Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te....in Italia manca il "senso ciclico" nessuno (o quasi) ha rispetto per le bici, non solo da corsa, sulla strada siamo solo una rottura di balle!!! Purtroppo la cosa non cambierà mai perché non c'è volontà (o soldi) politica, non c'è volontà da parte della gente e non ci sono controlli.
Non è che manca il senso civico, buona parte degli autisti (quindi buona parte degli italiani di fatto) non rispetta le regole del codice della strada in toto.
C'è il rispetto dei limiti di 50 all'ora nei centri abitati? No, a Udine la "circonvallazione" interna è ancora su due corsie se vai a 50 ti fanno i fari e ti insultano. Non mancano i fiori e i lumini nei vari punti degli incidenti mortali
Nei centri dove è stato messo il limite di 30 qualcuno lo rispetta? ma mai, nemmeno i trattori
Qualcuno fa i controlli di velocità? no, nessuno
I comuni hanno messo le colonnine per il controllo della velocità, le attivano, mettono le multe? no nessuno
In autostrada hai mai visto qualcuno fare controlli di velocità? io mai, guido da 32 anni
in 32 anni qualcuno mi ha mai fatto un controllo dell'etilometro? no, mai
in autostrada quando piove il limite è 110, qualcuno lo rispetta? no, nessuno
Qualcuno mette la freccia quando sorpassa un ciclista? no, nessuno
Quanlcuno rispetta la distanza di un metro e mezzo in sorpasso di un ciclista? no, nessuno

Vado avanti?
 

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
Bisogna cominciare dalle scuole guida, oramai per i vecchi è tardi, ma i ragazzi che oggi prendono la patente saranno i guidatori di domani, e perciò bisogna inculcare loro il concetto che la bicicletta è uguale a qualsiasi altro veicolo che si trova su di una strada pubblica, anche se non a motore. Bisogna che i ragazzi capiscano che anche le bici sono sottoposte alle stesse regole e che anche i ciclisti devono rispettare le stesse. Così tra una quarantina d'anni forse caleranno gli incidenti mortali tra veicoli a motore e bici.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io vedo due grossi problemi alla radice di questo tipo di incidenti;
1) Persone che dicono di conoscere le dinamiche dei mezzi pesanti e che giustificano a priori il camionista sostenendo che il mezzo è grande e potresti non accorgerti di investire e non sentire se passi sopra ad un altro essere umano(questa idea è gia' grave che possa farsi spazio nella mente di chi si metta al volante di un camion)
In sintesi è inaccettabile che un camionista non si renda conta che il suo mezzo piu' grande,implica una maggiore attenzione e responsabilita' e non il contrario
2)I nuovi mezzi tecnologici (software,sensori, videocamere) tendono a deresponsabilizzare sempre di piu' chi è al volante ,anziche' tenere il suo livello di attenzione sempre sopra il livello minimo di sicurezza. (per non parlare di cellulari).
Ci sarebbe un grosso terzo problema l'insofferenza di molti autisti nei confronti dei ciclisti,ma qui fermo la mia riflessione.
Concludendo non credo una campagna possa cambiare tanto le cose se si rema in senso contrario,rendendo i mezzi sempri piu' intelligenti e permettendo agli autisti di essere sempre piu' imbecilli e distratti coi loro dannati cellulari
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Bisogna inculcare il concetto che quando si è alla guida non si usa lo smartphone. Sono sempre più convinto che il 90% degli incidenti è per colpa di un loro uso inappropriato.
Il rispetto dei ciclisti.... Il rispetto delle regole stradali.. Bla bla...tutta fuffa... Chiudete sti caxxo de cellulari......
Esattamente,mi hai anticipato. Anch'io sono assolutamente convinto di questo
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

Casinò Royale

troll onesto con poche idee
26 Ottobre 2022
276
372
36
750 km dal Brennero
Visita sito
Bici
cargo
Bisogna inculcare il concetto che quando si è alla guida non si usa lo smartphone. Sono sempre più convinto che il 90% degli incidenti è per colpa di un loro uso inappropriato.
Il rispetto dei ciclisti.... Il rispetto delle regole stradali.. Bla bla...tutta fuffa... Chiudete sti caxxo de cellulari......
Perché prima che non c'erano i cellulari non succedevano incidenti mortali?
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
468
294
Visita sito
Bici
legnano
Pensa , prima ne accadevano di più perche' c'era meno informazione , le strade erano , sì meno trafficate, ma meno sicure di oggi, i mezzi erano meno performanti , lato sicurezza, di oggi .
Quello che io ho provato a scrivere , e' che oggi con tutti passi avanti fatti, ci sono meno morti ma quei morti che ci sono , secondo me , sono per il 90% causati da una ns. distrazione relativamente all'uso di questi dispositivi.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Perché prima che non c'erano i cellulari non succedevano incidenti mortali?
Anche prima dell'obbligo di cinture di sicurezza, di auto dotate di airbag, dell'obbligo dell'utilizzo del casco quando si va in moto (obbligo ahimè non valido in alcune zone del nostro paese), spostamenti nelle cosiddette "bare volanti", ossia molte delle auto commercializzate negli anni 80, la gente è comunque tornata sana e salva a casa.
E' quindi questa una motivazione per non demonizzare l'uso dei cellulari mentre si guida?

Vivo in un territorio dove si è perennemente in coda in quanto letteralmente stritolati dal traffico. Posso confermare senza ombra di dubbio che TUTTI quelli che incrocio in coda hanno costantemente il capo chino oppure la testa rivolta di lato zona leva del cambio per consultare lo smartphone.
Rifletti su quanta gente ormai si "addormenta" al semaforo proprio perchè impegnata a consultare il maledetto smartphone.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Era con una bici gravel nel punto dell'incidente era una strada bianca. Probabilmente il camion usciva da una cava per immettersi in strada. Non ci sono telecamere essendo una zona abbastanza isolata. Dallo stato della bici è stato investito in pieno
È l'entrata del parcheggio della trattoria per camionisti che si trova proprio a ridosso della trattoria e il camion stava appunto entrando nel parcheggio e lo ha trascinato dentro. Le telecamere nel parcheggio ci sono.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Notizia tristissima,Davide era veramente una brava persona e ciclista con grande passione.
Non possiamo sapere la dinamica,potrebbe aver sbagliato lui come autista,sono attimi,ma una cosa e' certa,manca il rispetto verso il ciclista,anche quando non ti viene data la precedenza su rotondo o incroci,quando ti lamenti,spesso vieni mandato a quel paese,il che significa che ti hanno visto e che volevano proprio passare......
Credo che sia proprio un problema di cultura,andrebbe insegnato a scuola e nelle autoscuole quando si prende la patente piu' rispetto verso i mezzi leggeri......come anche un rispetto maggiore per ogni cosa verso il prossimo,invece siamo sempre piu' una razza di merda,dove uccidere in macchina sembra quasi normale
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1) Persone che dicono di conoscere le dinamiche dei mezzi pesanti e che giustificano a priori il camionista sostenendo che il mezzo è grande e potresti non accorgerti di investire e non sentire se passi sopra ad un altro essere umano(questa idea è gia' grave che possa farsi spazio nella mente di chi si metta al volante di un camion)
In sintesi è inaccettabile che un camionista non si renda conta che il suo mezzo piu' grande,implica una maggiore attenzione e responsabilita' e non il contrario

anche secondo me è davvero impossibile, forse non ti accorgi se fai il pelo a qualcuno (e non è comunque giustificabile perchè quando guidi, a maggior ragione un bestione, l'attenzione a quel che fai non è un dettaglio) ma se lo tiri giù e lo investi mi riesce difficile pensare che non te ne accorgi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.987
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' ora di dire basta! E' ora che i Ganna, i Nibali, i Martinello, i Cassani, i Linus, etc... gente che pedala e ha pedalato, gente che è conosciuta a livello nazionale e non solo, alzi la voce e chieda maggiore sicurezza sulle strade per tutti i ciclisti. Quanti Rip dovremo scrivere ancora prima che qualcosa cambi?

posso dire una cosa "brutta" e pessimistica? magari solo motivata dall'enorme tristezza

credo, ahimè, non cambierà mai nulla
ora ci saranno le solite lamentela in genere, le promesse di maggiori controlli, magari un inasprimento delle pene (che se poi non vengono date, non servono a niente), i titoli in prima pagina, poi domani in seconda, dopo domani un trafiletto in 6° pagina....e poi finirà come sempre

passatemi l'esagerazione. forse, ma forse, fosse successo, che ne sò, nella primavera del '99 a Pantani......allora la cosa sarebbe stata cosi grande, che qualcosa si sarebbe smosso, ma qui, ahimè, credo che le cose non cambieranno mai:cry
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
posso dire una cosa "brutta" e pessimistica? magari solo motivata dall'enorme tristezza

credo, ahimè, non cambierà mai nulla
ora ci saranno le solite lamentela in genere, le promesse di maggiori controlli, magari un inasprimento delle pene (che se poi non vengono date, non servono a niente), i titoli in prima pagina, poi domani in seconda, dopo domani un trafiletto in 6° pagina....e poi finirà come sempre

passatemi l'esagerazione. forse, ma forse, fosse successo, che ne sò, nella primavera del '99 a Pantani......allora la cosa sarebbe stata cosi grande, che qualcosa si sarebbe smosso, ma qui, ahimè, credo che le cose non cambieranno mai:cry
Non credo neanche si sarebbe smosso nulla neppure con Pantani......
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La convivenza bici/auto è un argomento spinoso in cui ho provato ad addentrarmi in un'altra discussione con risultati deludenti (sono stato messo alla gogna) perché è vero che chi è su 4 ruote (grandi o piccole) ha pica o nulla considerazione dei ciclisti però è anche vero che quando esco dal pranzo vedo orde di adolescenti in bici uscire da scuola in una dina stretta contromano che sbuca si una arteria principale.....quindi anche dalla parte delle bici spesso non c'è senso civico e rispetto del CDS.....quante signore vedete in giro contromano e nessun vigile le farà mai multa, eppure il CDS dice che, salvo dove espressamente segnalato, le bici non possono circolare contromano.....tutto questo "pistolotto" per dire che nessuno è senza peccato e che la perdita di Davide resterà l'ennesima cicatrice nei nostri cuori con la triste consapevolezza che purtroppo non sarà l'ultima.
Anche io diverse volte sono entrato in discussioni con "automobilisti" contrari alle bici (che poi tutti quelli che vanno in bici vanno anche in auto, non é vero il contrario).
L'obiezione principale é sempre che le bici infrangono il codice e non hanno le targhe, quindi non vengono puniti.
Giusto, anzi giustissimo.
Però mettere la targa non cambierebbe nulla, le persone in bici farebbero la stessa fine finché non cambia il comportamento di chi va in auto o comunque con mezzi motorizzati.
Rebellin, Hayden o Scarponi, giusto per dirne 3 famosi, con una targa avrebbero comunque fatto la stessa fine, anche se la targa fosse stata 50x50 cm.
Chi imbocca una strada contromano o passa magari col rosso si accerta che non arrivi nessuno, mica si butta sotto le auto; poi magari viene investito in rettilineo o da uno che non rispetta la precedenza, solo che quello in bici non ha la protezione di tonnellate di lamiera attorno e ha la peggio.
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.137
424
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Dalla mappa si vede che a fianco c'è una ciclabile "Pista Ciclabile Montebello Vicentino". Può darsi che sia uscito dalla ciclabile e si è inserito nella rotonda per andare a casa (Lonigo). Con le indicazioni stradali di Google Maps coincide.
Io ci abito e ti confermo che c'è una ciclabile che poi si interrompe cmq secondo me è uscito lì per tornare a casa. Non c'è sterrato stanno facendo lavori per la pedemontana e tav e il traffico anche dei mezzi pesanti è un caos
 
  • Mi piace
Reactions: straker

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dannatamente vero.
Quando noto qualcuno alla guida con gli occhi sul cellulare mi capita di fargli notare che sta facendo una ca§§Ata, a volte anche con modi un po' coloriti...
Mi rendo conto però che così rischio grosso anch'io...
lascia perdere
io e mia moglie stiamo girando in rotonda, entra uno tagliandoci la strada guardando cellulare, sto in piedi per miracolo a fianco all'auto e gli urlo "guarda la strada" (senza insulti o altro) e, quello, per tutta risposta, fa apposta a sbandare a sx per farmi cadere (per fortuna rimango nuovamente in piedi per miracolo)
la verità è che hanno in mano un'arma da 2t , e a uno con in mano un'arma, per quanto stronzo, è meglio non dire nulla
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.987
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
posso dire che, in questi casi di lutto, la cosa che mi dà una gran rabbia, è anche l'ipocrisia che si manifesta

1669883980699.png

"carissimo" Vegni, visto che parli, il più delle volte lo fai a sproposito e senza un minimo e di logicità (e senza neppure autocritica quando sbagli clamorosamente) ora potresti spiegarci degli inviti al Giro 2015, dove invitasti la CCC, avendo l'accortezza di "caldeggiare" il non inserimento tra i partecipanti di Davide?!?!?!?!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
posso dire una cosa "brutta" e pessimistica? magari solo motivata dall'enorme tristezza

credo, ahimè, non cambierà mai nulla
ora ci saranno le solite lamentela in genere, le promesse di maggiori controlli, magari un inasprimento delle pene (che se poi non vengono date, non servono a niente), i titoli in prima pagina, poi domani in seconda, dopo domani un trafiletto in 6° pagina....e poi finirà come sempre

passatemi l'esagerazione. forse, ma forse, fosse successo, che ne sò, nella primavera del '99 a Pantani......allora la cosa sarebbe stata cosi grande, che qualcosa si sarebbe smosso, ma qui, ahimè, credo che le cose non cambieranno mai:cry
Non cambierà nulla perchè il popolo è abituato ( non addito nessuno in particolare, solo una riflessioe ). Se dall'alto non si interviene in modo pesante e costante sull'educazione stradale e civica . Il continuo perbenismo che il governo continua a mantenere ha contribuito a raggiungere questa situazione.
Vorrei comunque sottolineare che anche tra noi ciclisti si continua a passare con i semafori rossi, a prendere le strade contromano.......A volte la colpa è anche nostra
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mi sembra strano che non riescano a prendere il camionista. E' entrato nel parcheggio del ristorante e poine è uscito, i testimoni dell'incidente avranno visto tutto, ci sono le telecamere del parcheggio. A meno che non sia già all'estero, non penso sia difficile rintracciarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: opino1