"La Misura/Tolleranza di allungamento catena"

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Bhè l'articolo l'ho letto e lo trovo interessante.
Ma è interessante notare anche che chi lo ha scritto, dice chiaramente che l'allungamento della catena non è omogeneo.


Per cui è inutile tirarsi paranoie su quale strumento usare.
O appendi la catena e la confronti con una nuova (preciso ma scomodo), oppure controlli con lo strumento passa e non passa e quando passa, anche in un solo punto campione, butti la catena.

io ora ho montato una RED 22 con 8.000 km, il misuratore me la dava ancora buona ma io non ci credevo.
La precedente di un altro modello a 6.000 era bella che andata nonostante quello che indicava lo strumento.
Così l'ho smontata e l'ho confrontata con la nuova e stranamente erano ancora uguali come lunghezza.
Quindi sono a 8.000 e catena ancora buona!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.332
807
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

la dima che si usa per controllare l'allungamento della catena 11V va bene anche per il 12? Io ho quello che usavo per il Di2 11V ed adesso ho una SRAM 12V.

Grazie!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.783
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vedevo un immagine del calibro originale Sram in cui è stampigliato 0,8% come allungamento al quale cambiare la catena, lo 0,5 è un aggiornamento recente?
questo semplicemente perchè Sram consiglia di cambiare la catena quando ha un allungamento percentuale dello 0,8%.

The SRAM chain wear indicator tool is compatible will all the existing SRAM chain models and this includes HARD CHROME and non-HARD CHROME chain technology with a 0.8% wear critical specification.

 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
questo semplicemente perchè Sram consiglia di cambiare la catena quando ha un allungamento percentuale dello 0,8%.

The SRAM chain wear indicator tool is compatible will all the existing SRAM chain models and this includes HARD CHROME and non-HARD CHROME chain technology with a 0.8% wear critical specification.

Certo,mi era chiaro,mi chiedevo perché ci fossero queste indicazioni dello 0,5% in questo thread
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti, ma delle catene campagnolo 12v, che mi dite?
Ne ho già fatte fuori 4 con dei chilometraggi infiniti, anche 16/18.000 km. Le ho cambiate anche se erano ampiamente in tolleranza (con calibri da 0,75).
I pignoni sono ancora OK, non presentano usura e la catena non salta.
Quella attuale avrà un anno, pari a 15/17000 Km e il calibro a 0,75 entra appena, sembra nuova.

Sto esagerando, visto che Campagnolo indica un range di 3000 / 8000 km per la sostituzione?

Con le 11v, uscivo di tolleranza a 8/9000 km circa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.552
8.561
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ma delle catene campagnolo 12v, che mi dite?
Ne ho già fatte fuori 4 con dei chilometraggi infiniti, anche 16/18.000 km. Le ho cambiate anche se erano ampiamente in tolleranza (con calibri da 0,75).
I pignoni sono ancora OK, non presentano usura e la catena non salta.
Quella attuale avrà un anno, pari a 15/17000 Km e il calibro a 0,75 entra appena, sembra nuova.

Sto esagerando, visto che Campagnolo indica un range di 3000 / 8000 km per la sostituzione?

Con le 11v, uscivo di tolleranza a 8/9000 km circa.
E l'importante è esagerare
Sia nel bene che nel male
Senza mai farsi capire, (cit. enzo)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.783
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ok ma .... visto che le maglie di queste catene non si allungano, cos'è che si usura? I rullini? E cosa comporta continuare a usare una catena in questo stato?
Il portafogli NON è a fisarmonica e cambiare a 15000 anziché a 8000 farebbe comodo.
se ti dicono quei km significa che oltre (entro un ragionevole intervallo ovviamente) avranno avuto delle fragilità e quindi si tengono dalla parte della ragione dandoti un intervallo di sostituzione sicuro per evitarti dei rischi di rotture. Magari tendono a creparsi le parti laterali delle maglie. O si fanno delle crepe nelle congiunzioni delle maglie coi piolini.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
se ti dicono quei km significa che oltre (entro un ragionevole intervallo ovviamente) avranno avuto delle fragilità e quindi si tengono dalla parte della ragione dandoti un intervallo di sostituzione sicuro per evitarti dei rischi di rotture. Magari tendono a creparsi le parti laterali delle maglie. O si fanno delle crepe nelle congiunzioni delle maglie coi piolini.
Quindi secondo te è per un problema di sicurezza.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.325
4.783
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque Campagnolo dice di misurare la catena con un calibro normale, e controllare che la misura non sia superiore a 132,6. Non parla di allungamenti percentuali, bla bla bla.

1683056007163.png

E' sempre importante per ogni brand fare ciò che quel brand consiglia, non ciò che si crede valga per tutti i brand in base a non si sa che considerazioni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.666
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque Campagnolo dice di misurare la catena con un calibro normale, e controllare che la misura non sia superiore a 132,6. Non parla di allungamenti percentuali, bla bla bla.

Vedi l'allegato 399968

E' sempre importante per ogni brand fare ciò che quel brand consiglia, non ciò che si crede valga per tutti i brand in base a non si sa che considerazioni.
Certamente ma non con calibri 0,75% e comunque quel documento gira dal 1998, non penso che le nuove catene siano assimilabili a questo, facendo una stima logica
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
327
376
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, ma delle catene campagnolo 12v, che mi dite?
Ne ho già fatte fuori 4 con dei chilometraggi infiniti, anche 16/18.000 km. Le ho cambiate anche se erano ampiamente in tolleranza (con calibri da 0,75).
I pignoni sono ancora OK, non presentano usura e la catena non salta.
Quella attuale avrà un anno, pari a 15/17000 Km e il calibro a 0,75 entra appena, sembra nuova.

Sto esagerando, visto che Campagnolo indica un range di 3000 / 8000 km per la sostituzione?

Con le 11v, uscivo di tolleranza a 8/9000 km circa.
Il metodo Campagnolo prevede la sostituzione della catena quando la misura tra 6 maglie esterne supera i 132.6 mm
Siccome la catena da nuova misura 132.2 mm, l’allungamento max. corrisponde a circa lo 0.3%
Se usi un calibro da 0,75% sei a 2,5 volte il limite previsto