SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ce ne è di un solo tipo?
Magura ha sempre fatto freni ad olio minerale, credo che sia solamente un problema di rigidità, prendi quelli per freni performanti, credo anche Jag wire produca qualcosa per loro. Questa la tubazione per MT7 MT8 alta qualità
ma ho visto che gli Ekar hanno un innesto particolare, alla pinza direct, non il banjo, dunque la tubazione in se stessa va bene, ma penso vi sia una customizzazione dell'attacco pinza, nel caso occorre proprio l'originale
 
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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Magura ha sempre fatto freni ad olio minerale, credo che sia solamente un problema di rigidità, prendi quelli per freni performanti, credo anche Jag wire produca qualcosa per loro. Questa la tubazione per MT7 MT8 alta qualità
ma ho visto che gli Ekar hanno un innesto particolare, alla pinza direct, non il banjo, dunque la tubazione in se stessa va bene, ma penso vi sia una customizzazione dell'attacco pinza, nel caso occorre proprio l'originale
nei miei Potenza il Banjo è lato leva, l'innesto con oliva è sulla pinza
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sapete che tubi, olive e spinotti vanno per campagnolo ekar e dove si trovano a buon prezzo?
Nel catalogo Campagnolo, scaricabile dalla pagina del supporto tecnico, trovi esplosi e codici di tutti i componenti.
Sotto una snapshot per i comandi idraulici dell'Ekar
Screenshot 2023-04-12 at 11.01.30.png

- Tubazioni (con banjo lato comando): EC-DB003
- Oliva e spinotto: EC-DB011

Le parti in questione sono le stesse per Record, SR e Chorus 12s. La tubatura Campagnolo costicchia, come tutte le parti Campagnolo, ma e' anche vero che si tratta di una sostituzione una tantum.

Per un lavoro analogo sul SR io avevo preso le parti su bike-components.de e bike24.de, fondamentalmente dove Google mi avevo dato disponibilità.

Buon Ekar e buona manutenzione :-)xxxx

PS: cosa che forse gia' sai, l'olio minerale ufficialmente supportato per Ekar (e SR) NON e' piu' il Royal-Blue di Magura, ma quello rosso Campagnolo... poi ognuno ci metto quello che vuole ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Nel catalogo Campagnolo, scaricabile dalla pagina del supporto tecnico, trovi esplosi e codici di tutti i componenti.
Sotto una snapshot per i comandi idraulici dell'Ekar
Vedi l'allegato 397288

- Tubazioni (con banjo lato comando): EC-DB003
- Oliva e spinotto: EC-DB011

Le parti in questione sono le stesse per Record, SR e Chorus 12s. La tubatura Campagnolo costicchia, come tutte le parti Campagnolo, ma e' anche vero che si tratta di una sostituzione una tantum.

Per un lavoro analogo sul SR io avevo preso le parti su bike-components.de e bike24.de, fondamentalmente dove Google mi avevo dato disponibilità.

Buon Ekar e buona manutenzione :-)xxxx

PS: cosa che forse gia' sai, l'olio minerale ufficialmente supportato per Ekar (e SR) NON e' piu' il Royal-Blue di Magura, ma quello rosso Campagnolo... poi ognuno ci metto quello che vuole ;-)
Grazie, l'olio ho già preso quello giusto, se il tubo ha il banjo lato leva quindi dovrebbe andare bene la tubazione Magura suggerita da @SCR1.

In genere compro i ricambi originali anche se costano di più (ad esempio per i cavi del cambio 12 e 13v Campy che costano un botto) però in questo caso lo trovo poco giustificato, perchè se i freni li fa Magura per Campagnolo il sovrapprezzo non è per la qualità Campagnolo, ma è solo il margine per il rebranding, senza valore aggiunto. Il punto è esserne certi.
 

toni77

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Grazie, l'olio ho già preso quello giusto, se il tubo ha il banjo lato leva quindi dovrebbe andare bene la tubazione Magura suggerita da @SCR1.

In genere compro i ricambi originali anche se costano di più (ad esempio per i cavi del cambio 12 e 13v Campy che costano un botto) però in questo caso lo trovo poco giustificato, perchè se i freni li fa Magura per Campagnolo il sovrapprezzo non è per la qualità Campagnolo, ma è solo il margine per il rebranding, senza valore aggiunto. Il punto è esserne certi.
Capisco perfettamente. E, molto probabilmente, seguendo lo stesso ragionamento, uno potrebbe usare, senza problemi, anche oli minerali meno costosi.

