Partito oggi alle 6.30 dalla periferia di Brugge, trasferimento di 8 km verso la piazza del mercato, partenza alle 7 in punto come da programma.
Le strade erano già bagnate perché ieri sera diluviava, ma stamattina presto non pioveva. Le stime della pioggia cumulata parlavano di meno di 5mm nell'arco della giornata, quindi sono partito ottimista. Ovviamente sbagliavo, perché la pioggia cumulata qui serve a poco per via del vento.
E infatti si è messo a piovere già mentre transitavo sotto l'arco della partenza, pioggia che pedalando nei grupponi per i primi 70 km privi di muri ha fatto capire a tutti che sarebbe stata molto molto lunga.
Dopo i primi 120-130 km, avvicinandosi al Muur, pausa delle precipitazioni (ma l'acqua la prendi comunque perché le strade sono bagnatissime). Passaggio sul Muur da brividi, e ripresa delle precipitazioni arrivando verso l'Eikenberg al km 170.
Ho avuto fortuna nel trovare un attimo senza pioggia in corrispondenza del Koppenberg, poi per le ultime 2 ore diluvio condito dal vento, con gli ultimi 10 km finalmente di nuovo sostanzialmente senza pioggia.
Giornata pazzesca, soddisfazione indescrivibile ma anche tanta sofferenza per via delle condizioni meteo. I muri li ho trovati decisamente meno duri del previsto, probabilmente sarà anche merito della MTB ma nonostante il bagnato ed il fango non ho avuto il minimo problema su nessuno di essi e li ho fatti tutti in sella nonostante l'affollamento (usavo gomme Vittoria
Rubino Pro TLR da 30 mm gonfiate a poco meno di 5 bar).
Organizzazione pazzesca per la quantità di volontari coinvolti.
Quel che è certo è che 250 km con le condizioni di oggi, dalle mie parti non li farei neanche se mi pagassero...ma l'occasione oggi era speciale.
Nota sul meteo: con tutta l'acqua che abbiamo preso, i 7-9 gradi di temperatura ci hanno salvato. Fossero stati 5-6 gradi, sarebbe stato molto più problematico arrivare in fondo.