Ciclocross stagione 2022/3

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Gara maschile: ritorno col botto di MVDP nonostante qualche errorino iniziale, col rientro suo e dello sfortunato Pidcock (rotta la ruota posteriore poche decine di metri dopo il passaggio ai box) sono stati bruscamente ridimensionati i crossisti 'puri', ridotti a ruolo di comparse o poco più. Si salvano solo Sweeck in gran periodo di forma, var der Haar sempre combattivo, Iserbyt che finalmente dimostra del carattere, ed il ritrovato Nieuwenhuis. Delusione Vanthourenhout, che dopo il titolo europeo di Namur sembra spento, e delusione ancora più grande per i tanti giovani che non riescono ad emergere (solo 11mo il primo degli U23, Vandeputte). Nota di merito per lo spagnolo Orts Lloret, il suo settimo posto (dopo il sesto di quindici giorni fa) dimostra che la costanza e l'impegno alla fine vengono premiati. Da tenere a mente per i nostri.
Ora non resta che vedere Wout...
MvdP è stato l'unico a scendere, per due volte, sotto gli 8 minuti (7:58 e 7:59 oltre a due giri sugli 8 minuti, nella parte centrale quando ha fatto la selezione). Il giro con le due cadute lo ha chiuso in 8.27, come l'ultimo in scioltezza.
Pidcock è stato abbastanza costante ma tra gli 8:05 e gli 8:13. Più o meno come Sweeck
Per Iserbyt solite montagne russe: giri buoni, poi tempi altissimi complice anche qualche scivolata (però quando sta bene anche lui è bravissimo nella guida e sbaglia pochissimo)
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
In fuoristrada quando buchi o rompi spesso e volentieri la sfiga non c'entra nulla, come in questo caso.
Non credo, visto tutti quelli che sono caduti lì ed altrove, lui è l’unico che ha distrutto il cerchio tanto da non poter più usate la bici.
Poi certo, ha sbagliato commettendo un errore, ma se fosse ripartito avrebbe perso solo qualche secondo, invece, dopo aver corso qualche centinaio di metri h subito perso minuti e non restava altro che ritirarsi.
 

bradipus

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MvdP è stato l'unico a scendere, per due volte, sotto gli 8 minuti (7:58 e 7:59 oltre a due giri sugli 8 minuti, nella parte centrale quando ha fatto la selezione). Il giro giro con le due cadute lo ha chiuso in 8.27, come l'ultimo in scioltezza.
Pidcock è stato abbastanza costante ma tra gli 8:05 e gli 8:13. Più o meno come Sweeck
Per Iserbyt solite montagne russe: giri buoni, poi tempi altissimi complice anche qualche scivolata (però quando sta bene anche lui è bravissimo nella guida e sbaglia pochissimo)
Per Iserbyt va detto che non si è lasciato andare, come gli è successo tante (troppe) altre volte, ma ha avuto una reazione di carattere, rimontando su van der Haar.
 
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valleyman

Pignone
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C'entra, centra anche quella, perche' se quando MVDP è volato in terra avesse avuto anche lui il cambio in crash mode, volevo vedere se fosse arrivato davanti a Pidcock
Con i se e con i ma...
Stava cercando in tutti i modi di recuperare ed era in affanno, ha sbagliato e gli sbagli si pagano, in ogni caso non avrebbe vinto.
MVDP dopo 4 minuti di gara era già in testa, quando sgasava e faceva la "sua linea" per superare gli altri sembrava un trattore, preso il vantaggio ha sempre dato l'impressione di essere in completo controllo per non sprecare energie.
Vedremo le prossime.
 

dinute

Maglia Gialla
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Per Iserbyt va detto che non si è lasciato andare, come gli è successo tante (troppe) altre volte, ma ha avuto una reazione di carattere, rimontando su van der Haar.
Sarà la quinta gara che corre così. Forse sopporta il dolore solo per pochi minuti e poi deve diminuire il ritmo. Faccio fatica a pensare che sia una strategia prestabilità. Qualche giorno fa il suo DS ha dichiarato che in settimana può fare solo strada e non si allena con la bici da cross e al momento non può svolgere allenamenti specifici per il ciclocross.
 
