Ruote in carbonio entry-level

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
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Scott Speedster S30
Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
Valido acquisto per cosa? Migliorare l'estetica della bici? Appagamento? Se ti piacciono fai benissimo a prenderle
Migliorare le prestazioni? Dubito subiranno variazioni degne di nota
Migliorare le sensazioni di guida? Lo puoi sapere solo provandole
Questo ovviamente secondo me

Qualche altra info la puoi trovare nella discussione relativa a quelle ruote

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
ruote cinesi piuttosto pesantine, 1600 gr, con qualche euro in più si hanno delle ruote più leggere,
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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I grammi nelle ruote contano più che in altre parti della bike ...detto ciò , contano molto anche i mozzi, larghezza canale , qualità del carbonio . Io cercherei delle medie ruote in carbonio , spendendo un po di più . Le entry level non le guarderei come un up grade . Consiglio Shamal di campagnolo , non leggerissime ma scorrono bene , ottima qualità , le trovi a 1000 euro nuove. Oppure meno conosciute le Ctk Thor....con 1000 euro hai un ottimo prodotto .
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Ciao a tutti
La mia nuova Canyon Ultimate CF SL 8 monta le ruote in allumino DT Swiss Performance LN (versione OEM delle DT Swiss P 1800 Spline con mozzo ratchet LN technology) dal peso di 1825 gr, altezza del cerchio: 20 mm e larghezza interna: 18 mm.

Mi piacerebbe provare una coppia di ruote in carbonio entry-level, in particolare le Vel 3850 RL Carbon Tubeless Disc dal peso di 1590 gr, profondità cerchio: anteriore 38mm / posteriore 50mm, larghezza internao: 20,3 mm e larghezza bordo esterno: 27,5 mm.
https://www.sigmasports.com/item/Vel/3850-RL-Carbon-Tubeless-Disc-Wheelset/QS23

Considerando il prezzo di circa 500 euro può essere un valido acquisto oppure non apporterebbe vantaggi e benefici quindi tanto vale continuare a divertirmi con quelle che ho? :)

Grazie
Guarda che se hai la versione da 22 mm di profilo le tue ruote pesano meno di quelle che vuoi comprare non so dove tu abbia preso quel dato. Io ho le E1800 e pesano 1650. E sono ruote eccezionali.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho le E1800 Spline da 23 confermo i 1651 g come riportato da @Kéo poi non so se siano o meno le stesse ruote anche perchè la larghezza interna del canale dovrebbe essere 20mm! Secondo me sono delle ottime ruote, scorrevoli e rebuste...Non ho mai provato ruote in carbonio ma prima o poi mi toglierò lo sfizio!
 
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matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
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Guarda che se hai la versione da 22 mm di profilo le tue ruote pesano meno di quelle che vuoi comprare non so dove tu abbia preso quel dato. Io ho le E1800 e pesano 1650. E sono ruote eccezionali.
Ciao ho chiesto a dt swiss

-------- Messaggio originale --------

Da: Mailbox - Service FR <[email protected]>

Data: 24/03/22 11:32 (GMT+01:00)

A:

Oggetto: RE: Info DT Swiss Performance LN


Same, 18T



Weight of the wheelset : 1825 grs



Best regards

SERVICE CENTER FR
DT SWISS FRANCE S.A.S.

Direct +33 4 92 60 90 58 Email [email protected]
www.dtswiss.com


This message contains confidential information and is intended only for the individual named herein.
If you are not the herein named addressee you should not disseminate, distribute, copy or otherwise make use of this e-mail.
Please notify the sender immediately by e-mail if you have received this e-mail by mistake, and delete this e-mail from your system.

De :
Envoyé : jeudi 24 mars 2022 09:29
À : Mailbox - Service FR <[email protected]>
Objet : R: Info DT Swiss Endurance LN



hello,

the model DT Swiss Performance LN, wheel for OEM Canyon, how many teeth are the ratchets used in the Ratchet LN System hubs made up of?

how much does the pair of wheels Performance LN weigh?



Tanks

Matteo
 
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Kéo

Maglia Amarillo
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Ciao ho chiesto a dt swiss

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Data: 24/03/22 11:32 (GMT+01:00)

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Oggetto: RE: Info DT Swiss Performance LN


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De :
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Objet : R: Info DT Swiss Endurance LN



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how much does the pair of wheels Performance LN weigh?



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Matteo
Allora non sono le p1800 perché quelle pesano sotto 1600g
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao ho chiesto a dt swiss
Immagino allora che a questo punto non siano le P1800 perché anche da sito hanno altre specifiche.
(Ovviamente non è per fare polemica, sto valutando l'acquisto di una Canyon Endurace che le monta... Quindi c'è un bel margine di peso da limare dalle ruote in caso, ottimo)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
I grammi nelle ruote contano più che in altre parti della bike ...detto ciò , contano molto anche i mozzi, larghezza canale , qualità del carbonio . Io cercherei delle medie ruote in carbonio , spendendo un po di più . Le entry level non le guarderei come un up grade . Consiglio Shamal di campagnolo , non leggerissime ma scorrono bene , ottima qualità , le trovi a 1000 euro nuove. Oppure meno conosciute le Ctk Thor....con 1000 euro hai un ottimo prodotto .


Giusto per non diffondere sempre le notizie bufala classiche del cicloaamatore medio, il peso sulle ruote equivale a qualunque altro peso.
Nel caso di noi ciclosuonati ha un impatto ridicolo, tra l'altro.

An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is,
it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Giusto per non diffondere sempre le notizie bufala classiche del cicloaamatore medio, il peso sulle ruote equivale a qualunque altro peso.
Nel caso di noi ciclosuonati ha un impatto ridicolo, tra l'altro.

An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is,
it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
A parte che ,sostenere che togliere peso da parti in movimento sia piu avvertibile / utile che dalla sella o altro di statico , non penso sia una castronata . Quanto sia utile al cicloamatore è un altro discorso . Detto cio parlavo anche dell importanza della qualita e caratteristiche dei componenti stessi . Poi sti toni da so tutto io....dai....tranquillo .
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
A parte che ,sostenere che togliere peso da parti in movimento sia piu avvertibile / utile che dalla sella o altro di statico , non penso sia una castronata . Quanto sia utile al cicloamatore è un altro discorso . Detto cio parlavo anche dell importanza della qualita e caratteristiche dei componenti stessi . Poi sti toni da so tutto io....dai....tranquillo .
Io sono responsabile di cio' che scrivo, non di cio' che tu comprendi. Non leggo nessun tono da "so tutto io" nel mio messaggio ma semplicemente riporto un articolo che dovrebbe chiarire un po' l'aspettp fisico della cosa viste le leggende cicloamatoriali che circolano relativamente a pesi e scorrevolezza.
Poi, naturalmente, puoi continuare a pensarla come vuoi: c'e'chi crede a babbo natale , chi alla terra piatta e mille altre cose e non saro' di certo io ad intraprendere una crociata per cambiare le cose.
P.S. Sono tranquillissimo: l'età per essere adrenalinico l'ho passata da un po'
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Puoi dirmi quale secondo te sarebbero un buon acquisto? Il mio budget non è molto alto e da quello che mi sembra di capire intorno ai 500 euro non vale la pena. Grazie
dovresti aumentare il budget di circa 150/200 €
oppure raddoppiare il budget
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.050
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per non diffondere sempre le notizie bufala classiche del cicloaamatore medio, il peso sulle ruote equivale a qualunque altro peso.
Nel caso di noi ciclosuonati ha un impatto ridicolo, tra l'altro.

An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is,
it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
correttissima precisazione.

Aggiungo i miei dieci centesimi di contributo: in un mio messaggio da qualche parte sul forum, avevo riportato i calcoli dell'energia cinetica necessaria per mettere in movimento la bici e concludevo che il peso delle ruote, nell'ipotesi che sia tutto sul cerchio, per accelerarlo e portarlo in velocità, richiede un'energia doppia rispetto allo stesso peso messo su un componente non in rotazione, questo perché oltre all'energia cinetica traslazionale 1/2mv^2 è necessaria anche quella rotazionale. Per accelerarlo e portarlo in velocità. A velocità costante non conta.

E' bene precisare anche il significato DOPPIO:
- il doppio di un numero molto piccolo, rimane sempre un numero molto piccolo, quindi se con le nuove ruote risparmiassi 1kg (che significa passare da ruote di pietra a ruote da 6000 euro), nel peso della bici+ciclista rappresenterebbe nella migliore delle ipotesi l'1.5% del totale, quindi comunque una cosa piuttosto insignificante.
- la maggior incidenza del peso nelle ruote, per quanto grande possa essere (1.5% del totale) incide solo in fase di accelerazione perché parte (1.5%) della potenza fornita dal ciclista viene convertita in energia cinetica rotazionale. Una volta messa in rotazione la ruota, ad andatura costate conta zero, in salita conta zero.
- siccome l'energia si conserva, quella rotazionale immagazzinata dalle ruote, viene restituita come effetto "volano" durante l'andatura quindi, smettendo di pedalare, una bici con ruote pesanti farà più spazio di una con ruote leggere perché restituirà l'energia cinetica rotazionale trasformandola in traslazionale.
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
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Bergamo
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Bici
Bianchi impulso
Io sono responsabile di cio' che scrivo, non di cio' che tu comprendi. Non leggo nessun tono da "so tutto io" nel mio messaggio ma semplicemente riporto un articolo che dovrebbe chiarire un po' l'aspettp fisico della cosa viste le leggende cicloamatoriali che circolano relativamente a pesi e scorrevolezza.
Poi, naturalmente, puoi continuare a pensarla come vuoi: c'e'chi crede a babbo natale , chi alla terra piatta e mille altre cose e non saro' di certo io ad intraprendere una crociata per cambiare le cose.
P.S. Sono tranquillissimo: l'età per essere adrenalinico l'ho passata da un po'
Screenshot_20230210-173954.png
Anche nel guidato , cambi direzione , penso un pochino si noti la differenza se si alleggerscono cerchi anziche la sella . Con questo chiudo e buone pedalate a tutti .
 
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bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
correttissima precisazione.

Aggiungo i miei dieci centesimi di contributo: in un mio messaggio da qualche parte sul forum, avevo riportato i calcoli dell'energia cinetica necessaria per mettere in movimento la bici e concludevo che il peso delle ruote, nell'ipotesi che sia tutto sul cerchio, per accelerarlo e portarlo in velocità, richiede un'energia doppia rispetto allo stesso peso messo su un componente non in rotazione, questo perché oltre all'energia cinetica traslazionale 1/2mv^2 è necessaria anche quella rotazionale. Per accelerarlo e portarlo in velocità. A velocità costante non conta.

E' bene precisare anche il significato DOPPIO:
- il doppio di un numero molto piccolo, rimane sempre un numero molto piccolo, quindi se con le nuove ruote risparmiassi 1kg (che significa passare da ruote di pietra a ruote da 6000 euro), nel peso della bici+ciclista rappresenterebbe nella migliore delle ipotesi l'1.5% del totale, quindi comunque una cosa piuttosto insignificante.
- la maggior incidenza del peso nelle ruote, per quanto grande possa essere (1.5% del totale) incide solo in fase di accelerazione perché parte (1.5%) della potenza fornita dal ciclista viene convertita in energia cinetica rotazionale. Una volta messa in rotazione la ruota, ad andatura costate conta zero, in salita conta zero.
- siccome l'energia si conserva, quella rotazionale immagazzinata dalle ruote, viene restituita come effetto "volano" durante l'andatura quindi, smettendo di pedalare, una bici con ruote pesanti farà più spazio di una con ruote leggere perché restituirà l'energia cinetica rotazionale trasformandola in traslazionale.
Gioco,partita e incontro!!!
Finalmente una spiegazione esaudiente sulle bufale delle ruote
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.714
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Vedi l'allegato 388553
Anche nel guidato , cambi direzione , penso un pochino si noti la differenza se si alleggerscono cerchi anziche la sella . Con questo chiudo e buone pedalate a tutti .
E' come chiedere al pescivendolo se il suo pesce e' fresco ed e' meglio degli altri