Gravel "veloce" in carbonio

fede_repo

Pignone
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giusto per aggiungere carne al fuoco, sono stato dal mio rivenditore di fiducia proprio ieri.
La revolt non la ha più e potrebbero esserci problemi nel recuperare la Exploro.

Già mi ero innamorato della Ridley Grifn (qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuova-ridley-grifn.272286/ la discussione che ho aperto) e ora mi ha anche detto che avrebbe una SuperSix EVO CX a cui si potrebbe montare una doppia (GRX800) e ruote in carbonio.




Il passaggio ruota è però importante su questa (max 45) e non vorrei che con le gomme da 30 o 33 per uso stradale che vorrei montare avesse il solito brutto effetto.

Cosa ne pensate?
Per me è si. Più bella della Grifn secondo me...tra le sport gravel più recenti a me piace molto anche la scott addict gravel 20 o 10.

Per quanto riguarda il passaggio ruota, per la strada io monto gomme da 28 avendo passaggio max 42 e non è così inguardabile, anzi tutt'altro!
 
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Skemb89

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Sono di ritorno dal negozio proprio ora. Cosa positiva, prendono in permuta la mia a un buon prezzo e ci perdo quasi nulla.
Cosa negativa sono estremamente indeciso: la lotta ormai è limitata a due contendenti:
- Ridley Grifn
Pro: doppia SRAM AXS Rival 2x12, manubrio integrato con passaggio cavi esterno
Contro: posizione un po’ meno aggressiva, costa 500€ in più, passaggio ruota 38max con doppia corona

-Cannondale SuperSix Evo CX
Pro: più aggressiva scattante e compatta, costa 500€ in meno e ha ruote di serie migliori (ma visto il prezzo minore rispetto alla GRIFN potrei sostituirle con ruote in carbonio)
Contro: monta monocorona SRAM force 1 meccanico che mi sembra abbia anche la sua età comunque gruppo, le ruote posteriori hanno il sistema AI asimmetrico

Aldilà dell’estetica, secondo voi per l’uso che devo farne (80 strada 20 Gravel) la priorità è meglio darla al gruppo o è preferibile avere il mono Force un po’ datato con le ruote in carbonio?
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
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Se il rival axs come rapporto più agile ha 33 anteriore e 36 posteriore, secondo me per uso gravel è un po troppo lungo. Potrebbe essere interessante col rival xplr axs.
Però se l'uso è principalmente stradale allora la rapportatura con doppia è preferibile.
 
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andy_g

biciclista nativo
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giusto per aggiungere carne al fuoco, sono stato dal mio rivenditore di fiducia proprio ieri.
La revolt non la ha più e potrebbero esserci problemi nel recuperare la Exploro.

Già mi ero innamorato della Ridley Grifn (qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuova-ridley-grifn.272286/ la discussione che ho aperto) e ora mi ha anche detto che avrebbe una SuperSix EVO CX a cui si potrebbe montare una doppia (GRX800) e ruote in carbonio.


Vedi l'allegato 383688

Il passaggio ruota è però importante su questa (max 45) e non vorrei che con le gomme da 30 o 33 per uso stradale che vorrei montare avesse il solito brutto effetto.

Cosa ne pensate?
Il passaggio ruota ampio va, purtroppo dico io, di moda, anche nelle stradali, dove adesso dicono che migliori anche l'aerodinamica. Ho notato però che alcuni costruttori riescono ad avere un carro abbastanza corto, pur con passaggi ruota importanti. A sensazione ad un carro più corto corrisponde una bici più reattiva, ma magari è solo un'impressione.
 
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Il passaggio ruota ampio va, purtroppo dico io, di moda, anche nelle stradali, dove adesso dicono che migliori anche l'aerodinamica. Ho notato però che alcuni costruttori riescono ad avere un carro abbastanza corto, pur con passaggi ruota importanti. A sensazione ad un carro più corto corrisponde una bici più reattiva, ma magari è solo un'impressione.
Si decisamente sì, però si riescono a fare carri abbastanza corti anche con passaggio ampio, tipo cervelo aspero ed altre simili che con 40mm di passaggio ruota hanno carri da 420
 
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Si decisamente sì, però si riescono a fare carri abbastanza corti anche con passaggio ampio, tipo cervelo aspero ed altre simili che con 40mm di passaggio ruota hanno carri da 420
La supersix evo cx ha il carro da 420 e monta fino a 45. Loro adottano però l’AI, il montaggio asimmetrico della ruota posteriore.

In ogni caso rimango sempre indeciso tra Ridley Grifn e Cannondale super six evo cx. Certo è che la mono proprio non so se sia la scelta giusta e cambiare tutto il gruppo chissà quanto verrebbe a costarmi, devo provare a chiedere
 
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MiloD

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Ma dove hai letto che la Supersix ha ruote con campanatura asimmetrica?
Ti stai confondendo con il telaio e la zona MC che definiscono Ai.

Ma le ruote son normali.

Hanno fatto un pò di casini con le ruote Ai ma solo nelle MTB...
 

Skemb89

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Ma dove hai letto che la Supersix ha ruote con campanatura asimmetrica?
Ti stai confondendo con il telaio e la zona MC che definiscono Ai.

Ma le ruote son normali.

Hanno fatto un pò di casini con le ruote Ai ma solo nelle MTB...
Le varie recensioni su YouTube parlano di AI e sul sito Cannondale cita il movimento PF30-83 Ai:
  • Telaio
    SuperSix EVO CX Carbon, internal cable routing w/ Switchplate, 12x142mm Speed Release thru-axle, SAVE, PF30-83 Ai, flat mount disc, integrated seatpost binder
 

MiloD

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Vero,stavo guardando la supersix stradale...:hail:

Per me sarebbe molto limitante la differenza della ruota posteriore.
Dall'altra parte se hai manualità puoi "ribilanciare" qualsiasi ruota.

Io ti direi di andare di Ridley però!
 

gabbia

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la 3t racemax con passaggio ruota da 40 ha un carro da 415.
usandola si ha la sensazione di essere su di una bdc pura piuttosto che su di una gravel (con tutti i pregi e difetti del caso)
 
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drio75

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Se il rival axs come rapporto più agile ha 33 anteriore e 36 posteriore, secondo me per uso gravel è un po troppo lungo. Potrebbe essere interessante col rival xplr axs.
Però se l'uso è principalmente stradale allora la rapportatura con doppia è preferibile.
Pensare che da giovane il rapporto più agile disponibile era 42-23, se tire che 33-36 è un po' duro mi fa un po' sorridere...
 
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andry96

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Pensare che da giovane il rapporto più agile disponibile era 42-23, se tire che 33-36 è un po' duro mi fa un po' sorridere...
A parte che si parla di gravel e non di strada ma una volta si saltavano pure i fossi per lungo ma non è che bisogna per forza tornare ai modi vetusti di pedalare, sarebbe anche ora di rendersi conto che nella maggior parte dei casi l'agilità è meglio
 

fede_repo

Pignone
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Pensare che da giovane il rapporto più agile disponibile era 42-23, se tire che 33-36 è un po' duro mi fa un po' sorridere...
Vorrei vedere a pedalare su fondo sconnesso, magari al 20% ma anche 16% può bastare, magari con qualche borsa sulla bici....con un 42-23 quanti km, o meglio mt, si potrebbero fare :clown:

Considerando che con la gravel può capitare di fare salite da mtb o quasi, dopo qualche anno di 40-42, personalmente un po di agilità in più non la disdegnerei. Mi piacerebbe vedere come si va con un bel 38-44.
 

Lanfi

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XC900
Pensare che da giovane il rapporto più agile disponibile era 42-23, se tire che 33-36 è un po' duro mi fa un po' sorridere...
Ma tutto dipende da cosa si vuole fare, per salite max sul 10% i problemi non ci sono. Se uno invece vuole farsi qualche strappetto oltre il 20% senza scoppiare ci vuole un rapporto leggero...poi chiaramente chi ha gran gamba e pesa poco non ha problemi mai.
 

andry96

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Vorrei vedere a pedalare su fondo sconnesso, magari al 20% ma anche 16% può bastare, magari con qualche borsa sulla bici....con un 42-23 quanti km, o meglio mt, si potrebbero fare :clown:

Considerando che con la gravel può capitare di fare salite da mtb o quasi, dopo qualche anno di 40-42, personalmente un po di agilità in più non la disdegnerei. Mi piacerebbe vedere come si va con un bel 38-44.
Ma tutto dipende da cosa si vuole fare, per salite max sul 10% i problemi non ci sono. Se uno invece vuole farsi qualche strappetto oltre il 20% senza scoppiare ci vuole un rapporto leggero...poi chiaramente chi ha gran gamba e pesa poco non ha problemi mai.

Magari sotto al 20% fra il Garda e le qui attorno si fa festa quando i tratti ripidi sono sotto al 20 ;pirlùn^
Sabato su salita da quasi un ora i tratti ripidi erano al 25%
Per cave si rischia di arrivare verso il 30....

Io resto umile e voglio mettere il 28-40 :))):

Anche perché la corona da 48 che ho ora è lunga quanto la compact e gomme da 25 quindi abbastanza inutile, anche qui probabilmente è più adeguata una 46
 
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