Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

jacknipper

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Quali sono le cause principali degli incidenti stradali? Secondo i dati ISTAT la guida distratta (23.802 incidenti: il 15,7% del totale) è la causa principale, solitamente dovuta da un’eccessiva stanchezza o sonnolenza (spesso sottostimata) da parte del conducente responsabile del sinistro. A ciò si aggiunge un dato preoccupante, emerso negli ultimi anni, riguardante l’uso eccessivo dello smartphone, che distrae e distoglie l’attenzione dalla guida, divenendo causa di un numero sempre maggiore di incidenti stradali.


Il mancato rispetto di precedenza o semaforo (21.985 incidenti: 14,5%) e la velocità troppo elevata (15.194: 10%) si confermano le altre due principali cause di sinistri stradali. Seguono, il mancato rispetto della distanza di sicurezza (13.148 casi: 8,7%) e le “manovre irregolari” (es. retromarcia, inversione, invasione di corsia, manovre irregolari per sostare o attraversare la carreggiata…) (11.294 incidenti: 8,7%). La mancata precedenza al pedone (4.838 casi) e il comportamento scorretto del pedone (4.252 casi) rappresentano, infine, il 3,2% e il 2,8% delle cause totali.



Ed è proprio qui l'errore.. pensare che altri, magari spinti da motivazioni ben diverse, tutelino la tua incolumità !!
Auguri ;-)

No.. il problema NON è decisamente quello che elenchi, il problema è il menefreghismo e la mancanza di rispetto altrui.. come d'altronde si può ben leggere anche qui.
la velocità è il problema se causa 15k incidenti e rende più mortali/gravi gli altri: non è difficile capirlo
per il resto mi chiedo perchè studiare anni ingegneria infrastrutturale, usare programmi sofisticati per la progettazione stradale, mettere delle regole, quando è tutto un gombloddo!11!1 e basta il buonsenso di golias? :bua:
 
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golias

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basta il buonsenso di golias?
Esatto signora Longari.. perchè golias porta risultati.. non ciance, idee e/o teorie.
Il sottoscritto ai suoi tempi fu istruttore guida e uno dei primi a seguire corsi di guida sicura ;-)
Pensare che la velocità sia la causa di tutti i mali stradali.. è da... creduloni !! e sono stato buono :-)xxxx

Fatelo un bel corso di guida sicura A PAGAMENTO.. ne scoprirete delle belle.
 

EMAC

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Giusto per chiarezza, la velocita' e' al terzo posto come causa degli incidenti stradali, non al primo. Premettendo che i limiti vanno rispettati e quando si viene fermati si deve pagare e stare zitti , penso che a chi e' in strada 10 ore al giorno da veramente fastidio vedere centinaia di persone che cazzeggiano al telefono zigzagando , talvolta toccando i marciapiedi con le ruote, gente che guarda i film in autostrada e sapere che ci sono ubriachi e drogati che girano impuniti e poi essere multati a 55 km/h su una strada semideserta. Da ancora piu' fastidio quando i controlli nei centri abitati o davanti le scuole non li vedi mai , dove ci sono passaggi pedonali pericolosi idem e nessuno ferma quelli al telefono. Quante volte vi e' capitato di essere sottoposti ad un etlometro? Io una volta a 20 anni e ora ne ho 53 e faccio 35.000 km anno. L'altro giorno sentivo un'intervista al famoso avvocato Paniz a riguardo del famoso tratto di autostrada chiamato "della morte" che collega Veneto al Friuli diceva che dal sistema di telecamere si vedeva che praticamente tutti i veicoli che erano stati coinvolti negli incidenti erano guidati da persone che stavano usando i cellulari o peggio. Allora io mi chiedo perche' in questo caso si continui a non prendere provvedimenti drastici.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
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messi da chi ha studiato, ha fatto calcoli, statistiche ecc
come detto sopra, il problema dell'itaGlia è che troppi pensano di essere più furbi, più "studiati", e che tutto sia interpretabile
"Ecco è arrivato il professorone" cit. :))):
siamo di nuovo al: "ci sono due con la minigonna su instagram, poi è chiaro che i maniaci sessuali proliferano"
Mi hai tolto le parole di bocca!
Troppo facile colpevolizzare la vittima


Alla fine anche leggendo questa discussione una cosa appare chiara: come sempre le regole le devono rispettare gli altri, io che sono io e sono più furbo posso fare il cazzo che mi pare, tanto cosa vuoi che sia...poi comunque le mie responsabilità non me le prendo e sarà sempre colpa di qualcun altro più cattivo o brutto di me!
 

golias

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come sempre le regole le devono rispettare gli altri, io che sono io e sono più furbo posso fare il cazzo che mi pare
Questo non è un bias cognitivo.. è una sorta di copia incolla pensiero comune.. tanto per capire come si viene influenzati dal sentir comune, la testa intanto la portiamo comunque sulle spalle.. funzionante o meno.
 

