Ciclocross stagione 2022/3

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.756
2.858
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque per me MvdP all'inizio sbagliava per un settaggio sbagliato della bici. Oppure ha tenuto le gomme un po' più pompate per essere un po' più veloce e recuperare posizioni nel primo giro.
Ai tempi in queste scelte rischiose era maestro Nys che, se necessario, all'ultimo giro cambiava la bici con pressioni più alte per lo sprint finale.

Nei giri finali MvdP poi ha sbagliato per due volte prima del ponte in salita che poi portava a una rampaccia da fare a piedi. Ma erano errori a bassa velocità (al limite dello scendere a piedi) ed erano dovuti al fatto che con la ruota davanti cercasse l'erba facendo il filo ai paletti della recinzione. Ma in sostanza non perdeva niente in termini di tempo
Anch'io sono dell'idea che all'inizio avesse sbagliato la pressione delle gomme perchè dopo al cambio bici non ha più avuto grossi problemi.

• Mi piace
Reactions: lap74
23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tecnicamente è un Ufo e non si discute, MVDP per me siamo lì.
Gli errori di questa gara di Pidcock e anche quelli della prova di Overijse dove è arrivato secondo dietro a Michael Vanthourenhout mi hanno ricordato molto questo:

Forse la foga di recuperare, forse per l'affanno, sono errori insoliti per uno come lui, ripeto per me la fortuna in questo caso non c'entra, ad ogni modo vedremo le prossime e non vedo l'ora che rientri anche Van Aert, ci saranno fuochi artificiali!
La fortuna è unicamente legata agli esiti della caduta, non al fatto di cadere o meno.
La caduta ci può stare per diversi motivi come hai detto, ma se non avesse rotto il cerchio (evento sfortunato perché in tanti sono caduti senza conseguenze), sarebbe comodamente arrivato secondo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alearc66 and semolo

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Sto cercando informazioni sul percorso di Dublino, ma forse è un po' presto. Speriamo in una tremenda fangazza. Ricordo che ci sarà Pidcock e Van Aert ma non Van der Poel.

Domenica invece ad Anversa ci sono tutti e tre. L'olandese che dovrebbe essere al via anche sabato al superprestige di Boom.
Per Anversa la squadra olandese riserva il posto aggiuntivo a Van der Poel naturalmente, ma il regolamento assurdo e iniquo della CdM fa sì che resti escluso Nieuwenhuis. L'olanda ha 6 posti per gli elite (i migliori 5 del ranking +1) e due per gli U23. Al momento JN è sesto tra gli olandesi (nonostante sia stabile in top5 da un mese)

Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Iserbyt sulla stampa ha dichiarato che il problema ora è il tendine del ginocchio sinistro, conseguenza dei problemi a schiena e nervo sciatico. A inizo novembre la differenza di forza tra le due gambe era di 43-57 per cento, ora al 45-55. Dopo Anversa non ci sono doppi appuntamenti sabato-domenica e quindi confida di recuperare in vista della sequenza di gare natalizie.

Nonostante i problemi è in lizza per tutte e tre le classifiche, CdM, SP e X2O e quindi continua, giustamente, a tenere duro: decisione obbligata per un crossista esclusivo come lui. Fosse stato anche stradista probabilmente si sarebbe preso un periodo di riposo completo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sto cercando informazioni sul percorso di Dublino, ma forse è un po' presto. Speriamo in una tremenda fangazza. Ricordo che ci sarà Pidcock e Van Aert ma non Van der Poel.

Domenica invece ad Anversa ci sono tutti e tre. L'olandese che dovrebbe essere al via anche sabato al superprestige di Boom.
Per Anversa la squadra olandese riserva il posto aggiuntivo a Van der Poel naturalmente, ma il regolamento assurdo e iniquo della CdM fa sì che resti escluso Nieuwenhuis. L'olanda ha 6 posti per gli elite (i migliori 5 del ranking +1) e due per gli U23. Al momento JN è sesto tra gli olandesi (nonostante sia stabile in top5 da un mese)
Anversa è il percorso che gira attorno all'università? In centro città?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Tecnicamente è un Ufo e non si discute, MVDP per me siamo lì.
Gli errori di questa gara di Pidcock e anche quelli della prova di Overijse dove è arrivato secondo dietro a Michael Vanthourenhout mi hanno ricordato molto questo:

