Giro delle Fiandre 2023 - WeRideFlanders 1/4/2023

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.332
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Partito oggi alle 6.30 dalla periferia di Brugge, trasferimento di 8 km verso la piazza del mercato, partenza alle 7 in punto come da programma.
Le strade erano già bagnate perché ieri sera diluviava, ma stamattina presto non pioveva. Le stime della pioggia cumulata parlavano di meno di 5mm nell'arco della giornata, quindi sono partito ottimista. Ovviamente sbagliavo, perché la pioggia cumulata qui serve a poco per via del vento.

E infatti si è messo a piovere già mentre transitavo sotto l'arco della partenza, pioggia che pedalando nei grupponi per i primi 70 km privi di muri ha fatto capire a tutti che sarebbe stata molto molto lunga.

Dopo i primi 120-130 km, avvicinandosi al Muur, pausa delle precipitazioni (ma l'acqua la prendi comunque perché le strade sono bagnatissime). Passaggio sul Muur da brividi, e ripresa delle precipitazioni arrivando verso l'Eikenberg al km 170.
Ho avuto fortuna nel trovare un attimo senza pioggia in corrispondenza del Koppenberg, poi per le ultime 2 ore diluvio condito dal vento, con gli ultimi 10 km finalmente di nuovo sostanzialmente senza pioggia.

Giornata pazzesca, soddisfazione indescrivibile ma anche tanta sofferenza per via delle condizioni meteo. I muri li ho trovati decisamente meno duri del previsto, probabilmente sarà anche merito della MTB ma nonostante il bagnato ed il fango non ho avuto il minimo problema su nessuno di essi e li ho fatti tutti in sella nonostante l'affollamento (usavo gomme Vittoria Rubino Pro TLR da 30 mm gonfiate a poco meno di 5 bar).

Organizzazione pazzesca per la quantità di volontari coinvolti.

Quel che è certo è che 250 km con le condizioni di oggi, dalle mie parti non li farei neanche se mi pagassero...ma l'occasione oggi era speciale.

Nota sul meteo: con tutta l'acqua che abbiamo preso, i 7-9 gradi di temperatura ci hanno salvato. Fossero stati 5-6 gradi, sarebbe stato molto più problematico arrivare in fondo.
Ti sei fatto anche il lungo con quel meteo...Chapeau per davvero...

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io mi sono limitato al 144km, personalmente (per il mio livello ovviamente), l'ho trovato massacrante.
Io onestamente l'ho trovato, escluso meteo, molto meno impegnativo di quel che pensavo. Anche i muri sono gestibilissimi, l'importante è avere almeno un 34/32. Spiego: chi fa MTB sa benissimo che sui ripidoni dal fondo molto tecnico è necessario prepararsi con largo anticipo, eventualmente anche lasciando qualche metro a chi è davanti. Sul Koppenberg in particolare funziona allo stesso modo, ci si arriva con un rettilineo in ciclabile. Ho lasciato andare il gruppetto in cui ero e ho rallentato tenendomi quei 50-100 metri di vantaggio sul gruppetto seguente. Quando ho visto praticamente tutto il gruppetto che mi precedeva piantarsi sul pavé e procedere a piedi ho ulteriormente rallentato facendo i primi 100 metri molto piano, così facendo non ho avuto problemi se non un paio di persone appiedate 3 metri davanti a me ma anche in questo caso l'esperienza in MTB aiuta molto.

Inoltre le pendenze massime dei muri secondo me sono molto sovrastimate, il Paterberg per esempio non credo vada oltre un 13/14%

• Mi piace
Reactions: sembola

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.332
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io onestamente l'ho trovato, escluso meteo, molto meno impegnativo di quel che pensavo. Anche i muri sono gestibilissimi, l'importante è avere almeno un 34/32. Spiego: chi fa MTB sa benissimo che sui ripidoni dal fondo molto tecnico è necessario prepararsi con largo anticipo, eventualmente anche lasciando qualche metro a chi è davanti. Sul Koppenberg in particolare funziona allo stesso modo, ci si arriva con un rettilineo in ciclabile. Ho lasciato andare il gruppetto in cui ero e ho rallentato tenendomi quei 50-100 metri di vantaggio sul gruppetto seguente. Quando ho visto praticamente tutto il gruppetto che mi precedeva piantarsi sul pavé e procedere a piedi ho ulteriormente rallentato facendo i primi 100 metri molto piano, così facendo non ho avuto problemi se non un paio di persone appiedate 3 metri davanti a me ma anche in questo caso l'esperienza in MTB aiuta molto.

