News Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

tapamaloku

Gregario
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Specy Venge
La pensiamo diversamente, a te piace l'idea che il percorso sia lo stesso del 1900, ne prendo atto, ci sta e va bene così, a me interessa altro.
La cosa ridicola è credere che quelli che la pensano in modo diverso dal tuo siano la rovina del Paese, arrivando a scrivere: "mi convinco sempre più che ci meritiamo il paese che siamo", non so se sia più triste o divertente.

La sicurezza stradale non rientra nel discorso...

cito @bradipus perchè non avrei potuto scrivere meglio
sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
 
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sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
non ho letto tutto, mi sono soffermato alle parole evidenziate....

questo l'albo d'oro della corsa:

forse manca cultura sportiva e molti si interessano solo del proprio orticello
 

Ser pecora

Diretur
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sto parlando di cultura ciclistica, se la gara di un giorno più importante in italia cambia la partenza per soldi o per far correre una tapasciata mi aspetto che almeno agli appassionati girino le balle... se poi non è così, ripeto, prendo il punto e me ne faccio una ragione.
Gli appassionati di tutto il mondo mi pare concordino che ad esempio la Strade Bianche sia diventata in pochi anni una corsa bella a tal punto da chiederne l'ingresso tra le classiche monumento (a torto o a ragione). Un giorno non molto remoto potrebbe essere lei la corsa di un giorno piu' importante in Italia.
La cultura ciclistica è anche creare cose nuove.
 
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bicilook

Ammiraglia
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non ho letto tutto, mi sono soffermato alle parole evidenziate....

questo l'albo d'oro della corsa:

forse manca cultura sportiva e molti si interessano solo del proprio orticello
Se nella città più importante e ricca del nord italia non si è in grado di far partire la Milano Sanremo al sabato e il giorno dopo fare la Stramilano...qualche problema c'è a mio parere.
 
23 Ottobre 2015
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Non so se Abbiategrasso abbia pagato (mi stupirebbe, ma tutto può essere, comunque), e che spostino o meno la partenza ogni anno non me ne può fregare di meno... anzi, personalmente la farei partire da Pavia ed i chilometri 'risparmiati' li investirei per trovare qualche altra salita nell'entroterra ligure, da inserire nel finale (che so, il Ginestro, o una delle tante varianti intorno ad Imperia).

Per il resto, come già detto, Parigi-Roubaix, Parigi-Bruxelles, Parigi-Tours e Parigi-Nizza non partono dalla capitale francese da molti anni, e nessuno se ne è mai lamentato.
Addirittura, la Parigi-Camembert del 2022 è partita da una località della Normandia...

ps: 'cultura ciclistica' non so bene cosa significhi, ma non c'entra una mazza con la sicurezza. Altrimenti in Danimarca ci sarebbe una strage di ciclisti, e invece...
Già.
E per dirla tutta anche i giri d’italia, francia e spagna partono spesso dall’estero.
 
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sembola

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Il Fiandre parte da Anversa che è uno dei porti principali del nord europa,avranno anche loro bei problemi logistici...
Direi di no, una volta attraversata la Schelda di fatto sei in campagna e comunque il porto non è (più) in città (città che fa 500mila abitanti)

...oppure da Bruges che è un'altra città bellissima,ma parte dalla città...
Brugge (se gli dici Bruges ti inseguono ;-)) ha 120k abitanti, ed è in mezzo alla campagna.

Il paragone con Milano non regge in ambedue i casi .

Fermo restando che lì il ciclismo è sport nazionale e tutto va di conseguenza... lo scorso giugno ho partecipato ad una gara a Bruxelles , città chiusa per tutta la mattinata, transenne, polizia, sembrava di correre al Tour ... figuriamoci per una corsa vera ;-)


 
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Se nella città più importante e ricca del nord italia non si è in grado di far partire la Milano Sanremo al sabato e il giorno dopo fare la Stramilano...qualche problema c'è a mio parere.
hai decontestualizzato la mia risposta .....
cosa e perchè è successo per non avere la partenza a Milano è un'altra cosa, e non mi interessa, si parla di "cultura ciclistica" e poi si chiamano "tapascioni" gli amanti di un altro sport ... ridicolo
 
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philthyphil

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che poi vorrei vedere tutti quelli che si lamentano se se ne sarebbero accorti della partenza spostata se non avessero detto niente...
piattume (a livello di dinamiche di corsa/immagini del paesaggio/ecc) fino in Liguria era e piattume rimane.
mica hanno fatto come con la Parigi-Dakar che qualche anno fa pur mantenendo il nome si correva in Sud America :D
 
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nome proprio "Morgana"
Direi di no, una volta attraversata la Schelda di fatto sei in campagna e comunque il porto non è (più) in città (città che fa 500mila abitanti)


Brugge (se gli dici Bruges ti inseguono ;-)) ha 120k abitanti, ed è in mezzo alla campagna.