filixeo

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Esatto signora Longari.. perchè golias porta risultati.. non ciance, idee e/o teorie.
Il sottoscritto ai suoi tempi fu istruttore guida e uno dei primi a seguire corsi di guida sicura ;-)
Pensare che la velocità sia la causa di tutti i mali stradali.. è da... creduloni !! e sono stato buono :-)xxxx

Fatelo un bel corso di guida sicura A PAGAMENTO.. ne scoprirete delle belle.
Non offenderti, ma non ci trovo niente da ridere. Credo che, statisticamente, ti sia andata bene e punto, correndo su una strada di campagna basta un animale all'ultimo per finire in un fosso. E i morti di cui stiamo discutendo dimostrano che, a volte, un incidente è più che sufficiente.
 

golias

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Non offenderti, ma non ci trovo niente da ridere. Credo che, statisticamente, ti sia andata bene e punto, correndo su una strada di campagna basta un animale all'ultimo per finire in un fosso. E i morti di cui stiamo discutendo dimostrano che, a volte, un incidente è più che sufficiente.
Sono con te.. ci vuole anche una certa dose di fortuna questo è certo, ma tranquillo che un animale all'ultimo, se sei attento e sai prevedere con sufficienza a cosa vai incontro, lo eviti o quanto meno eviti il peggio per te e per lui.. tutto dipende dalla nostra capacità di intelleggibilità del momento che si sta vivendo.. se sei assorto o distratto non c'è cartello o limite che tenga.
 

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Maglia Iridata
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siamo di nuovo al: "ci sono due con la minigonna su instagram, poi è chiaro che i maniaci sessuali proliferano"
È forzato come paragone ma un po' ci sta! Io non sono uno sconsiderato alla guida e non ho detto che i limiti non servono, però, oltre a rispettare i limiti, la gente deve imparare che quando si guida non bisogna distrarsi, guardare in giro, guardare il telefono e deve anche pensare che ci sono anche gli altri, guardate gli specchi (quanti ne vedo con gli specchi chiusi...) accendere i fari quando bisogna (non solo di notte....) perché ne vedo tanti di giorno con la nebbia....e visto che da quando l'ho scritto nomini tanto il buonsenso, bisogna usare anche quello ma non abusarne o essere una scusante!!!
No, assolutamente. Per quanto riguarda le cose più difficili da realizzare su una bdc, ho trovato alcune soluzioni che "potrebbero andare bene" tipo le striscette riflettenti sui raggi delle ruote, e sul tallone delle scarpe quando uso la bici da corsa, ma di certo se mi fermano le forze dell'ordine non sto lì a dire che mi hanno messo la multa perchè "volevano fare cassa". Sto zitto, prendo il verbale e me lo porto a casa. Almeno l'onestà di ammettere che non ero in regola. Qui leggo di gente che ritiene che per loro non servono i limiti di 50 all'ora sulle strade strette di campagna perchè loro sono la reincarnazione di Jim Clark...
Io non ho mai detto che il limite dei 50 o dei 30 non serva.....ho solo detto che spesso i limiti vengono messi apposta per piazzarci o velox e il fatto che la maggior parte servono per fare cassa ne hai la riprova sulle condizioni delle strade, visto che la maggior parte degli introiti dei velox dovrebbero essere spesi per mettere in sicurezza le strade e manutentarle e invece abbiamo i comuni che si fanno le budelle d'oro e strade ridotte a mulattiere......
Il tutto quanti grammi aggiungerebbe alla bici?
Pochi ma nessuno li ha sulle ruote e sui pedali.....me compreso....
Hai mai provato a mettere dei catarifrangenti su un pedale speedplay? Mi fai vedere come si fa?
Non si può applicarli ma il CDS dice che devi averli quindi i produttori potrebbero inserirli in fabbrica, non credo sia difficile integrarli nei pedali.....
 

leandro_loi

Velocista
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ho solo detto che spesso i limiti vengono messi apposta per piazzarci o velox e il fatto che la maggior parte servono per fare cassa.
Questo è il tipo di ragionamento che porta l'italiano medio a non rispettare MAI il limite dei 30, praticamente MAI il limite dei 50 a meno che non ci sia traffico, e spesso il limite dei 70. Quello dei 90, come vedi in questo topic, si legge che è discutibile e derogabile...
 

golias

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Quindi sopravvalutare le proprie capacità diventa di diritto uno delle principali cause di incidente :°°(
Non direi.. di sicuro lo sbadato causa più incidenti rispetto a chi guida con perizia e attenzione.
E' inutile che ci giriate attorno con luoghi comuni.. il punto cruciale è sempre uno: l'attenzione a ciò che si sta facendo.. e non vale solo quando si sta chiusi in 4 lamiere.