Forse la foga di recuperare, forse per l'affanno, sono errori insoliti per uno come lui, ripeto per me la fortuna in questo caso non c'entra, ad ogni modo vedremo le prossime e non vedo l'ora che rientri anche Van Aert, ci saranno fuochi artificiali!
Mah,continuo a ripetere che secondo me,di errori Pidcock ne ha commessi molti meno di MVDP, quando ha sfasciato la ruota ha preso un'avvallamento in una compressione,con la ruota posteriore leggermente di traverso, restando perfettamente in piedi,se poi vogliamo dire che quello è un'errore imperdonabile,dovremmo dire la stessa cosa degli altri,MVDP compreso
E' una conclusione non tanto supportata dalla logica, perchè gli errori di guida vanno messi in relazione alle prestazioni. Una cosa è sbagliare di più perchè si ha meno tecnica, un'altra è sbagliare perchè sei al limite ed anche oltre, non solo tecnicamente ma pure fisicamente o mentalmente.

Che poi tecnicamente siano dei mostri è evidente...
Non capisco se con la tua affermazione vuoi giustificare Van der Poel o Pidcock
Comunque per me MvdP all'inizio sbagliava per un settaggio sbagliato della bici. Oppure ha tenuto le gomme un po' più pompate per essere un po' più veloce e recuperare posizioni nel primo giro.
Ai tempi in queste scelte rischiose era maestro Nys che, se necessario, all'ultimo giro cambiava la bici con pressioni più alte per lo sprint finale.

Nei giri finali MvdP poi ha sbagliato per due volte prima del ponte in salita che poi portava a una rampaccia da fare a piedi. Ma erano errori a bassa velocità (al limite dello scendere a piedi) ed erano dovuti al fatto che con la ruota davanti cercasse l'erba facendo il filo ai paletti della recinzione. Ma in sostanza non perdeva niente in termini di tempo
Che avesse un settaggio sbagliato all'inizio,lo penso anch'io, pero' , quando ha fatto il carpiato non era questione di assetto,li' ha fatto una cagata delle sue ,in pieno rettilineo ed in un tratto facile. Poi si è ripetuto ancora nel finale in un altro pezzo rettilineo facile

Ultima modifica:

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
264
212
-
Visita sito
Bici
-
E' una conclusione non tanto supportata dalla logica, perchè gli errori di guida vanno messi in relazione alle prestazioni. Una cosa è sbagliare di più perchè si ha meno tecnica, un'altra è sbagliare perchè sei al limite ed anche oltre, non solo tecnicamente ma pure fisicamente o mentalmente.

Che poi tecnicamente siano dei mostri è evidente...
Hai centrato perfettamente il punto.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.901
25.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Ho scaricato adesso la startlist da cyclocross24, e vedo che, come dicevi tu, non c'è Nieuwenhuis, ma è presente Godrie. Il quale, però, nel ranking UCI è una posizione sotto al baffuto della Trek (a pari punti)... e manca anche Ronhaar ;nonzo%

PS: quello che non capisco è come mai ad Hulst c'erano in gara ben cinque italiani, quattro dei quali sono degli illustri sconosciuti piazzati ben oltre la quattrocentesima posizione nel ranking UCI... Come è possibile che per una nazione ciclocrossisticamente derelitta come l'Italia maschile ci siano cinque posti disponibili, e per l'Olanda uno solo in più?

Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Ho scaricato adesso la startlist da cyclocross24, e vedo che, come dicevi tu, non c'è Nieuwenhuis, ma è presente Godrie. Il quale, però, nel ranking UCI è una posizione sotto al baffuto della Trek (a pari punti)... e manca anche Ronhaar ;nonzo%

PS: quello che non capisco è come mai ad Hulst c'erano in gara ben cinque italiani, quattro dei quali sono degli illustri sconosciuti piazzati ben oltre la quattrocentesima posizione nel ranking UCI... Come è possibile che per una nazione ciclocrossisticamente derelitta come l'Italia maschile ci siano cinque posti disponibili, e per l'Olanda uno solo in più?
La questione del ranking per la partecipazione alla coppa del mondo è stato uno dei punti maggiormente criticati quando è stato adottato questo regolamento. Alla luce dei fatti con ragione. Lo scopo del regolamento è fatto per rendere più internazionale la partecipazione, ma al momento avviene a discapito della qualità.
Sugli italiani a Hulst non so aiutarti, sono nomi che non ho mai sentito. La sera ho visto la gara con mio figlio che conosce chiunque e nemmeno lui aveva idea di chi fossero. Mistero.

