Abbigliamento Invernale!

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
eh io le mani lo soffro abbastanza a differenza di testa-viso.
Ora sto usando i Castelli Perfetto Light, però adesso le temperature iniziano a scendere e cercavo qualcosa di più pesante, dal sito ASSOS non si capisce molto e dalle foto non mi sembrano molto imbottito per quello chiedevo.
io per l'inverno ho risolto con i guanti della sporful "sottozero" (il modello si chiama così, ma mai usati sotto gli 0°)
Magari in una salita non brevissima li tolgo, ma da quando li ho presi ho risolto il problema delle mani fredde.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.641
2.330
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
eh io le mani lo soffro abbastanza a differenza di testa-viso.
Ora sto usando i Castelli Perfetto Light, però adesso le temperature iniziano a scendere e cercavo qualcosa di più pesante, dal sito ASSOS non si capisce molto e dalle foto non mi sembrano molto imbottito per quello chiedevo.
soffro il freddo alle mani e ho i Castelli Perfetto (non light) ma io sotto i 5°C non riesco ad usarli, in inverno utilizzo i C5 GORE-TEX® Thermo - Gloves
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io per l'inverno ho risolto con i guanti della sporful "sottozero" (il modello si chiama così, ma mai usati sotto gli 0°)
Magari in una salita non brevissima li tolgo, ma da quando li ho presi ho risolto il problema delle mani fredde.
aggiudicati, ho letto le recensione e ne parlano tutti bene!
Hai per caso anche un intimo da consigliarmi per bilanciare meglio la mia Alpha Ros Light? al momento uso un maniche lunghe CRAFT (marca che adoro) ma cercavo qualcosa di più caldo.
Grazie.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se non sbaglio clima/code è solamente una definizione di quale range di temperatura sia adatto per il capo, dovresti dire che modello stai guardando
mmm no c'è proprio una linea di prodotto Clima Code 1/3 , 2/3 e 3/3 per estate, mezza stagione e inverno.
Però la 3/3 mi pare per un inverno "mite" guardando i materiali :D
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
aggiudicati, ho letto le recensione e ne parlano tutti bene!
Hai per caso anche un intimo da consigliarmi per bilanciare meglio la mia Alpha Ros Light? al momento uso un maniche lunghe CRAFT (marca che adoro) ma cercavo qualcosa di più caldo.
Grazie.
Io ho anche i Sottozero, ma con temperature rigide non sono sufficienti, mentre gli Ultraz mi permettono di uscire anche attorno agli 0°
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
aggiudicati, ho letto le recensione e ne parlano tutti bene!
Hai per caso anche un intimo da consigliarmi per bilanciare meglio la mia Alpha Ros Light? al momento uso un maniche lunghe CRAFT (marca che adoro) ma cercavo qualcosa di più caldo.
Grazie.

putroppo non saprei (anche non avendo la Alpha Ros)
Diciamo che io copro tutta la stagione autunno-inverno-primavera con 3 intimi: uno "leggerino" della northwave, uno di Castelli (un vecchio Flanders, dato per 2-18 gradi) e uno di marca sconosciuta ma molto caldo che uso solo e poco per situazioni "estreme".

Come suggerimento, ma solo basandomi su quanto letto in giro, potrebbero essere gli intimi della Brynie che prima o poi vorrei provare. Credo ci sia discussione dedicata sul forum.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao.
Come veste MAAP? Tipo Rapha?

Ieri ho incrociato uno con un giubbino invernale blu scuro di cui non sono riuscito a capire la marca...ma a colpo d'occhio mi piaceva (il giubbino, non lui)...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Domanda secca. Per temperature invernali comprese tra i 5-6 gradi di minima(la mattina presto) e gli 11-12 gradi di massima, meglio una salopette invernale lunga, o una corta felpata abbinata ai gambali? la scelta è molto soggettiva, ma voi cosa preferireste?
Con quelle temperature io uso tranquillamente salopette estiva con gambali.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.641
2.330
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Gia che ci siamo che salopette consigliate per uscite col sole partenza non prima delle 10 (temperature dai 5-6° ai 10-12)?
A livello di protezione dal freddo una qualunque, non ti servono strati in windstopper o simili.
Magari della stessa marca dei pantaloni estivi, così conosci il fondello.
Preferibilmente con la parte alta in rete e non felpata

imho
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dipende da molti fattori, in primis dove abiti e a che ora esci, io pedalo tra Lombardia e Piemonte ed esco in inverno la mattina abbastanza presto (verso le 8.00), per 3 mesi circa trovo temperature attorno a 0°C ed inferiori, se voglio uscire senza soffrire troppo e divertirmi, ho necessità di un capo simile, ovvio che se abitassi al sud o in Liguria o uscissi a mezzogiorno opterei su altri prodotti.
Questo week end ho fatto 3 ore a mezza (con alcuni tratti/salite abbastanza allegri), di cui le prime 2 ore tra 0°C e 2°C ed una temperatura max al ritorno di 6°C, non ho sofferto ne caldo ne freddo, l'alpha ros ha fatto il suo e io mi sono divertito.

Prima uscivo con un giubbotto "classico" e sopra un gilet pesante, soffrivo comunque il freddo, ero intralciato nei movimenti (il gilet ha una taglia da indossare sopra una maglietta) e non mi godevo il giro.

