Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Secondo voi la ragazza alla guida rispettava il limite di velocità? o perlomeno procedeva a velocità prudenziale? oppure, come fan molti, correva senza limiti poiché si trovava a percorrere un dritto "in mezzo al nulla"?
Riformulo, così almeno non sembra una provocazione: è molto probabile che ci sia stata una qualche infrazione al codice della strada, visto che la macchina era dove non avrebbe dovuto stare (nella corsia da dove provenivano i ciclisti).

Ovviamente condoglianze alla famiglia di quel povero ragazzo falciato… Fossi un atleta straniero non verrei MAI ad allenarmi in Italia.

Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Secondo voi la ragazza alla guida rispettava il limite di velocità? o perlomeno procedeva a velocità prudenziale? oppure, come fan molti, correva senza limiti poiché si trovava a percorrere un dritto "in mezzo al nulla"?

stava guidando secondo buonsenso, ancora non hai capito che il buonsenso viene prima di qualsiasi regola?

• Mi piace
Reactions: Jesus and Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' stata già ricostruita la dinamica del fatto? Cioè si sa se correva troppo o magari era distratta al telefono o magari il ciclista in gruppo ha invaso la sua corsia o altro? Sto leggendo dei commenti che traggono conclusioni potete mettere il link delle vostre notizie per favore?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.812
7.894
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prima di sputare sentenze.....bisognerebbe conoscere la dinamica dell'incidente.....anche se vai ai 30h ma guardi il telefono il ciclista che travolgi se la passa male perché ai 30h della macchina devi sommare la velocità del ciclista, per quello tanti demonizzano la velocità e vorrebbero autovelox ogni 3 km ma non c'è solo la velocità......

• Mi piace
Reactions: golias

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
E' stata già ricostruita la dinamica del fatto? Cioè si sa se correva troppo o magari era distratta al telefono o magari il ciclista in gruppo ha invaso la sua corsia o altro? Sto leggendo dei commenti che traggono conclusioni potete mettere il link delle vostre notizie per favore?

Per ora no ma “All'improvviso una Lancia Y guidata da una ragazza di Amaseno li ha travolti. La ragazza veniva nel senso opposto di marcia e ha completamente perso il controllo di un auto finendo poi la sua corsa in un canale nei pressi dell'incidente. “

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Nessuna certezza al momento(dovremmo aspettare mesi per le perizie, quando i giornalisti si saranno già ampiamente dimenticati dell'incidente), solo ipotesi. Ma al di là del fatto in questione, lo sappiamo tutti benissimo che su strade di quel tipo(extraurbane di campagna dritte e strette) i guidatori che rispettano i limiti(che di solito sono intorno ai 60km/h) sono mosche bianche.
Gli altri, la maggioranza, appena vedono il dritto(complici le auto moderne, dotate di ottimi ammortizzatori e abitacoli insonorizzati) si sentono in grado di gestire velocità molto più elevate...salvo poi, al primo "imprevisto", piangere lacrime di coccodrillo e prendersela con la "strada killer", con i cinghiali killer, o con i ciclisti/pedoni/monopattini indisciplinati.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tincone

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Allora i vostri interventi sono solo delle provocazioni inutili. Non se sentiamo il bisogno mai ancora meno quando ci sono dei morti.
Qui c’è (direi) una foto dell’incidente

Qui parla di una prima ipotesi di sorpasso ad un camion.

quelle che tu chiami “provocazioni” sono purtroppo realtà.

e comunque ritengo i velox UTILISSIMI, altro che fare cassa.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Prima di sputare sentenze.....bisognerebbe conoscere la dinamica dell'incidente.....anche se vai ai 30h ma guardi il telefono il ciclista che travolgi se la passa male perché ai 30h della macchina devi sommare la velocità del ciclista, per quello tanti demonizzano la velocità e vorrebbero autovelox ogni 3 km ma non c'è solo la velocità......
Qui nessuno ha sputato sentenze (per quello ci sono giudici e tribunali).

Si stanno solo facendo ipotesi basandosi sul guidatore medio e su quello che vediamo in strada tutte le volte che usciamo in bici.

Guarda L foto del messaggero, cosa ti fa venire in mente?

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Ho beccato la strada esatta in cui è avvenuto l'incidente, limite 30km/h e divieto di sorpasso. Chi ha il coraggio di sostenere che l'assassina stradale andasse a 30km/h?

Se l'automobilista fosse andata non dico a 30km/h esatti, ma quantomeno a una velocità prudente(40-50km/h?), anche ignorando il divieto di sorpasso, avrebbe perso il controllo dell'auto e ucciso un ciclista sul colpo? e se la stessa strada fosse soggetta a tutor/autovelox(alzando un po' i limiti, che l'asfalto non sembra così tanto dissestato, forse i 30 sono un limite che è stato imposto prima di riasfaltare la strada), quanti morti e feriti si eviterebbero?

Allegati

• limite.png
    limite.png
    284 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ho beccato la strada esatta in cui è avvenuto l'incidente, limite 30km/h e divieto di sorpasso. Chi ha il coraggio di sostenere che l'assassina stradale andasse a 30km/h?

Se l'automobilista fosse andata non dico a 30km/h esatti, ma quantomeno a una velocità prudente(40-50km/h?), anche ignorando il divieto di sorpasso, avrebbe perso il controllo dell'auto e ucciso un ciclista sul colpo? e se la stessa strada fosse soggetta a tutor/autovelox(alzando un po' i limiti, che l'asfalto non sembra così tanto dissestato, forse i 30 sono un limite che è stato imposto prima di riasfaltare la strada), quanti morti e feriti si eviterebbero?

Ma veramente da un frammento su Google di una strada lunga km dove trovi un cartello 30 km/h tu sei già sicuro che quello sia il punto dell'incidente e sei già sicuro della dinamica , prima dell'esito dei rilievi delle forze dell'ordine e dell'esito degli esami del sangue? Può essere successa qualsiasi cosa dalla velocità al telefono,passando per alcool,droga ,abbaglio del sole o un comune errore che può capitare anche al più prudente del mondo.

• Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.812
7.894
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qui nessuno ha sputato sentenze (per quello ci sono giudici e tribunali).

Si stanno solo facendo ipotesi basandosi sul guidatore medio e su quello che vediamo in strada tutte le volte che usciamo in bici.

Guarda L foto del messaggero, cosa ti fa venire in mente?
Si ma si parla di strade a scorrimento veloce......se il limite è di 90 perché devo fare i 30? Un conto è il centro urbano e un conto è fuori....non potete avere la pretesa che il mondo vada ai 30 all'ora perché ci siamo noi ciclisti......

• Mi piace
Reactions: tincone

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma veramente da un frammento su Google di una strada lunga km dove trovi un cartello 30 km/h tu sei già sicuro che quello sia il punto dell'incidente e sei già sicuro della dinamica , prima dell'esito dei rilievi delle forze dell'ordine e dell'esito degli esami del sangue? Può essere successa qualsiasi cosa dalla velocità al telefono,passando per alcool,droga ,abbaglio del sole o un comune errore che può capitare anche al più prudente del mondo.
L'ho controllata tutta la strada, il limite è sempre 30 ovunque...credo che sia un limite non aggiornato, che è stato imposto quando il fondo stradale versava in condizioni peggiori.
In ogni caso, per la carreggiata stretta(che non permetterebbe il sorpasso di moto o biciclette senza invadere l'altra corsia) con doppio senso di marcia e per l'assenza di banchina, per i numerosi passi carrabili, per la presenza di pali e alberi relativamente vicini al margine stradale, per il rischio di attraversamento animali, anche con asfalto rifatto non è certo una strada in cui si possa andare ai 90km/h. Su strade del genere di solito vengono fissati limiti di 50 o 60km/h al massimo!

Non sappiamo a quanto andasse l'automobilista assassina, ma per mettersi a superare un camion dubito fortemente che andasse a 50(e sarebbero comunque 20km/h sopra il limite attuale, che seppur fosse stato imposto prima di rifare la strada sembrerebbe ancora in vigore). Perciò, anche al netto di altre cause, è palese che la velocità c'entri eccome!

In questo, così come in tantissimi altri casi, nessuno sostiene che la velocità sia la causa unica. La velocità eccessiva è il fattore che fa sì che un banale errore(proprio o altrui) o un imprevisto, che a velocità moderata avrebbe fatto danni rimediabili, uccida o renda disabile permanente qualcuno.

Sinceramente non la capisco questa strenua difesa dell'eccesso di velocità da parte di ciclisti, vi piace essere sfiorati a 70km/h(su strade con limite 50)?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.803
21.738
.
Visita sito
Bici
mia
siamo il mondo che si è stufato dei vostri culi pesanti al volante di armi di 18 quintali :)
Se fai buon uso del buonsenso.. anche fossero 400 i quintali non è detto li debba ammazzare tutti, certo se non ti rendi conto di essere alla guida, se credi di essere il padreterno, se ti credi più figo degli altri o peggio credi che gli altri debbano perire.. il discorso cambia e significa una sola cosa: NON stai usando il buonsenso !!
Ma solo arroganza e ignoranza che spesso contrddistinguono tali elementi.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and EMAC

Classifica generale Winter Cup 2024