Se ti dai una martellata sul dito.. pensi che sia colpa di chi non ha legiferato che il martello doveva avere meno peso ?
 
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Andrè86

Cronoman
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Esatto signora Longari.. perchè golias porta risultati.. non ciance, idee e/o teorie.
Il sottoscritto ai suoi tempi fu istruttore guida e uno dei primi a seguire corsi di guida sicura ;-)
Pensare che la velocità sia la causa di tutti i mali stradali.. è da... creduloni !! e sono stato buono :-)xxxx

Fatelo un bel corso di guida sicura A PAGAMENTO.. ne scoprirete delle belle.
non ho scritto che è la causa di tutti i mali, e nemmeno la principale causa di incidente, ma piuttosto
velocità che è principale causa di morte sulle strade
Causa di morte e di lesioni gravi.

Mettiamo il caso dell'automobilista che corre a 100 all'ora sulla stradina di campagna apparentemente deserta, attraversa improvvisamente un cinghiale, l'auto si schianta contro un albero, e il guidatore crepa sul colpo.
La colpa dell'incidente sarà pure del cinghiale che ha fatto un attraversamento incauto fuori dalle strisce, o dell'albero che ha avuto l'imprudenza di crescere proprio sul ciglio della strada. Ma se l'automobilista avesse dato retta a quello stupido segnale che indicava il limite di 40km/h, e al triangolo che segnalava il probabile attraversamento di animali selvatici, nonostante la prepotenza del cinghiale e la strafottenza dell'albero, forse si sarebbe risolto tutto con pochi danni alla carrozzeria e lesioni lievi.
 

golias

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Mettiamo il caso dell'automobilista che corre a 100 all'ora sulla stradina di campagna apparentemente deserta, attraversa improvvisamente un cinghiale, l'auto si schianta contro un albero, e il guidatore crepa sul colpo.
La colpa dell'incidente sarà pure del cinghiale che ha fatto un attraversamento incauto fuori dalle strisce, o dell'albero che ha avuto l'imprudenza di crescere proprio sul ciglio della strada. Ma se l'automobilista avesse dato retta a quello stupido segnale che indicava il limite di 40km/h, e al triangolo che segnalava il probabile attraversamento di animali selvatici, nonostante la prepotenza del cinghiale e la strafottenza dell'albero, forse si sarebbe risolto tutto con pochi danni alla carrozzeria e lesioni lievi.
Evidentemente non mi sono spiegato a sufficienza.. ci riprovo:
un cinghiale (che non è una lepre ;-) ) lo vedi a distanza di almeno 100 mt (almeno !!) se non sei orbo, se non lo vedi significa che c'è eventuale vegetazione che lo copre.. se c'è vegetazione non hai una visuale libera, se non hai visuale e corri su una strada del genere > sei un fesso !! e te le cerchi (oltre magari e peggio coinvolgere qualcun altro nelle tue imperizie) quindi di che parliamo ?

Una delle prime regole che insegnano a guida sicura è: il controllo di sè stessi.. e poi del mezzo, in primis per la propria incolumità e poi per le conseguenze che ne potrebbero derivare.
 

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Questo è il tipo di ragionamento che porta l'italiano medio a non rispettare MAI il limite dei 30, praticamente MAI il limite dei 50 a meno che non ci sia traffico, e spesso il limite dei 70. Quello dei 90, come vedi in questo topic, si legge che è discutibile e derogabile...
Non ho mai detto che il fatto che spesso vengono posizionati nei punti dove fare cassa dia il diritto di non rispettare il limite imposto.....
 

Andrè86

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Evidentemente non mi sono spiegato a sufficienza.. ci riprovo:
un cinghiale (che non è una lepre ;-) ) lo vedi a distanza di almeno 100 mt (almeno !!) se non sei orbo, se non lo vedi significa che c'è eventuale vegetazione che lo copre.. se c'è vegetazione non hai una visuale libera, se non hai visuale e corri su una strada del genere > sei un fesso !! e te le cerchi (oltre magari e peggio coinvolgere qualcun altro nelle tue imperizie) quindi di che parliamo ?

Una delle prime regole che insegnano a guida sicura è: il controllo di sè stessi.. e poi del mezzo, in primis per la propria incolumità e poi per le conseguenze che ne potrebbero derivare.
Proprio per questo su una strada extraurbana del genere di solito il limite è di 40 o 50, anziché 90...i limiti non li mettono quasi mai a caso, c'è sempre un motivo. Anche lo scarico di responsabilità per una cattiva manutenzione del fondo stradale, per quanto odioso, è pur sempre un buon motivo per non correre troppo!