Inoltre le pendenze massime dei muri secondo me sono molto sovrastimate, il Paterberg per esempio non credo vada oltre un 13/14%
I muri anch'io li ho trovati fattibili e anche secondo me sono sovrastimate le pendenze. io nel 2017 li ho fatti tutti col 39-29...certo è che se uno li fa dopo 200 km a ritmo gara è un altra storia.
Io sono stato li anche i giorni dopo il Fiandre e andai a fare anche il Kemmelberg quello della Gand e la pendenza non arriva assolutamente come dicono al 22%...e un altro giorno il Muur che ho trovato di fatto il più facile dei muri più famosi.
Secondo me la più grande difficoltà che avete dovuto affrontare ieri è stato il meteo...acqua e vento tutto il giorno non è facile.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Io sono un vecchietto, non molto performante e come rapporto più corto avevo il 34/30.

Oltretutto con una bici non molto adatta (copertoncini da 25 max)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
I muri anch'io li ho trovati fattibili e anche secondo me sono sovrastimate le pendenze. io nel 2017 li ho fatti tutti col 39-29...certo è che se uno li fa dopo 200 km a ritmo gara è un altra storia.
Io sono stato li anche i giorni dopo il Fiandre e andai a fare anche il Kemmelberg quello della Gand e la pendenza non arriva assolutamente come dicono al 22%...e un altro giorno il Muur che ho trovato di fatto il più facile dei muri più famosi.
Secondo me la più grande difficoltà che avete dovuto affrontare ieri è stato il meteo...acqua e vento tutto il giorno non è facile.

Il meteo non è stato sicuramente di aiuto, le pendenze, escluso il Koppenberg e il Patenberg, sono riuscito a superarle (se ci riesco io ci riesce chiunque).

Grandi problemi per il "traffico", sul Koppenberg mi è caduto uno davanti e mi sono dovuto fermare.
Mi è stato impossibile ripartire e me la sono fatta a piedi.

La difficoltà maggiore dopo il meteo per me è rimasto proprio il pavé.

C'è da dire che era la prima volta che pedalavo su questo terreno.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.324
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fatto il lungo con partenza da Bruges con pioggia e vento tutto il giorno e poi dopo l'arrivo a Oudenarde, sono tornato a Bruges in bici tanto x non stare lì ad aspettare 2-3 ore navetta e così altra pioggia e altro vento...penso di aver battuto il mio record di ore in bici sotto pioggia :mrgreen:
Giornata unica da ricordare anche se una foratura e un problema ai freni mi hanno fatto perdere quasi 2 ore fermo a 2 negozi di bici ma almeno risolti i problemi ho potuto continuare il giro e allungare pure ;-)

Allegati

• 20230331_154116.jpg
    20230331_154116.jpg
    397,1 KB · Visite: 63
  • 20230401_071142.jpg
    20230401_071142.jpg
    315,1 KB · Visite: 63
  • 20230401_164054.jpg
    20230401_164054.jpg
    308,5 KB · Visite: 63
  • 20230401_164451.jpg
    20230401_164451.jpg
    326,2 KB · Visite: 61
  • 20230401_194539.jpg
    20230401_194539.jpg
    365,6 KB · Visite: 60
  • 20230402_092853.jpg
    20230402_092853.jpg
    499,7 KB · Visite: 62
  • 20230402_104623.jpg
    20230402_104623.jpg
    214,7 KB · Visite: 62
  • 20230402_121540.jpg
    20230402_121540.jpg
    314,5 KB · Visite: 64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.177
14.332
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fatto il lungo con partenza da Bruges con pioggia e vento tutto il giorno e poi dopo l'arrivo a Oudenarde, sono tornato a Bruges in bici tanto x non stare lì ad aspettare 2-3 ore navetta e così altra pioggia e altro vento...penso di aver battuto il mio record di ore in bici sotto pioggia :mrgreen:
Giornata unica da ricordare anche se una foratura e un problema ai freni mi hanno fatto perdere quasi 2 ore fermo a 2 negozi di bici ma almeno risolti i problemi ho potuto continuare il giro e allungare pure ;-)
Sei un highlander...sarai arrivato di notte al punto di partenza tra pioggia e inconvenienti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.991
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il wafel lo vedo, ma la bier? ;-)

Battute a parte, complimenti a te ad a tutti quelli che si sono cimentati in questa impresa o-o

• Mi piace
Reactions: catman

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.290
8.934
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se non sbaglio @Giotmb ti aveva menzionato per delle medie record almeno per noi comuni pedalatori anche vecchietti, ma quella di domenica quanto è stata? Bravissimo!

• Mi piace

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ma chi e' che si lamenta delle strade in Italia????? In Beglio ci sono delle strade orribili! Dire "sconnesse" e dir poco. Dovrebbero riasfaltare un pochino :))): :))): :))):

A parte gli scherzi, come gia' scritto da altri, epico! Tempo brutto, ma fortunatamente non freddo, vento nella norma e pioggia continua ma leggera. Ma comunque sufficiente a trasformare i pave' in cascatelle di fango. Ho dovuto mettere il piede a terra sul Koppenberg e sul Paterberg perche' per evitare un paio davanti sono finito sul fango/erba del bordostrada e non avevo piu' aderenza e mi sono fermato. Peccato, perche' nonostante i crampi credo che sarei riuscito a farle entrambe. Le pendenze non sono eccessive e con il 34/32 o 34/28 andavo su molto bene.

E giusto per farmi/farvi girare le scatole, questo e' il tempo da queste parti oggi...

tempo.jpg

• Angry
Reactions: davidebert95

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Una cosa che volevo chiedere. Anche voi (per chi aveva i freni RIM) avete notato un consumo eccessivo delle pastiglie? Al secondo ristoro ho dovuto farmi sostituire quelle dietro, e c'era la fila di gente con lo stesso problema. A parte il fatto che sono un idiota io, perche sapevo di non averne piu' molto e non le ho cambiate a casa, ma un consumo cosi non me lo aspettavo.
E' una combinazione di acqua/fango che aumenta il consumo? Come frenata, nessun problema, fino a che non sono finito sul "ferro".

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Una cosa che volevo chiedere. Anche voi (per chi aveva i freni RIM) avete notato un consumo eccessivo delle pastiglie? Al secondo ristoro ho dovuto farmi sostituire quelle dietro, e c'era la fila di gente con lo stesso problema. A parte il fatto che sono un idiota io, perche sapevo di non averne piu' molto e non le ho cambiate a casa, ma un consumo cosi non me lo aspettavo.
E' una combinazione di acqua/fango che aumenta il consumo? Come frenata, nessun problema, fino a che non sono finito sul "ferro".

Confermo, io avevo su una serie di swiss stop praticamente nuove e me ne ha seccate circa la metà.

Appena arrivo a casa smonto tutta la bici.

Comunque uno dei miei compagni coi dischi è finito anche lui sul ferro.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io mi sono accontentato del giro da 177km, ma con quel meteo sono stato contento di essermelo portato a casa.
Messo piede a terra sul Koppenberg dove quello di fianco a me mi è praticamente caduto addosso, peccato. Per il resto, gomme forse un pelo troppo gonfie, GP5000 da 25 gonfiati a 6,5 mi facevano un po rimbalzare sul paves, ma almeno non ho forato.
Unico enorme problema l'affollamento, volendo fare i muri con un passo abbastanza spedito, era praticamente uno slalom continuo, non ho contato le volte dove ho dovuto frenare in salita. Per il resto grande emozione a pedalare sulle strade dove il giorno dopo si è svolto uno dei fiandre più spettacolari di sempre.

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
C'era anche un po' di anarchia su quel salite.

Suo Koppenberg, dopo aver messo il piede a terra, mi sono portato diligentemente sulla destra cercando di occupare meno spazio possibile per non ostacolare chi saliva con la bici sulla sinistra.

Ma molta altra gente a piedi ha girato un po' a caso, facendo fermare anche chi probabilmente ce l'avrebbe fatta.

• Mi piace
Reactions: davidebert95

Classifica generale Winter Cup 2024