triban rc100

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Salve a tutti volevo chiedere delle informazioni in quanto sono neofita.
posseggo una triban rc100 e un rullo Elite novo force. vorrei comprare una ruota posteriore con il pacco pignoni della mia bici da usare prevalentemente per il rullo perchè ho paura che quella che uso per strada possa danneggiarsi. ma non vorrei spendere tanto anche perchè non ho molta disponibilità economica.
grazie per l aiuto che potrete darmi anche perchè per la cassetta ho trovato su decatlhon una compatibile a 7 velocità che costa 14 euro.

grazie in aticipo a tutti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.698
6.140
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
c'è una discussione specifica per questa bici

Riguardo alla tua domanda specifica, la ruota della triban100 credo che possa avere un valore di 50 euro, quindi sostituirla per non rovinarla dovresti cercare una ruota da 30 euro!
Due suggerimenti:
- prendi un copertoncino per rulli, perché la gomma originale è un po' tassellata e sui rulli è rumorosa e si consumerebbe velocemente;
- se non vuoi sostituire il copertoncino ogni volta che la metti sui rulli, allora vale l'idea di comprare una seconda ruota. Rivolgiti a decathlon per una ruota dello stesso tipo, facile che a 50 euro la si trovi, poi devi metterci il pacco pignoni 7v, costo 15-20 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: marco86salerno

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Ciao,
c'è una discussione specifica per questa bici

Riguardo alla tua domanda specifica, la ruota della triban100 credo che possa avere un valore di 50 euro, quindi sostituirla per non rovinarla dovresti cercare una ruota da 30 euro!
Due suggerimenti:
- prendi un copertoncino per rulli, perché la gomma originale è un po' tassellata e sui rulli è rumorosa e si consumerebbe velocemente;
- se non vuoi sostituire il copertoncino ogni volta che la metti sui rulli, allora vale l'idea di comprare una seconda ruota. Rivolgiti a decathlon per una ruota dello stesso tipo, facile che a 50 euro la si trovi, poi devi metterci il pacco pignoni 7v, costo 15-20 euro.
grazie mille per la risposta ma volendo potrei anche adattare una ruota posteriore dello stesso diametro ma con un pacco pignoni diverso ovviamente stando attendo a che marce uso giusto?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.698
6.140
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie mille per la risposta ma volendo potrei anche adattare una ruota posteriore dello stesso diametro ma con un pacco pignoni diverso ovviamente stando attendo a che marce uso giusto?
La nuova ruota deve avere un pacco pignoni con lo stesso numero di velocità dell'attuale, quindi se oggi hai un 7v, devi mettere un pacco pignoni 7v. Non vale l'ipotesi di metterne uno 10v e usare solo i primi 7, perché spaziatura pignoni e larghezza catena sono diversi.

Come range, mi pare di ricordare che di fabbrica monti un 12-28, quindi per non allungare/accorciare la catena, non ti puoi discostare molto da questo range. Diciamo che un 11t come pignone più piccolo lo puoi mettere, dal lato opposto andare oltre il 30t credo richieda l'allungamento catena.
 

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
grazie per le risposte ora vorrei chiedervi un altro quesito....quando sono in strada e aumento la marcia quindi inserisco diciamo il rapporto più duro delle volte non si aggancia bene e fa rumore di catena...dovrei regolare meglio il deragliatore secondo voi?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.698
6.140
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie per le risposte ora vorrei chiedervi un altro quesito....quando sono in strada e aumento la marcia quindi inserisco diciamo il rapporto più duro delle volte non si aggancia bene e fa rumore di catena...dovrei regolare meglio il deragliatore secondo voi?
prova ad allentare leggermente il cavo. Sul deragliatore posteriore c'è l'apposito regolatore, basta 1/4 di giro per volta.
1676631221511.png
 
