"La Misura/Tolleranza di allungamento catena"

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Le catene 11 e 12 V si misurano con altro parametro dello 0,75%, per quello erano in tolleranza
In realtà non lo erano, ma vedi dipende sempre da che angolo si guardano i problemi
Ma se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?
E se con 0,75 il calibro quasi non entra quasi, difficilmente a 0,50 entrerà per intero.
E con ormai 4 catene cambiate, se queste erano fuori tolleranza i pignoni sarebbero usurati mentre non lo sono.

Preciso che ho fatto questi chilometraggi perché abituato a controllare periodicamente l'usura continuo ad andare avanti, fino a quando mi faccio un po' di conti e realizzo che la catena è finita.

Ed è proprio leggendo questo thread che mi è venuto in mente che la catena attuale ha un anno di vita (domani la cambio).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?
E se con 0,75 il calibro quasi non entra quasi, difficilmente a 0,50 entrerà per intero.
E con ormai 4 catene cambiate, se queste erano fuori tolleranza i pignoni sarebbero usurati mentre non lo sono.

Preciso che ho fatto questi chilometraggi perché abituato a controllare periodicamente l'usura continuo ad andare avanti, fino a quando mi faccio un po' di conti e realizzo che la catena è finita.

Ed è proprio leggendo questo thread che mi è venuto in mente che la catena attuale ha un anno di vita (domani la cambio).
Le cose sono due. O fai come meglio credi, o segui le istruzioni della casa produttrice. La casa produttrice non parla di percentuali, parla di un valore massimo ben preciso.
Che è 132.6. Dipenderà da tutta una serie di considerazioni che avranno fatto in Campagnolo e che non sta a noi conoscere. Se ti va di seguire le istruzioni, sono quelle. Diversamente, ovviamente la bici è tua e Campagnolo non ti può costringere a cambiare catena quando dicono loro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.104
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma se il passo della catena è sempre uguale e cambia solo la larghezza, per adeguarsi a spazi ristretti, perché la tolleranza dovrebbe cambiare?
E se con 0,75 il calibro quasi non entra quasi, difficilmente a 0,50 entrerà per intero.
E con ormai 4 catene cambiate, se queste erano fuori tolleranza i pignoni sarebbero usurati mentre non lo sono.

Preciso che ho fatto questi chilometraggi perché abituato a controllare periodicamente l'usura continuo ad andare avanti, fino a quando mi faccio un po' di conti e realizzo che la catena è finita.

Ed è proprio leggendo questo thread che mi è venuto in mente che la catena attuale ha un anno di vita (domani la cambio).
Il fattore non è il passo, che è sempre lo stesso ma l'accuratezza con la quale viene costruita una catena adeguandola alle nuove trasmissioni sempre più precise. Partendo da un parametro più stretto chiaramente anche l'usura diventa più ristretta, per non danneggiare poi anche altri organi , tipo cassetta pignoni e corone, che costano assai più della catena. Chiaramente il bello è che la tolleranza scende ma la durata aumenta, dunque se precedentemente si cambiavano catene a 5000 km oggi le si possono tirare fino a 7000/8000 ma poi onestamente vanno cambiate, per mantenere efficiente il rimanente
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Le cose sono due. O fai come meglio credi, o segui le istruzioni della casa produttrice. La casa produttrice non parla di percentuali, parla di un valore massimo ben preciso.
Che è 132.6. Dipenderà da tutta una serie di considerazioni che avranno fatto in Campagnolo e che non sta a noi conoscere. Se ti va di seguire le istruzioni, sono quelle. Diversamente, ovviamente la bici è tua e Campagnolo non ti può costringere a cambiare catena quando dicono loro.
Certo certo, era per ragionare.... e mettere anche in discussione i manuali tecnici.

Sto pensando, a questo punto, che il calibro mi penalizza perché mi porta a sfruttare oltre misura la catena: segno sul calendario che fra 6 mesi, pari a 8/9000 km, si sostituisce catena.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Certo certo, era per ragionare.... e mettere anche in discussione i manuali tecnici.

Sto pensando, a questo punto, che il calibro mi penalizza perché mi porta a sfruttare oltre misura la catena: segno sul calendario che fra 6 mesi, pari a 8/9000 km, si sostituisce catena.
ma tu hai misurato con un calibro passa-non passa. Campagnolo ti dice di misurare con un calibro a nonio scorsoio tradizionale e non leggere più di 132,6. Hai mai fatto questa prova?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se ti dicono quei km significa che oltre (entro un ragionevole intervallo ovviamente) avranno avuto delle fragilità e quindi si tengono dalla parte della ragione dandoti un intervallo di sostituzione sicuro per evitarti dei rischi di rotture. Magari tendono a creparsi le parti laterali delle maglie. O si fanno delle crepe nelle congiunzioni delle maglie coi piolini.

scusa ma prendiamo come riferimento i km o l'allungamento?
perchè messa giù così non è una risposta

mi spiego meglio: se ho fatto più di 8000 km ma la catena resta entro i 132,6 non è da cambiare. altrimenti l'uso del calibro non serve a nulla
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
Parlo per esperienza e non per dati scientifici: la catena si consuma con l'uso ma sono tre i parametri da considerare. L'allungamento, i km e il tipo di lubrificante. Esempio può capitare che con certo tipo di olio o più oli l'allungamento esca dai parametri ma il kilometraggio sia breve e quindi da cambiare per non rovinare pignoni, corone o entrambi
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
leggendo io capisco che la catena và controllata con lo strumento ogni 3000 km e sostituita qualora superi i 132,6 di allungamento

ma capisco anche che se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita

che è appunto quel che chiedevo

tu cosa hai capito?
Campagnolo dà come max chilometraggio 8000, anche se l'allungamento rientra nel limite.

