triban rc100

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se vedi quello che Elia e Mariner hanno fatto sulla 100, credo che di originale sia rimasto solo il telaio, ti rendi conto che la 100 è ben più di una entry level. Anche in rete si vedono 100 completamente trasformate, in genere si lascia il monocorona e si lavora sui pignoni.
Si ok ma se devo, almeno io, prendere una 100 e modificarla completamente allora prendo un telaio in acciaio e lo allestisco come voglio.....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
766
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si ok ma se devo, almeno io, prendere una 100 e modificarla completamente allora prendo un telaio in acciaio e lo allestisco come voglio.....
Prendere una 100 non è lo stesso che comprare il solo telaio. Si esce contenti con una bici che in fondo costa poco, quasi subito si vedono i limiti e si comincia a modificarla fino a mettere i freni a disco, forcella e reggisella in carbonio ecc ecc alla fine viene fuori una gravel in fondo ancora economica e personalizzata che si sente come espressione di se stessi. Questo è quello che ho visto magari mi sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premetto che la Triban 100 l'ho comprata postCovid per fare pendolarismo, visto che delle mie altre bici nessuna era adatta a quello scopo.
L'ho utilizzata per quasi un anno esattamente così come era, compreso il "manettino da rasaerba" per azionare il cambio che tanto la contraddistingue.
Quindi è una bici che comprata (259 euro a maggio 2020) permette di pedalarci, di fare bene della pianura , della collina, e del gravel limitato.
Ogni volta che ci si trova in difficoltà per la salita, perché in discesa non si va giù a 70 all'ora o perché nei rilanci è un po' pesante, bisogna sempre darsi come prima risposta "è una bici da 300 euro", che è il costo di una sella della bici top di gamma.

La prima modifica che ho fatto è stata quella di montare un cambio cinese (appunto il Sensah 2x9v) per avere dei comandi più ergonomici. La scelta sul 9v era dettata da due obiettivi:
- avere un cambio economico (il 10-11 e 12v avevano progressivamente costi molto superiori)
- avere un "minimo" di possibilità di evoluzione data appunto dal 2x9

Inizialmente il Sensa 2x9 era montato monocorona 1x7: regolando bene il fine corsa utilizzavo solo le prime 7 velocità del Sensah con il deragliatore originale della Triban.

Poi sono passato a un 9v con un pacco pignoni molto economico.
Infine ho messo un deragliatore Sensah, entryssimo level, che mi consente di montare un'estensione maggiore di rapporti 11-34.
Attualemtne è ancora monocorona, con il 44 anteriore. Nell'uso che faccio non ci sono salite se non 2 cavalcavia e la rampa delll'autorimessa aziendale.
Il passaggio successivo è la possibilità di una doppia, usando gli stessi comandi, che è probabilmente la scelta più rapida ed economica per adeguare la bici ad affrontare le salite.

E' chiaro che per quanti componenti si possano aggiornare, la triban 100 non diventerà mai una Trek Madone, ma torniamo alla citazione iniziale "è una bici da 300 euro" che mi permette di pedalare.
 

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
56
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie ai consigli degli "esperti" di questo blog ho cambiato cassetta pignoni con il primo da 36 (a 7 rapporti di più grande non ne trovi tenendo presente che sulla 100 non puoi montare il pacco "ruota libera") e l'ultimo da 11; sono già uscito 3 volte e sulle stesse salite che facevo prima ho ottenuto un netto miglioramento anche sui rapporti medi. Spesa totale dal meccanico 60 euro (cassetta pignoni + catena + manodopera). Alternativa è cambiare guarnitura anteriore da 44 a 34 o addirittura montarne una doppia ma la spesa inizia a salire in entrambi i casi rispetto alla suddetta cifra.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
766
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Credo che in città come Milano e Bari, dove operano Elia e Mariner, la 44 con il quale la 100 esce dalla casa vada bene, la 38 sicuramente fa guadagnare agilità e lo avrei messo. A Roma, dove ci sono 7 colli, secondo me anche la 38 a volte è troppo dura, se volessi risparmiare rimedierei una MTB da 26 a pochi euro e metterei sulla 100 la sua tripla e il deragliatore anteriore. So che è poco ortodosso ma secondo me sarebbe una buona agilità.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusate ma io non capisco il senso di comprare una bici da 300€ e cominciare a cambiare componenti.......
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate ma io non capisco il senso di comprare una bici da 300€ e cominciare a cambiare componenti.......
comprarla per cambiare da subito, è certamente un controsenso.
Diverso è comprare una bici che è comunque una bici da corsa, che permette di iniziare a pedalare al minor prezzo possibile. Poi dopo averla usata qualche tempo si aprono tre strade:
- non mi piace la bici da corsa, la vendo o la tengo come city bike.
- mi piace la bici da corsa e voglio fare un salto di qualità: la vendo (o tengo come seconda bici) e compro una bdc più seria mettendo in gioco almeno 3 volte il prezzo della triban
- faccio delle piccole evoluzioni, spendendo da 60 euro in su, comprando un pezzo alla volta, per migliorarla secondo le mie esigenze.

