Il Justo credo andrebbe paragonato al Kickr V6 che, da quanto mi è sembrato di capire, rispetto al V5 (l'offerta migliore trovata è su loro sito internet, articolo ricondizionato a 749€) aggiunge solo WiFi, modalità ERG Easy Ramp, contachilometri, e piedini oscillanti di serie.....tutte funzionalità non essenziali, ma che possono comunque tornare utili e migliorare l'esperienza di pedalata indoor.
Saranno sicuramente tutti ottimi prodotti, che godono anche di un buon servizio assistenza, quindi comunque cadresti in piedi....io forse sceglierei Wahoo perchè come feeling di pedalata (almeno stando a quanto mi è capitato di leggere) dovrebbe essere quello che si avvicina di più alle sensazioni su strada.
Io sono molto ignorante in tema rulli, è il primo anno che pedalo indoor e ho comprato direttamente un Kickr Power trainer V5. Inizialmente bisogna farci l'abitudine a tutto il sistema (quello che mi disturba maggiormente in realtà è la Staticità del tutto più che il rullo, infatti dovrebbe arrivarmi la pedana oscillante per tentare di tamponare il problema). In pedalata mi trovo molto bene e lo trovo realistico, l'unica leggera sfumatura negativa che noto è quando sono su salite ripide con potenze elevate (diciamo sopra ai 250W) e magari per l'esagerata pendenza o fatica sono costretto a scalare un rapporto, ecco li noto che il rullo tende ad alleggerire troppo nell'immediato per poi riadattarsi subito dopo alla corretta resistenza.. questione di 2-3 secondi comunque.I piedini sono std anche sul V5. Di fatto il nuovo rullo aggiunge WIFI come reale funzione. Il resto direi che è superfluo.
Infine confermo l'eccezionale feeling...sono passato dall'odiare i rulli a fare oltre 8.000km/anno indoor grazie al Kickr
Io sono molto ignorante in tema rulli, è il primo anno che pedalo indoor e ho comprato direttamente un Kickr Power trainer V5. Inizialmente bisogna farci l'abitudine a tutto il sistema (quello che mi disturba maggiormente in realtà è la Staticità del tutto più che il rullo, infatti dovrebbe arrivarmi la pedana oscillante per tentare di tamponare il problema). In pedalata mi trovo molto bene e lo trovo realistico, l'unica leggera sfumatura negativa che noto è quando sono su salite ripide con potenze elevate (diciamo sopra ai 250W) e magari per l'esagerata pendenza o fatica sono costretto a scalare un rapporto, ecco li noto che il rullo tende ad alleggerire troppo nell'immediato per poi riadattarsi subito dopo alla corretta resistenza.. questione di 2-3 secondi comunque.
Io mi riferisco proprio alla pedalata libera.Io personalmente non trovo questo difetto...pedalando spesso con potenze ben maggiori ai 250w (giusto lunedi ho simulato 2 salite da 10min circa l'una al 8% affrontate entrambe a 330w medi).
Mi associo se si parla di modalità ERG...nel senso che se sto fisso a 280w e passo dal 36 al 52 (quindi da 105rpm a 75rpm) non sento differenze mentre se faccio il contrario, per un paio di secondi (non di più) sento allegerire qualcosina.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, che penso seguirò alla lettera (Elite Justo).
strano perché in pedalata libera il rullo non guarda cosa fai tu con la potenza/cadenza ma si setta su una "durezza" data dal software.Esempio, Zwift gli dice che sei su una salita e di gettarsi al livello "6" e lui li si mette e sta, non varia la resistenza come in modalità ERG.Io mi riferisco proprio alla pedalata libera.
Secondo me se c'è una variazione importante di rapporto (non parlo di 1 dente, ma in salita magari passo dal 24 al 28) allora in pochino lo avverto, io credo sia dovuto appunto a questa variazione piuttosto importante che porta ad una cadenza più elevata di colpo, ma sto parlando di dettagli che tutto sommato non disturbano, è per fare i precisini.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio, che penso seguirò alla lettera (Elite Justo).
Se per caso lo hai, posso chiederti un parere? Secondo te produce molto rumore che poi si trasmette al piano di sotto? Io abito al terzo piano in una casa che ha soffitti a cassettoni in legno e mi dispiacerebbe creare fastidio a quelli di sotto.
Inoltre, trasmette molta energia al pavimento, per cui rischia di far vibrare la casa? So che può far ridere la cosa ma dovete prendermi alla lettera; quando qualcuno cammina la casa vibra.
Scusa, ma ho paura di essermi perso qualche passaggio.....com'è possibile passare dal valutare l'acquisto di un Elite Justo a quello di un Tacx Boost? Sono due cose completamente diverse, non solo per tipologia di rullo, ma anche per caratteristiche tecniche.....Scusate un'altra domanda: cosa ne pensate di Tacx Boost Trainer? Io avrei bisogno di una cosa del genere perché non posso stare a togliere e mettere la ruota ogni volta e perché in famiglia non lo userei io soltanto ma vorrei lo usassero anche altri, ognuno con la sua bici.
La domanda è: qualcuno lo ha e lo usa, e me lo può consigliare? Il rumore prodotto è devastante?
Su Zwift no.Domanda: su zwift, rouvy e simili è possibile, per esempio, iniziare una salita oggi e riprenderla dopo qualche giorno dal punto in cui si è smesso? Se faccio un Stelvio magari non ho voglia di spararmi 2 ore di rulli...
Eccomi.Scusa, ma ho paura di essermi perso qualche passaggio.....com'è possibile passare dal valutare l'acquisto di un Elite Justo a quello di un Tacx Boost? Sono due cose completamente diverse, non solo per tipologia di rullo, ma anche per caratteristiche tecniche.....
Non ho il Justo (possiedo un Elite Direto X) ma posso dirti che sicuramente sarà più silenzioso di qualsiasi rullo wheel-on presente sul mercato, Boost compreso.
Prima del Direto X possedevo un Tacx Flux S (sempre a trasmissione diretta) e prima ancora un Tacx Flow (tipologia wheel-on) e posso assicurarti che il rumore prodotto da un rullo a trasmissione diretta è decisamente inferiore a quello di un rullo wheel-on.....per non parlare di tutti gli altri plus, tra cui la sensazione di pedalata molto più simile a quella su strada.
Per attutire rumore e vibrazioni, molti utilizzano tappetini in gomma tipo quelli da palestra.....ma se dici che la casa vibra al semplice camminare di qualcuno, dubito che l'utilizzo di un tappetino possa aiutare a neutralizzare il problema.
EDIT: dimenticavo.....con l'uso di rulli wheel-on è caldamente consigliato l'uso di copertoncini dedicati (onde evitare di consumare anzitempo quelli che si usano su strada).....pertanto l'alternativa allo smontare la ruota posteriore, potrebbe essere quella di dover comunque smontare la ruota posteriore per montare la ruota "da rulli" con montato un copertoncino dedicato (salvo che tu non abbia voglia di smontare e rimontare i copertoncini da rullo tutte le volte, oppure consumare alla velocità della luce i copertoncini che usi su strada). Ti ricordo inoltre che i copertoncini specifici per "uso rulli" non possono essere utilizzati su strada.
Un rullo wheel-on ha l'apparente vantaggio di essere più pratico e veloce ma, come ti scrivevo nel post precedente, se non vuoi sacrificare i copertoncini da strada (ovvio che stiamo parlando di uso regolare dei rulli, quindi almeno un paio di volte a settimana), sei praticamente costretto a procurarti una ruota dedicata all'uso su rulli sulla quale andrai poi a montare un copertoncino specifico.....quindi alla fine, oltre a dover mettere in conto l'acquisto di una ruota dedicata (più ovviamente pacco pignoni e copertoncino da rulli), ti ritroveresti comunque a dover smontare la ruota posteriore per montare la ruota da usare con i rulli.Eccomi.
Innanzitutto hai perfettamente ragioni e capisco il disorientamento rispetto alle mie apparenti contraddizioni nella ricerca.