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ildoppingnonvincemai

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5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Un commento sulla Vos ... Sembra abbastanza evidente come sia in ritardo sul fondo. Nelle settimane passate è successo spesso che il sabato facesse podio mentre il giorno dopo faticasse ad entrare nei 10. Questo w.e. è capitato anche alla Betsema. Anche il fatto che in partenza riesca ancora a girare per prima alla prima curva significa che l'esplosività c'è ma la resistenza per rimanere a galla no. Se utilizziamo la Alvarado come cartina di tornasole (o anche la Brand) la campionessa del mondo potrebbe avere la gamba per giocarsi un top5 anche con le 3 giovanissime, a mio avviso, in attesa di mettere kilometri in cascina.
Questo per dire che secondo me è ancora troppo presto per parlare di ricambio generazionale o almeno è troppo presto per ballare sui cadaveri di queste 2 incredibili fuoriclasse.
 

bradipus

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Un commento sulla Vos ... Sembra abbastanza evidente come sia in ritardo sul fondo. Nelle settimane passate è successo spesso che il sabato facesse podio mentre il giorno dopo faticasse ad entrare nei 10. Questo w.e. è capitato anche alla Betsema. Anche il fatto che in partenza riesca ancora a girare per prima alla prima curva significa che l'esplosività c'è ma la resistenza per rimanere a galla no. Se utilizziamo la Alvarado come cartina di tornasole (o anche la Brand) la campionessa del mondo potrebbe avere la gamba per giocarsi un top5 anche con le 3 giovanissime, a mio avviso, in attesa di mettere kilometri in cascina.
Questo per dire che secondo me è ancora troppo presto per parlare di ricambio generazionale o almeno è troppo presto per ballare sui cadaveri di queste 2 incredibili fuoriclasse.
Sicuramente la Vos è sempre lei, e lo ha dimostrato vincendo sabato (dove però non c'erano le tre ventenni). Non la voglio certo dare per morta, vista la sua immensa classe, e mi auguro di vederla ancora ai vertici per tanto, però le tre ragazzine sono una bella gatta da pelare anche per lei.

Poi, lei e Lucinda Brand sono le sole della vecchia generazione a tenere botta, Betsema mi pare in netto calo rispetto alla scorsa stagione, dove alla fine di novembre aveva come peggior risultato in CdM un quinto posto. Quest'anno, dopo i quattro quarti posti delle prime gare (ma negli USA mancavano in diverse) è calata nettamente, così come nel finale della scorsa stagione.
Per non parlare di Sanne Cant, che è si arrivata quinta sabato, ma quante ne mancavano a Kortrijk?
La scorsa settimana citavo il dato dell'età media delle prime quindici, ventidue anni e mezzo; l'età media delle prime dieci ad Hulst è di 22 anni e quattro mesi. Se non è un ricambio generazionale questo... (e mancavano Blanka Vas, 21 anni, e Zoe Backstedt, 18).
 
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lap74

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Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Delusione Vanthourenhout, che dopo il titolo europeo di Namur sembra spento,
D'accordo su tutto tranne che su Vanthourenhout, dopo il titolo europeo ha fatto altre belle gare, in una ha battuto pure Pidcock, solo ieri è sembrato un po' meno in palla.
 
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Pedivella
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ridley Damocles isp
Era lontanissimo dai box che erano vicini all'arrivo. avrebbe dovuto farsi tutto il percorso a piedi e non sarebbe arrivato comunque nei venti. Fosse successo a metà gara lo avrebbe fatto e qualcosa avrebbe potuto recuperare.
forse poteva tornare indietro di corsa invece che andare avanti, mi sembra che il regolamento lo permetta
 

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Gara vista adesso in differita su Rai Sport, meno male che da ieri pomeriggio non ho più letto la discussione per evitare spoiler vari.
Che dire, MVdP fenomeno, ha rischiato tanto ma secondo me era giusto farlo nei primi due giri per evitare traffico vario, complimenti a tutti gli altri, Sweeck un martello pneumatico; dispiace per Pidcock.

Gara femminile vista ieri sul tubo grazie alla dritta di @bradipus, rivista oggi, il parterre femminile assicura sempre un grande spettacolo, nulla da invidiare a quello maschile.

Secondo me vince la combinazione tecnica, potenza e strategia (con ordine di prevalenza in base alla gara e alle condizioni) e ovviamente anche chi sbaglia meno; per quanto riguarda gli eventi negativi (non uso la parola sfiga) secondo me c'entra eccome, puoi cadere tante volte lato destro tipo Vanthourenout e nulla, cadi una volta e ti si blocca il cambio come la Van Empel o come quanto successo a Pidcock; chiaro che se non cadi non succede.