Come ha scritto @Vulcanoromano, nel mio caso, facendo 60km di pendolarsimo 3 volte a settimana, in totale pianura, i rapporti che montava sono rimasti quelli, ho solo messo i comandi classici da bdc, e il freno a disco anteriore perché i due piccoli incidenti ce ho avuto sarebbero stati quasi certamente evitati da un impianto frenante più efficiente, come quello a disco.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse perché resta sempre una bici economica meno soggetta a furto, certo ogni bici lo è ma questa dà meno nell'occhio

comprarla per cambiare da subito, è certamente un controsenso.
Diverso è comprare una bici che è comunque una bici da corsa, che permette di iniziare a pedalare al minor prezzo possibile. Poi dopo averla usata qualche tempo si aprono tre strade:
- non mi piace la bici da corsa, la vendo o la tengo come city bike.
- mi piace la bici da corsa e voglio fare un salto di qualità: la vendo (o tengo come seconda bici) e compro una bdc più seria mettendo in gioco almeno 3 volte il prezzo della triban
- faccio delle piccole evoluzioni, spendendo da 60 euro in su, comprando un pezzo alla volta, per migliorarla secondo le mie esigenze.

Come ha scritto @Vulcanoromano, nel mio caso, facendo 60km di pendolarsimo 3 volte a settimana, in totale pianura, i rapporti che montava sono rimasti quelli, ho solo messo i comandi classici da bdc, e il freno a disco anteriore perché i due piccoli incidenti ce ho avuto sarebbero stati quasi certamente evitati da un impianto frenante più efficiente, come quello a disco.
Tutte motivazioni valide ma che senso ha prendere una bici da 300€ per poi soenderne altrettanti in upgrade, tanto vale prendere subito una da 1000€ e sei a posto....poi ogniuno fa come crede!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
766
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Pensavo che i freni fossero buoni, forse i pattini sono scadenti.
Le modifiche qui riferite sono state in genere piuttosto economiche, se non a costo zero quando si sono usati pezzi che si avevano già
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pensavo che i freni fossero buoni, forse i pattini sono scadenti.
Le modifiche qui riferite sono state in genere piuttosto economiche, se non a costo zero quando si sono usati pezzi che si avevano già
Si ma non tutti hanno pezzi in casa e sanno fare i lavori per conto proprio....il mio era un discorso più generalista che ne specifico....secondo me ha senso upgradeare bici da qualche migliaio di euro piuttosto che da qualche centinaio! Comunque, ripeto, ogniuno con le proprie bici e i propri soldi fa come meglio crede....!!!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
766
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si ma non tutti hanno pezzi in casa e sanno fare i lavori per conto proprio....il mio era un discorso più generalista che ne specifico....secondo me ha senso upgradeare bici da qualche migliaio di euro piuttosto che da qualche centinaio! Comunque, ripeto, ogniuno con le proprie bici e i propri soldi fa come meglio crede....!!!
Secondo me non è solo un fatto di soldi, c'è anche voglia di migliorare una bici
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me non è solo un fatto di soldi, c'è anche voglia di migliorare una bici
Certamente! Diciamo che ci sono bici (economicamente parlando) che ha più senso migliorarle rispetto ad altre; è un po' come il tuning in un'auto, un conto è farlo su una Punto S e un conto è farlo su una Bmw serie 1....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.014
766
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Certamente! Diciamo che ci sono bici (economicamente parlando) che ha più senso migliorarle rispetto ad altre; è un po' come il tuning in un'auto, un conto è farlo su una Punto S e un conto è farlo su una Bmw serie 1....
Per me è un po' come se uno scultore sceglie il travertino al posto del marmo di Carrara, come fai a convincerlo che è meglio il marmo?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per me è un po' come se uno scultore sceglie il travertino al posto del marmo di Carrara, come fai a convincerlo che è meglio il marmo?
Ok, tanto ogniuno fa ciò che vuole, rispetto le decisioni di tutti ma non condivido le decisioni di tutti!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.409
1.125
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Si ma non tutti hanno pezzi in casa e sanno fare i lavori per conto proprio....il mio era un discorso più generalista che ne specifico....secondo me ha senso upgradeare bici da qualche migliaio di euro piuttosto che da qualche centinaio! Comunque, ripeto, ogniuno con le proprie bici e i propri soldi fa come meglio crede....!!!
Ciao, in generale sono d'accordo con te, non prenderei una bdc da 300€ + i pezzi per upgrade.
Detto questo, ho una Triban Rc100 montata Ultegra 6700 :-)xxxx

