Abbigliamento Invernale!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Qualcuno ha la Castelli raddoppia e mi sa dire la vestibilità?
Ho la Perfetto e la Mortirolo, entrambe in taglia L, ma sul sito mi dà che dovrei prendere una XXL ;nonzo%

Occhio che sei abituato allo stile ed alla vestibilita' dei capi perfetto con la raddoppia non fai in tempo a tirare su la cerniera che gia' non vedi l'ora di toglierla :shock::-)xxxx
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

E' una bella giacca, ma e' grossa, non veste stretto, fa'le pieghe in posizione da bici, insomma e' una giacca con un taglio di vecchia concezione. Io presi la prima (adesso credo ci sia la 3 o la 4) in taglia m, la mia, e dopo averla provata la rimandai indietro perche' pur essendo la mia taglia non mi piaceva la calzata; me la feci cambiare con una s per vedere se andava meglio ma non era una giacca aderente, era una giacca di una taglia in meno, rimandai indietro anche quella.

Non significa che ad altri non piaccia ovviamente, ma non paragonabile alle serie perfetto, te lo dico soltanto perche' vedo che l'hai gia'
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' una bella giacca, ma e' grossa, non veste stretto, fa'le pieghe in posizione da bici, insomma e' una giacca con un taglio di vecchia concezione. Io presi la prima (adesso credo ci sia la 3 o la 4) in taglia m, la mia, e dopo averla provata la rimandai indietro perche' pur essendo la mia taglia non mi piaceva la calzata; me la feci cambiare con una s per vedere se andava meglio ma non era una giacca aderente, era una giacca di una taglia in meno, rimandai indietro anche quella.

Non significa che ad altri non piaccia ovviamente, ma non paragonabile alle serie perfetto, te lo dico soltanto perche' vedo che l'hai gia'
Ok, chiaro
Ho anche una Mortirolo che, anche lei, è più "giacca", non sarebbe un problema.
Perfetto, Gabba, ho anche la sorellina Fiandre light, sono una cosa diversa ma inevitabilmente più leggere: quando ti avvicini ai 5g per me sono troppo leggere
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La perfetto light non è assolutamente uguale avanti e dietro, dietro non è antivento e davanti è windstopper( leggero)

La perfetto ml era uguale avanti e dietro fino a qualche anno fa, l'attuale modello perfetto Ros è ha la parte anteriore un po' più calda del posteriore, entrambe comunque in windstopper

Perfetto light e perfetto vest dello stesso anno sono prodotte con gli stessi tessuti avanti e dietron
e la perfetto ros rispetto alla gabba com'è...? sono uguali a parte la lunghezza delle maniche e le cerniere anteriori...?

Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
per come sono io direi salopette invernale (con la parte sul ventre bassa se no ci sudo dentro), se metto la corta felpata con i gambali molto probabilmente mi ritroverei ad avere caldo alle gambe, o almeno alle cosce, visto il doppio strato caloroso...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and KOHAN

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e la perfetto ros rispetto alla gabba com'è...? sono uguali a parte la lunghezza delle maniche e le cerniere anteriori...?


per come sono io direi salopette invernale (con la parte sul ventre bassa se no ci sudo dentro), se metto la corta felpata con i gambali molto probabilmente mi ritroverei ad avere caldo alle gambe, o almeno alle cosce, visto il doppio strato caloroso...
Perfetto e Gabba Ros hanno lo stesso materiale
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.121
812
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
Sto usando molto la corta felpata con gambali visto che l'ho presa da poco e ha il fondello migliore, come protezione rispetto la lunga non trovo particolari differenze, di certo è più versatile all'uso anche nelle stagioni intermedie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Andrè86

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
Io uso una felpata corta con gambali tutto l'inverno e non ho mai avuto problemi di freddo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.460
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
e la perfetto ros rispetto alla gabba com'è...? sono uguali a parte la lunghezza delle maniche e le cerniere anteriori...?
questo articolo del 2019 spiega bene differenze della serie ros

bene o male i materiali sono rimasti gli stessi, hanno fatto piccole modifiche,
la gabba hanno messo la terza tasca elimimando le sole due che a molti non sono piaciute, per il resto mi pare sia rimasta uguale-
la perfetto idem, tre tasche e stessi materiali.
la alpha ros light 2 hanno aggiunto striscie antiscivolo nella parte interna della fascia elasticizzata nera a contatto con addome, nella prima serie queste erano solo sulla schiena, tal modo la parte anteriore era molto elastica, si possono tirare i due lembi anteriori e si adatta a più fisicità, con la 2 no, le fascie antiscivolo non sono elastiche ed a conti fatti sotto è diventata molto più stretta e precisa della precedente (prova fatta da me taglia M con light e light 2).
ancora sulla 2 hanno cambiato il taglio della manicha e polsino, la precedente aveva la maniche affusolate ed alla fine polsino leggero lungo, nella 2 le taglio maniche e polsini sono quelli della Perfetto, quindi tendenzialmente più larga. Infine sulla light 2 hanno messo il termosaldato come su gabba e perfetto (la light 1 l'aveva diverso.
a conti fatti per me salvo le fascie termosaldate meglio la light prima serie che pero è introvabile nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and guapo73