Se la visuale fosse davvero perfetta, non ci fossero stradine laterali che si immettono, non ci fossero incroci, la strada fosse sufficientemente larga per fare sorpassi in sicurezza, ecc... praticamente sarebbe una superstrada, e il limite non sarebbe certo di 40 o 50.

P.S. I cinghiali possono anche correre a 50 km/h, quindi per quanto la visuale possa sembrare ampia, in una stradina di campagna un cinghiale in corsa è difficile che lo vedi per tempo. Pure in superstrada e autostrada capitano gli investimenti di selvatici, figuriamoci su una stradina con limite 40km/h!
 
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Come sempre si finisce col dire che i ciclisti hanno le loro responsabilità, anche con insinuazioni ridicole sul mancato rispetto del cds,e questo in barba a quello che è successo al povero Rebellin che sicuramente conosceva molto bene i pericoli della strada in bici e come evitarli, questo dovrebbe fare riflettere su chi ha le responsabilità maggiori invece c'è ancora qualche idiota che dice "e ma i ciclisti..."
 

golias

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Proprio per questo su una strada extraurbana del genere di solito il limite è di 40 o 50, anziché 90...
Quando si vuol sostenere l'insostenibile si improvvisa:

I limiti generali validi per motocicli, autovetture, autovetture con carrello-appendice, veicoli fino a 3,5 t, sono:
- 50 km/h - centri abitati (strade urbane)
- 90 km/h - strade extraurbane secondarie
- 110 km/h - strade extraurbane principali
- 130 km/h - autostrade
 
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Andrè86

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Quando si vuol sostenere l'insostenibile si improvvisa:

I limiti generali validi per motocicli, autovetture, autovetture con carrello-appendice, veicoli fino a 3,5 t, sono:
- 50 km/h - centri abitati (strade urbane)
- 90 km/h - strade extraurbane secondarie
- 110 km/h - strade extraurbane principali
- 130 km/h - autostrade
ripassati il CDS!
https://www.aci.it/i-servizi/normat...ella sicurezza della,per le strade nei centri

"Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocita' minimi e limiti di velocita' massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti"


90km/h è il limite massimo per le strade extraurbane secondarie, cioè anche in presenza di condizioni ideali l'ente proprietario della strada non può MAI fissare un limite superiore a 90km/h.
Ma ciò non significa che non si possano o non si debbano applicare limiti più bassi!
 

Skardy

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Inutile tu non ci arrivi veramente a tante cose.........non ho detto sia giusto non rispettare i limiti,ho detto che queste macchinette sarebbe piu' giusto metterle in tratti pericolosi,purtroppo cosi non e' quasi mai,perchè puntaano piu' a far cassa che sicurezza
Quoto. Parlando della strada SS Valsugana da cui è nato il discorso, si mettono con la macchinetta nei tratti ove i limiti sono palesemente sottostimati cioè in punti ove con un limite di 90 la strada è di fatto una autostrada con doppie corsie per senso di marcia separate da guardrail senza attraversare centri abitati senza sfiorare case senza essere percorsa da ciclisti o pedoni senza avere alcuna intersezione che non sia quella tipica degli ingressi autostradali con la corsia di accelerazione. La ragione è solo per fare cassa perchè in quei punti un limite di 130 come in autostrada sarebbe congruo. Invece non li vedi mai nei tratti più pericolosi, ove invece è stretta e con incroci a raso che magari c'è lo stesso limite di 90 che tutti o quasi rispettano perchè congruo alla realtà del tratto stradale.
Non gli interessa soprattutto ai comuni prevenire e reprimere le situazioni pericolose solo fare cassa abbassando ignobilmente dei limiti per poi pizzicare i 100 che magari li infrangono di 10 kmh piuttosto che i 5 che li infrangono di 50. Anche nel veneziano fan così soprattutto la polizia municipale.
 

golias

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ripassati il CDS!
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html#:~:text=Ai fini della sicurezza della,per le strade nei centri

"Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocita' minimi e limiti di velocita' massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti"


90km/h è il limite massimo per le strade extraurbane secondarie, cioè anche in presenza di condizioni ideali l'ente proprietario della strada non può MAI fissare un limite superiore a 90km/h.
Ma ciò non significa che non si possano o non si debbano applicare limiti più bassi!
La conosco quella norma, per di più messa in mano al legislatore locale con l'appoggio del prefetto (il che la dice lunga) ne esce il classico pastrocchio all'Italiana.. tant'è e vi sono vari casi ove ricorrendo se ne esce a testa alta.. questo perchè lo dice lo stesso testo che hai riportato.. ma non in toto:

Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocita' al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti puo' modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro puo' anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti puo' procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.

Giraci pure attorno e vedrai che alla fine ti ritrovi ubriaco senza bere ;-)
 

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