L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

MauriSax

Pignone
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OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
ma cosa vuoi che ti si dica.... come è stato detto tante volte, sono due bellissime bici, scegliere tra queste è una questione di gusti; vuoi per il colore vuoi per il cambio. Ti piace di più la Olmo e la differenza da pagare è accettabile? Vai e cambia !
Oramai sei sposato con la Merida? Tienitela !

Quello che ti fa più contento è senz'altro la cosa giusta. Nons tiamo parlando di un cancello contro una bici vera, ma di due - ripeto - ottime bici. Non possiamo dirti noi quale ti piace di più !
Ti ringrazio di avermi risposto e sopportato in questo chiamiamolo ‘problema‘. Poi se per caso la cambiassi ti terrò aggiornato. Comunque è vero quello che dici ‘Oramai sei sposato con la Merida? Tienitela !’ Che in effetti è quello che mi ha fatto decidere di comprarla…
Buona serata, Maurizio
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
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MA si tratta della comodità in generale o o dubbio è dovuto solo al cambio elettronico ? ( che non ho mai provato ) Se con questa ti senti molto più comodo , allora puoi anche valutare un cambio bici . Se si tratta solo del cambio beh , scelta tua . ( a me piace più la merida , ma parlo solo di gusto estetico , sono due belle bici entrambe
…in effetti la sensazione che ho avuto più palpabile si tratta proprio della comodità del cambio, e quindi il gioco non vale la candela. Grazie del consiglio e buona serata, Maurizio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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beh....perdonami te lo devo dire che....."io te lo aevo detto...." purtroppo l'elettronico è sfizioso e soprattutto moderno e rivendibile...
per il resto comodità un minimo si puo correggere la posizione , e devo dire che di solito le bici "comode" sono anche le meno performantio e con l'andre del tempo questa esigenza vedrai che un po la vuoi...appunto la performance...

soluzioni:
1. sulle scelte personali...non affidarsi ai forum :) ( ma solo a me :) :) : ) )
puoi chiedere se cambiare il gruppo ovviamente con un costo
valutare il fattore comodità prima cosa: cosa percepisci? se è posizione che si può correggere o comodità del telaio, e i caso cambiarla ma sappi che tanto troverai altri difetti sull'altra...
so stato bravo ti ho chiarito l'idee ??? e se ancora tanta confuzione ho generato...
 

peppe59

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Ti ringrazio di avermi risposto e sopportato in questo chiamiamolo ‘problema‘. Poi se per caso la cambiassi ti terrò aggiornato. Comunque è vero quello che dici ‘Oramai sei sposato con la Merida? Tienitela !’ Che in effetti è quello che mi ha fatto decidere di comprarla…
Buona serata, Maurizio
più che altro, tiu consiglio di non cercare argomenti razionali per l'una o l'altra scelta: non ce ne sono.

Magari puoi chiedere di fare un altrro giro sulla Olmo, così la "senti" merglio
 
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MauriSax

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beh....perdonami te lo devo dire che....."io te lo aevo detto...." purtroppo l'elettronico è sfizioso e soprattutto moderno e rivendibile...
per il resto comodità un minimo si puo correggere la posizione , e devo dire che di solito le bici "comode" sono anche le meno performantio e con l'andre del tempo questa esigenza vedrai che un po la vuoi...appunto la performance...

soluzioni:
1. sulle scelte personali...non affidarsi ai forum :) ( ma solo a me :) :) : ) )
puoi chiedere se cambiare il gruppo ovviamente con un costo
valutare il fattore comodità prima cosa: cosa percepisci? se è posizione che si può correggere o comodità del telaio, e i caso cambiarla ma sappi che tanto troverai altri difetti sull'altra...
so stato bravo ti ho chiarito l'idee ??? e se ancora tanta confuzione ho generato...
Ciao e buona giornata, diciamo che le tue indicazioni erano giuste... solo che adesso non so cosa fare. O prendere la Olmo o rimanere con la Merida. Nel caso prendessi la Olmo mi ripeto ha importanza che ha il cambio elettronico Ultegra 11 V e non quello che fanno adesso cioè con il 12 V. Non vorrei, visto che non lo fanno più perché magari aveva dei difetti?
Grazie ancora e delucidami, Maurizio

P.S. il vecchio proprietario, che conosco di vista, l'ha cambiata solo per il fatto e lo sfizio del cambio che l'ultimo modello e mi ripeto ha l'Ultegra elettronico 12 V e non più 11 V.
 