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
Io uso la felpata a 3/4 (quella che arriva sotto ginocchio)
Con fresco (6/7-13/14) e non troppo freddo (da 5 in giù) è la soluzione migliore per me
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma non è eccessivamente calda , non si rischia di coprire una arco temporale molto limitando, spendendo comunque una cifra non trascurabile?
peraltro non l' ho neppure vista sul sito di Castelli
dipende da molti fattori, in primis dove abiti e a che ora esci, io pedalo tra Lombardia e Piemonte ed esco in inverno la mattina abbastanza presto (verso le 8.00), per 3 mesi circa trovo temperature attorno a 0°C ed inferiori, se voglio uscire senza soffrire troppo e divertirmi, ho necessità di un capo simile, ovvio che se abitassi al sud o in Liguria o uscissi a mezzogiorno opterei su altri prodotti.
Questo week end ho fatto 3 ore a mezza (con alcuni tratti/salite abbastanza allegri), di cui le prime 2 ore tra 0°C e 2°C ed una temperatura max al ritorno di 6°C, non ho sofferto ne caldo ne freddo, l'alpha ros ha fatto il suo e io mi sono divertito.

Prima uscivo con un giubbotto "classico" e sopra un gilet pesante, soffrivo comunque il freddo, ero intralciato nei movimenti (il gilet ha una taglia da indossare sopra una maglietta) e non mi godevo il giro.

@N3bbia diceva di aver fatto un giro senza guanti (quindi non proprio freddo), ma che ha sofferto in discesa e a velocità ridotto, quindi gli ho suggerito l'Alpha Pos

aggiungo un'altra cosa, non è che senza Alpha Ros non si possa uscire e divertirsi, la maggior parte delle persone che incontro non la usano (da dire che rispetto alla media, in inverno esco almeno 1 ora prima) però io continuavo a provare soluzioni alternative per evitare di soffrire il freddo, da quando uso l'alpha ros non è stato più un problema
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno ha la linea Assos clima code? Volevo capire se i guanti invernali clima code 3/3 sono consigliati anche per temperature tra gli 0° e i 6-7°
Dipende molto da quanto soffri il freddo alle mani, io li uso anche poco sopra gli 0°, ma le mani sono io mio punto debole.
Ieri nell'ultima salita verso casa ci saranno stati circa 10°, li ho tolti e le mani erano sudate.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Come fate a andare in bici a zero gradi...Io a zero gradi accendo il fuoco e metto su la polenta...faccio bicipiti.
abito in pianura padana (non in cima alle montagne) ma per esigenze familiari voglio essere a casa il prima possibile, esco presto, al limite della visibilità (ovviamente in primis guardo la sicurezza delle strade = non devono essere ghiacciate) quindi per 3 mesi o esco attorno a 0°C o non esco

ps: vedo che sei di Genova.... mi è capitato negli anni di fare qualche week end in Liguria a gennaio/febbraio, sembra di essere già in primavera
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
abito in pianura padana (non in cima alle montagne) ma per esigenze familiari voglio essere a casa il prima possibile, quindi esco presto, al limite della visibilità (ovviamente in primis guardo la sicurezza delle strade = non devono essere ghiacciate) quindi per 3 mesi o esco attorno a 0°C o non esco

ps: vedo che sei di Genova.... mi è capitato negli anni di fare qualche week end in Liguria a gennaio/febbraio, sembra di essere già in primavera
Si qui in inverno siamo fortunati...unica cosa che quando ci sono 5 gradi sembra di essere al polo perché normalmente se fa freddo c'è anche la tramontana a 30-40km/h...però se c'è il sole a metà mattinata vai sui 10 gradi e si sta bene.all'ora di pranzo sulla riviera col bel tempo si sta praticamente sempre sopra i 10 gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si direi che @bad ha ben interpretato l esigenza. ho optato per l alpha ros 2 quindi, aspetto solo di trovar la gialla a buon prezzo, magari su amazon dove presi anche la perfetto convertible.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
810
497
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Dipende molto da quanto soffri il freddo alle mani, io li uso anche poco sopra gli 0°, ma le mani sono io mio punto debole.
Ieri nell'ultima salita verso casa ci saranno stati circa 10°, li ho tolti e le mani erano sudate.
eh io le mani lo soffro abbastanza a differenza di testa-viso.
Ora sto usando i Castelli Perfetto Light, però adesso le temperature iniziano a scendere e cercavo qualcosa di più pesante, dal sito ASSOS non si capisce molto e dalle foto non mi sembrano molto imbottito per quello chiedevo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
eh io le mani lo soffro abbastanza a differenza di testa-viso.
Ora sto usando i Castelli Perfetto Light, però adesso le temperature iniziano a scendere e cercavo qualcosa di più pesante, dal sito ASSOS non si capisce molto e dalle foto non mi sembrano molto imbottito per quello chiedevo.
Io ho gli Ultraz Winter, non sono eccessivamente grossi ma proteggono molto bene.