1 persona su 4 non sa come passare al tubeless

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
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Bici
Colnago C68, Giant TCR
Questo post dovrebbero affiggerlo all'ingresso di ogni negozio affinchè chi pensa di voler passare ai tubeless sappia cosa lo aspetta.
E a fianco questo:
Per quel che mi riguarda.. una marea ad iniziare dalla sicurezza (difficile forare, non rischi di pizzicare la camera, più elasticità della gomma x minore pressione quindi grip maggiore, se fori resta in sede e non rischi di stallonare ecc ecc ecc) Il comfort, la scorrevolezza e non ultimo la durata.
Così, giusto perché ognuno scelga con la propria testa.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
E a fianco questo:

Così, giusto perché ognuno scelga con la propria testa.
qui sta il problema e ne approfitto per togliermi un sassolino , Specialized dopo un evidente errore di progettazione , ricordo benissimo, che vendesse le sue bici da >10000 euro con ruote clx rapide con camera e copertoncino , menandolo pesantemente che questo sistema fosse ancora il migliore . oggi dopo aver venduto le scorte e le bici equipaggiate di queste ruote mal riuscite a dei boccoloni , le sue ruote e bici top gamma con clx rapide , sono tubeless.
non ragioniamo sempre con la nostra testa purtroppo. anche perche' per trovare i giusti materiali (pneumatici e lattice ) bisogna farsi delle esperienze e questo costa. bisogna fidarsi e seguire la tendenza di chi decanta i pregi di un sistema o l'altro.

anche in questo caso dopo varie esperienze, devo dire che io appartengo alla minoranza ma cio' e' irrilevante se non per una mia personale statistica e constatazione .
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Cube/Cannondale
E a fianco questo:

Così, giusto perché ognuno scelga con la propria testa.
Puoi metterci anche quello a fianco se vuoi gettar fumo negli occhi con cose residuali o in qualche caso immaginarie e che non giustificano prezzo e disagi. Ma se vuoi ragionare con la tua testa leggi solo il primo perchè il secondo è frutto della testa di chi vuole venderti una cosa che sulla bici da strada ha più controindicazioni che pregi.
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
anche perche' per trovare i giusti materiali (pneumatici e lattice ) bisogna farsi delle esperienze e questo costa. bisogna fidarsi e seguire la tendenza di chi decanta i pregi di un sistema o l'altro.

anche in questo caso dopo varie esperienze, devo dire che io appartengo alla minoranza ma cio' e' irrilevante se non per una mia personale statistica e constatazione .
Quoto! Sono d'accordo, chi abbandona il tubeless, lo fa subito dopo la prima esperienza negativa, perché ancora non lo sa gestire, io stesso le prime volte ho pensato di lasciare perdere, per fortuna sono andato avanti e oggi non tornerei più indietro
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
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Colnago C68, Giant TCR
Puoi metterci anche quello a fianco se vuoi gettar fumo negli occhi con cose residuali o in qualche caso immaginarie e che non giustificano prezzo e disagi. Ma se vuoi ragionare con la tua testa leggi solo il primo perchè il secondo è frutto della testa di chi vuole venderti una cosa che sulla bici da strada ha più controindicazioni che pregi.
Ragionare con la propria testa non è certo seguire le tue o di qualcunaltro opinioni, o di chi vuole vendere qualcosa, ma provare soluzioni diverse e scegliere quella che più ci piace, o ci fa sentire più sicuri.
Il tuo post dimostra invece che c'è chi parteggia per un sistema piuttosto che un altro senza conoscerlo affatto.
La ragione principale per cui ho scelto il tubeless è proprio quella della sicurezza, altro che fumo negli occhi...
Però rispetto anche le scelte fatte dagli altri, senza considerarli succubi di fantasie o peggio.
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Ragionare con la propria testa non è certo seguire le tue o di qualcunaltro opinioni, o di chi vuole vendere qualcosa, ma provare soluzioni diverse e scegliere quella che più ci piace, o ci fa sentire più sicuri.
Il tuo post dimostra invece che c'è chi parteggia per un sistema piuttosto che un altro senza conoscerlo affatto.
La ragione principale per cui ho scelto il tubeless è proprio quella della sicurezza, altro che fumo negli occhi...
Però rispetto anche le scelte fatte dagli altri, senza considerarli succubi di fantasie o peggio.
Siccome la mia opinione non coincide con la tua io parteggerei per un sistema che non conosco? Quasi che il tubeless fosse una cosa nuova e non presente nel modo dei veicoli prima a motore e poi a pedali da decenni?
Questa sarebbe la tua maniera di rispettare le scelte altrui?
Prendo atto e chiudo ogni altra sterile a questo punto interlocuzione. Ciao.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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BMC
Sono un cicloamatore atipico, la sola IDEA di forare durante una qualsiasi uscita mi terrorizza ma mi è capitato spesso e non ne faccio una tragedia (almeno ogni 3/4 mila Km, invidio il fortunatissimo che scrive ogni 13 k). Però, una volta un levagomme m'è finito nei rovi, una volta m'è scoppiata la camera di scorta mentre la gonfiavo... Della mia estrema imperizia sono consapevole, ma meno male che faccio lunghi giri nelle zone vicine a dove abito, altrimenti la mia "soccorritrice" non sarebbe disponibile a venirmi a recuperare con l'auto a 100 Km da casa.
L'unica soluzione per me sarebbero le gomme piene, altro che tubeless!
tannus
mai provati ma so che qualcuno li usa
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.860
1.955
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ad esempio, non ti può scoppiare la camera d'aria, come è successo a me la scorsa estate, in discesa, in una giornata calda.
Idem, e non voglio mi risucceda mai più.
Il resto dei discorsi m'interessa poco, li trovo problemi marginali in entrambi i sistemi, che ritengo ambedue validi per diversi motivi, non ne faccio una questione come al solito di tifoseria, che se sei a favore di una cosa sei contro un'altra.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.797
21.734
.
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mia
Così, giusto perché ognuno scelga con la propria testa.
Pretendi forse troppo :-)xxxx

Ma visto che ci sono e letti alcuni commenti che veramente lasciano basiti (più di quelli scritti da uno del settore che però si può capire.. perchè molto più facile/redditizio per lui montare camera + copertone) aggiungo altre perle di saggezza ;-)

Prima cosa meglio sarebbe avere cerchi dedicati (ce ne sono parecchi oramai) quindi chiusi e con sede tallone adeguata tale da non rendere ostico montaggio e smontaggio, seconda cosa ma non meno importante sapere scegliere il lattice che non solidifica ma che sia efficace anche con fori/tagli importanti (se volete posto foto di un taglio da oltre 3 mm riparato con gorilla tape esterno e ripartito senza nemmeno dover gonfiare, ovvio la pressione non era ottimale ma non mi andava di consumare una Co2 per ripristinare la piccola perdita di pressione)
In pratica 3 stagioni senza mai un fermo o dover chiamare qualcuno a casa.
Tubeless ovunque per me.. anche condom se fosse :-P
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
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493
Bergamo
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Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Idem, e non voglio mi risucceda mai più.
Il resto dei discorsi m'interessa poco, li trovo problemi marginali in entrambi i sistemi, che ritengo ambedue validi per diversi motivi, non ne faccio una questione come al solito di tifoseria, che se sei a favore di una cosa sei contro un'altra.
Non sonoi freni a disco a risolvere questo problema ?gandalf
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
221
Pisa
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Branca Vintage / Blackmatt
Per quel che mi riguarda.. una marea ad iniziare dalla sicurezza (difficile forare, non rischi di pizzicare la camera, più elasticità della gomma x minore pressione quindi grip maggiore, se fori resta in sede e non rischi di stallonare ecc ecc ecc) Il comfort, la scorrevolezza e non ultimo la durata.
Avete visto cosa è successo in gara a Birmay (non so se si scrive così...) coi tubeless?
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
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Grvl 520 subcompact
Ciao, come al solito mi pare che su ogni questione ci siano due fazioni opposte.
Eppure, tutti sul web consigliano tubeless per maggiore sicurezza e minore possibilità di foratura.
Sarebbe possibile tirare le somme, per favore, e aiutare noi poveri mortali a decidere? Il mio uso è misto: vado con la gravel più o meno ovunque, dai tunnel della metropolitana dismessi ai pendii scoscesi in montagna e collina, dalle scale di casa ai prati nevosi e ghiacciati sino ai sentieri di rovi.
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, come al solito mi pare che su ogni questione ci siano due fazioni opposte.
Eppure, tutti sul web consigliano tubeless per maggiore sicurezza e minore possibilità di foratura.
Sarebbe possibile tirare le somme, per favore, e aiutare noi poveri mortali a decidere? Il mio uso è misto: vado con la gravel più o meno ovunque, dai tunnel della metropolitana dismessi ai pendii scoscesi alle scale di casa, ai prati nevosi e ghiacciati sino ai sentieri di rovi.
Anche un fondamentalista delle camere in questo caso credo che difficilmente possa consigliarti di non usare i tubeless...
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.232
Piacenza
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krypton xroad - 0 slr
Girmay chi?
quello che ha dichiarato questo?

Biniam Girmay: “Ho sprintato nonostante una foratura”​


“La squadra ha fatto un grande lavoro per organizzare la mia volata. Grazie alle ruote tubeless sono riuscito ad effettuare lo sprint nonostante una foratura. Il quarto posto ottenuto oggi è incoraggiante per le occasioni che verranno nei prossimi giorni”.


:mrgreen:
 

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