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più che altro, tiu consiglio di non cercare argomenti razionali per l'una o l'altra scelta: non ce ne sono.

Magari puoi chiedere di fare un altrro giro sulla Olmo, così la "senti" merglio
Ciao anche a te e buona giornata. In effetti forse chiederò (sempre se la cambio) se mi farà fare un giretto. Ripeto anche a te... come mai non fanno più l'Utegra elettronico 11 V ma lo fanno solo 12 V??? Ha avuto dei problemi l'11 V che tu/voi sappiate? Grazie, Maurizio

P.S. il vecchio proprietario, che conosco di vista, l'ha cambiata solo per il fatto e lo sfizio del cambio che l'ultimo modello e mi ripeto ha l'Ultegra elettronico 12 V e non più 11 V.
 
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Se la voglia di cambiare è nata da quel piccolo " incidente " allora cambiala senza esitare ...
Ciao anche a te, non so se è nato dal piccolo incidente (ormai superato), ma ti ricordo che la Olmo ha 8/9 mesi di vita, ma è perfetta ed il vecchio proprietario, che conosco di vista, l'ha cambiata solo per il fatto del cambio che l'ultimo modello e mi ripeto ha l'Ultegra elettronico 12 V e non più 11 V.
Che ne pensi??? Grazie Maurizio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Ciao e buona giornata, diciamo che le tue indicazioni erano giuste... solo che adesso non so cosa fare. O prendere la Olmo o rimanere con la Merida. Nel caso prendessi la Olmo mi ripeto ha importanza che ha il cambio elettronico Ultegra 11 V e non quello che fanno adesso cioè con il 12 V. Non vorrei, visto che non lo fanno più perché magari aveva dei difetti?
Grazie ancora e delucidami, Maurizio

P.S. il vecchio proprietario, che conosco di vista, l'ha cambiata solo per il fatto e lo sfizio del cambio che l'ultimo modello e mi ripeto ha l'Ultegra elettronico 12 V e non più 11 V.
se il punto è il cambio elettronico, prova a vedere se il tuo mecc puo trovarti un 11v cambiandolo con il tuo + conguaglio immagino
cmq l 11 velocità va benone alla fine come ti dissi hanno inserito il 16 e probabile hanno fatto nuove rapportature, ma figurati ci siamo andati avanti per 10 anni con le 11 velocità , non è certo una grossa novita il 12v.
in piu pero hanno inserito il modulo blutooth e Ant+ nativo, dunque senza Dfly hanno migliorato i fren per il fatto che a volte toccavano con il disco e non si riusciva a regolare al meglio, hanno reso tutto wireless tra comandi e cambio.
A mio puoi vivere tranquillamente con l'11v elettronico e il 12v è si una evoluzione ma non un stravolgimento.

(mi fa un po strano che ti sia cosi innmoarto dell'elettronico, che ci sta , capiamoci, ma un maccanico nuovo lavora benissimo simil elettronico)
 

mountainbiker

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Ciao anche a te, non so se è nato dal piccolo incidente (ormai superato), ma ti ricordo che la Olmo ha 8/9 mesi di vita, ma è perfetta ed il vecchio proprietario, che conosco di vista, l'ha cambiata solo per il fatto del cambio che l'ultimo modello e mi ripeto ha l'Ultegra elettronico 12 V e non più 11 V.
Che ne pensi??? Grazie Maurizio
Purtroppo da " grandi " si cambia e ci si "adegua" alle novità. Prima il carbonio poi il gruppo poi i dischi poi l' elettronico poi i cavi integrati. E' bello e gratificante avere una bici nuova e costosa, ma serve veramente per fare qualche ora di sport all' aria aperta o basta semplicemente una buona bici ????
Purtroppo un piccolo " intoppo " ha rotto l' incatesimo e ti comprendo, cambiarla sta solo a te decidere !!!
 

MauriSax

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Purtroppo da " grandi " si cambia e ci si "adegua" alle novità. Prima il carbonio poi il gruppo poi i dischi poi l' elettronico poi i cavi integrati. E' bello e gratificante avere una bici nuova e costosa, ma serve veramente per fare qualche ora di sport all' aria aperta o basta semplicemente una buona bici ????
Purtroppo un piccolo " intoppo " ha rotto l' incatesimo e ti comprendo, cambiarla sta solo a te decidere !!!
...grazie per il saggio consiglio...
 

