"La Misura/Tolleranza di allungamento catena"

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cosa intendi per disassate?

credo che la precisione dei calibri ventesimali “cinesi” che si trovano ovunque (compreso quello park tool che è solo stato colorato di azzurro) sia bassa, dell’ordine di due decimi di millimetro, insufficiente a dare una indicazione adeguata dell’allungamento su 6 maglie (5 mm su 100 maglie diventano circa 3 decimi su 6 maglie). Servirebbe un calibro con una precisione maggiore.

anche molti calibri specifici per catena in commercio sono imprecisi

poi che si misuri con i rullini tesi in un modo o nell’altro credo che basti tenerne conto nel criterio che si adotta per valutare l’allungamento
lascia perdere, causa persa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tu non dai brutte notizie, le brutte notizie sono altra cosa, tu non conosci la meccanica, che non si ferma ad una catena, ma va oltre. Ti ripeto che quel documento l'ho visto da parte della Campagnolo almeno 15 anni fa, se qualcuno si è preoccupato di costruire strumenti, che mettono in tensione almeno tre rulli , non lo ha fatto per divertimento, ma per necessità
prima era un problema di disassamento delle punte del calibro, ora di tensione dei rullini... deciditi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.274
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
PS

  • ad esempio questo calibro ventesimale su Amazon a 14 € dichiara una precisione di +- 0,2 mm (quindi se misuri 13,4 sulla catena potresti essere fuori dal range di tolleranza di 13,6 mm https://www.amazon.it/dp/B0827XTZSW/?tag=mmc08-21
  • il calibro PT sul sito dichiara precisione di 0,02 mm, se fosse vero potrebbe andare bene, io lo ho e sinceramente mi sembra che sbagli di almeno un decimo di mm come niente
Il calibro passa/non passa se di buona qualità (ad es. Shimano) è più pratico, l'unico problema che ha è che dicono che la misura va fatta senza forzare, spesso il calibro non passa ma con una spintarella minima passa, in quei casi mi resta sempre il dubbio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ultima pagina, primo capoverso:

La durata della catena varia usualmente tra i 3000 e gli 8000 km, in funzione delle condizioni di utilizzo, della frequenza e della qualità delle operazioni di manutenzione.

se la catena ha 20.000 km ma rientra sotto i 132,6 non và sostituita


Ecco, no, questa cosa non l'ho letta da nessuna parte. Esattamente in che pagina è scritta?


innanzitutto quello che riporti in grassetto io non l'ho detto ma l'ho chiesto quindi evita queste pagliacciate

esattamente in che pagina è scritto che non si deve andare sopra gli 8000 km?

"usualmente fra i 3000 e gli 8000" non vuol dire che a 8000 và cambiata, altrimenti si userebbe tassativamente; l'unica cosa in cui danno certezza è l'allungamento, dove dice che oltre i 132,6 non si deve andare

attendo tue notizie
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
innanzitutto quello che riporti in grassetto io non l'ho detto ma l'ho chiesto quindi evita queste pagliacciate

esattamente in che pagina è scritto che non si deve andare sopra gli 8000 km?

"usualmente fra i 3000 e gli 8000" non vuol dire che a 8000 và cambiata, altrimenti si userebbe tassativamente; l'unica cosa in cui danno certezza è l'allungamento, dove dice che oltre i 132,6 non si deve andare

attendo tue notizie
Ma, sai, è più o meno come quando ti dicono: tagliando ogni 2 anni o 15 mila km. che poi nessuno ti punta la pistola alla testa se fai il tagliando dopo 3 anni perchè hai fatto 10 mila km. In fondo la macchina è tua e i "consigli" che ti danno è per evitare che sbronzini.
Diversamente, se non c'è un implicito consiglio a cambiare la catena comunque a 8000 km, perchè scrivere che la catena ha una durata media dai 3000 agli 8000 km?
Se a te fa piacere correre il rischio, che dirti, may the 4th be with you.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma, sai, è più o meno come quando ti dicono: tagliando ogni 2 anni o 15 mila km. che poi nessuno ti punta la pistola alla testa se fai il tagliando dopo 3 anni perchè hai fatto 10 mila km. In fondo la macchina è tua e i "consigli" che ti danno è per evitare che sbronzini.
Diversamente, se non c'è un implicito consiglio a cambiare la catena comunque a 8000 km, perchè scrivere che la catena ha una durata media dai 3000 agli 8000 km?
Se a te fa piacere correre il rischio, che dirti, may the 4th be with you.

ma per favore siamo seri, adesso mi tocca leggere che si sbronzina a tempo e non a percorrenza

adesso gli 8000 km sono diventati un implicito consiglio e non un obbligo, vedo che hai rivisto la tua posizione ed hai fatto bene perchè questo è quel che c'è scritto
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma per favore siamo seri, adesso mi tocca leggere che si sbronzina a tempo e non a percorrenza

adesso gli 8000 km sono diventati un implicito consiglio e non un obbligo, vedo che hai rivisto la tua posizione ed hai fatto bene perchè questo è quel che c'è scritto
ma te veramente assumi delle sostanze psicotrope forti... quando ho scritto che è un obbligo? finora ho sempre scritto, in tutti i miei interventi, che è un consiglio. anche cambiare la catena per troppo allungamento di fatto è un consiglio, infatti nulla ti impone di cambiarla. Se corri con la catena lunga, e rovini pignoni e corone, son poi fatti tuoi. detto questo, per me puoi farci tutti i km che vuoi con la tua catena.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma te veramente assumi delle sostanze psicotrope forti... quando ho scritto che è un obbligo? finora ho sempre scritto, in tutti i miei interventi, che è un consiglio. anche cambiare la catena per troppo allungamento di fatto è un consiglio, infatti nulla ti impone di cambiarla. Se corri con la catena lunga, e rovini pignoni e corone, son poi fatti tuoi. detto questo, per me puoi farci tutti i km che vuoi con la tua catena.

sono almeno tre messaggi che ti chiedo, dal momento che mi sembra che tu te ne intenda, se secondo te è meglio seguire i consigli del kilometraggio o il rilevamento dell'apposito attrezzo e tutte le volte rispondi con giochi di parole fra suggerimenti, consigli, manuali, bronzine ecc, fra l'altro di campagnolo mi frega nulla perchè ho sram,
continua pure con le tue bronzine
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.025
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cosa intendi per disassate?

credo che la precisione dei calibri ventesimali “cinesi” che si trovano ovunque (compreso quello park tool che è solo stato colorato di azzurro) sia bassa, dell’ordine di due decimi di millimetro, insufficiente a dare una indicazione adeguata dell’allungamento su 6 maglie (5 mm su 100 maglie diventano circa 3 decimi su 6 maglie). Servirebbe un calibro con una precisione maggiore.

anche molti calibri specifici per catena in commercio sono imprecisi

poi che si misuri con i rullini tesi in un modo o nell’altro credo che basti tenerne conto nel criterio che si adotta per valutare l’allungamento
Serve un calibro per catene e lo Shimano è il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.274
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Serve un calibro per catene e lo Shimano è il migliore
Sono d'accordo che è meglio il calibro per catene e che lo Shimano è il migliore se hai una catena shimano almeno.

Sono d'accordo che la maggior parte dei calibri generici scorrevoli economici dozzinali che si trovano in commercio non vanno bene perchè hanno una precisione inadeguata (più o meno 2 decimi di millimetro).

Mi resta il dubbio che un calibro generico scorrevole di alta qualità con una precisione di 2 centesimi di millimetro vada comunque bene, sebbene meno pratico e più costoso del calibro shimano specifico per catene
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi resta il dubbio che un calibro generico scorrevole di alta qualità con una precisione di 2 centesimi di millimetro vada comunque bene, sebbene meno pratico e più costoso del calibro shimano specifico per catene
Anche io ho questo forte dubbio, pensavo che per prendere una misura interna un buon calibro ventesimale a corsoio fosse una buona soluzione, o almeno così ho imparato a scuola e poi ho sempre visto nelle officine, dai professionisti, e pure in qualche educational da un produttore di gruppi di biciclette da corsa e da poco anche gravel. Ma mi è stato confermato che non conosco la meccanica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.025
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono d'accordo che è meglio il calibro per catene e che lo Shimano è il migliore se hai una catena shimano almeno.