Misurata la mia di nuovo oggi, con gli occhiali: 132,4 con almeno 15000 km.

Acquisterò un calibro da 0,50 per comodità ma mi segno sul calendario la scadenza, che sarà quindi per chilometraggio: 8/9000 km
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
leggendo io capisco che la catena và controllata con lo strumento ogni 3000 km e sostituita qualora superi i 132,6 di allungamento

ma capisco anche che se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita

che è appunto quel che chiedevo

tu cosa hai capito?
Ultima pagina, primo capoverso:

La durata della catena varia usualmente tra i 3000 e gli 8000 km, in funzione delle condizioni di utilizzo, della frequenza e della qualità delle operazioni di manutenzione.

se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita


Ecco, no, questa cosa non l'ho letta da nessuna parte. Esattamente in che pagina è scritta?
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.695
1.507
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ultima pagina, primo capoverso:

La durata della catena varia usualmente tra i 3000 e gli 8000 km, in funzione delle condizioni di utilizzo, della frequenza e della qualità delle operazioni di manutenzione.
Io lo interpreto come un dato statistico non è scritto massimo 8000km,da delle indicazioni di massima per capire se la catena può essere consumata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.104
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Campagnolo dà come max chilometraggio 8000, anche se l'allungamento rientra nel limite.

Misurata la mia di nuovo oggi, con gli occhiali: 132,4 con almeno 15000 km.

Acquisterò un calibro da 0,50 per comodità ma mi segno sul calendario la scadenza, che sarà quindi per chilometraggio: 8/9000 km
Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani, ci sono degli strumenti specifici, perchè purtroppo dovremmo misurare il centro dei pin il che è impossibile
Per ribadire il concetto dell'usura, viene considerato l'allungamento su 100 maglie e quando supera i 5 mm, su 100 maglie, dunque passa da 1270 a 1275mm la catena Va cambiata. I 5 mm su tale valore in percentuale pesano lo 0.5%
Poi se uno è un animale e tratta la catena come se fosse un trattore, ed uno è un mago e pulisce la catena ad ogni uscita , il tempo di usura cambia, ma resta lo 0,5%. Considerate che la Shimano dice che il rodaggio di una nuova catena Sil Tech con pin cromati, è di 300/400 miglia, da li la catena comincia a funzionare a dovere. Riepilogando, il Kmetraggio non conta più, ma conta avere uno strumento più preciso possibile per misurare e non è il calibro ventesimale
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.323
4.778
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani, ci sono degli strumenti specifici, perchè purtroppo dovremmo misurare il centro dei pin il che è impossibile
Penso proprio che intendano il calibro ventesimale, sai... mi dispiace dare brutte notizie, ma temo che sia proprio quello. Che strumento useresti invece tu attualmente esistente in commercio per fare questa misurazione?

1683144468501.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.104
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso proprio che intendano il calibro ventesimale, sai... mi dispiace dare brutte notizie, ma temo che sia proprio quello. Che strumento useresti invece tu attualmente esistente in commercio per fare questa misurazione?

Vedi l'allegato 400086
Tu non dai brutte notizie, le brutte notizie sono altra cosa, tu non conosci la meccanica, che non si ferma ad una catena, ma va oltre. Ti ripeto che quel documento l'ho visto da parte della Campagnolo almeno 15 anni fa, se qualcuno si è preoccupato di costruire strumenti, che mettono in tensione almeno tre rulli , non lo ha fatto per divertimento, ma per necessità
 
  • Haha
Reactions: leandro_loi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.351
5.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma come la misuri? Cone le punte di un calibro ventesimale? Perchè essendo disassate si incorre in errori abbastanza grossolani
Cosa intendi per disassate?

credo che la precisione dei calibri ventesimali “cinesi” che si trovano ovunque (compreso quello park tool che è solo stato colorato di azzurro) sia bassa, dell’ordine di due decimi di millimetro, insufficiente a dare una indicazione adeguata dell’allungamento su 6 maglie (5 mm su 100 maglie diventano circa 3 decimi su 6 maglie). Servirebbe un calibro con una precisione maggiore.

anche molti calibri specifici per catena in commercio sono imprecisi

poi che si misuri con i rullini tesi in un modo o nell’altro credo che basti tenerne conto nel criterio che si adotta per valutare l’allungamento