Il paragone con Milano non regge in ambedue i casi .

Fermo restando che lì il ciclismo è sport nazionale e tutto va di conseguenza... lo scorso giugno ho partecipato ad una gara a Bruxelles , città chiusa per tutta la mattinata, transenne, polizia, sembrava di correre al Tour ... figuriamoci per una corsa vera ;-)
... figuriamoci per LA RONDE!!!! che sarebbe come dire "la gara delle gare"
 
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tapamaloku

Gregario
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La sicurezza stradale non rientra nel discorso...
E invece no perché se per il comune di Milano diventa un optional farsi carico della corsa di un giorno più importante d’Italia a scalare ci sarà sempre meno considerazione per tutto il movimento (autorizzazione delle GF, chiusura delle strade, ciclabili etc.). È tutto collegato quando ripeto non c’è cultura ciclistica alla base.
 

EZIO61

Gregario
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hai decontestualizzato la mia risposta .....
cosa e perchè è successo per non avere la partenza a Milano è un'altra cosa, e non mi interessa, si parla di "cultura ciclistica" e poi si chiamano "tapascioni" gli amanti di un altro sport ... ridicolo
Esatto , inoltre ci sara' qualche "tapascione" da 59' per i 21,097 ( circa 22 kmh) ossia qualcuno qui dentro faticherebbe a stargli dietro in bici. Comunque "tapascione" se riferito agli amatori senza velleita' se non la salute ed il divertimento + un po' di socialita' , dagli stessi non e' considerato dispregiativo , anche perché ogni giorno che passa mi rendo conto di quanto l'ambiente dell'atletica leggera , pur con i suoi problemi , sia molto meno "esaltato" di quello amatoriale ciclistico.
 

bradipus

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qualunquemente
...
Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
Un esempio ce l'abbiamo proprio da noi, con il giro dell'Emilia: fino al 1999 arrivava in città, a Bologna, o dintorni, con una partecipazione sempre più calante in termini di qualità internazionale.
Ha ripreso vigore e prestigio con lo spostamento dell'arrivo in cima al san Luca.
 

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E invece no perché se per il comune di Milano diventa un optional farsi carico della corsa di un giorno più importante d’Italia a scalare ci sarà sempre meno considerazione per tutto il movimento (autorizzazione delle GF, chiusura delle strade, ciclabili etc.). È tutto collegato quando ripeto non c’è cultura ciclistica alla base.
quindi, dopo Beppe Sala, eleggiamo sindaco Beppe Conti :-x
 

sembola

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che poi vorrei vedere tutti quelli che si lamentano se se ne sarebbero accorti della partenza spostata se non avessero detto niente...
piattume (a livello di dinamiche di corsa/immagini del paesaggio/ecc) fino in Liguria era e piattume rimane.
mica hanno fatto come con la Parigi-Dakar che qualche anno fa pur mantenendo il nome si correva in Sud America :D
Io la parte iniziale della MSR l'ho vista una sola volta, l'unica che è stata trasmessa integralmente causa pandemia. E ne potevo fare ampiamente a meno ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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...questa secondo me sarebbe un'idea da perseguire invece. Il percorso della Sanremo potrebbe benissimo venire aggiornato. Quando è nato la dinamica della corsa era ben diversa. Un punto di attacchi era il Turchino...

Ci sono corse storiche che sono letteralmente morte perché i loro percorsi non hanno avuto più senso con l'evoluzione del ciclismo. Come altre, per niente storiche, che si sono imposte, come la Strade-Bianche.
Qualche anno fa, non so da chi, fu avanzata la proposta di rendere il percorso più difficile per complicare la vita ai velocisti.
Scoppiò la terza guerra mondiale, la Milano-San Remo doveva rimanere così com'era, altrimenti sarebbe stata una volgare imitazione della Liegi-Bastogne-Liegi e così rimase (salvo il periodo del covid) tutto invariato.
 

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