Rapportoni

Può essere che chi va per diletto tragga beneficio da maggiore potenza, va detto che l'agilità è indispensabile per chi gareggia e deve rispondere ad attacchi, sprit volate ecc.
Il rapportone va bene per mio cognato che è un trattore, potente ma piantato come un pilastro di cemento armato, tira indifferentemente il 53/ 12 senza pensando di avere il 39!!!:wacko: Non chiedergli di fare uno scatto nemmeno a pagarlo oro.

Certo non è che faccia i 50 all'ora.. 35-36...:mrgreen:
ma guarda io andavo molto agile e quando c'era da rilanciare in salita e tiravo giù 2 denti mi sembrava di rilanciare abb. forte.
qst anno (andando + di potenza) riesco comunque a rilanciare (meglio dell'anno scorso). con la differenza che quando salgo agile riesco a recuperare.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Vorrei poter esserne sicuro come te...
Di sicuro e dico di sicuro l'andare più duri in pianura mi permette di andare più forte, cioè mi sembra di aver sentito i miglioramenti del potenziamento più in pianura che in salita...Anche forse perchè in pianura ero sempre stato più carente mentre quest'anno vado sicuramente meglio...
Ma in salita nn sò ancora...
Ho tratto notevoli benefici dal tirare sempre un rapporto sempre piu' duro, ma restando sulle 60-65 rpm in salita o sulle 70-75 sui vallonati.
Nei vallonati il rapporto piu' agile che adopero e' il 50-19, mentre nelle salite al 7-8% il 34-17. Se la salita propone tratti al 4-5% spingo subito sul 50-19.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Non per rompere le oo, ma qui si parla di potenza in modo sbagliato... forse quando dite "salire di potenza" con un rapportone intendete dire "di forza"...
perche' se la stessa persona a parita' di condizione percorre il medesimo tratto a 90 o 40 pedalate al minuto a pari velocita' la potenza e' esattamente la stessa!

(scusate la puntualizzazione, ma puo' essere fuorviante scambiare "potenza" con "forza")

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Secondo me per migliorare veramente c'è l'agilità intesa come spingere un dente in meno alla stessa cadenza ... ;nonzo% .... :mrgreen: .... mi spiego ... se fai una salita al 7% col 39x17 a 80rpm ... bisogna allenarsi per cercare di fare la stessa salita col 39x16 a 80rpm e poi col 15 ad 80 rmp ... non ha senso fare sta ipotetica salita prima col 39x17 a 80 rpm e poi col 39x15 ma a 60rpm ( i rapporti erano puramente indicativi metteteci il rapporto che fa al caso vostro) ... o sbaglio qualche cosa?? o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
No nn sbagli ma la stessa salita a 60 rpm la si dovrebbe fare per allenamento e cosi poi riuscire a farla a 80 con un dente in meno...
Questo è quello che intendeva...Allenarsi a basse cadenze..

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
La penso come te!!!
o-o
Secondo me facendo salite con i rapportoni si migliora... a fare salite con i rapportoni!
Se poi in gara si usano rapporti piu' corti allora meglio abituarsi a salire con la cadenza che si usa in gara.

Tra l'altro (ma qui so che ci sono molti devoti alle SFR e non voglio scatenare una bufera :cassius: per cui anticipo gia' che sara' il mio ultimo post in questo thread) se fate una breve ricerca in internet scoprirete che gli ultimi studi scientifici hanno mostrato che le SFR non sovraccaricano abbastanza il sistema muscolare per causare un reale aumento della forza... e non solo, se qualcuno si destreggia con la fisica e i calcoli, provi a calcolare la forza che serve per spingere sui pedali anche ad una potenza impressionante tipo Lance sull'alpe d'Huez... (-> indizio: veramente poca!!!)

edit: ad es. http://home.earthlink.net/~acoggan/setraining/

Secondo me per migliorare veramente c'è l'agilità intesa come spingere un dente in piu alla stessa cadenza ... ;nonzo% .... :mrgreen: .... mi spiego ... se fai una salita al 7% col 39x17 a 80rpm ... bisogna allenarsi per cercare di fare la stessa salita col 39x16 a 80rpm e poi col 15 ad 80 rmp ... non ha senso fare sta ipotetica salita prima col 39x17 a 80 rpm e poi col 39x15 ma a 60rpm ( i rapporti erano puramente indicativi metteteci il rapporto che fa al caso vostro) ... o sbaglio qualche cosa?? o-o

...che salite fai di solito?
dipende da come sto.
comunque le mie salite sono:

Cicruito dell'inferno (SFR)
Triangia (sia da sondrio che da castione)
Teglio (sia da tresenda che da chiuro)
Chiesa V.co (fino a S.Giuseppe)
Bagni di Masino
La salita (breve) su cui testo sempre il mio stato di forma è ponchiera (da scarpatetti)
poi faccio - ogni tanto - anche i passi in zona (bernina preferibilmente)