MauriSax

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Purtroppo da " grandi " si cambia e ci si "adegua" alle novità. Prima il carbonio poi il gruppo poi i dischi poi l' elettronico poi i cavi integrati. E' bello e gratificante avere una bici nuova e costosa, ma serve veramente per fare qualche ora di sport all' aria aperta o basta semplicemente una buona bici ????
Purtroppo un piccolo " intoppo " ha rotto l' incatesimo e ti comprendo, cambiarla sta solo a te decidere !!!
se il punto è il cambio elettronico, prova a vedere se il tuo mecc puo trovarti un 11v cambiandolo con il tuo + conguaglio immagino
cmq l 11 velocità va benone alla fine come ti dissi hanno inserito il 16 e probabile hanno fatto nuove rapportature, ma figurati ci siamo andati avanti per 10 anni con le 11 velocità , non è certo una grossa novita il 12v.
in piu pero hanno inserito il modulo blutooth e Ant+ nativo, dunque senza Dfly hanno migliorato i fren per il fatto che a volte toccavano con il disco e non si riusciva a regolare al meglio, hanno reso tutto wireless tra comandi e cambio.
A mio puoi vivere tranquillamente con l'11v elettronico e il 12v è si una evoluzione ma non un stravolgimento.

(mi fa un po strano che ti sia cosi innmoarto dell'elettronico, che ci sta , capiamoci, ma un maccanico nuovo lavora benissimo simil elettronico)
...ciao e grazie anche a te... ma il fatto sta che se la cambio la cambio in toto, ovvero prederei la Olmo con l'11V elettronico e darei indietro la Merida.. penso che sia meglio così ovvero lasciando la Olmo come è nata di default che cambiare sulla Merida solo il cambio... da principiante ma ragionandoci sopra la penso così, e poi cosi darei una differenza irrisoria visto che la Merida ha 20 gg. di vita... Non lo trovi giusto? e correggimi/correggetimi se sbaglio.
Maurizio

P.S. ...comunque il mondo delle BDC non è per niente facile... è più facile comprare un'auto!!!
 

sepica

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...ciao e grazie anche a te... ma il fatto sta che se la cambio la cambio in toto, ovvero prederei la Olmo con l'11V elettronico e darei indietro la Merida.. penso che sia meglio così ovvero lasciando la Olmo come è nata di default che cambiare sulla Merida solo il cambio... da principiante ma ragionandoci sopra la penso così, e poi cosi darei una differenza irrisoria visto che la Merida ha 20 gg. di vita... Non lo trovi giusto? e correggimi/correggetimi se sbaglio.
Maurizio

P.S. ...comunque il mondo delle BDC non è per niente facile... è più facile comprare un'auto!!!
....sulla valutazione della tua Merida , non lo so, io però valuterei se cambiando vai sicuramente a migliorare con il gruppo, ma per il resto guidabilità/comodita/ ma anche performance della bici.
 

MauriSax

Pignone
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....sulla valutazione della tua Merida , non lo so, io però valuterei se cambiando vai sicuramente a migliorare con il gruppo, ma per il resto guidabilità/comodita/ ma anche performance della bici.
...dovrei dare ca. 400€ di differenza, e mi troverei con una bici diciamo simile alla Merida ma con cambio elettronico 11V, e quindi allora forse e dico forse il gioco vale la candela, insomma praticamente due bici molto equivalenti ma una "vecchio tipo>Ultegra meccanico 11v", ed una più recente e attuale cioè la Olmo con Utegra 11v elettronico...
Non pensi... grazie ancora e fammi sapere se dico ca..ate. Maurizio
 

sepica

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...dovrei dare ca. 400€ di differenza, e mi troverei con una bici diciamo simile alla Merida ma con cambio elettronico 11V, e quindi allora forse e dico forse il gioco vale la candela, insomma praticamente due bici molto equivalenti ma una "vecchio tipo>Ultegra meccanico 11v", ed una più recente e attuale cioè la Olmo con Utegra 11v elettronico...
Non pensi... grazie ancora e fammi sapere se dico ca..ate. Maurizio
400€ sicuramente vale la candela.....ma come detto , se Ok guadagni di gruppo ma il resto ? provala , convinciti, e poi se la differenza è solo il gruppo, fai sta "pazzia" e fatti l'elettronico (ma mi devi pagare un caffe :) :) )

Torno a dire se il uo dubbio è che l'11 sia un cambio vecchio e pieno di problemi , per cui shimano è uscita con il 12....NO vai tranquillo l 11 è un gruppo di 4 5 anni ed è solamente a fine vita commerciale, ma tecnicamente validissimo, in fondo non ha solo i collegamenti BT e Ant+ che ti servono per comunicare con telefono e soprattutto computerino .
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.788
1.858
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
come mai non fanno più l'Utegra elettronico 11 V ma lo fanno solo 12 V??? Ha avuto dei problemi l'11 V che tu/voi sappiate? Grazie, Maurizio
NO, solo marketing, se non vendono cose nuove la gente rimane con quello che ha e non compra, tra un po' uscirà il 13 (che poi per il monocorona esiste già) e tu ti chiederai "come mai non fanno più il 12, ha avuto dei problemi?"

A conti fatti a te che esci a fare dei giri (e mi sbaglierò, ma pure ai prof a cui guardiamo sempre pur essendo distanti anni luce) avere 11, 12, o 13 velocità non cambia una beata cippa, e funzionano bene tutti, poi c'è anche chi sente la mancanza del 16 sprintando con gli amici sul cavalcavia prima del bar, ma ne sentiamo tutti sempre tante di cose andando in bici...

se hai la scimmia prendi la Olmo e toglitela, andiamo in bici anche per soddisfazione personale, consapevole però che prestazionalmente rimarrà tutto uguale sia chiaro
 
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400€ sicuramente vale la candela.....ma come detto , se Ok guadagni di gruppo ma il resto ? provala , convinciti, e poi se la differenza è solo il gruppo, fai sta "pazzia" e fatti l'elettronico (ma mi devi pagare un caffe :) :) )

Torno a dire se il uo dubbio è che l'11 sia un cambio vecchio e pieno di problemi , per cui shimano è uscita con il 12....NO vai tranquillo l 11 è un gruppo di 4 5 anni ed è solamente a fine vita commerciale, ma tecnicamente validissimo, in fondo non ha solo i collegamenti BT e Ant+ che ti servono per comunicare con telefono e soprattutto computerino .
grazie mille @sepica per la'aiuto che mi dai... oggi o domattina andrò a provarla e al massimo faccio questa pazzia...
poi per il caffè? Vedremo, e ti aggiornerò. Maurizio
 

MauriSax

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marketing, se non vendono cose nuove la gente rimane con quello che ha e non compra, tra un po' uscirà il 13 (che poi per il monocorona esiste già) e tu ti chiederai "come mai non fanno più il 12, ha avuto dei problemi?"

A conti fatti a te che esci a fare dei giri (e mi sbaglierò, ma pure ai prof a cui guardiamo sempre pur essendo distanti anni luce) avere 11, 12, o 13 velocità non cambia una beata cippa, e funzionano bene tutti, poi c'è anche chi sente la mancanza del 16 sprintando con gli amici sul cavalcavia prima del bar, ma ne sentiamo tutti sempre tante di cose andando in bici...
...grazie anche a te @servarel per il consiglio prezioso che mi dai... oggi alle 15 la vado a provare e poi vedrò.
Grazie ancora per gli aiuti ovviamente da esperti più del sottoscritto che mi date, Maurizio
 
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se hai la scimmia prendi la Olmo e toglitela, andiamo in bici anche per soddisfazione personale, consapevole però che prestazionalmente rimarrà tutto uguale sia chiaro
ti avevo appena scritto ed in effetti la prova di oggi la faccio proprio per il fatto di capire come va. In effetti prestazionalmente lo immagino che rimarrà tutto uguale (sai sono un principiante che ha 61 anni con 10 mesi di passione per la BDC) e quindi rimarrà tutto simile a prima a parte il fatto di avere il cambio elettronico che direi che per me non è poca soddisfazione. Ciao, Maurizio
 
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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ti avevo appena scritto ed in effetti la prova di oggi la faccio proprio per il fatto di capire come va. In effetti prestazionalmente lo immagino che rimarrà tutto uguale (sai sono un principiante che ha 61 anni con 10 mesi di passione per la BDC) e quindi rimarrà tutto simile a prima a parte il fatto di avere il cambio elettronico che direi che per me non è poca soddisfazione. Ciao, Maurizio
e fai bene, toglitela questa soddisfazione, la bici è piacere personale, tra cui anche guardarla e divertircisi

p.s. tranquillo, prestazionalmente rimarrebbe tutto uguale anche se tu non lo fossi, a parte la comodità.