Non mi esprimo sul commento Rai.
 

bradipus

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forse poteva tornare indietro di corsa invece che andare avanti, mi sembra che il regolamento lo permetta
Puoi tornare indietro solo se non hai superato la bandierina che delimita la fine della corsia box (in pratica, se sei ancora nel percorso parallelo ai box). Nel caso di Pidcock, l'aveva superata e quindi avrebbe dovuto fare quasi mezzo giro bici in spalla.
 
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bradipus

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D'accordo su tutto tranne che su Vanthourenhout, dopo il titolo europeo ha fatto altre belle gare, in una ha battuto pure Pidcock, solo ieri è sembrato un po' meno in palla.
Hai ragione, avevo dimenticato la vittoria di Overijse, però sia sabato che ieri mi è sembrato un po' 'molle'... forse non stava benissimo, ci può stare.
 
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bradipus

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Sbaglio o da quando gli hanno trovato le mani sporche di "marmellata" Toon Aerts non va più avanti?
Non va più avanti perché non ha più gareggiato, è ancora sospeso in attesa di una sentenza definitiva sul suo caso (ultima gara il 13 febbraio scorso, X2O Bruxelles).
Il T. Aerts che vedi nelle classifiche è il più scarso cugino Thijs, che non ha mai avuto prestazioni di rilievo in carriera da elite (mentre andava benino nelle categorie giovanili, ma oramai ha ventisei anni).
 

alearc66

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colnago master xlight bianchi boron xl
Con i se e con i ma...
Stava cercando in tutti i modi di recuperare ed era in affanno, ha sbagliato e gli sbagli si pagano, in ogni caso non avrebbe vinto.
MVDP dopo 4 minuti di gara era già in testa, quando sgasava e faceva la "sua linea" per superare gli altri sembrava un trattore, preso il vantaggio ha sempre dato l'impressione di essere in completo controllo per non sprecare energie.
Vedremo le prossime.
Con i se e con i ma
MVDP è finito col culo per terra 3 volte ,Pidcocck nessuna (leggi MVDP 3 cadute, Pidcock 0 cadute)quindi Pidcock è tecnicamente superiore
Pidcock in totale ha messo piede a terra 3 volte di cui 2 in cima a salita piu' per mancanza di potenza che di abilita' tecniche , equilibrio.
Da questo se ne deduce che MVDP è piu' potente di Pidcock (va be, lo sapevamo)
Una volta si',ha dovuto mettere giu' il piede per controbilanciarsi.
In completo controllo non direi proprio ,dal momento che
1) al 6° giro,con Pidcock a 11" ,decide di tirare dritto e non fare il cambio bici
2) era talmente padrone della situazione,che poco prima che Pidcock sfasciasse la ruota, è volato in pieno rettilineo quando era in testa(cosa che aveva gia' fatto dopo 4 ' di gara quando era "tranquillamente in testa).
Gli errori si pagano? A volte si' ,a volte no
Quando l'olandese è caduto al 1° giro ha fatto un carpiato che poteva benissimo pagare caro,invece, quell'errore l'ha pagato a buon prezzo.
Che poi MVDP sia talmente strapotente da poter rimediare in parte ai suoi , lo sappiamo.
Da come si erano messe le cose , poi, è anche vero che fosse piu' probabile che vincesse che non il contrario, pero' , ripeto, Pidcock ha pagato i suoi errori molto piu' salati che non Van der Poel
 

sartormassimo

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TREVISO
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bella è bella...
Non va più avanti perché non ha più gareggiato, è ancora sospeso in attesa di una sentenza definitiva sul suo caso (ultima gara il 13 febbraio scorso, X2O Bruxelles).
Il T. Aerts che vedi nelle classifiche è il più scarso cugino Thijs, che non ha mai avuto prestazioni di rilievo in carriera da elite (mentre andava benino nelle categorie giovanili, ma oramai ha ventisei anni).
Ahh ecco, lo confondevo lo allora. Grazie!
 
