1. devi nastrare a tenuta ermetica . volenti o nolenti ci si mette di più che non mettere un paramipples normale.
2. devi mettere una valvola, stringerla bene, non deve perdere aria. volenti o nolenti, una camera d'aria non perde aria di default, la metti su e non perde.
3. devi rabboccare il liquido antiforatura. col liquido secco, è possibile che il sistema prima o poi cominci a perdere, anche in assenza di una reale foratura. una camera d'aria in assenza di foratura non perde. volenti o nolenti, è un'operazione in più.
4. le valvole a lungo andare si intasano. volenti o nolenti, quando si intasano devi pulirle. le valvole delle camere d'aria non si intasano.
Ci sono vantaggi sul tubeless? Certamente. E molti. Ma perchè bisogna essere così talebani da non dire che ci vuole più tempo che non l'installazione di un sistema copertoncino e camera d'aria?
Mi permetto.. anche se magari tu la prendi come sfida o chissà che altro.
1. devi nastrare cerchi -come vogliamo chiamarli- scrausi ? con quelli chiusi questo non è un problema.
2. se il cerchio o la sede valvola è ad hoc.. non c'è nessuna necessità di stringere alla morte, la guarnizione valvola sopperisce alla richiesta. altro non problema
3. Certi lattici, se tutto a norma (vedi Wag schiumoso) se ne inserisci la giusta quantità non secca e porti a fine vita la copertura.. ovviamente se nel mentre non fori. in questo caso qualche piccolo problema può nascere
4. le valvole si intasano vero ma per sostituire eventualmente il core ci si mette meno che cambiare una camera d'aria che spesso devi cambiare per evitare varie ed eventuali che in genere incontri con le classiche camere dopo tot tempo e uso, non è che con le camere risolvi ogni cosa neppure con le nuove.
Insomma una serie di cose facilmente superabili in ragione appunto dei vari vantaggi che può restituire il tubeless.
Poi come ho scritto poco sopra:
Poi se uno non vuole rogne.. va sul conosciuto e fine della storia.
è chiaro che rimanendo nel classico e conosciuto si evitano varie ed eventuali perdendo di fatto però quello che è una sorta (o vorrebbe essere) di miglioramento in linea generale.
Non devo convincere nessuno ne tanto meno traggo vantaggi sull'uso di una o dell'altra versione.. semplicemente dire le cose come stanno per quel che conosco.