@N3bbia diceva di aver fatto un giro senza guanti (quindi non proprio freddo), ma che ha sofferto in discesa e a velocità ridotto, quindi gli ho suggerito l'Alpha Pos

aggiungo un'altra cosa, non è che senza Alpha Ros non si possa uscire e divertirsi, la maggior parte delle persone che incontro non la usano (da dire che rispetto alla media, in inverno esco almeno 1 ora prima) però io continuavo a provare soluzioni alternative per evitare di soffrire il freddo, da quando uso l'alpha ros non è stato più un problema
infatti non dubito che a 0 gradi funzioni alla grande , ma quando sali verso fine uscita attorno ai 10 e sei accaldato per il giro? Come ho detto a quel punto la problematicità riguarda i piedi e le mani più che il busto, cosa usi per quelli?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.641
2.330
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti non dubito che a 0 gradi funzioni alla grande , ma quando sali verso fine uscita attorno ai 10 e sei accaldato pe ril giro. Come ho detto a quel punto la problematicità riguarda i piedi e le mani più che il busto, cosa usi per quelli?
ovviamente capita di avere leggermente caldo al ritorno, soprattutto verso la fine dell'inverno metà/fine febbraio, io solitamente tolgo lo scaldacollo o slaccio leggermente la cerniera e la sensazione di caldo svanisce

quando fa freddo, per i piedi, uso mezze punte + copriscarpe oppure gli inserti riscaldanti
per la mani guanti della Gore
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
aggiudicati, ho letto le recensione e ne parlano tutti bene!
Hai per caso anche un intimo da consigliarmi per bilanciare meglio la mia Alpha Ros Light? al momento uso un maniche lunghe CRAFT (marca che adoro) ma cercavo qualcosa di più caldo.
Grazie.
io non ho quella giacca ma come intimo uso con buona soddisfazione la superthermo, tiene abbastanza caldo e, soprattutto, molto asciutto, unico difetto essendo a rete si sente un pò l'aria addosso, per questo ultimamente la uso un pò meno ed uso di più degli intimi termici uyn (che straconsiglio) più o meno pesanti...
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Ciao a tutti, secondo voi meglio investire in una giacca invernale (tipo Castelli perfetto Ros) e un buon intimo, oppure abbinare intimo leggero+manica lunga felpata+mantellina antivento (ma traspirante)?
Ho visto ora un'offerta per la Castelli Perfetto sul sito bike24 (è proposta a 102 euro) e sono un po' indeciso, soffro il freddo e ho paura di non risolvere il problema anche con quella giacca. Qualcuno l'ha provata? A temperature tipo 5 gradi. Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, secondo voi meglio investire in una giacca invernale (tipo Castelli perfetto Ros) e un buon intimo, oppure abbinare intimo leggero+manica lunga felpata+mantellina antivento (ma traspirante)?
Ho visto ora un'offerta per la Castelli Perfetto sul sito bike24 (è proposta a 102 euro) e sono un po' indeciso, soffro il freddo e ho paura di non risolvere il problema anche con quella giacca. Qualcuno l'ha provata? A temperature tipo 5 gradi. Grazie
Meglio buon intimo e giacca tipo Perfetto che maglia felpata e antivento. Io sui 5 gradi uso una Flanders come intimo, una Perfetto sopra e uno smanicato come strato jolly che apro in salita e chiudo in discesa. Poi un antivento di riserva se devo fare discese un po' più lunghine o umide.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ciao a tutti, secondo voi meglio investire in una giacca invernale (tipo Castelli perfetto Ros) e un buon intimo, oppure abbinare intimo leggero+manica lunga felpata+mantellina antivento (ma traspirante)?
Ho visto ora un'offerta per la Castelli Perfetto sul sito bike24 (è proposta a 102 euro) e sono un po' indeciso, soffro il freddo e ho paura di non risolvere il problema anche con quella giacca. Qualcuno l'ha provata? A temperature tipo 5 gradi. Grazie
Preferisco la prima opzione (di base esco con 2 strati ed uno di riserva nella tasca- la mantellina) ma a 5 gradi sei al limite inferiore della Perfetto ROS e se sbagli l'intimo soffrirai il freddo soprattutto se sei un biker sensibile e se l'uscita è blanda.....E' una giacca fenomenale che si può utilizzare per un ampio spettro di temperature (considero valida quella suggerita da Castelli in base all'intimo) e con un buon isolamento termico.
Per esempio nel mio caso, vicino ai 5 gradi, devo mettere un intimo pesante ed in discesa aggiungere un gilet mantellina.
Se l'uscita prevede temperature sotto i 5 gradi preferisco un'altra giacca.
1669727498495.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bad

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ciao a tutti, secondo voi meglio investire in una giacca invernale (tipo Castelli perfetto Ros) e un buon intimo, oppure abbinare intimo leggero+manica lunga felpata+mantellina antivento (ma traspirante)?
Ho visto ora un'offerta per la Castelli Perfetto sul sito bike24 (è proposta a 102 euro) e sono un po' indeciso, soffro il freddo e ho paura di non risolvere il problema anche con quella giacca. Qualcuno l'ha provata? A temperature tipo 5 gradi. Grazie
meglio perfetto e buon intimo ma non vorrei deluderti....a quel prezzo sarà la perfetto ros light e siamo punto e d'accapo
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
949
Bassa Comasca
Visita sito
Quando le temperature sono veramente basse e ho voglia di usare la Gabba (ora Perfetto) uso un intimo leggero e sopra come strato intermedio un’altro intimo più o meno pesante.
In questi giorni ho fatto la prova di usare intimo leggero, maglia felpata e mantellina leggera Santini Nebula Puro e devo dire che con ulteriori prove circa gli abbinamenti, potrebbe essere una soluzione valida.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist