Nuovo Trainer Elite "Direto"

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.525
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti, premetto che per ovvi motivi non ho letto tutta la discussione quindi mi scuso in anticipo se si tratta di cose già affrontate/discusse nelle pagine precedenti.
Stavo valutando di acquistare un rullo interattivo e la mia scelta dovrebbe ricadere su un Direto XR, mi è stato detto però di "problemi" in modalità ERG e visto che la mia intenzione era quella di usare il rullo prevalentemente per allenarmi con piani preimpostati la cosa mi ha un po frenato...qualcuno può dirmi qualcosa in più a riguardo?
Grazie mille a tutti
PS: visto anche il periodo quale può essere un prezzo conveniente al quale acquistarlo?

Che a qualcuno possano esser occorsi problemi non lo nego, che siano problemi 'sistematici' invece lo nego proprio.

Posseggo quel trainer da 2 anni ormai e mai avuto un problema.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Kéo

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che a qualcuno possano esser occorsi problemi non lo nego, che siano problemi 'sistematici' invece lo nego proprio.

Posseggo quel trainer da 2 anni ormai e mai avuto un problema.
Visto che, da quello che ho capito leggendo qui e la, sei un po il Guru della sezione non posso che fidarmi ciecamente!
Ti ringrazio

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ho notato anche io dei residui neri sulla parte destra della base del mio Direto X, ma non ho ancora verificato la consistenza.
Nel tuo caso alla fine di cosa si trattava?
Ti sei limitato a pulire per vedere se i residui si ripresentavano, oppure sei intervenuto in qualche modo?
Grazie o-o
Ecco le foto, che confermano che trattasi di residui di olio catena

Allegati

• IMG_20230209_082742.jpg
    IMG_20230209_082742.jpg
    109,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20230209_082802.jpg
    IMG_20230209_082802.jpg
    161,7 KB · Visite: 15

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In attesa che il mio Direto prima serie torna da Élite,sto utilizzando il Direto xr di un mio amico.
Quest’ultimo è molto più fluido,lo si percepisce quando smetti di pedalare.
XR ha una calibrazione più stabile,è molto più silenzioso(ma il mio ormai di km ne ha fatto tanti).
Ma sulla potenza scarseggia di 2/3%.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi è arrivata la stessa risposta da parte di Elite. Stasera lo ho smontato, il grasso vecchio lo ho rimosso e l'ho lubrificato con grasso di vaselina tecnico, come da consiglio.
L'unico problema è stato rimuovere due delle quattro viti che sono arrugginite, il precedente proprietario lo usava in una cantina.
Magari se mi potete consigliare dove recuperare le due viti nuove vi ringrazio.

IMG_20230209_182038.jpg

• Mi piace
Reactions: Zirbo77

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ops scusa, mi ero preso il copyright ma non era mia intenzione.
Spero che ora ti senta più realizzato, queste cose sono importanti per l'autostima
Il forum nasce per poter portare contributi, aiutarsi e non per arrivare primi.
Mi sa che non hai capito bene il suo vero scopo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi pare di avere visto sulla pagina Elite dei piedini morbidi sul rullo Justo per oscillare. Il risultato penso sia simile (un po' lontanamente) a quello fornito dalle pedane oscillanti o rocker plates. Secondo voi sarà possibile montarli anche sul Direto in qualche modo?

Come mai secondo voi i rocker plates non hanno seguito tra chi usa molto i rulli? Hanno controindicazioni? Perché mi attira un po' l'idea da tempo, ma non riesco a trovare feedback da chi i rulli li usa spesso.

Grazie mille.

1676011317655.png

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Mi pare di avere visto sulla pagina Elite dei piedini morbidi sul rullo Justo per oscillare. Il risultato penso sia simile (un po' lontanamente) a quello fornito dalle pedane oscillanti o rocker plates. Secondo voi sarà possibile montarli anche sul Direto in qualche modo?

Come mai secondo voi i rocker plates non hanno seguito tra chi usa molto i rulli? Hanno controindicazioni? Perché mi attira un po' l'idea da tempo, ma non riesco a trovare feedback da chi i rulli li usa spesso.

Grazie mille.

Vedi l'allegato 388466
No,non si possono mettere sul Direto.

• Mi piace
Reactions: marcus989

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.005
1.445
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Capisco, immagino che si potrebbe provare a smontare i gommini e fare un foro passante. A quel punto si potrebbero montare dei piedini simili, mi chiedo se però ne valga la pena.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.525
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Grazie mille.

Vedi l'allegato 388466
mia personale opinione sul discorso rockerplate è che non sia strettamente necessario allo scopo che mi prefiggo allenandomi indoor e cioè allenare le qualità che mi servono fuori e generalmente rimanere 'in forma'. Non cerco la simulazione al millesimo dell esperienza fuori del tipo che ad occhi chiusi non mi accorgerei della differenza. Sarò sempre al chiuso a fissare un monitor anche con una smartbike da 10000 euro e un monitor da esterni da 800 pollici. Non ci vedo il valore aggiunto a fini allenanti e ritengo invece che la soluzione di elite e wahoo (non ho provato nessuno dei due però) sia il compromesso ideale.

Aggiungo che danno anche una mano alla salute del telaio della bici assorbendo oscillazioni che su postazione fissa subirebbe il telaio.

Il justo spero di averlo, prima o poi, e provarlo per bene ma fino ad allora uso il sistema del doppio tappetino morbido sotto al trainer, non si percepisce oscillazione come su un rockerplate ovviamente ma funge al mio scopo

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Bella idea, come ti trovi a distanza di tempo?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
mia personale opinione sul discorso rockerplate è che non sia strettamente necessario allo scopo che mi prefriggo allenandomi indoor e cioè allenare le qualità che mi servono fuori e generalmente rimanere 'in forma'. Non cerco la simulazione al millesimo dell esperienza fuori del tipo che ad occhi chiusi non mi accorgerei della differenza. Sarò sempre al chiuso a fissare un monitor anche con una smartbike da 10000 euro e un monitor da esterni da 800 pollici. Non ci vedo il valore aggiunto a fini allenanti e ritengo invece che la soluzione di elite e wahoo (non ho provato nessuno dei due però) sia il compromesso ideale.

Aggiungo che danno anche una mano alla salute del telaio della bici assorbendo oscillazioni che su postazione fissa subirebbe il telaio.

Il justo spero di averlo, prima o poi, e provarlo per bene ma fino ad allora uso il sistema del doppio tappetino morbido sotto al trainer, non si percepisce oscillazione come su un rockerplate ovviamente ma funge al mio scopo
Certo, in realtà mi incuriosisce molto la soluzione con il rocker plate in grado di oscillare anche in avanti. Capisco però che il costo sia importante per l'acquisto e per l'autocostruzione abbia comunque un costo in termini di soldi e tempo non indifferente.

Magari in futuro mi cimenterò, mi piacerebbe avere solo un po' di feedback da chi lo ha.

1676014525711.png

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Mi è arrivata la stessa risposta da parte di Elite. Stasera lo ho smontato, il grasso vecchio lo ho rimosso e l'ho lubrificato con grasso di vaselina tecnico, come da consiglio.
L'unico problema è stato rimuovere due delle quattro viti che sono arrugginite, il precedente proprietario lo usava in una cantina.
Magari se mi potete consigliare dove recuperare le due viti nuove vi ringrazio.

Vedi l'allegato 388418

vai in ferramenta con una vite, 99,9999% te la trovano uguale.

• Mi piace
Reactions: marcus989

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Certo, in realtà mi incuriosisce molto la soluzione con il rocker plate in grado di oscillare anche in avanti. Capisco però che il costo sia importante per l'acquisto e per l'autocostruzione abbia comunque un costo in termini di soldi e tempo non indifferente.

Magari in futuro mi cimenterò, mi piacerebbe avere solo un po' di feedback da chi lo ha.

Vedi l'allegato 388469
Se rullassi in un posto fisso,di sicuro mi sarei già cimentato.
Non l’ho provato,ma credo sinceramente che se ben fatto,riuscirebbe a rendere il sistema completo meno vincolante,meno rigido,oltre che migliorare la dinamica di lavori fuorisella.
@alan220387 se non sbaglio può darti qualche feedback.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Grazie mille.

Vedi l'allegato 388466
in realtà su forum esteri se ne parla tanto da anni: sia con soluzioni sul mercato che "home", alcune molto facili e poco costose (usando palline varie)

1676017276105.png

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.861
1.198
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
in realtà su forum esteri se ne parla tanto da anni: sia con soluzioni sul mercato che "home", alcune molto facili e poco costose (usando palline varie)

Vedi l'allegato 388471
Questa è sicuramente una soluzione come si dice "minima spesa massima resa", tra l'altro è il mio vecchio rullo ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se rullassi in un posto fisso,di sicuro mi sarei già cimentato.
Non l’ho provato,ma credo sinceramente che se ben fatto,riuscirebbe a rendere il sistema completo meno vincolante,meno rigido,oltre che migliorare la dinamica di lavori fuorisella.
@alan220387 se non sbaglio può darti qualche feedback.
Ciao!
si come ben ricordi da circa 1 mese e mezzo ho integrato la Rocker Plate nella mia postazione per le pedalate indoor.
Io posso solo dire che cambia tantissimo l'esperienza e probabilmente se dovessi tornare indietro rimarrei sconvolto. Anche durante la semplice pedalata senza fuorisella la pedana garantisce un certo movimento che rende tutto più naturale. Nel mio caso ci metto sopra un Wahoo Kickr Power Trainer V5 e Kickr Climb. Wahoo indica che i piedini del rullo sono ammortizzati ma se devo essere onesto, se lo sono, l'effetto è minimo.
Non ho mai provato una Rocker Plate con il solo movimento laterale ma ho acquistato direttamente quella che ha entrambi i movimenti, ed utilizzandola devo dire che il movimento avanti ed indietro è costante, soprattutto quando si va in fuorisella oppure si rientra.
Avevo fatto un piccolo video che ho caricato su Drive (l'anteprima non è ancora disponibile, eventualmente va scaricato per visualizzarlo). Nulla di che, ma ci si rende conto di come funziona.
Cosa essenziale è essere perfettamente centrali con il peso, nel video non avevo ancora il contrappeso per compensare il volano fuori centro, attualmente l'ho montato seguendo le istruzioni trovate su un gruppo facebook molto interessante e devo dire che l'esperienza è ancora migliore.

Classifica generale Winter Cup 2024