Sono d'accordo che la maggior parte dei calibri generici scorrevoli economici dozzinali che si trovano in commercio non vanno bene perchè hanno una precisione inadeguata (più o meno 2 decimi di millimetro).

Mi resta il dubbio che un calibro generico scorrevole di alta qualità con una precisione di 2 centesimi di millimetro vada comunque bene, sebbene meno pratico e più costoso del calibro shimano specifico per catene
Non va bene , non per la precisione, ma per lo spessore dei becchi. Tu prendi una misura sbagliata perché le catena da 11 e 12 V sono strette ed i becchi centrano a malapena.
Per questo i calibri da catena funzionano meglio perché prima cosa misurano linearmente seconda cosa debbono mettere in tensione almeno tre rulli. Comunque nessuno ti vieta di usare il calibro normale
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
526
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sono imbattuto in un tipo di misuratore per catena che non avevo mai visto.
Non si tratta di un semplice metodo "passa o non passa", ma di un vero e proprio calibro, specifico per misurare l'allungamento della catena.
-418358355-263121356.jpg
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 3,56€ 69%di SCONTO | Indicatore di usura del Checker della catena della Mountain Bike strumento di riparazione del ciclismo di misurazione del calibro delle catene della bicicletta in lega di alluminio multifunzionale

Qualcuno ne sa qualcosa?
Concettualmente mi pare un oggetto interessante...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.985
4.274
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sono imbattuto in un tipo di misuratore per catena che non avevo mai visto.
Non si tratta di un semplice metodo "passa o non passa", ma di un vero e proprio calibro, specifico per misurare l'allungamento della catena.
Vedi l'allegato 426307
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 3,56€ 69%di SCONTO | Indicatore di usura del Checker della catena della Mountain Bike strumento di riparazione del ciclismo di misurazione del calibro delle catene della bicicletta in lega di alluminio multifunzionale

Qualcuno ne sa qualcosa?
Concettualmente mi pare un oggetto interessante...
Interessante come sistema,ma penso che la precisione sia paragonabile a quella del classico calibro.
Inoltre parliamo sempre di una misura per cui non è richiesta poi questa precisione così spinta,mi chiedo quindi cosa darebbe in più rispetto al classico calibro per catena.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Interessante come sistema,ma penso che la precisione sia paragonabile a quella del classico calibro.
Inoltre parliamo sempre di una misura per cui non è richiesta poi questa precisione così spinta,mi chiedo quindi cosa darebbe in più rispetto al classico calibro per catena.
che costa pochissimo
che ti da non solo l'informazione "è da cambiare/non è da cambiare" ma l'informazione "quanto allungata è". Se a te questa info non interessa, magari ad altri si.
P.S. Parktool lo fa da anni quel sistema. Certo, costa molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.985
4.274
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
che costa pochissimo
che ti da non solo l'informazione "è da cambiare/non è da cambiare" ma l'informazione "quanto allungata è". Se a te questa info non interessa, magari ad altri si.
P.S. Parktool lo fa da anni quel sistema. Certo, costa molto di più.
Se voglio quell'informazione uso un calibro, anche un banalissimo ventesimale sarà infinitamente più preciso che qualsiasi strumento costruito con pezzi assemblati e di cui è ignota la classe di precisione.
Oltretutto l'informazione quanto allungata è si trasforma automaticamente in un è/non è da cambiare, quindi siamo tornati al risultato che restituisce il calibro classico da catena.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.297
4.758
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sto misurando la mia catena Ultegra 12v col calibro centesimale. Di solito uso la dima.
Facendo diverse misure, un punti diversi, stento ad arrivare a 132 mm, "tirando" il calibro tra le maglie...

Boh, è strano
beh ma quanti km ha? Campagnolo le sue catene dice di cambiarle a 132,6 limite massimo di usura, alla fine anche gli altri sono dello stesso passo, quindi decimo piu decimo meno saranno da cambiare lì anche le altre.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.025
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sto misurando la mia catena Ultegra 12v col calibro centesimale. Di solito uso la dima.
Facendo diverse misure, un punti diversi, stento ad arrivare a 132 mm, "tirando" il calibro tra le maglie...

Boh, è strano
Deve essere 132 se nuova, posto
che il calibro misura male perchè entra male
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76