Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.220
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E con le luci in faccia delle auto che vengono in senso contrario, tu continui imperterrito ai 60 o regoli la velocità in base alle condizioni di visibilità? Lo imporrebbe anche il codice, fra l'altro...
Se su una strada c'è il limite di 90,se faccio i 60 credo di fare il prudente ai limiti del rincoglionito al volante,e come minimo avro' una coda di auto e furgoni dietro.
Di più cosa devo fare?...i 30 anche su strade extraurbane perché forse posso trovare uno che passeggia in mezzo alla strada vestito di nero o un ciclista senza luci?
P.S. sono uno che in auto va piano sempre e se incontro un ciclista gli passo a 2 metri invece di 1metro e mezzo...però non è che il ciclista ha sempre e comunque ragione...se si crea da solo la situazione di pericolo,non ha ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Di più cosa devo fare?...i 30 anche su strade extraurbane perché forse posso trovare uno che passeggia in mezzo alla strada vestito di nero o un ciclista senza luci?
Prima la runner stava correndo lungo una pista pedonale e attraversava la strada su delle strisce pedonali non illuminate, adesso già sta passeggiando in mezzo alla strada, fra un po' che ti combina? sta appostata ai bordi della strada con una ghillie suite addosso e salta fuori apposta quando non hai neanche più il tempo di reazione per frenare?
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
TUTTI DEVONO RISPETTARE IL CDS, MACCHINE, TRATTORI, CAMION, AUTOBUS, MOTO, CARROZZE A CAVALLI, MONOPATTINI, CICLISTI E PEDONI PUNTO E BASTA, IL FATTO DI ESSERE UTENTE DEBOLE DELLA STRADA NON ESIME DAL NON RISPETTARE LE REGOLE, PUNTO!!!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
TUTTI DEVONO RISPETTARE IL CDS, MACCHINE, TRATTORI, CAMION, AUTOBUS, MOTO, CARROZZE A CAVALLI, MONOPATTINI, CICLISTI E PEDONI PUNTO E BASTA, IL FATTO DI ESSERE UTENTE DEBOLE DELLA STRADA NON ESIME DAL NON RISPETTARE LE REGOLE, PUNTO!!!
Art. 141 c.d.s.

1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocita'.

6. Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo e' tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

Questo è quello che ti compete quando sei al volante. Punto.

Per le infrazioni commesse dall'eventuale ciclista o pedone, esse non ti giustificano se tu non rispetti quelle che ti riguardano.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io sono un "fanatico" dei limiti di velocità, ma un ciclista di notte, su strada extraurbana senza luci e senza catarifrangenti potresti non vederlo e stirarlo pure se vai piano, pure a velocità da intralcio della circolazione, su questo devo dare ragione a @4x16
nessuno gli da torto sul fatto che il ciclista e anche il pedone devono mettersi in regola con le regole del codice della strada. Quello che gli si contesta è la sua pretesa di muoversi al limite massimo di velocità indicato per la strada, nonostante tutto e tutti. Non parliamo poi di quelli che in virtù del loro buonsenso hanno addirittura il diritto di non rispettarli, i limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
nessuno gli da torto sul fatto che il ciclista e anche il pedone devono mettersi in regola con le regole del codice della strada. Quello che gli si contesta è la sua pretesa di muoversi al limite massimo di velocità indicato per la strada, nonostante tutto e tutti. Non parliamo poi di quelli che in virtù del loro buonsenso hanno addirittura il diritto di non rispettarli, i limiti.
Ma soprattutto vanno ancora in giro tutti con i lumini dei morti nei fari?
No perché con dei fari decenti a led bisogna impegnarsi per prendere sotto qualcuno, non è che hai la visuale a 15m e poi il buio totale.
Che poi se non ci vedi una minchia va da sé che dovresti rallentare, ma riguardo a questo basta vedere come più di qualcuno va con la nebbia per capire l'idea che hanno di quello che fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Art. 141 c.d.s.

1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocita'.

6. Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo e' tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

Questo è quello che ti compete quando sei al volante. Punto.