Personalmente, visto che, per me, la sostituzione della tubatura è stata un’operazione fai-da-te una tantum, ho preferito spendere quei 20-30 euro in più ed evitare sorprese e/o tempo aggiuntivo a ricercare.

Saluti :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
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Capisco perfettamente. E, molto probabilmente, seguendo lo stesso ragionamento, uno potrebbe usare, senza problemi, anche oli minerali meno costosi.

Personalmente, visto che, per me, la sostituzione della tubatura è stata un’operazione fai-da-te una tantum, ho preferito spendere quei 20-30 euro in più ed evitare sorprese e/o tempo aggiuntivo a ricercare.

Saluti :-)xxxx
L'olio costa 10€ euro, i tubi non li trovo a meno di 70 l'uno contro 20 di quelli indicati da @SCR1 (risparmio 100 € per la coppia, non 20€), inoltre mentre per l'olio il manuale ricambi specifica esattamente di usare quello con la sigla Campagnolo, per il tubo l'ìunica specifica nel manuale è il diametro esterno. Per questo ho pensato che vadano bene anche altri tubi.

1681300162687.png
 
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L'olio costa 10€ euro, i tubi non li trovo a meno di 70 l'uno contro 20 di quelli indicati da @SCR1 (risparmio 100 € per la coppia, non 20€), inoltre mentre per l'olio il manuale ricambi specifica esattamente di usare quello con la sigla Campagnolo, per il tubo l'ìunica specifica nel manuale è il diametro esterno. Per questo ho pensato che vadano bene anche altri tubi.

Vedi l'allegato 397304
A beh... se si tratta di entrambe le tubature, capisco che la differenza tra parti originali Campagnolo e soluzione ufficiosa (?) Magura cominci a essere importante. A quanto pare, poi, le tubature Campagnolo sono piu' care in Italia, che in Germania, dove, ripeto, sono 20-30 € piu' costose delle Magura... curioso questo fatto! ;nonzo%

Spero che la tubatura Magura vada bene e quando hai fatto scrivi due righe, per sapere se ha funzionato senza problemi. Alla prossima gravel che assemblo potrei averne bisogno ;-)

Grazie.
 

Lumi

Scalatore
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A beh... se si tratta di entrambe le tubature, capisco che la differenza tra parti originali Campagnolo e soluzione ufficiosa (?) Magura cominci a essere importante. A quanto pare, poi, le tubature Campagnolo sono piu' care in Italia, che in Germania, dove, ripeto, sono 20-30 € piu' costose delle Magura... curioso questo fatto! ;nonzo%

Spero che la tubatura Magura vada bene e quando hai fatto scrivi due righe, per sapere se ha funzionato senza problemi. Alla prossima gravel che assemblo potrei averne bisogno ;-)

Grazie.
Pensandoci meglio potrei fare con un solo tubo e riusare quello posteriore davanti tagliandolo ... vi farò sapere ma non è un lavoro che farò a breve. Su Alltricks 57€ più spedizione miglior prezzo trovato finora online
 
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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Provincia di Cuneo
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Settimia, la mula elettronica
Premessa.

Ieri ho fatto la prima uscita della mia vita con una bicicletta con freni a disco.
La bicicletta è nuova, dunque anche per lei era la prima uscita dopo essere stata assemblata con gruppo Ultegra Di2 12v DB.

Ovviamente potrò rivolgermi a chi me l'ha montata ma, volendo approfondire le mie conoscenze su un componente per me "nuovo", ho deciso di scrivere qui.

Primi 30 km in pianura: tutto perfetto, tutto fantastico, tutto silenzioso.

Iniziamo qualche saliscendi sulle Langhe, quindi le prime frenate in discesa: ancora tutto ok.

A metà circa di una discesa un po' più lunga, agendo sulla leva sinistra per pinzare il freno anteriore, ho iniziato ad avvertire un rumorino impulsivo come se stessi "sparando con una mitragliatrice". Proveniva sicuramente dal comando sinistro.

Dopo qualche altro chilometro, su un'altra discesa, ho iniziato a percepire che anche la frenata "vibrava" alla stessa frequenza del rumore proveniente dal comando.

