Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.275
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa discussione ha preso una piega storta. Sulle strade oggi ci sono molti utenti. molti, la stragrande maggioranza, sono disciplinati, ALCUNI no. Questa è la mia statistica.
Comunque ha poco senso idealizzare fantomatiche contromisure di messa in sicurezza di strade e comportamenti quando si sta discutendo su un thread dove:
1) è morto un prof che in carriera ha fatto piu km in bici di un autista medio in tutta la vita.
2) l'investitore aveva lo stesso tipo di precedenti. si e accorto, è sceso, ha visto lo scempio che aveva causato ed è ripartito, senza avvisare nessuno.
3) l'investitore è ancora libero
e fin qui sono i fatti
4) puo essere che il camionista tornera in strada, anche nelle nostre.

quindi credo che il problema non sia il limite o il dosso o la minchia della regola del cds. Il problema siamo noi di come ci amministriamo e della leggerezza con cui evitiamo decisioni e non facciamo di tutto per allontanare dalle strade quegli ALCUNI, almeno dopo eventi accaduti per evitare che possano rifarlo. perche prendere una decisione nelle amministrazioni è una grana. e allora si tira per le lunghe facendo finta di occuparsene ma senza fare realmente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Andrè86

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questa discussione ha preso una piega storta. Sulle strade oggi ci sono molti utenti. molti, la stragrande maggioranza, sono disciplinati, ALCUNI no. Questa è la mia statistica.
Comunque ha poco senso idealizzare fantomatiche contromisure di messa in sicurezza di strade e comportamenti quando si sta discutendo su un thread dove:
1) è morto un prof che in carriera ha fatto piu km in bici di un autista medio in tutta la vita.
2) l'investitore aveva lo stesso tipo di precedenti. si e accorto, è sceso, ha visto lo scempio che aveva causato ed è ripartito, senza avvisare nessuno.
3) l'investitore è ancora libero
e fin qui sono i fatti
4) puo essere che il camionista tornera in strada, anche nelle nostre.

quindi credo che il problema non sia il limite o il dosso o la minchia della regola del cds. Il problema siamo noi di come ci amministriamo e della leggerezza con cui evitiamo decisioni e non facciamo di tutto per allontanare dalle strade quegli ALCUNI, almeno dopo eventi accaduti per evitare che possano rifarlo. perche prendere una decisione nelle amministrazioni è una grana. e allora si tira per le lunghe facendo finta di occuparsene ma senza fare realmente nulla.
90 minuti di applausi, e non voglio essere ironico ma hai semplicemente ragione!!!
Chissà perché ma.....non avevo dubbi in merito!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e infatti nell'articolo (che non hai letto perchè il link è errato) non c'è scritto che è già in Italia.
Sono andato a cercare l'artico direttamente su tuttobiciwe b.........e la citazione era riferita al fatto che è libero e felice in Germania e non farà mai un giorno di galera.....
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si ma si parla di strade a scorrimento veloce......se il limite è di 90 perché devo fare i 30? Un conto è il centro urbano e un conto è fuori....non potete avere la pretesa che il mondo vada ai 30 all'ora perché ci siamo noi ciclisti......
Scusa ma tu non sei quello che dava degli ipocriti a noi/me quando affermavamo che in auto non bisogna utilizzare il telefono e basta, mentre tu sostenevi "chi e' senza peccato scagli la prima pietra?".
Il tenore di questa discussione e' lo stesso (almeno sei coerente, bisogna ammetterlo).
Tu difendi i comportamenti sbagliati per motivi che riguardano la tua professione, i tuoi orari quotidiani o il tuo stile di vita: il che non vuol dire, che se anche tutti fanno cosi' , non ci sia una parte della popolazione che non si comporta in questo modo e che non e' ipocrita.
(ad esempio io il telefono lo metto dentro al cassetto porta oggetti in modo che non riesca a prenderlo se non fermandomi; swhatuppa, squilla e poi smette; se penso sia importante, mi fermo dove si puo', 4 frecce e lo tiro fuori...se tutte le persone che lavorano facessero cosi' il PIL calerebbe di quanto? forse tanto, ma ci sarebbero meno incidenti sicuro).
So benissimo che la stragrande maggioranza in auto fanno come sostieni tu, ovvero non rispettano i limiti, usano il telefono, bevono e poi si mettono al volante, etc,; pero' c'e' anche qualcuno che NON lo fa (IO) e infatti quando guido sembro un cretino che rallenta l'economia e le altre auto quasi mi passano sopra. E pazienza se i pacchi che compriamo su Amazon per colpa mia che faccio i 50 kmh arrivano la settimana dopo.
