Tu non pensi.Certamente ma non con calibri 0,75% e comunque quel documento gira dal 1998, non penso che le nuove catene siano assimilabili a questo, facendo una stima logica
Ultima pagina del manuale. 11 & 12s technical manual.
Tu non pensi.Certamente ma non con calibri 0,75% e comunque quel documento gira dal 1998, non penso che le nuove catene siano assimilabili a questo, facendo una stima logica
Ma se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?Le catene 11 e 12 V si misurano con altro parametro dello 0,75%, per quello erano in tolleranza
In realtà non lo erano, ma vedi dipende sempre da che angolo si guardano i problemi
Le cose sono due. O fai come meglio credi, o segui le istruzioni della casa produttrice. La casa produttrice non parla di percentuali, parla di un valore massimo ben preciso.Ma se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?
E se con 0,75 il calibro quasi non entra quasi, difficilmente a 0,50 entrerà per intero.
E con ormai 4 catene cambiate, se queste erano fuori tolleranza i pignoni sarebbero usurati mentre non lo sono.
Preciso che ho fatto questi chilometraggi perché abituato a controllare periodicamente l'usura continuo ad andare avanti, fino a quando mi faccio un po' di conti e realizzo che la catena è finita.
Ed è proprio leggendo questo thread che mi è venuto in mente che la catena attuale ha un anno di vita (domani la cambio).
Il fattore non è il passo, che è sempre lo stesso ma l'accuratezza con la quale viene costruita una catena adeguandola alle nuove trasmissioni sempre più precise. Partendo da un parametro più stretto chiaramente anche l'usura diventa più ristretta, per non danneggiare poi anche altri organi , tipo cassetta pignoni e corone, che costano assai più della catena. Chiaramente il bello è che la tolleranza scende ma la durata aumenta, dunque se precedentemente si cambiavano catene a 5000 km oggi le si possono tirare fino a 7000/8000 ma poi onestamente vanno cambiate, per mantenere efficiente il rimanenteMa se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?
E se con 0,75 il calibro quasi non entra quasi, difficilmente a 0,50 entrerà per intero.
E con ormai 4 catene cambiate, se queste erano fuori tolleranza i pignoni sarebbero usurati mentre non lo sono.
Preciso che ho fatto questi chilometraggi perché abituato a controllare periodicamente l'usura continuo ad andare avanti, fino a quando mi faccio un po' di conti e realizzo che la catena è finita.
Ed è proprio leggendo questo thread che mi è venuto in mente che la catena attuale ha un anno di vita (domani la cambio).
Certo certo, era per ragionare.... e mettere anche in discussione i manuali tecnici.Le cose sono due. O fai come meglio credi, o segui le istruzioni della casa produttrice. La casa produttrice non parla di percentuali, parla di un valore massimo ben preciso.
Che è 132.6. Dipenderà da tutta una serie di considerazioni che avranno fatto in Campagnolo e che non sta a noi conoscere. Se ti va di seguire le istruzioni, sono quelle. Diversamente, ovviamente la bici è tua e Campagnolo non ti può costringere a cambiare catena quando dicono loro.
ma tu hai misurato con un calibro passa-non passa. Campagnolo ti dice di misurare con un calibro a nonio scorsoio tradizionale e non leggere più di 132,6. Hai mai fatto questa prova?Certo certo, era per ragionare.... e mettere anche in discussione i manuali tecnici.
Sto pensando, a questo punto, che il calibro mi penalizza perché mi porta a sfruttare oltre misura la catena: segno sul calendario che fra 6 mesi, pari a 8/9000 km, si sostituisce catena.
Si si, misurata oggi: 132,6, finita.ma tu hai misurato con un calibro passa-non passa. Campagnolo ti dice di misurare con un calibro a nonio scorsoio tradizionale e non leggere più di 132,6. Hai mai fatto questa prova?
se ti dicono quei km significa che oltre (entro un ragionevole intervallo ovviamente) avranno avuto delle fragilità e quindi si tengono dalla parte della ragione dandoti un intervallo di sostituzione sicuro per evitarti dei rischi di rotture. Magari tendono a creparsi le parti laterali delle maglie. O si fanno delle crepe nelle congiunzioni delle maglie coi piolini.
anche per te, ultima pagina del manuale:scusa ma prendiamo come riferimento i km o l'allungamento?
perchè messa giù così non è una risposta
mi spiego meglio: se ho fatto più di 8000 km ma la catena resta entro i 132,6 non è da cambiare. altrimenti l'uso del calibro non serve a nulla
anche per te, ultima pagina del manuale:
Basta leggere.
Campagnolo dà come max chilometraggio 8000, anche se l'allungamento rientra nel limite.leggendo io capisco che la catena và controllata con lo strumento ogni 3000 km e sostituita qualora superi i 132,6 di allungamento
ma capisco anche che se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita
che è appunto quel che chiedevo
tu cosa hai capito?
Ultima pagina, primo capoverso:leggendo io capisco che la catena và controllata con lo strumento ogni 3000 km e sostituita qualora superi i 132,6 di allungamento
ma capisco anche che se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita
che è appunto quel che chiedevo
tu cosa hai capito?
Io lo interpreto come un dato statistico non è scritto massimo 8000km,da delle indicazioni di massima per capire se la catena può essere consumataUltima pagina, primo capoverso:
La durata della catena varia usualmente tra i 3000 e gli 8000 km, in funzione delle condizioni di utilizzo, della frequenza e della qualità delle operazioni di manutenzione.
Ognuno interpreta come vuole. Anche la faccenda della mela nel giardino dell'Eden non si capisce ancora bene cosa si intendeva, e si che ce n'erano poche persone...Io lo interpreto come un dato statistico non è scritto massimo 8000km,da delle indicazioni di massima per capire se la catena può essere consumata
Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani, ci sono degli strumenti specifici, perchè purtroppo dovremmo misurare il centro dei pin il che è impossibileCampagnolo dà come max chilometraggio 8000, anche se l'allungamento rientra nel limite.
Misurata la mia di nuovo oggi, con gli occhiali: 132,4 con almeno 15000 km.
Acquisterò un calibro da 0,50 per comodità ma mi segno sul calendario la scadenza, che sarà quindi per chilometraggio: 8/9000 km
Penso proprio che intendano il calibro ventesimale, sai... mi dispiace dare brutte notizie, ma temo che sia proprio quello. Che strumento useresti invece tu attualmente esistente in commercio per fare questa misurazione?Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani, ci sono degli strumenti specifici, perchè purtroppo dovremmo misurare il centro dei pin il che è impossibile
Tu non dai brutte notizie, le brutte notizie sono altra cosa, tu non conosci la meccanica, che non si ferma ad una catena, ma va oltre. Ti ripeto che quel documento l'ho visto da parte della Campagnolo almeno 15 anni fa, se qualcuno si è preoccupato di costruire strumenti, che mettono in tensione almeno tre rulli , non lo ha fatto per divertimento, ma per necessitàPenso proprio che intendano il calibro ventesimale, sai... mi dispiace dare brutte notizie, ma temo che sia proprio quello. Che strumento useresti invece tu attualmente esistente in commercio per fare questa misurazione?
Vedi l'allegato 400086
Cosa intendi per disassate?Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani