Sellaronda Bike Day

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.182
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Forse non ci siamo intesi, mi spiego meglio.
Riavvolgiamo il nastro è torniamo al messaggio di partenza:

Secondo te, date le premesse ti sentiresti di dire che sono salite estremamente pedalabili?
Io sinceramente no, ho solo detto che quello che per voi è pedalabile, per delle signore che non vanno con costanza in bicicletta non lo sono di sicuro, infatti ho detto bici assistite per loro. Poi pace, ognuno fa quello che crede, ma mi pare non corretto non sottolineare come in realtà è il sellaronda: un giro magnifico che però richiede un minimo di preparazione. Sarà poi lui a valutare se la preparazione è adeguata.
tu continui ad aumentare\distorcere ciò che scrivo: le salite sono pedalabili, come ho scritto e ribadisco, nel modo che un ciclista da al concetto stesso di pedalabile; l'estremamente ce lo hai messo tu, come prima mi avevi fatto dire che fosse adatto a chi " ha un minimo di preparazione"
anzi io ho proprio scritto il contrario quando parlo di differenza tra ciclista e "uno che va in bicicletta"
le capacità delle "signore" le conosce solo lui che, se ho ben capito, ciclista lo è e, quindi, più che capace di capire il concetto di salita "pedalabile" e allo stesso tempo che sono 1600-1700+ dsl : con queste informazioni valuterà lui
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.472
7.556
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dipende quanto "sportive" sono le Signore.
Non tanto nel senso se praticano attività sportiva con regolarità ed in particolare la bici/mtb, ma se Vi bestemmiano dietro (in senso figurato) qualora la fatica superi il gusto.
Se sono "sportive" ed allenate e la prendete come una allegra gita, allora è una bellissima esperienza.
*ricordo che molti anni fa portai la fidanzata dell'epoca a fare un giretto (ma proprio un giretto) su sua insistenza.
Non Vi dico le parole e che fine ha fatto la bici: non riesco ancora a capire dove abbia trovato la forza di lanciare la MTB oltre la staccionata in direzione del pascolo delle mucche. Rimasi sinceramente stupito.
Quindi occhio
Che la guardarono con occhio bovino :))): :))): :))): ricordo che c'è stata solo una volta in cui avrei lanciato la bici in una scarpata....quando durante una uscita con un amico a inizio stagione sui colli euganei ci stavamo dicendo che non eravamo messi male in salita per il periodo di inizio quando ci sorpasso un podista con tanto di auricolari........aveva però due polpacci che erano come le mie cosce!!!
 
  • Haha
Reactions: Lorenzocrisi

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Che la guardarono con occhio bovino :))): :))): :))): ricordo che c'è stata solo una volta in cui avrei lanciato la bici in una scarpata....quando durante una uscita con un amico a inizio stagione sui colli euganei ci stavamo dicendo che non eravamo messi male in salita per il periodo di inizio quando ci sorpasso un podista con tanto di auricolari........aveva però due polpacci che erano come le mie cosce!!!
Puniti perchè troppo arroganti :ola:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.472
7.556
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Puniti perchè troppo arroganti :ola:
Beh no non lo eravamo, stavamo solo dicendo che pensavamo di essere più pietosi di quanto non lo eravamo :== comunque ci siamo guardati in faccia io e Marco e ci siamo detti "no questo è troppo, buttiamo le bici nella scarpata" :))):
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.977
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un amico mi ha consigliato di farlo insieme.
Domanda per chi ha già partecipato, il dislivello è importante?
Se calcoliamo che sono 53 km, salita discesa x 4 volte (1 salita a passo e una discesa), in realtà è un dislivello positivo distribuito nella metà dei km totali (correggetemi se sbaglio) quindi con una media del circa 6%?
Ci sono pendenze significative che salgono che ne so alla doppia cifra?
Vorremmo portare con noi le signore che non vanno con costanza in bicicletta e che non sono abituate alle montagne.
Noi in bdc e loro in mtb.
L'evento pare fantastico e volevo approfittare per vedere dei bei posti e godermi il panorama.
Grazie

L' evento è fantastico e vale sicuramente la pena partecipare, specie se non si mai avuto moto di vedere i posti. ;-)
Tecnicamente parlando le salite sono "facili"
Però per potersi godere a pieno la giornata bisogna avere una buona preparazione fisica perchè si trascorrono diverse ore in salita, in più a 2000 metri, sotto sforzo, qualcuno potrebbe già cominciare a sentire la quota.