Per le infrazioni commesse dall'eventuale ciclista o pedone, esse non ti giustificano se tu non rispetti quelle che ti riguardano.
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

((1-bis. Le disposizioni del comma 1 non si applicano alla circolazione dei velocipedi sulle strade urbane ciclabili)).

2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.

3. Ai ciclisti e' vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.

4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.

5. E' vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.

6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo. PERIODO SOPPRESSO DAL D.LGS. 10 SETTEMBRE 1993, N. 360.

7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare piu' di quattro persone adulte compresi i conducenti; e' consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di eta'.

8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.

((9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento. Le norme previste dal regolamento per la circolazione sulle piste ciclabili si applicano anche alla circolazione sulle corsie ciclabili e sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile)).

9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (99)

9-ter. Nelle intersezioni semaforizzate, sulla base di apposita ordinanza adottata ai sensi dell'articolo 7, comma 1, previa valutazione delle condizioni di sicurezza, sulla soglia dell'intersezione puo' essere realizzata la casa avanzata, estesa a tutta la larghezza della carreggiata o della semicarreggiata. La casa avanzata puo' essere realizzata lungo le strade con velocita' consentita inferiore o uguale a 50 km/h, anche se fornite di piu' corsie per senso di marcia, ed e' posta a una distanza pari almeno a 3 metri rispetto alla linea di arresto stabilita per il flusso veicolare. ((L'area delimitata e' accessibile attraverso una corsia o da una pista ciclabile di lunghezza pari almeno a 5 metri, situata sul lato destro in prossimita' dell'intersezione)).

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102. La sanzione e' da € 42 a € 173 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145)

Tu quando sei in bici rispetti tutti gli articoli come, da quanto capisco, li rispetti in macchina?

1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, e' fatto obbligo di marciare su unica fila.

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei soprapassaggi. Quando questi non esistono, o distano piu' di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per se' o per altri.

3. E' vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; e' inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

4. E' vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessita'; e', altresi', vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.

6. E' vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

7. Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore, con le limitazioni di cui all'articolo 46, possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni, secondo le modalita' stabilite dagli enti proprietari delle strade ai sensi degli articoli 6 e 7.

8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura e' vietata sulla carreggiata delle strade.

9. E' vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni e' vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione ammnistrativa del pagamento di una somma ((da € 26 a € 102)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) ((145))

E anche quando vai a piedi?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
intanto che voi discutete l'amico caro tedesco, recidivo nell'investire e scappare e con patente sospesa per alcol è ancora bello bello in giro. viene da chiedersi cos'altro deve fare ancora per proibirgli almeno di guidare
 
  • Angry
Reactions: pavarik

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.541
1.971
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi ricordo di aver letto un servizio inchiesta dove si faceva notare che spesso in pieno conflitto di interessi, chi noleggiava gli autovelox ai comuni forniva anche la taratura dello stesso. La tolleranza accordata all'automobilista veniva azzerata da una taratura "forzata". Tale pratica faceva comodo visto che (non so se si faccia ancora) chi noleggiava l'apparecchio era pagato in percentuale sulle multe appioppate.
era un'inchiesta de "Le iene"?
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
686
391
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
.....Intanto , in provincia di Latina ... : il 5 gennaio ciclista 66enne con ebike ucciso a San Felice CIrceo ..... il 6 gennaio atleta austriaco di 26 anni della nazionale di canottaggio in ritiro a sabaudia , ucciso a pontinia durante un allenamento di gruppo in bici ; in questo caso l'automobilista ha sorpassato un camion ed ha valutato che sarebbe rientrato prima di incrociare i ciclisti ; invece li ha presi frontalmente...
 
Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi ricordo di aver letto un servizio inchiesta dove si faceva notare che spesso in pieno conflitto di interessi, chi noleggiava gli autovelox ai comuni forniva anche la taratura dello stesso. La tolleranza accordata all'automobilista veniva azzerata da una taratura "forzata". Tale pratica faceva comodo visto che (non so se si faccia ancora) chi noleggiava l'apparecchio era pagato in percentuale sulle multe appioppate.

infatti facciamo prima a riempire le strade di dissuasori. Nessuna multa e nessuno fa cassa, così siete tranquilli. Morti annuali che passano da 3000 a 300.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Adesso ne ho proprio piene le scatole di questa discussione!!! Io non giustifico chi non rispetta i limiti ma dico solo che se le regole ci sono devono valere per tutti, forti e deboli, altrimenti cancelliamo la regolamentazione della circolazione di ciclisti e pedoni, va bene così?! Con questo ho concluso le mie risposte perché, veramente, non ho altro da dire..... perché qua sembra che le regole valgano solo per chi ha un motore dimenticando quanti ciclisti sia in bdc che non, quanti monopattini elettrici sfrecciano ovunque e passano col rosso, contromano, senza nessuna segnalazione luminosa.....con questo auguro buona vita e buone pedalate a tutti!!!!!!
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
620
456
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo la ricostruzione dell'incidente, il giovane è stato travolto e ucciso intorno alle 15.30 lungo la via Marittima II da una Lancia Y che procedeva in senso contrario rispetto al senso di marcia del gruppo di atleti austriaci. Al volante della vettura una ragazza di Amaseno, che dopo il violento impatto è finita con l'auto fuori strada. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'atleta e i carabinieri di Sabaudia, raggiunti a stretto giro dai vigili del fuoco. I militari dell'Arma hanno chiuso la Marittima II e deviato il traffico per eseguire i rilievi di rito e per consentire il successivo recupero della salma, oltre che del mezzo finito al di là della carreggiata.
La ragazza, stando ai primi riscontri dei successivi test effettuati dai carabinieri, ma ancora da confermare, al momento della tragedia era lucida e quindi non guidava sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Questo dovrebbe scongiurare alla giovane conseguenze più pesanti, come le responsabilità penali del sinistro

Ma è vera sta cosa? davvero basta risultare puliti da alcol e droghe per scampare la condanna per omicidio stradale? io credevo che la guida in stato di ebbrezza fosse solo un'aggravante.
In questo caso la ragazza stava sorpassando un camion in una strada con limite 30km/h, e divieto di sorpasso. Quindi, oltre al sorpasso vietato, c'è un'eccesso di velocità grave(a meno che il camion non stesse quasi fermo, è ipotizzabile che la ragazza andasse almeno 40 o 50km/h sopra il limite), che se non sbaglio dovrebbero costituire entrambe(circolazione in senso contrario ed eccesso di velocità grave) aggravante al pari della guida sotto effetto di alcol o droghe.
 
Ultima modifica:

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
686
391
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
la mia sensazione , al netto di pirati e squilibrati varii , anche quando sto in macchina è che in ogni caso ci sia tantissima gente (tantissima in rapporto al numero enorme di patentati circolanti) che non ha veramente dimestichezza nella guida dell'automobile , degli ingombri , del concetto di velocità relativa rispetto a chi ti sta intorno , della capacità di gestire la macchina nelle diverse situazioni ; e non parlo di corsi di guida veloce in pista : ci sono persone che ti piombano addosso in rettilineo sfanalando ed al primo accenno di curva si buttano sui freni per paura o incapacità ; persone in corsia di sorpasso (deserta ) che quando metti la freccia per chiedere strada , anche con la corsia di destra deserta ti frenano davanti per rientrare ; da ciclista....non capisco perchè le macchine che sopraggiungono procedendo ad una data velocità , senza tenere conto di curve , ostacoli , o mezzi che procedono in senso opposto , alla stessa velocità restano , finendo per sorpassarmi o in piena curva o mentre incrociano il mezzo opposto rischiando di venirmi addosso per trovare lo spazio sufficiente a procedere ; questa è veramente incapacità nel calcolare spazi e tempi !! dovrebbero battere sull'argomento anche nelle scuole guida ; ma poi trovi sti pischelli nelle microcar con la musica a cannone , il cellulare in una mano e la sigaretta nell'altra e capisci che siamo senza speranza .....
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.166
1.831
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma è vera sta cosa? davvero basta risultare puliti da alcol e droghe per scampare la condanna per omicidio stradale?
No non è vera. La guida in stato di ebbrezza o alterati da droghe è solo una aggravante di una pena comunque prevista se si vìola il codice della strada e si ammazza una persona o le si procurano lesioni gravi.
 
Ultima modifica: