenze, quindi credo possano bastare anche le soluzioni offerte dalle valli, ci sono abituato...sono piuttosto solitario e "selvatico" :mrgreen: anche se il ritardo culturale meriterebbe un approfondimento!
Capisco il vostro ragionamento di ottimizzare i km e evitarne di inutili ma sinceramente l'idea di girare in macchina, caricare/scaricare, ecc la escludo sempre a priori quando posso!
Piuttosto mi restano i dubbi sul vincitore nel derby Sampeyre vs Lombarda e sul versante da prediligere per scendere dal Fauniera... ;nonzo%
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sono consapevole di essere strano ma a parte lavarmi e dormire non ho altre esigenze, quindi credo possano bastare anche le soluzioni offerte dalle valli, ci sono abituato...sono piuttosto solitario e "selvatico" :mrgreen: anche se il ritardo culturale meriterebbe un approfondimento!
Capisco il vostro ragionamento di ottimizzare i km e evitarne di inutili ma sinceramente l'idea di girare in macchina, caricare/scaricare, ecc la escludo sempre a priori quando posso!
Piuttosto mi restano i dubbi sul vincitore nel derby Sampeyre vs Lombarda e sul versante da prediligere per scendere dal Fauniera... ;nonzo%

Se fai già il Fauniera vai a fare Lombarda, paesaggisticamente più bello e strada migliore (l'ultima volta a salire il sampeyre ho bucato (il tubeless), mai più tornato da 2 anni... cmq quando sarai in cima all'Agnello, soprattutto se beccherai una bella giornata, la scimmia di scendere e fare l'izoard sarà veramente difficile da tenere a bada..... ps: non so se hai mai pedalate sulle strade francesi, se non lo avessi mai fatto allora scoprirai un mondo tutto nuovo e ti verrà il vomito allo sconfino rientrando in Italì....
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.893
2.449
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
cmq quando sarai in cima all'Agnello, soprattutto se beccherai una bella giornata, la scimmia di scendere e fare l'izoard sarà veramente difficile da tenere a bada..... ps: non so se hai mai pedalate sulle strade francesi, se non lo avessi mai fatto allora scoprirai un mondo tutto nuovo e ti verrà il vomito allo sconfino rientrando in Italì....
Purtroppo mai pedalato sulle strade francesi ‍♂️
Vorrà dire che l'Agnello lo terrò per l'ultimo giorno così sarò talmente finito da riuscire a tenere a bada la scimmia oppure mal che vada non riuscirò a rientrare e resterò in Francia!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: theswiss and alespg