sulla tua prova a far girare a vuoto la ruota mentre tieni appoggiato la punta di un lapis sulla faccia del disco, dove é pieno ovviamente, tipo puntina di un giradischi, se sei abbastanza anziano da conoscere come funzionava un giradischi
Non penso che fletta, a me sembra la combinazione di un effetto ottico (i raggi piatti che "scorrono" dietro ai foderi) e degli artefatti/compressioni...dei video YTin questo video sembra si sia deformato il disco, poi la forcella flette in maniera a dir poco paurosa
Perché escludi la risonanza sul cerchio?Come già scritto da qualcuno per prima cosa proverei una ruota diversa (o al limite un disco diverso) per restringere l'ambito del problema.
Di certo non è una risonanza.
Perchè una risonanza ha un effetto completamente diverso, soprattutto a livello sonoro. Qua sembra quasi che qualcosa tocchi.Perché escludi la risonanza sul cerchio?
Come suono mi sembra vicino ad una vibrazione, se qualcosa tocca dovrebbe sentirlo anche sul manubrio a questo puntoPerchè una risonanza ha un effetto completamente diverso, soprattutto a livello sonoro. Qua sembra quasi che qualcosa tocchi.
No, guarda quest'altro video in slowmotion, si capisce meglio:Tra l'altro mi sembra che la Canyon del tipo abbia gli stessi dischi miei
anche io non ho ben capito che disco hai ora ma quasi sicuramente il problema è lì, facile che sia molto storto ma dovresti riuscire a vederlo anche ad occhio nudo...i dischi mt800, se ad esempio adesso monti ultegra o dura ace vecchia serie, quasi sicuramente sono più robusti e difficili da piegare...Aggiornamento: ho cambiato il disco con uno ultegra usato, preso da un'altra bici, mantenendo la stessa ruota. La situazione è migliorata drasticamente, per ora ho fatto solo un uscita con 1400mt di dislivello e risulta solo rumoroso dove prima invece vibrava di brutto, staremo a vedere con ulteriore assestamento cosa succede, se va via anche il rumore. Un amico con una focus mi ha detto che aveva un problema simile e ha migliorato molto mettendo i dischi MT800, qualcuno li conosce?
Se ha una depressione anche di 5 centesimi inizia a vibrare e non si nota certamente ad occhio nudo. Quello che noti ad occhio nudo è l'oscillazione laterale, ma al limite frega il disco nella pastiglia, ma non certo da provocare sussultianche io non ho ben capito che disco hai ora ma quasi sicuramente il problema è lì, facile che sia molto storto ma dovresti riuscire a vederlo anche ad occhio nudo...i dischi mt800, se ad esempio adesso monti ultegra o dura ace vecchia serie, quasi sicuramente sono più robusti e difficili da piegare...
ah ok, pensavo si potesse notare di più...Se ha una depressione anche di 5 centesimi inizia a vibrare e non si nota certamente ad occhio nudo. Quello che noti ad occhio nudo è l'oscillazione laterale, ma al limite frega il disco nella pastiglia, ma non certo da provocare sussulti
Come scritto sopra e come segnalato da altri, il mio disco anteriore in frenata non raglia ma vibra, cioe’ non si sente rumore ma si sente l’avantreno vibrare.
una possibile conclusione cui sto arriva do è che il fenomeno sia lo stesso che porta al raglio del disco ma che nel mio caso il sistema freno ruota forcella risuoni a frequenze piu’ basse, avvertite come vinrazioni, magari perche’ con il nuovo shimano 12v ci sono giochi piu’ larghi
puo’ aver senso?
Si’ ho visto e letto tutto, ma a me non vibra cosi’ forte, peraltro dopo una accurata pulizia di pastiglie e dischi è migliorato un po’, per quello penso sia un fenomeno simile al raglio, ma a frequenza piu’ bassaSi si ma è lo stesso problema che ho io, tutto l'avantreno che vibra, sembra che la frenata sia intermittente, hai visto il video che ho linkato del tizio con la Canyon?
magari sbaglio, ma con una vibrazione del genere (quella del video), oltre al discorso impianto frenante un occhiata alla serie sterzo la darei, mi sembra esagerata...Si si ma è lo stesso problema che ho io, tutto l'avantreno che vibra, sembra che la frenata sia intermittente, hai visto il video che ho linkato del tizio con la Canyon?
Come minimo.. a parte che quello del video ha anche problemi di "flessibilità" della forcella, una forcella di quel tipo è buona solo per l'indifferenziatamagari sbaglio, ma con una vibrazione del genere (quella del video), oltre al discorso impianto frenante un occhiata alla serie sterzo la darei, mi sembra esagerata...