La ragione è storica. Avevo la RC100 che usavo per piccole commissioni, andare al parco con i bambini, ecc...
Una mattina del luglio 2020 una panda mi ha investito mentre mi allenavo in bdc rompendomi telaio e ruota anteriore.
A quel punto mi sono ritrovato con un gruppo ultegra 6700 e una ruota posteriore in avanzo. Pensavo di comprare un telaio da poco e una coppia di ruote e allestirla come muletto, poi in cantina mi è caduto l'occhio sulla RC100 e il resto è storia.
Ora è la mia bici da commuting / cicloviaggi / muletto per i rulli / di tutto un po'...
Le storie degli "smanettoni della RC100" sono strane, lo so :-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.351
7.428
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, in generale sono d'accordo con te, non prenderei una bdc da 300€ + i pezzi per upgrade.
Detto questo, ho una Triban Rc100 montata Ultegra 6700 :-)xxxx

La ragione è storica. Avevo la RC100 che usavo per piccole commissioni, andare al parco con i bambini, ecc...
Una mattina del luglio 2020 una panda mi ha investito mentre mi allenavo in bdc rompendomi telaio e ruota anteriore.
A quel punto mi sono ritrovato con un gruppo ultegra 6700 e una ruota posteriore in avanzo. Pensavo di comprare un telaio da poco e una coppia di ruote e allestirla come muletto, poi in cantina mi è caduto l'occhio sulla RC100 e il resto è storia.
Ora è la mia bici da commuting / cicloviaggi / muletto per i rulli / di tutto un po'...
Le storie degli "smanettoni della RC100" sono strane, lo so :-)xxxx
Nel tuo caso specifico hai fatto una scelta ponderata, avendo in casa già bici e gruppo! Ma il mio discorso era rivolto a chi compra apposta la bici poi scopre che non è il massimo e comincia a comprare, anche usati, pezzi per upgrade e alla fine spende di più che ne a comprare una bici migliore!!!

P.S. mi dispiace per l'incidente e non si vorrebbe mai che avanzassero pezzi per quel motivo....
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
38
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
ragazzi buongiorno e grazie per le tante risposte...volevo ora chiedervi un parere in quanto sempre neofita...dopo l estate vorrei acquistare anche un altra bici ovviamente di livello superiore...stavo valutando due tipi anche perchè l esborso economico è nelle mie corde... CANYON Ultimate CF SL 7 o TREK EMONDA SL 5 disc...volevo dei pareri....se potete aiutarmi nei consigli....La TREK potrei vederla mentre per la canyon so che si acquista solo on line..-..

 

bartsacc

Novellino
6 Agosto 2024
4
1
33
Genova
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie ai consigli degli "esperti" di questo blog ho cambiato cassetta pignoni con il primo da 36 (a 7 rapporti di più grande non ne trovi tenendo presente che sulla 100 non puoi montare il pacco "ruota libera") e l'ultimo da 11; sono già uscito 3 volte e sulle stesse salite che facevo prima ho ottenuto un netto miglioramento anche sui rapporti medi. Spesa totale dal meccanico 60 euro (cassetta pignoni + catena + manodopera). Alternativa è cambiare guarnitura anteriore da 44 a 34 o addirittura montarne una doppia ma la spesa inizia a salire in entrambi i casi rispetto alla suddetta cifra.
Ciao, dove hai trovato la cassetta pignoni 11-36? L'unica che ho trovato è questa:


è compatibile con la Triban RC 100?

In alternativa sul sito Decathlon ho trovato questa 14-34 ma preferirei montare una 11-36

 

bartsacc

Novellino
6 Agosto 2024
4
1
33
Genova
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie ai consigli degli "esperti" di questo blog ho cambiato cassetta pignoni con il primo da 36 (a 7 rapporti di più grande non ne trovi tenendo presente che sulla 100 non puoi montare il pacco "ruota libera") e l'ultimo da 11; sono già uscito 3 volte e sulle stesse salite che facevo prima ho ottenuto un netto miglioramento anche sui rapporti medi. Spesa totale dal meccanico 60 euro (cassetta pignoni + catena + manodopera). Alternativa è cambiare guarnitura anteriore da 44 a 34 o addirittura montarne una doppia ma la spesa inizia a salire in entrambi i casi rispetto alla suddetta cifra.
Ciao, dove hai trovato la cassetta da avvitare 11-36 a 7 velocità? Non riesco a trovarla da nessuna parte..

In alternativa sul sito Decathlon ho trovato questa 14-34 ma preferirei montare una 11-36