Nessun problema, invece, per frenate normali e leggere in pianura.

Di che potrebbe trattarsi? Aria nel circuito frenante?

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premessa.

Ieri ho fatto la prima uscita della mia vita con una bicicletta con freni a disco.
La bicicletta è nuova, dunque anche per lei era la prima uscita dopo essere stata assemblata con gruppo Ultegra Di2 12v DB.

Ovviamente potrò rivolgermi a chi me l'ha montata ma, volendo approfondire le mie conoscenze su un componente per me "nuovo", ho deciso di scrivere qui.

Primi 30 km in pianura: tutto perfetto, tutto fantastico, tutto silenzioso.

Iniziamo qualche saliscendi sulle Langhe, quindi le prime frenate in discesa: ancora tutto ok.

A metà circa di una discesa un po' più lunga, agendo sulla leva sinistra per pinzare il freno anteriore, ho iniziato ad avvertire un rumorino impulsivo come se stessi "sparando con una mitragliatrice". Proveniva sicuramente dal comando sinistro.

Dopo qualche altro chilometro, su un'altra discesa, ho iniziato a percepire che anche la frenata "vibrava" alla stessa frequenza del rumore proveniente dal comando.

Nessun problema, invece, per frenate normali e leggere in pianura.

Di che potrebbe trattarsi? Aria nel circuito frenante?

Grazie
Gioco della serie sterzo ?
Prova a tirare il freno anteriore per bloccare la ruota e poi spingi la bici avanti e indietro e vedi se c'è gioco nella serie sterzo. Quel gioco in frenata diventa vibrazione.
Diversamente potrebbe essere anche il comune "rodaggio" delle pastiglie+disco che devono accoppiarsi perfettamente.
 

pecosbill76

mulo passista
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Gioco della serie sterzo ?
Prova a tirare il freno anteriore per bloccare la ruota e poi spingi la bici avanti e indietro e vedi se c'è gioco nella serie sterzo. Quel gioco in frenata diventa vibrazione.
Diversamente potrebbe essere anche il comune "rodaggio" delle pastiglie+disco che devono accoppiarsi perfettamente.
Non credo.
La prova che dici l'ho fatta ma il rumore proviene chiaramente dal comando sinistro e si percepisce anche con la mano. Nulla si sente a destra, invece.
 

red.hell

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6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Non credo.
La prova che dici l'ho fatta ma il rumore proviene chiaramente dal comando sinistro e si percepisce anche con la mano. Nulla si sente a destra, invece.

secondo me è una questione di rodaggio delle pastiglie

l'hai fatto o hai preso e sei andato senza far nulla facendo la prima discesa quasi senza aver toccato i freni prima?

qui spiega bene come farlo e perchè: https://www.bicidastrada.it/come-fare-rodaggio-dei-freni-a-disco-della-bici/

qui il video di shimano: https://road.shimano.com/it/stories/drop-bar-brake-pad-breakdown
 
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mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
secondo me è una questione di rodaggio delle pastiglie

l'hai fatto o hai preso e sei andato senza far nulla facendo la prima discesa quasi senza aver toccato i freni prima?

qui spiega bene come farlo e perchè: https://www.bicidastrada.it/come-fare-rodaggio-dei-freni-a-disco-della-bici/

qui il video di shimano: https://road.shimano.com/it/stories/drop-bar-brake-pad-breakdown
Se fosse un problema alle pastiglie, per quale motivo il rumore proviene chiaramente dal comando?

Non ho seguito esattamente la procedura di rodaggio (a domanda specifica mi era stato detto che sarebbe stato sufficiente iniziare con frenare leggere e così ho fatto per almeno 30 km).
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se fosse un problema alle pastiglie, per quale motivo il rumore proviene chiaramente dal comando?

Non ho seguito esattamente la procedura di rodaggio (a domanda specifica mi era stato detto che sarebbe stato sufficiente iniziare con frenare leggere e così ho fatto per almeno 30 km).
Senti la vibrazione provenire dalla pompa freno?
 
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Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Con certezza posso dire di aver avvertito, prima ancora della vibrazione, un rumore impulsivo simile, per frequenza, a quello di uno sparo a raffica, agendo sul comando freno.
Prima volta che sento questa cosa, quasi sicuramente è qualcosa nella pinza che poi si trasmette alla leva
 
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