Ricordatevi comunque che basta un attimo di distrazione alla guida e puoi rovinare un esistenza, una vita, una famiglia per SEMPRE! Nel caso particolare dell'incidente a Sabaudia, la cosa che e' veramente inaudita e' che tra 1 anno (forse meno) la tipa che guidava l'auto tornera' a guidare (anche se si dimostrera' che aveva torto...); ci sara' sempre un avvocato che riuscira' a farle avere delle riduzioni di pena, etc, etc.
A molti di voi va BENE COSI'?..., ok, conviviamo ugualmente.
Ma lasciate che qualcuno dica che viviamo in un paese incivile. FINE.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusa ma tu non sei quello che dava degli ipocriti a noi/me quando affermavamo che in auto non bisogna utilizzare il telefono e basta, mentre tu sostenevi "chi e' senza peccato scagli la prima pietra?".
Il tenore di questa discussione e' lo stesso (almeno sei coerente, bisogna ammetterlo).
Tu difendi i comportamenti sbagliati per motivi che riguardano la tua professione, i tuoi orari quotidiani o il tuo stile di vita: il che non vuol dire, che se anche tutti fanno cosi' , non ci sia una parte della popolazione che non si comporta in questo modo e che non e' ipocrita.
(ad esempio io il telefono lo metto dentro al cassetto porta oggetti in modo che non riesca a prenderlo se non fermandomi; swhatuppa, squilla e poi smette; se penso sia importante, mi fermo dove si puo', 4 frecce e lo tiro fuori...se tutte le persone che lavorano facessero cosi' il PIL calerebbe di quanto? forse tanto, ma ci sarebbero meno incidenti sicuro).
So benissimo che la stragrande maggioranza in auto fanno come sostieni tu, ovvero non rispettano i limiti, usano il telefono, bevono e poi si mettono al volante, etc,; pero' c'e' anche qualcuno che NON lo fa (IO) e infatti quando guido sembro un cretino che rallenta l'economia. E pazienza se i pacchi che compriamo su Amazon per colpa mia che faccio i 50 kmh arrivano la settimana dopo.
Ricordatevi comunque che basta un attimo di distrazione alla guida e puoi rovinare un esistenza, una vita, una famiglia per SEMPRE! Nel caso particolare dell'incidente a Sabaudia, la cosa che e' veramente inaudita e' che tra 1 anno (forse meno) la tipa che guidava l'auto tornera' a guidare (anche se si dimostrera' che aveva torto...).
Se a molti di voi va BENE COSI, ok, conviviamo ugualmente.
Ma lasciate che qualcuno dica che viviamo in un paese incivile. FINE.
Io non ho mai detto di essere un santo al volante.......
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.782
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guarda proprio ieri sera una runner ha attraversato si sulle strisce (non illuminate che attraversano la strada da una pista pedonale ....) senza minimamente guardare (tanto era sulle strisce) vestita tutta completamente di nero.....cazzo esci a correre col buio almeno mettiti un cavolo di giubbetto refrangente!!!! Questo per dire che spesso i podisti/ciclisti non adottano comportamenti atti ad evitare gli incidenti dimenticando che tutti e dici tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento atto ad evitare il più possibile incidenti!!!!!!!!
Ma non è la runner che ti viene addosso alla portiera dell'auto e ti ammazza. Sei tu che ci finisci contro, per giunta sulle strisce. Non ci sono tante strisce pedonali, quelle poche che ci sono puoi anche tenere una velocità consona a evitare un qualsiasi impatto. O quei pochi secondi che perdi ti causeranno un lutto in famiglia?
Il concetto, che non vuole entrare in testa purtroppo anche in molti qui dentro, è che bisogna smetterla di giocare con la vita altrui. Soprattutto se hai un volante in mano.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma non è la runner che ti viene addosso alla portiera dell'auto e ti ammazza. Sei tu che ci finisci contro, per giunta sulle strisce. Non ci sono tante strisce pedonali, quelle poche che ci sono puoi anche tenere una velocità consona a evitare un qualsiasi impatto. O quei pochi secondi che perdi ti causeranno un lutto in famiglia?
Il concetto, che non vuole entrare in testa purtroppo anche in molti qui dentro, è che bisogna smetterla di giocare con la vita altrui. Soprattutto se hai un volante in mano.
Ma certo però perché la runner non si mette una pettorina ad alta visibilità? Se lei si rende più visibile abbassa la possibilità di essere investita come se io abbasso la mia velocità abbasso l'entità del danno che un mio errore alla guida provoca! Scusami....ti porto un esempio reale e che mi capita spesso; SS16 tratto extraurbano tra Rovigo e Polesella, limite 90km/h, inverno ore 19/20, strada non illuminata, ciclista senza pettorina, senza cartarifrangenti, senza luci......non lo vedo se non quando è troppo tardi, la mia auto segna i 90 quindi 83 effettivi circa.....dimmi in quel caso cosa potrebbe fare un povero cristo in macchina, entro i limiti di velocità, perfettamente sobrio!!!!!!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.782
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma certo però perché la runner non si mette una pettorina ad alta visibilità? Se lei si rende più visibile abbassa la possibilità di essere investita come se io abbasso la mia velocità abbasso l'entità del danno che un mio errore alla guida provoca! Scusami....ti porto un esempio reale e che mi capita spesso; SS16 tratto extraurbano tra Rovigo e Polesella, limite 90km/h, inverno ore 19/20, strada non illuminata, ciclista senza pettorina, senza cartarifrangenti, senza luci......non lo vedo se non quando è troppo tardi, la mia auto segna i 90 quindi 83 effettivi circa.....dimmi in quel caso cosa potrebbe fare un povero cristo in macchina, entro i limiti di velocità, perfettamente sobrio!!!!!!
Non c'è però. Tutto oltre il però è tua comodità, tuo accettare il rischio di ammazzare qualcuno. Su strada non illuminata dove vai a 80 all'ora? Sai quanti metri percorri a 80 all'ora durante il tempo di reazione? Se trovi uno per terra caduto che fai? Lo tiri sotto le ruote? Ti costa tanto andare ai 65 così hai molto più tempo di reazione e spazi di frenata molto più brevi?
Come te lo devo scrivere che nessun risparmio di tempo tuo o di chiunque altro vale una vita? Non c'è ma... non c'è però... c'è guidare in sicurezza, quando necessario anche sotto i limiti di velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma certo però perché la runner non si mette una pettorina ad alta visibilità? Se lei si rende più visibile abbassa la possibilità di essere investita come se io abbasso la mia velocità abbasso l'entità del danno che un mio errore alla guida provoca! Scusami....ti porto un esempio reale e che mi capita spesso; SS16 tratto extraurbano tra Rovigo e Polesella, limite 90km/h, inverno ore 19/20, strada non illuminata, ciclista senza pettorina, senza cartarifrangenti, senza luci......non lo vedo se non quando è troppo tardi, la mia auto segna i 90 quindi 83 effettivi circa.....dimmi in quel caso cosa potrebbe fare un povero cristo in macchina, entro i limiti di velocità, perfettamente sobrio!!!!!!
Senza luci e gilet rifrangente non si può(e aggiungerei che non si deve ) andare nelle ore notturne...se uno cerca la morte,su una strada non illuminata,con limite 90km'h,per cui immagino a scorrimento veloce, a un bel momento,sono tutti razzi suoi.
Io non ci andrei in bici su quella strada.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.782
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io non ci andrei in bici su quella strada.
Magari c'è qualcuno che su quella strada ci deve andare per tornare a casa la sera, dopo aver fatto una giornata di lavoro. Adeguarsi con indumenti ad altissima visibilità è sicuramente importante, dotazione di luci e catarifrangenti pure obbligatoria, ma non cominciamo a considerare una povera vittima il guidatore che centra un ciclista di notte "perchè poteva andare ad un altro orario, perchè poteva scegliere un'altra strada".
Anche vestito di nero, se hai i fanali riuscirai a vedere uno sul ciglio della strada che viaggia nel tuo stesso senso prima di tirarlo sotto no? Se non riesci, stai correndo troppo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non c'è però. Tutto oltre il però è tua comodità, tuo accettare il rischio di ammazzare qualcuno. Su strada non illuminata dove vai a 80 all'ora? Sai quanti metri percorri a 80 all'ora durante il tempo di reazione? Se trovi uno per terra caduto che fai? Lo tiri sotto le ruote? Ti costa tanto andare ai 65 così hai molto più tempo di reazione e spazi di frenata molto più brevi?
Come te lo devo scrivere che nessun risparmio di tempo tuo o di chiunque altro vale una vita? Non c'è ma... non c'è però... c'è guidare in sicurezza, quando necessario anche sotto i limiti di velocità.