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Penso che l'agilità sia molto utile a chi fà spesso gare e dunque anche il recupero è importante. Se ti sfinisci durante la settimana può darsi che la domenica tu abbia le gambe stanche.
Io che faccio poche gare posso benissimo sfinirmi per una settimana e quella seguente magari fare soltanto dei richiami in vista della domenica di gara.
Mi sono accorto che quando faccio una settimana di carico con salite di forza dopo il giusto recupero poi volo :mrgreen:

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Sta di fatto che il tizio che conosco fà paura ad andare, e nn cè nient'altro da dire...
Certo nn sono nemmeno io convinto(anzi) di tutto quel che mi ha consigliato di fare

Tentar non nuoce e se vedi che non funziona puoi sempre tornare sui tuoi passi ... una cosa che funziona per uno non vuol dire che funzioni anche per te ... anche king Lance si allenava in un tot modo ma non per questo mi sognerei di replicare i suoi allenamenti :wacko: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Tentar non nuoce e se vedi che non funziona puoi sempre tornare sui tuoi passi ... una cosa che funziona per uno non vuol dire che funzioni anche per te ... anche king Lance si allenava in un tot modo ma non per questo mi sognerei di replicare i suoi allenamenti :wacko: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma lì secondo me c'è qualcosa che non quadra, perchè nel suo libro di allenamenti praticamente consigliava di fare un pacco di Tempo, che - detta in soldoni - è allenamento a fondo medio con RPM tra i 70 e gli 85, quindi non certo agile.

Capisco che quello che scrive nel suo libro non sarà sicuramente quello che lui fa' nella realtà, però ...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Infatti anche le schede che mi è capitato di vedere del dott Ferrari, ti facevano fare una cifra d medio in pianura a 80 rpm, in salita a 90 rpm..
Cioè più duro in pianura che in salita...
Bo a guardare tutto diventi matto...Io faccio un mix:mrgreen:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
258
Visita sito
@ FABIANO:
che tempo hai impiegato per la maddalena, 35' ?
io che sono scarso son salgo in 45' circa, ma la mia vam è di gran lunga inferiore alla tua.ciao.
p.s.: scusate l' OT

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Ma ricorda che per trasformare e far rendere veramente il potenziamento è sempre necessario un periodo di agilizzazione (a fine serie - fasi di trasformazione -e a fine allenamento)

Si, OK, tutti lo dicono, tutti ( quasi ) lo fanno.
Ma perchè ?
C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione fisica, scientifica, tecnica, perchè il lavoro di potenziamento, per essere effettivamente " immagazzinato " nell'organismo, sia necessaria la successiva agilità ?
Grazie.

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Prima di tutto bisogna specificare che tipo di gare si fanno,GF o Agonistiche.
Allora se si partecipa alle GF e' opportuno spostare l'ago verso l'agilita' altrimenti per gare da 60 km si puo' menare di rapportone per tutta la gara anche se e' ricca di salite,altrimenti se si sceglie di optare per l'agilita' in gare brevi alla lunga ci si accorge che e' controproducente,perlomeno nel mio caso mi arriva prima il fiatone e devo mollare,mentre spingendo piu' duro avro' mal di gambe per 2 giorni ma arrivo a giocarmela fino alla fine.

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
dipende da come sto.
comunque le mie salite sono:

Cicruito dell'inferno (SFR)
Triangia (sia da sondrio che da castione)
Teglio (sia da tresenda che da chiuro)
Chiesa V.co (fino a S.Giuseppe)
Bagni di Masino
La salita (breve) su cui testo sempre il mio stato di forma è ponchiera (da scarpatetti)
poi faccio - ogni tanto - anche i passi in zona (bernina preferibilmente)

..più o meno quelle che faccio spesso anch'io (ultimamente inferno e teglio sono quasi quotidiane), anche se preferisco il versante orobico perchè generalmente più fresco e meno trafficato ...tartano, campei, gaggio di piateda, aprica da carona, trivigno, castello dell'acqua...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non per rompere le oo, ma qui si parla di potenza in modo sbagliato... forse quando dite "salire di potenza" con un rapportone intendete dire "di forza"...
perche' se la stessa persona a parita' di condizione percorre il medesimo tratto a 90 o 40 pedalate al minuto a pari velocita' la potenza e' esattamente la stessa!

(scusate la puntualizzazione, ma puo' essere fuorviante scambiare "potenza" con "forza")
Finalmente uno che capisce qualcosa delle basi elementari dell'allenamento.
Per me l'amico di Fabiano (e il suo preparatore) non capiscono una mazza di metodologia di allenamento perché il training a basso rpm (che allena la forza submassimale - 40 rpm - o la forza dinamica - 60rpm) va bene se effettuato a fondo medio e se seguito da un immediato lavoro di agilità. Fatto alla soglia ha il solo effetto di produrre acido lattico a gogò per la minore ossigenazione periferica. Non mi stupisce che non vada sulle salite lunghe né sulla distanza. Anche chi dice che per fare le corse amatoriali bisogna allenarsi così è completamente fuori perchè per fare la differenza occorre sì usare i rapportoni ma anche girarli a 100 rpm!!!
E per quello serve tanta potenza (non tanta forza)!!!

Classifica generale Winter Cup 2024