• Mi piace
Reactions: lap74

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

L'olanda ha 6 posti per gli elite (i migliori 5 del ranking +1) e due per gli U23. Al momento JN è sesto tra gli olandesi (nonostante sia stabile in top5 da un mese)
Non capisco perchè solo 5 dal ranking, il regolamento UCI (https://assets.ctfassets.net/761l7g...53d4865a255d888579bf9d4c/5-CRO-20220701-E.pdf) all' articolo 5.3.006 prevede delle "quote" in base al numero di corridori nei primi 50 posti del ranking alla data dell'apertura delle iscrizioni alla gara. Ora non so quando era questa data, ma guardando i ranking disponibili sul sito UCI l'Olanda ha avuto sempre 7 corridori nei primi 50 e da ieri 8: il regolamento per chi ha sette corridori nei cinquanta prevede di poterne iscrivere otto, i sette qualificati più uno a scelta ("A federation having 7 prequalified riders will select its 7 best ranked riders and 1 riders of its choice") ;nonzo%

Per l'Italia, che il solo Bertolini nei 50, dovrebbe valere questa disposizione: "Federations entering less than 8 pre-qualified riders can expand their selection to a total of 8 entries."

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Non capisco perchè solo 5 dal ranking, il regolamento UCI (https://assets.ctfassets.net/761l7g...53d4865a255d888579bf9d4c/5-CRO-20220701-E.pdf) all' articolo 5.3.006 prevede delle "quote" in base al numero di corridori nei primi 50 posti del ranking alla data dell'apertura delle iscrizioni alla gara. Ora non so quando era questa data, ma guardando i ranking disponibili sul sito UCI l'Olanda ha avuto sempre 7 corridori nei primi 50 e da ieri 8: il regolamento per chi ha sette corridori nei cinquanta prevede di poterne iscrivere otto, i sette qualificati più uno a scelta ("A federation having 7 prequalified riders will select its 7 best ranked riders and 1 riders of its choice") ;nonzo%

Per l'Italia, che il solo Bertolini nei 50, dovrebbe valere questa disposizione: "Federations entering less than 8 pre-qualified riders can expand their selection to a total of 8 entries."
Credo che dipenda dal fatto che debbano essere riservati due posti per gli U23, visto che non corrono la prova riservata alla categoria come succedeva una volta. Con i due U23, Del Grosso e .... l'Olanda ha otto posti. Io l'avevo capita così ma prendetela con le pinze

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo che dipenda dal fatto che debbano essere riservati due posti per gli U23, visto che non corrono la prova riservata alla categoria come succedeva una volta. Con i due U23, Del Grosso e .... l'Olanda ha otto posti. Io l'avevo capita così ma prendetela con le pinze
Sto guardando ora la lista degli iscritti... https://chronorace.blob.core.windows.net/webresources/20221204_cro/entrylist.pdf
Per gli uomini Elite riporta 9 posti per l'Olanda, anche a toglierne due per gli U23 dovrebbero essere sette ;nonzo%

EDIT gli U23 sono quattro, quindi 9-4 = 5. Ora torna.

bradipus

23 Luglio 2009
32.901
25.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

23 Luglio 2009
32.901
25.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se escludiamo problemi fisici può essere che abbiano preso accordi a livello federale per alternare quelli meno forti per cercare di farli salire nel ranking.
Fosse così, mi pare una cosa perlomeno discutibile: perché privilegiare n 29enne che non ha mai fatto grandi risultati, a scapito di un 26enne che sta andando forte? Boh...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anversa è il percorso che gira attorno all'università? In centro città?
No, è in un parco sulle rive della Schelda, con un paio di lunghi tratti di sabbia. Nel 2021 non si è corso, qua trovi un video del 2020 quando però non era nella Coppa del Mondo ma nel X2O

Mi cogli impreparato, non mi ricordo. Se il percorso è quello dello scheldencross c'è un sacco di sabbia. ma non mi ricordo la gara dello scorso anno
Non te la ricordi perchè fu annullata, ufficialmente per le regole anticovid più strette decise dal governo belga che avrebbero impedito incassi adeguati, ma all'epoca si lesse anche di contrasti tra organizzatori e federazione o qualcosa del genere.

Classifica generale Winter Cup 2024