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valleyman

Pignone
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MVDP è finito col culo per terra 3 volte ,Pidcocck nessuna (leggi MVDP 3 cadute, Pidcock 0 cadute)quindi Pidcock è tecnicamente superiore
Pidcock in totale ha messo piede a terra 3 volte di cui 2 in cima a salita piu' per mancanza di potenza che di abilita' tecniche , equilibrio.
Da questo se ne deduce che MVDP è piu' potente di Pidcock (va be, lo sapevamo)
Una volta si',ha dovuto mettere giu' il piede per controbilanciarsi.
In completo controllo non direi proprio ,dal momento che
1) al 6° giro,con Pidcock a 11" ,decide di tirare dritto e non fare il cambio bici
2) era talmente padrone della situazione,che poco prima che Pidcock sfasciasse la ruota, è volato in pieno rettilineo quando era in testa(cosa che aveva gia' fatto dopo 4 ' di gara quando era "tranquillamente in testa).
Gli errori si pagano? A volte si' ,a volte no
Quando l'olandese è caduto al 1° giro ha fatto un carpiato che poteva benissimo pagare caro,invece, quell'errore l'ha pagato a buon prezzo.
Che poi MVDP sia talmente strapotente da poter rimediare in parte ai suoi , lo sappiamo.
Da come si erano messe le cose , poi, è anche vero che fosse piu' probabile che vincesse che non il contrario, pero' , ripeto, Pidcock ha pagato i suoi errori molto piu' salati che non Van der Poel
Tecnicamente è un Ufo e non si discute, MVDP per me siamo lì.
Gli errori di questa gara di Pidcock e anche quelli della prova di Overijse dove è arrivato secondo dietro a Michael Vanthourenhout mi hanno ricordato molto questo:


Forse la foga di recuperare, forse per l'affanno, sono errori insoliti per uno come lui, ripeto per me la fortuna in questo caso non c'entra, ad ogni modo vedremo le prossime e non vedo l'ora che rientri anche Van Aert, ci saranno fuochi artificiali!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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MVDP è finito col culo per terra 3 volte ,Pidcocck nessuna (leggi MVDP 3 cadute, Pidcock 0 cadute)quindi Pidcock è tecnicamente superiore
Pidcock in totale ha messo piede a terra 3 volte di cui 2 in cima a salita piu' per mancanza di potenza che di abilita' tecniche , equilibrio.
Da questo se ne deduce che MVDP è piu' potente di Pidcock (va be, lo sapevamo)
Una volta si',ha dovuto mettere giu' il piede per controbilanciarsi.
In completo controllo non direi proprio ,dal momento che
1) al 6° giro,con Pidcock a 11" ,decide di tirare dritto e non fare il cambio bici
2) era talmente padrone della situazione,che poco prima che Pidcock sfasciasse la ruota, è volato in pieno rettilineo quando era in testa(cosa che aveva gia' fatto dopo 4 ' di gara quando era "tranquillamente in testa).
Gli errori si pagano? A volte si' ,a volte no
Quando l'olandese è caduto al 1° giro ha fatto un carpiato che poteva benissimo pagare caro,invece, quell'errore l'ha pagato a buon prezzo.
Che poi MVDP sia talmente strapotente da poter rimediare in parte ai suoi , lo sappiamo.
Da come si erano messe le cose , poi, è anche vero che fosse piu' probabile che vincesse che non il contrario, pero' , ripeto, Pidcock ha pagato i suoi errori molto piu' salati che non Van der Poel
Semplicemente perchè MVDP è di un altro livello rispetto a Pidcock ( almeno sul cross)
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Con i se e con i ma
MVDP è finito col culo per terra 3 volte ,Pidcocck nessuna (leggi MVDP 3 cadute, Pidcock 0 cadute)quindi Pidcock è tecnicamente superiore
E' una conclusione non tanto supportata dalla logica, perchè gli errori di guida vanno messi in relazione alle prestazioni. Una cosa è sbagliare di più perchè si ha meno tecnica, un'altra è sbagliare perchè sei al limite ed anche oltre, non solo tecnicamente ma pure fisicamente o mentalmente.

Che poi tecnicamente siano dei mostri è evidente...
 

dinute

Maglia Gialla
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E' una conclusione non tanto supportata dalla logica, perchè gli errori di guida vanno messi in relazione alle prestazioni. Una cosa è sbagliare di più perchè si ha meno tecnica, un'altra è sbagliare perchè sei al limite ed anche oltre, non solo tecnicamente ma pure fisicamente o mentalmente.

Che poi tecnicamente siano dei mostri è evidente...
Comunque per me MvdP all'inizio sbagliava per un settaggio sbagliato della bici. Oppure ha tenuto le gomme un po' più pompate per essere un po' più veloce e recuperare posizioni nel primo giro.
Ai tempi in queste scelte rischiose era maestro Nys che, se necessario, all'ultimo giro cambiava la bici con pressioni più alte per lo sprint finale.

Nei giri finali MvdP poi ha sbagliato per due volte prima del ponte in salita che poi portava a una rampaccia da fare a piedi. Ma erano errori a bassa velocità (al limite dello scendere a piedi) ed erano dovuti al fatto che con la ruota davanti cercasse l'erba facendo il filo ai paletti della recinzione. Ma in sostanza non perdeva niente in termini di tempo
 
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