Per le signore suggerisco anche io una bella bicicletta a pedalata assistita.
E possibilmente qualche uscita precedente al viaggio, perchè stiamo parlando comunque di circa 4 ore di sella: un po' di abitudine alla posizione ci vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un amico mi ha consigliato di farlo insieme.
Domanda per chi ha già partecipato, il dislivello è importante?
Se calcoliamo che sono 53 km, salita discesa x 4 volte (1 salita a passo e una discesa), in realtà è un dislivello positivo distribuito nella metà dei km totali (correggetemi se sbaglio) quindi con una media del circa 6%?
Ci sono pendenze significative che salgono che ne so alla doppia cifra?
Vorremmo portare con noi le signore che non vanno con costanza in bicicletta e che non sono abituate alle montagne.
Noi in bdc e loro in mtb.
L'evento pare fantastico e volevo approfittare per vedere dei bei posti e godermi il panorama.
Grazie
È duretta farla tutta. Magari potete pensare di fare con molta calma, per esempio, il Sella e il Pordoi, fermarti su a mangiare, aspettare le strade aperte, rifarsi con calma il Sella e ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Rapporto di coppia egregiamente salvaguardato o-o, sono state estirpate possibilità di discussione su difficoltà di pedalata, salite, ore di sella ecc.. le signore andranno a fare camminate a piedi (una delle due ha spinto x quello), il luogo ne offre a manetta...
Meglio così, in e bike ci avrebbero massacrato:-x
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.182
8.957
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Rapporto di coppia egregiamente salvaguardato o-o, sono state estirpate possibilità di discussione su difficoltà di pedalata, salite, ore di sella ecc.. le signore andranno a fare camminate a piedi (una delle due ha spinto x quello), il luogo ne offre a manetta...
Meglio così, in e bike ci avrebbero massacrato:-x
se mi posso permettere, sabato fate il giro in bdc e loro fanno giro a piedi
domenica prendete auto e andate a passo Giau e fate il percorso ad anello antiorario del Ragusela , raggiungendo le 5 Torri, rifugio Scoiattoli, Averau e ritorno : sono 10km facili ma spettacolari
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
se mi posso permettere, sabato fate il giro in bdc e loro fanno giro a piedi
domenica prendete auto e andate a passo Giau e fate il percorso ad anello antiorario del Ragusela , raggiungendo le 5 Torri, rifugio Scoiattoli, Averau e ritorno : sono 10km facili ma spettacolari
Appena arrivo a casa e butto un occhio
Grazie per la dritta
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
mamma mia che spettacolo
:azz
 
Ultima modifica:

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.643
600
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Visto la mia zavorra che mi devo portare dietro ( 97 kg ) ho incominciato a fare salite che ho nelle mie zone, una delle ultime, quasi 12 km al 7,5 % medio, con punte del 13/14 %, non vi dico il tempo che ci ho messo… spero di riuscire a fare tutto il Sellaronda entro la fine di quella giornata
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Visto la mia zavorra che mi devo portare dietro ( 97 kg ) ho incominciato a fare salite che ho nelle mie zone, una delle ultime, quasi 12 km al 7,5 % medio, con punte del 13/14 %, non vi dico il tempo che ci ho messo… spero di riuscire a fare tutto il Sellaronda entro la fine di quella giornata
Secondo me se la prendi al giusto ritmo non avrai problemi, mica si è in gara! Importante non esagerare e viaggiare al proprio ritmo, senza aver paura di usare l'ultimo pignone in caso di necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io l'ultimo pignone lo metto spessissimo!

Al Sella Ronda il mio compagno di pedalate sul Gardena mi fa allarmato: ma stai andando su col 28! Sei matto??
Ed io: ah...caspita grazie!
E metto il 32 :==
 
  • Haha
Reactions: Lorenzocrisi

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io l'ultimo pignone lo metto spessissimo!

Al Sella Ronda il mio compagno di pedalate sul Gardena mi fa allarmato: ma stai andando su col 28! Sei matto??
Ed io: ah...caspita grazie!
E metto il 32 :==
:mrgreen:
Anch'io lo metto senza problemi quando ne ho bisogno, anche se devo dire che nell'ultimo anno sono migliorato molto e penso che non avrò bisogno di usarlo sui passi del Sella Ronda viste le pendenze non proibitive, ma è sempre bello sapere che c'è. Visto il cambio bici che ho fatto quest'anno la quale monta guarnitura 52/36 o pensato bene di stare tranquillo con un 11-34.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
:mrgreen:
Anch'io lo metto senza problemi quando ne ho bisogno, anche se devo dire che nell'ultimo anno sono migliorato molto e penso che non avrò bisogno di usarlo sui passi del Sella Ronda viste le pendenze non proibitive, ma è sempre bello sapere che c'è. Visto il cambio bici che ho fatto quest'anno la quale monta guarnitura 52/36 o pensato bene di stare tranquillo con un 11-34.
Fai meglio ad averlo perchè sempre su quella salita che ho citato prima mi è venuto un crampo biblico, probabilmente dovuto al caldo e al poco bere (chissà perchè poi ho bevuto poco non lo so proprio...).
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Fai meglio ad averlo perchè sempre su quella salita che ho citato prima mi è venuto un crampo biblico, probabilmente dovuto al caldo e al poco bere (chissà perchè poi ho bevuto poco non lo so proprio...).
Sicuramente, in caso di imprevisto torna comodo.
Per il momento non l'ho ancora usato il 34 sul pacco pignoni, e poche volte anche il 30 (giusto domenica per 200m su una pendenza a doppia cifra, ma dopo 95km non proprio fatti pianissimo), ma non ho ancora fatto giri impegnativi. Io il Sella Ronda generalmente lo faccio da Canazei (abito in Val di Fiemme) e se parto proprio da Canazei alla fine riesco a gestire i 4 passi senza problemi...
Quest'anno però vorrei fare la pazzia e partire da casa per fare il Sella Ronda, che tradotto vuol dire circa 160km e 3600m D+ (da valutare ancora perché non sarebbe banale e devo essere in forma).. allora immagino che il 34 dietro tornerà più utile del previsto sugli ultimi 2 passi e sull'ultima salita prima di rientrare a casa.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per me il Gardena, sulla parte finale dove c'è la strada un pò dissestata, è sempre micidiale...Raramente faccio 2mila metri di dislivello in un giorno
In ogni caso l'ultima volta che sono passato sul Gardena in discesa (l'anno scorso a settembre penso) sono rimasto sorpreso dai lavori al manto stradale che hanno fatto: non c'è più il tratto sterrato e l'anno asfaltata come da manuale, veramente perfetta!