  • Mi piace
Reactions: marco86salerno

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
56
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
grazie mille per la risposta ma volendo potrei anche adattare una ruota posteriore dello stesso diametro ma con un pacco pignoni diverso ovviamente stando attendo a che marce uso giusto?
Ciao, anche io la uso anche sul rullo (ahimè!) e concordo con i due suggerimenti che già ti hanno fornito. Ho distrutto la ruota originale dopo meno di 1000 km su strada in quanto leggermente tassellata (non ti dico verso la fine i pezzi di gomma dove li to trovati nel locale dove lo uso fortunatamente non in casa) forando peraltro due volte fortunatamente in maniera lieve senza fermarmi per strada ma rilevandolo il giorno dopo a causa dell'assottigliamento centrale del copertone. Ho cambiato il copertone optando per uno più stradale liscio (20 euro), regolato a "sfioro" il rullo e comunque al centro si consuma sempre un pò di piu'. Sinceramente cambiare ruota posteriore ogni volta che si usa il rullo x me non ne vale la pena, mi sono rassegnato e consumerò un pò di copertoni in più. Comunque se cambi la cassetta pignoni sull'eventuale ruota posteriore da rullo rispetto a quella originale penso - sono un novizio - debba essere regolato il cambio ogni volta.
 

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Salve di nuovo a tutti stamattina ho fatto i miei 50km e ho notato la difficoltà in saluta e vorrei cambiare in cambio o almeno il pacco pignoni dietro..ora ha un 12/28 dite che ne vale la pena e se si quale mettere oppure lasciare tt com è e aspettare di sostiuire la bici cosa che farò più in la xke voglio migliorare con questa e poi salire di gamma..grazie e buona domenica a tutti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.122
7.196
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve di nuovo a tutti stamattina ho fatto i miei 50km e ho notato la difficoltà in saluta e vorrei cambiare in cambio o almeno il pacco pignoni dietro..ora ha un 12/28 dite che ne vale la pena e se si quale mettere oppure lasciare tt com è e aspettare di sostiuire la bici cosa che farò più in la xke voglio migliorare con questa e poi salire di gamma..grazie e buona domenica a tutti
Ciao, se davanti hai una 50/34 e col 28 fai fatica allora è solo questione di allenamento!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.122
7.196
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Magari…ho un 44 di fabbrica sicuramente l allenamento incide ma quando ti trovi una saluta al 6/7% almeno per me è dura dura
Ok ho guardato le specifiche e mi sa che l'unica è montate un 32 o un 34 dietro ma microshift arriva solo al 28, non so se puoi montare cassette Shimano 7v HG da MTB o Sram
 
  • Mi piace
Reactions: marco86salerno

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.122
7.196
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se può consolarti in salita negli anni 70 si usava il 46 e sembrava un grande aiuto. Oggi la cosa migliore sarebbe mettere una doppia 34/50 (o si dovrebbe dire 50/34?)
Hai ragione ma essendo monocorona dovrebbe cambiare tutto....
 
  • Mi piace
Reactions: marco86salerno

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Ho letto di un cambio cinese ora non ricordo il nome m onestamente cambiare tutto a questo punto cambio la bici…vorrei prima sacrificarmi un altro po e poi andare su una in carbonio con un buon cambio…
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.122
7.196
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho letto di un cambio cinese ora non ricordo il nome m onestamente cambiare tutto a questo punto cambio la bici…vorrei prima sacrificarmi un altro po e poi andare su una in carbonio con un buon cambio…
Il cambio di riferisci al Sensah ma come hai detto tu non ha senso fare spese su una bici così.....spendi meno a rivenderla e passare a una bdc pura!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco86salerno

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se dai un'occhiata ai post precedenti vedrai che la spesa per addomesticare i rapporti non è tanto alta e comunque ne vale la pena perché la 100 è una bici buona
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.122
7.196
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se dai un'occhiata ai post precedenti vedrai che la spesa per addomesticare i rapporti non è tanto alta e comunque ne vale la pena perché la 100 è una bici buona
Io ammiro il tuo senso del riuso e del riutilizzo, sul serio! Però non vale la spesa di MC, guarnitura, deragliatore e comandi....tra componenti e manodopera sei sull'intera cifra della bici anche comprando componenti usati o Sensah!!! È una buona bici ma non da upgradare....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io ammiro il tuo senso del riuso e del riutilizzo, sul serio! Però non vale la spesa di MC, guarnitura, deragliatore e comandi....tra componenti e manodopera sei sull'intera cifra della bici anche comprando componenti usati o Sensah!!! È una buona bici ma non da upgradare....
Se vedi quello che Elia e Mariner hanno fatto sulla 100, credo che di originale sia rimasto solo il telaio, ti rendi conto che la 100 è ben più di una entry level. Anche in rete si vedono 100 completamente trasformate, in genere si lascia il monocorona e si lavora sui pignoni.