Quindi andiamo tutti ai 30 all'ora perenni così siamo a posto?! Dai che risposta del piffero è scusa.....se il limite su quella strada è di 90 perché devo fare i 65? Allora mettiamo limite dei 30 ovunque e siamo a posto!!!!! Ok allora chi è su un mezzo a 4 ruote deve, giustamente, rispettare il CDS mentre ciclisti e pedoni no?
Senza luci e gilet rifrangente non si può(e aggiungerei che non si deve ) andare nelle ore notturne...se uno cerca la morte,su una strada non illuminata,con limite 90km'h,per cui immagino a scorrimento veloce, a un bel momento,sono tutti razzi suoi.
Io non ci andrei in bici su quella strada.
Vallo a dire a quelli che hanno risposto sopra ......
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.400
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Magari c'è qualcuno che su quella strada ci deve andare per tornare a casa la sera, dopo aver fatto una giornata di lavoro. Adeguarsi con indumenti ad altissima visibilità è sicuramente importante, dotazione di luci e catarifrangenti pure obbligatoria, ma non cominciamo a considerare una povera vittima il guidatore che centra un ciclista di notte "perchè poteva andare ad un altro orario, perchè poteva scegliere un'altra strada".
Anche vestito di nero, se hai i fanali riuscirai a vedere uno sul ciglio della strada che viaggia nel tuo stesso senso prima di tirarlo sotto no? Se non riesci, stai correndo troppo.
Va beh dopo questa non intervengo più in questa discussione ma stavolta sul serio!!!! Se devi percorrere una strada del genere ti devi rendere visibile cazzo.....cosa ti costa metterti un cavolo di pettorina rifrangente e una luce rossa dietro!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Magari c'è qualcuno che su quella strada ci deve andare per tornare a casa la sera, dopo aver fatto una giornata di lavoro. Adeguarsi con indumenti ad altissima visibilità è sicuramente importante, dotazione di luci e catarifrangenti pure obbligatoria, ma non cominciamo a considerare una povera vittima il guidatore che centra un ciclista di notte "perchè poteva andare ad un altro orario, perchè poteva scegliere un'altra strada".
Anche vestito di nero, se hai i fanali riuscirai a vedere uno sul ciglio della strada che viaggia nel tuo stesso senso prima di tirarlo sotto no? Se non riesci, stai correndo troppo.
No...se hai altre auto che vengono in senso contrario,e le luci in faccia,un ciclista senza luci e senza giubbetto,anche se fai i 60 all'ora,non lo vedi.
Io quando esco in bici al pomeriggio e torno al calar delle tenebre,doppia luce posteriore,luce anteriore e gilet giallo con bande rifrangenti...un auto o un camion sulla schiena è molto peggio.
Una luce posteriore ormai la uso Sempre anche in pieno giorno.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.782
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No...se hai altre auto che vengono in senso contrario,e le luci in faccia,un ciclista senza luci e senza giubbetto,anche se fai i 60 all'ora,non lo vedi.
E con le luci in faccia delle auto che vengono in senso contrario, tu continui imperterrito ai 60 o regoli la velocità in base alle condizioni di visibilità? Lo imporrebbe anche il codice, fra l'altro...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.782
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Va beh dopo questa non intervengo più in questa discussione ma stavolta sul serio!!!! Se devi percorrere una strada del genere ti devi rendere visibile cazzo.....cosa ti costa metterti un cavolo di pettorina rifrangente e una luce rossa dietro!!!!!!!!!!!!!!!!
tu pensa a regolare la velocità alle condizioni di visibilità della strada come ti obbliga a fare il codice della strada, il fatto che ci siano delle altre persone che commettono infrazioni non ti esime dal tuo obbligo di rispettare il codice. Se ci saranno degli impatti, ogni cosa verrà verificata e verrà assegnata la ragione e il torto in base a quanto si è violato o rispettato il codice.
Se il limite è 90, e c'è nebbia o pioggia, pensi che il limite sia ancora 90 o che tu debba regolare la velocità in base alle condizioni di visibilità della strada?
Se un ciclista usa una normale bici con fanale a dinamo di quelli che strusciano sul fianco del copertone, egli è in regola col CDS. Pensi che sia molto più visibile che senza luci? Ritieni giusto che uno possa morire perchè tu devi poter andare al limite massimo di velocità imposto per quella strada?
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel