Giro delle Fiandre 2023 - WeRideFlanders 1/4/2023

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
G2022_6311 Chronorace header 960 x 325.jpg

Siccome ho preso il pettorale per il Giro delle Fiandre cicloamatori 2023, apro questa discussione in modo da raccogliere info per tutti gli interessati.

Io farò il percorso lungo di 235 km con partenza da Bruges e arrivo ad Oudenaarde. Probabilmente prenderò anche il pettorale per la Parigi-Roubaix in modo da fare entrambe le manifestazioni in una volta sola. Andrò in Belgio in macchina, e siccome ho un'auto spaziosa (Doblò) posso dividere il viaggio con qualcuno in modo da ammortizzare le spese. Parto dal Piemonte, quindi la via principale è il traforo del Frejus o quello del Monte Bianco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: panta41

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Siccome ho preso il pettorale per il Giro delle Fiandre cicloamatori 2023, apro questa discussione in modo da raccogliere info per tutti gli interessati.

Io farò il percorso lungo di 235 km con partenza da Bruges e arrivo ad Oudenaarde. Probabilmente prenderò anche il pettorale per la Parigi-Roubaix in modo da fare entrambe le manifestazioni in una volta sola. Andrò in Belgio in macchina, e siccome ho un'auto spaziosa (Doblò) posso dividere il viaggio con qualcuno in modo da ammortizzare le spese. Parto dal Piemonte, quindi la via principale è il traforo del Frejus o quello del Monte Bianco.
molto interessante. vorrei partecipare anche io. purtroppo le mie perplessità sono il viaggio e come muoversi li in blegio. ci sta anche qualche agenzia che organizza viaggio e soggiorno?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
molto interessante. vorrei partecipare anche io. purtroppo le mie perplessità sono il viaggio e come muoversi li in blegio. ci sta anche qualche agenzia che organizza viaggio e soggiorno?
Ci sono, controlla su Bike Division. Il costo in genere non è proprio bassissimo, ma non devi sbatterti per fare nulla in sostanza. Io facendo da solo ho speso 100€ di iscrizione (ma 10€ dovrebbero restituirli perchè sono un deposito per non ho bene capito cosa) e ho preso un Air B'n'B a 300€ totali per 4 notti (30-31-1-2) in modo da arrivare il 30 sera e partire il 2 mattina. Quindi siamo sostanzialmente a 400€, poi bisogna aggiungere circa 400-450€ di costo complessivo per l'A/R in macchina da dove vivo.
Da mangiare me lo faccio in autonomia così mangio meglio e spendo molto meno.

Aggiungo che per chi fa il lungo come me c'è il problema della partenza da Bruges e dell'arrivo a Oudenaarde. Io credo che il venerdì andrò a portare la macchina fino ad Oudenaarde e poi rientrerò verso Bruges con la bici. Così il giorno dopo all'arrivo di Oudenaarde avrò già la macchina pronta. Quindi in sostanza per chi fa il lungo conviene pernottare nei dintorni di Bruges così si è molto più comodi per la partenza (ovvero non bisogna svegliarsi alle 4 del mattino e fare 1 ora di bus).
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Ci sono, controlla su Bike Division. Il costo in genere non è proprio bassissimo, ma non devi sbatterti per fare nulla in sostanza. Io facendo da solo ho speso 100€ di iscrizione (ma 10€ dovrebbero restituirli perchè sono un deposito per non ho bene capito cosa) e ho preso un Air B'n'B a 300€ totali per 4 notti (30-31-1-2) in modo da arrivare il 30 sera e partire il 2 mattina. Quindi siamo sostanzialmente a 400€, poi bisogna aggiungere circa 400-450€ di costo complessivo per l'A/R in macchina da dove vivo.
Da mangiare me lo faccio in autonomia così mangio meglio e spendo molto meno.

Aggiungo che per chi fa il lungo come me c'è il problema della partenza da Bruges e dell'arrivo a Oudenaarde. Io credo che il venerdì andrò a portare la macchina fino ad Oudenaarde e poi rientrerò verso Bruges con la bici. Così il giorno dopo all'arrivo di Oudenaarde avrò già la macchina pronta. Quindi in sostanza per chi fa il lungo conviene pernottare nei dintorni di Bruges così si è molto più comodi per la partenza (ovvero non bisogna svegliarsi alle 4 del mattino e fare 1 ora di bus).
il problema è che io sono della prov. di salerno. provo a dare un occhiata su bike division?
lei ha già partecipato ad altre edizioni?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il problema è che io sono della prov. di salerno. provo a dare un occhiata su bike division?
lei ha già partecipato ad altre edizioni?
 
  • Mi piace
Reactions: scugnizzo2212

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
ho dato un occhiata su bike division. anche se ancora non è aggiornato al 2023 ma i prezzi penso siano simili anche x quest'anno. sono 690€ escluso viaggio e trasporto bici. l'ideale sarebbe organizzare partire insieme un gruppetto 3/4 persone con un furgoncino e dividere le spese.
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
483
349
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
C'è anche un altro tour operator che si occupa della organizzazione del viaggio.
Personalmente ho partecipato 3 volte a questo evento e mi sono sempre organizzato in autonomia facendo il medio 135-145 km, dipendentemente dalle edizioni, con partenza ed arrivo ad Oudenaarde.
Non ho mai preso in considerazione il lungo sia per una questione di preparazione fisica che proprio di "noia" nel fare il piattone da 70km alle 5 del mattino ed arrivare già cotto ad Oudenaarde, dove iniziano i veri muri.

@scugnizzo2212: valuta anche il volo fino a Milano ed il noleggio di una macchina (nel caso assicurati che possa viaggiare all'estero e di comprare il bollino per l'autostrada svizzera - 35 €) così da "risparmiare" due giornate di viaggio, una da Salerno fino a Milano e l'altra da MIlano fino a Salerno.
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
C'è anche un altro tour operator che si occupa della organizzazione del viaggio.
Personalmente ho partecipato 3 volte a questo evento e mi sono sempre organizzato in autonomia facendo il medio 135-145 km, dipendentemente dalle edizioni, con partenza ed arrivo ad Oudenaarde.
Non ho mai preso in considerazione il lungo sia per una questione di preparazione fisica che proprio di "noia" nel fare il piattone da 70km alle 5 del mattino ed arrivare già cotto ad Oudenaarde, dove iniziano i veri muri.

@scugnizzo2212: valuta anche il volo fino a Milano ed il noleggio di una macchina (nel caso assicurati che possa viaggiare all'estero e di comprare il bollino per l'autostrada svizzera - 35 €) così da "risparmiare" due giornate di viaggio, una da Salerno fino a Milano e l'altra da MIlano fino a Salerno.
ciao quali sono gli altri tour operator? così giusto per farsi un idea. grazie
 

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
435
263
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Prova a contattarli, magari hanno già un'idea. A spanne, direi che siamo almeno sui 600€ escluso viaggio per raggiungere Bruxelles ed iscrizione alla gara.
Ragazzi se posso darvi un consiglio andate in auto..... Io quest'anno fatto così due volte per fiandre e Liegi, siete autonomi, liberi di fare ciò che volete e risparmiate molto!
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Personalmente ho partecipato 3 volte a questo evento e mi sono sempre organizzato in autonomia facendo il medio 135-145 km, dipendentemente dalle edizioni, con partenza ed arrivo ad Oudenaarde.
Non ho mai preso in considerazione il lungo sia per una questione di preparazione fisica che proprio di "noia" nel fare il piattone da 70km alle 5 del mattino ed arrivare già cotto ad Oudenaarde, dove iniziano i veri muri.

A me invece era piaciuto, e pure tanto, il tratto Anversa-Oudenaarde. Non piattone ma vallonato e si passa in aperta campagna, tra piccoli borghi e fattorie isolate. Tra l'altro organizzazione perfetta, con bus navetta che portavano da Oudenaarde ad Anversa, o viceversa a seconda di dove e si era alloggiati e di conseguenza prenotato il servizio.

 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
C'è anche un altro tour operator che si occupa della organizzazione del viaggio.
Personalmente ho partecipato 3 volte a questo evento e mi sono sempre organizzato in autonomia facendo il medio 135-145 km, dipendentemente dalle edizioni, con partenza ed arrivo ad Oudenaarde.
Non ho mai preso in considerazione il lungo sia per una questione di preparazione fisica che proprio di "noia" nel fare il piattone da 70km alle 5 del mattino ed arrivare già cotto ad Oudenaarde, dove iniziano i veri muri.

@scugnizzo2212: valuta anche il volo fino a Milano ed il noleggio di una macchina (nel caso assicurati che possa viaggiare all'estero e di comprare il bollino per l'autostrada svizzera - 35 €) così da "risparmiare" due giornate di viaggio, una da Salerno fino a Milano e l'altra da MIlano fino a Salerno.
Io invece mi sono iscritto subito alla 235 km perché per come ragiono se vado fino là allora "bisogna" fare la versione più lunga. Un po' come le GF, a cui non partecipo...non mi sognerei mai di iscrivermi al percorso medio.

ps: ma la partenza del lungo è alle 5 del mattino? Perchè mi sembra che alle 5.45 ci sia un bus che porta i partenti da Oudenaarde a Bruges (nel 2023 non si parte da Anversa). Io credo sia più verosimile una partenza a Bruges tra le 7 e le 7.30...che a me va benissimo perchè alloggerò proprio lì.

Per il rientro da Oudenaarde a Bruges post Fiandre mi organizzerò con il treno oppure in macchina (porto la macchina ad Oudenaarde il venerdì pomeriggio e rientro a Bruges in treno).
 

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
Ragazzi se posso darvi un consiglio andate in auto..... Io quest'anno fatto così due volte per fiandre e Liegi, siete autonomi, liberi di fare ciò che volete e risparmiate molto!
il problema è che sono solo. affrontare un viaggio così da solo mi mette un po di ansia, anche perchè non ho molte esperienze. l'ideale sarebbe organizzarsi con gruppetto di 3/4 persone
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ho dato un occhiata su bike division. anche se ancora non è aggiornato al 2023 ma i prezzi penso siano simili anche x quest'anno. sono 690€ escluso viaggio e trasporto bici. l'ideale sarebbe organizzare partire insieme un gruppetto 3/4 persone con un furgoncino e dividere le spese.
Ciao, l'anno scorso per la Liegi abbiamo fatto proprio così, in tre e prendendo a noleggio un furgone, però partivamo dal Nord Italia e ce la siamo cavata con solo (si fa per dire) 1.100 km.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.190
2.371
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Anche noi quest'anno; eravamo in 6 con furgone a noleggio da 9 posti a cui è stata tolta l'ultima fila di sedili, così ci stavano dentro anche bici e bagagli. Eravamo alloggiati a Oufflet e ci siamo spostati col furgone alla partenza e poi anche, il giorno dopo, per vedere i professionisti sia a Liegi, sia sulla Roche aux Faucons.