Sellaronda Bike Day

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ho una prenotazione ad Arabba che posso cancellare fino al 5 giugno, quindi una settimana prima dell'evento.
Sono ben consapevole del fatto che le previsioni in montagna possano cambiare anche all'ultimo minuto ma fino ad ora c'è ancora molta variabilità - comprensibilmente, visto che mancano ancora 9gg.
Speriamo...onestamente mi darebbe fastidio disdire e poi guardare le foto di quel giorno e scoprire che c'è stato sole che spacca le pietre.
Devo dire che con il sellaronda non ho mai avuto un bel rapporto con il meteo: due edizione fatte con molto freddo (e pioggia), una non sono nemmeno partito e l'ultima, 2018, splendida giornata di sole, ho girato la bici dopo 6 km dalla partenza causa infortunio.
Ritornerei quest'anno e speriamo che sia la volta buona.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ho una prenotazione ad Arabba che posso cancellare fino al 5 giugno, quindi una settimana prima dell'evento.
Sono ben consapevole del fatto che le previsioni in montagna possano cambiare anche all'ultimo minuto ma fino ad ora c'è ancora molta variabilità - comprensibilmente, visto che mancano ancora 9gg.
Speriamo...onestamente mi darebbe fastidio disdire e poi guardare le foto di quel giorno e scoprire che c'è stato sole che spacca le pietre.
Devo dire che con il sellaronda non ho mai avuto un bel rapporto con il meteo: due edizione fatte con molto freddo (e pioggia), una non sono nemmeno partito e l'ultima, 2018, splendida giornata di sole, ho girato la bici dopo 6 km dalla partenza causa infortunio.
Ritornerei quest'anno e speriamo che sia la volta buona.
Ti mancano Locuste e acqua mutata in sangue....
 
  • Haha
Reactions: pavarik and GAZZA71

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ti mancano Locuste e acqua mutata in sangue....
Con l'acqua mutata in sangue potrei anche farci dei bei soldini ed, a pensarci bene, forse anche con le locuste - se hanno iniziato a far soldi con la farina di grilli..... :)
Comunque non mettiamo limiti alla provvidenza e spero davvero di non cancellare la prenotazione.
 

roby068

Novellino
16 Aprile 2014
85
6
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6 Sram Rival 12v etap
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?
Di norma Il tranquillamente,in partenza, in bici non lo direi mai... :==
Se viene giù la giornata da tregenda neanche un proff direbbe tranquillamente,se hai un foruncolo sul soprassella non lo chiudi tranquillamente...:azz
Comunque ho capito cosa intendi tu,la risposta per me è si, basta avere i rapporti giusti,ed è comunque una festa e non una gara,se uno si ferma anche a fare le foto o a riprendere fiato e poi riparte non succede niente.....
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
713
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?

Sono 2000 m di dislivello circa, direi almeno 4-5h per chi ha allenamento medio

Se riesci a fare quel tempo in bici, diciamo anche spingendo, c'è la fai.

Occhio che fai il Gardena per ultimo, è quello più lungo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.977
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?

"Tranquillamente" non direi.
Partendo da Selva il totale del dislivelllo arriva a 2000 metri, cioè 4 delle tue uscite riunite in un unico giro.
Parti con l' idea che dovrai fare 4-5 ore di bici e l' ultima salita sarà moooolto impegnativa.
Sarai preparato psicologicamente, almeno. ;-)

E' fattibile, comunque.
Anche perchè l' atmosfera di festa aiuta.
Vai con calma e gestisci bene le forze, soprattutto cura l' integrazione.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
634
524
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?
Io l'ho fatto per 3 volte partendo da Santa Cristina in Valgardena, quindi a pochi km di distanza da dove alloggi tu. Come ti hanno già detto viene fuori un giro da 2100-2200 di dislivello. In base a quello che hai scritto penso che sarà fattibile, prenditi il tuo tempo, gestisciti, e non bruciarti visto che non è una gara ma una festa e non c'è alcuna classifica. Per un giorno dimenticati di medie/velocità/confronti ed altro.
Come ti hanno già saggiamente detto, il Gardena come ultimo passo è lungo, tosto ed anche mentalmente ti sembrerà infinito. Goditela :)

Io sono ancora indeciso, onestamente mi dispiacerebbe andare lì e poi magari starmene in camera o poter fare relativamente poco causa pioggia...
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Prenotato anch'io 2 mesi fa e partirò da Selva per il mio primo Sellaronda. Il mio livello di preparazione penso sia sufficiente -almeno così mi hanno confermato-. In genere faccio 2 uscite settimanali con 4/500 mt dsl+ a uscita. Prendendola con calma secondo voi dovrei riuscire tranquillamente?
Io l'ho fatto da Selva con più o meno il tuo allenamento, forse un po' più di dislivello.
Non so quanto ci ho messo, non me ne fregava nulla, sono tornato verso le due del pomeriggio (sarò partito alle 8...).
Bellissima giornata, bellissima gente, bellissimi i paesaggi.
Ho sofferto sul Gardena per crampi ma la colpa è stata solo mia che ho sottovalutato l'idratazione.
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Ad oggi vedendo meteo.it e 3b meteo sembra che per quel giorno ci sia sole, nuvole e qualche pioggia nel tardo pomeriggio… speriamo bene….
Le previsioni in montagna ad una settimana hanno attendibilità prossima a zero. In questo periodo, in montagna, il pomeriggio sta piovendo praticamente ogni giorno. In bocca al lupo e l'augurio di una bella giornata di sole.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.977
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io sono ancora indeciso, onestamente mi dispiacerebbe andare lì e poi magari starmene in camera o poter fare relativamente poco causa pioggia...

Purtroppo l' unico modo per sapere che meteo ci sarà è essere sul posto la mattina stessa.
Negli ultimi tempi le previsioni meteo lasciano molto a desiderare, anche quelle della sera prima.
Io abito a Bolzano. In linea di massima i servizi meteo locali ci prendono, ma fanno anche errori clamorosi.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
713
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Qualcuno di voi lo ha mai fatto con pioggia/ variabilità freddino in passato?

con freddino sì, con 3° al pordoi alle 10 di mattina, e salivo con lo smanicato antivento chiuso

con pioggia solo qualche goccia a scendere dal sella, era l'ultimo passo, ma ero in mtb, e ricordo ancora i sorpassi fatti agli stradisti attaccati ai freni

in entrambe i casi avevo lo zainetto con la giacca invernale per le discese, scelta poco racing ma molto azzeccata
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.643
600
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
con freddino sì, con 3° al pordoi alle 10 di mattina, e salivo con lo smanicato antivento chiuso

con pioggia solo qualche goccia a scendere dal sella, era l'ultimo passo, ma ero in mtb, e ricordo ancora i sorpassi fatti agli stradisti attaccati ai freni

in entrambe i casi avevo lo zainetto con la giacca invernale per le discese, scelta poco racing ma molto azzeccata
Con temperature sui 10 gradi in cima secondo te salire con la gabba maniche corte e intimo estivo può andare? Per la discesa dai passi pensavo ai manicotti, gilet anti vento della Gore e la mantellina di sopra a tutto
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
713
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Con temperature sui 10 gradi in cima secondo te salire con la gabba maniche corte e intimo estivo può andare? Per la discesa dai passi pensavo ai manicotti, gilet anti vento della Gore e la mantellina di sopra a tutto

È una cosa molto personale...

Ho visto anche gente scendere solo con lo smanicato con 3 gradi...

Con smanicato + antivento +mantellina a manica lunga sei quasi come con una giacca invernale. Magari anche qualcosa al collo. Non ricordo se cambiavo il sottocasco, ma io sudo tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Io porto su tutto e decido in loco..
In realtà sn preoccupato perchè sotto i 15 gradi non ho mai pedalato (pedalo da poco più di un anno).
Spero azzeccare abbigliamento.
Immagino che la variabilità lassù sia all'ordine del giorno..
Vediamo che dice il meteo il giorno prima:?