News I campioni nazionali australiani 2023

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Ma tecnicamente come e' al momento? Cioe' i 'numeri' e gli standard sembrano ottimi. Ma mentre mi e' capitato di avere/provare/vedere montati da conoscenti i nuovi Shimano e SRAM, su campagnolo ho solo sentito dire. Ad esempio l'elettronica, wireless a parte, e' competitiva (ad esempio per tempi di risposta) con i giapponesi? Perche' -riavvicinandosi al testo dell'articolo- ci potrebbero essere anche motivi tecnici per cui una squadra top come UAE decida di cambiare materiali.

Vanno bene, ma il non essere wireless ed avere un costo nettamente piu' alto della concorrenza (Sram in particolare) li mette fuori gioco. Questo nell'alta gamma, in quella media sono inesistenti, con praticamente zero OEM.
Il Potenza poi è palesemente un flop.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vanno bene, ma il non essere wireless ed avere un costo nettamente piu' alto della concorrenza (Sram in particolare) li mette fuori gioco. Questo nell'alta gamma, in quella media sono inesistenti, con praticamente zero OEM.
Il Potenza poi è palesemente un flop.
Il potenza e' fuori produzione da un pezzo mi sa. Comunque da quel che dici, verosimilmente UAE ha cambiato semplicemente perche' gli hanno offerto piu' soldi.

Da quel che scriveva qualcuno, ma non so se sia vero, anche la parte ruote non ha brillato ultimamente. Vabbe' speriamo che lancino qualcosa di competitivo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Il potenza e' fuori produzione da un pezzo mi sa. Comunque da quel che dici, verosimilmente UAE ha cambiato semplicemente perche' gli hanno offerto piu' soldi.

Da quel che scriveva qualcuno, ma non so se sia vero, anche la parte ruote non ha brillato ultimamente. Vabbe' speriamo che lancino qualcosa di competitivo

Il Potenza è fuori dal 2020 credo. Ma appunto era per dire che non hanno una media gamma (solo la solita microdivisione nell'alta).
Di fatto negli ultimi anni il cavallo di battaglia è stato l'Ekar. Che credo sarà la base per i prossimi gruppi.

Credo anche io che l'abbandono della UAE sia solo una questione economica. Troppo costosa e con un ritorno da vedere.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Secondo me campagnolo ha sbagliato ai tempi a non fare la compatibilità dei corpetti con shimano..quando è arrivata sram ha fatto gruppi compatibili con lo standard shimano..

Beh, oggi servirebbe a niente visto che Sram e Shimano non sono compatibili. all'epoca Sram è stata furba perché doveva entrare nel mercato, ed uno standard proprio l'avrebbe castrata. Campagnolo era il marchio leader.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.725
24.646
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me campagnolo ha sbagliato ai tempi a non fare la compatibilità dei corpetti con shimano..quando è arrivata sram ha fatto gruppi compatibili con lo standard shimano..
Immagino avrebbe dovuto chiedere il permesso (e pagare) per utilizzare il brevetto. Ed i clienti storici Campagnolo, con già in casa i gruppi precedenti, non avrebbero fatto certo i salti di gioia.
Non credo sia stato quello il motivo del declino di Campagnolo, considerando quanto poco costa eventualmente il corpetto se paragonato ad un gruppo.
Poi, mi pare che con il 12v pure Sram si sia fatto il suo corpetto proprietario, ed anche il passaggio dalle 10v alle 11v Shimano abbia richiesto un nuovo corpetto, ma non mi pare che questo abbia creato problemi agli utenti.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.028
1.616
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
SRAM con le 12v non ha solo il corpetto non compatibile con Shimano, ma anche la catena, e se lo hanno fatto è perché si sentono sufficientemente forti da non temere problemi se non sono compatibili col resto del mondo.
Adesso anche i cinesi di L-TWOO hanno tirato fuori un gruppo 12v idraulico, e Sensah lo tirerà fuori a breve: magari saranno loro a romper il duopolio SRAM/Shimano, chi lo sa.

• Mi piace
Reactions: martin_galante

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il Potenza è fuori dal 2020 credo. Ma appunto era per dire che non hanno una media gamma (solo la solita microdivisione nell'alta).
Di fatto negli ultimi anni il cavallo di battaglia è stato l'Ekar. Che credo sarà la base per i prossimi gruppi.

Credo anche io che l'abbandono della UAE sia solo una questione economica. Troppo costosa e con un ritorno da vedere.
Scopro solo ora che il Potenza non esiste più... io lo ho dal 2018 e non ho mai avuto né provato un cambio migliore. E onestamente faccio fatica anche ad immaginarlo (al netto del peso o di un cambio elettronico) perché in 5 anni e quasi 50.000 km non ho mai avuto un problema che uno. Non credo di averlo dovuto mai regolare, mai un suono strano, mai saltata la catena, mai una cambiata a vuoto. E io sono uno che la bici la maltratta anche (nel senso che non sono uno maniaco della manutenzione o della pulizia della catena).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Scopro solo ora che il Potenza non esiste più... io lo ho dal 2018 e non ho mai avuto né provato un cambio migliore. E onestamente faccio fatica anche ad immaginarlo (al netto del peso o di un cambio elettronico) perché in 5 anni e quasi 50.000 km non ho mai avuto un problema che uno. Non credo di averlo dovuto mai regolare, mai un suono strano, mai saltata la catena, mai una cambiata a vuoto. E io sono uno che la bici la maltratta anche (nel senso che non sono uno maniaco della manutenzione o della pulizia della catena).

Per carità, ma doveva essere l'anti-Ultegra, ed a 200eu in piu' aftermarket e chissà quanto OEM (dove si preferisce un prodotto se costa 10cent in meno) che doveva essere la sua destinazione, quindi non ha avuto chances.

• Mi piace
Reactions: alespg and Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Per carità, ma doveva essere l'anti-Ultegra, ed a 200eu in piu' aftermarket e chissà quanto OEM (dove si preferisce un prodotto se costa 10cent in meno) che doveva essere la sua destinazione, quindi non ha avuto chances.
Il potenza ce l’ha il mio amico e devo dire che un bel gruppo nulla meno rispetto ad ultegra però il problema é sempre quello il costo.. lui lo ha trovato di serie, caso abbastanza raro.
Secondo me era un gruppo da lasciare in gamma, togliere il centaur e mettere un gruppo di gamma inferiore tipo il caro vecchio veloce.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Il potenza ce l’ha il mio amico e devo dire che un bel gruppo nulla meno rispetto ad ultegra però il problema é sempre quello il costo.. lui lo ha trovato di serie, caso abbastanza raro.
Secondo me era un gruppo da lasciare in gamma, togliere il centaur e mettere un gruppo di gamma inferiore tipo il caro vecchio veloce.

Io terrei SR solo EPS e Record e Chorus meccanici, come Campagnolo.
E farei Potenza e Centaur 12 o 13V per disco fatti in oriente a marchio Fulcrum. Idem un Ekar da mtb sempre Fulcrum (basterebbe cambiare rapportature).

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Da sito Campagnolo, Potenza e' di marzo 2016, e non fa parte dell'offerta attuale.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Io terrei SR solo EPS e Record e Chorus meccanici, come Campagnolo.
E farei Potenza e Centaur 12 o 13V per disco fatti in oriente a marchio Fulcrum. Idem un Ekar da mtb sempre Fulcrum (basterebbe cambiare rapportature).
Il gruppo a marchio fulcrum non avrebbe senso il bello è avere campagnolo come nome e tradizione se devi avere un altro nome prendi ltwoo

Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Si lo so come la pensano e perché. Ma allora non si capisce perché abbiano creato Fulcrum, che tra l'altro mi pare gli assicuri belle vendite...
Per vendere le ruote ai tanti che non volevano mettere ruote campagnolo sotto una bici montata shimano.. cosa che invece a me piace io ho shimano ma per me il
Marchio campagnolo è un valore aggiunto e quindi ultegra Di2 e ruote shamal carbon

• Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Per vendere le ruote ai tanti che non volevano mettere ruote campagnolo sotto una bici montata shimano.. cosa che invece a me piace io ho shimano ma per me il
Marchio campagnolo è un valore aggiunto e quindi ultegra Di2 e ruote shamal carbon

Fulcrum vende bene nella Mtb, dove il problema non si pone.
Comunque la mia è solo un'opinione, che i Campagnoli stessi mi hanno deriso varie volte, quindi poco conta :-)xxxx

Classifica generale Winter Cup 2024