Ma veramente da un frammento su Google di una strada lunga km dove trovi un cartello 30 km/h tu sei già sicuro che quello sia il punto dell'incidente e sei già sicuro della dinamica , prima dell'esito dei rilievi delle forze dell'ordine e dell'esito degli esami del sangue? Può essere successa qualsiasi cosa dalla velocità al telefono,passando per alcool,droga ,abbaglio del sole o un comune errore che può capitare anche al più prudente del mondo.
L'ho controllata tutta la strada, il limite è sempre 30 ovunque...credo che sia un limite non aggiornato, che è stato imposto quando il fondo stradale versava in condizioni peggiori.
In ogni caso, per la carreggiata stretta(che non permetterebbe il sorpasso di moto o biciclette senza invadere l'altra corsia) con doppio senso di marcia e per l'assenza di banchina, per i numerosi passi carrabili, per la presenza di pali e alberi relativamente vicini al margine stradale, per il rischio di attraversamento animali, anche con asfalto rifatto non è certo una strada in cui si possa andare ai 90km/h. Su strade del genere di solito vengono fissati limiti di 50 o 60km/h al massimo!
Non sappiamo a quanto andasse l'automobilista assassina, ma per mettersi a superare un camion dubito fortemente che andasse a 50(e sarebbero comunque 20km/h sopra il limite attuale, che seppur fosse stato imposto prima di rifare la strada sembrerebbe ancora in vigore). Perciò, anche al netto di altre cause, è palese che la velocità c'entri eccome!
In questo, così come in tantissimi altri casi, nessuno sostiene che la velocità sia la causa unica. La velocità eccessiva è il fattore che fa sì che un banale errore(proprio o altrui) o un imprevisto, che a velocità moderata avrebbe fatto danni rimediabili, uccida o renda disabile permanente qualcuno.
Sinceramente non la capisco questa strenua difesa dell'eccesso di velocità da parte di ciclisti, vi piace essere sfiorati a 70km/h(su strade con limite 50)?