Poiché sono nuovo nel mondo dei ruoli, sto studiando tutto quello che trovo e mi sto informando su tutto il più possibile. In aggiunta a ciò sto cercando di prendere in considerazione progressivamente tutte le variabili, ecco perché ho fatto richieste e ipotesi divergenti.
Io propendo ovviamente per il modello che tu mi hai consigliato: Elite Justo.
Poi però mi domando se mia moglie e io possiamo essere in grado ogni volta di farci lo sbatti di togliere e aggiungere ruote e pignoni, per poterlo usare in due.
Tu che mi dici? Sarebbe un'operazione complessa?
L'idea dei rulli wheel-on avrebbe l'unico vantaggio di evitarci questa operazione ogni volta.
Grazie mille per i tuoi consigli.
ps.: circa il tremare della casa, metterò sotto un tappetino e cercherò di trovare un punto adiacente a un muro portante. Altrimenti finisco al piano di sotto.
Eccomi.
Innanzitutto hai perfettamente ragioni e capisco il disorientamento rispetto alle mie apparenti contraddizioni nella ricerca.
Poiché sono nuovo nel mondo dei ruoli, sto studiando tutto quello che trovo e mi sto informando su tutto il più possibile. In aggiunta a ciò sto cercando di prendere in considerazione progressivamente tutte le variabili, ecco perché ho fatto richieste e ipotesi divergenti.
Io propendo ovviamente per il modello che tu mi hai consigliato: Elite Justo.
Poi però mi domando se mia moglie e io possiamo essere in grado ogni volta di farci lo sbatti di togliere e aggiungere ruote e pignoni, per poterlo usare in due.
Tu che mi dici? Sarebbe un'operazione complessa?
L'idea dei rulli wheel-on avrebbe l'unico vantaggio di evitarci questa operazione ogni volta.
Grazie mille per i tuoi consigli.
Diciamo che se arrivo piuttosto impiccato in una salita per esempio con il pignone da 24 denti, tiro tutto quello che posso fino a quando non c'e la faccio più, quindi scalo un rapporto e passo al pignone da 28 denti nel mio caso.. ecco in questo caso, per esempio in una salita al 9/10%, appena ho scalato, avverto che alleggerisce subito fin troppo, questione di 1 o 2 secondi, per poi assestarsi sulla resistenza a mio modo di vedere corretta.strano perché in pedalata libera il rullo non guarda cosa fai tu con la potenza/cadenza ma si setta su una "durezza" data dal software.Esempio, Zwift gli dice che sei su una salita e di gettarsi al livello "6" e lui li si mette e sta, non varia la resistenza come in modalità ERG.
d'altra parte anche su strada se calo di rapporto in salita avverto che diventa più "facile" e aumenta la cadenza.. magari è solo questione di abitudine.. oppure non ho capito io
Capisco, grazie mille, penso che prenderò l'Elite Justo.Guarda che anche il rullo wheel-on il cambio bici non è poi così pratico, nel senso che dovresti ogni volta rifare la taratura per verificare che la ruota sia nella giusta posizione rispetto al rullino
Inoltre i rulli wheel-on sono mooooolto rumorosi.
Da questo punto di vista non c'è proprio confronto con i direct drive.
se hai la pazienza di aspettare questa sera te lo dico con certezza, mi è appena arrivato.Stavo guardando un po' di rulli .. ma davvero il wahoo v5 kickr non mi rileva la cadenza???
Prestazioni esagerate e però la cadenza devi associare un sensore a parte?( Immagino wahoo)
O forse ci pensa zwift?? Ma non penso..
Che figata!! Ci daresti poi anche un feedback sul rumore?se hai la pazienza di aspettare questa sera te lo dico con certezza, mi è appena arrivato.
Comunque dal sito dicono che dal 2018 la cadenza è calcolata dal rullo, nelle versioni precedenti richiedeva un sensore separato
certamente, vengo dal primo Elite direto (2017 mi pare)Che figata!! Ci daresti poi anche un feedback sul rumore?
Che stile, grazie.certamente, vengo dal primo Elite direto (2017 mi pare)