ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Allora, spiego perchè bocciato.

L'esperienza di vedere i video è ottima. Ma dopo un pò svanisce, nel senso che in fondo io sui rulli ci vado per allenarmi non per vedere i video.

Andando nel concreto, su Zwift ho percorsi di ogni tipo e addirittura posso anche inventarmeli cambiando idea durantela pedalata.

La cosa però più importante è che non devo stare a preoccuparmi la sera prima di cosa voglio fare, quale video scaricare e se cambio idea attendere anche solo qualche minuto il download. Se voglio fare un workout cercarlo, poi controllare se ho il video scaricato, se non è quello cercare il video nell'archivio e cambiarlo.

Basta. Sago in bici, seleziono quello che voglio fare e lo faccio. In tre secondi.
Certo, comprensibilissimo.
Io ho sempre sostenuto che Rouvy necessita di un attimo di preparazione alla pedalata, soprattutto per chi non ha linee internet super veloci come me. Il cambio percorso "strada facendo" ovviamente è molto comodo e più di una volta ho sentito questa necessità.. anche se non ho la minima idea di come funzioni Zwift e dovrò imparare da zero.
Come detto io non mi alleno con tabelle strutturate ma lo uso semplicemente per pedalare come più mi piace, ma nonostante questo l'immediatezza di utilizzo piace anche a me.
Molto probabilmente lo proverò anch'io e vedo come mi ci trovo... dovrò seguire i tutorial iniziali per capirci qualcosa.

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Io devo andare controcorrente. Ho fatto l'abbonamento semestrale dal 2020 (o 2021) e, dopo un inverno di problemi a non finire avevo deciso di non rinnovarlo.
Da aprile però non ho avuto più blocchi, anzi negli ultimi giorni lo sto usando addirittura a 1080 senza scaricare nessun video e senza aver avuto più blocchi.
Alla fine ho deciso di provare a dargli ancora fiducia e, approfittando di un'offerta, ho rinnovato subito per un anno intero.
Non ci passerò certo l'estate, ma quando piove aiuta, del resto per la salute mi hanno consigliato di farmi anche un'oretta scarsa, e lo trovo rilassante. Gare e tabelle non mi interessano.

• Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io devo andare controcorrente. Ho fatto l'abbonamento semestrale dal 2020 (o 2021) e, dopo un inverno di problemi a non finire avevo deciso di non rinnovarlo.
Da aprile però non ho avuto più blocchi, anzi negli ultimi giorni lo sto usando addirittura a 1080 senza scaricare nessun video e senza aver avuto più blocchi.
Alla fine ho deciso di provare a dargli ancora fiducia e, approfittando di un'offerta, ho rinnovato subito per un anno intero.
Non ci passerò certo l'estate, ma quando piove aiuta, del resto per la salute mi hanno consigliato di farmi anche un'oretta scarsa, e lo trovo rilassante. Gare e tabelle non mi interessano.

Eh adesso i blocchi effettivamente ci sono meno, però credo sia anche dovuto al fatto che molta meno gente pedala indoor.

Continuerò a seguire sperando in miglioramenti eclatanti.

Io ho appena finito una sessione di allenamento si zwift e niente, alto mondo. Ripeto purtroppo.

• Mi piace
Reactions: pippo61

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.560
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Eh adesso i blocchi effettivamente ci sono meno, però credo sia anche dovuto al fatto che molta meno gente pedala indoor.

Continuerò a seguire sperando in miglioramenti eclatanti.

Io ho appena finito una sessione di allenamento si zwift e niente, alto mondo. Ripeto purtroppo.
La differenza la fa cosa si vuol fare sui rulli, se si pedala "ad cazzum", senza offesa per nessuno,Rouvy può essere valido, a patto di essere disposti a sopportare qualche intoppo.
Se ci si vuole allenare o fare gare meglio orientarsi su altro.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Personalmente, al di là dell'unico problema avuto in 6 mesi, lo uso solo per allenamenti specifici caricato su training peaks, mi scarico qualche video durante la settimana, poi quando mi devo allenare, accendo, vado in menù allenamento, si carica training leaks, scelgo il video scaricato e inizio. Tranquillo, veloce senza fronzoli. Non so come sua zwift, ma allenarmi con un video reale è una cosa con un artefatto un'altra.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
La differenza la fa cosa si vuol fare sui rulli, se si pedala "ad cazzum", senza offesa per nessuno,Rouvy può essere valido, a patto di essere disposti a sopportare qualche intoppo.
Se ci si vuole allenare o fare gare meglio orientarsi su altro.
Senza dubbio, in base all'obbiettivo che si vuole raggiungere (o senza avere un obiettivo ben specifico) si sceglie la piattaforma migliore. Io sono quello che pedala "ad cazzum" perchè non riesco ancora a tollerare gli allenamenti strutturati, e per me l'obiettivo è quello di portare a termine un determinato percorso reale, scelto in precedenza, in base al mio "stato". per fare un esempio, se pedalo nel weekend generalmente vado ad "uccidermi" quindi lunedì quasi sempre pausa, poi martedì di nuovo rulli la sera. In questa occasione mi scelgo un percorso perlopiù pianeggiante o con leggerissime salite in modo da non sforzare troppo.. perché si può dire quello che si vuole ma sui rulli io fatico di più che nella realtà e lo dimostrano le potenze medie sul giro che sviluppo.. bisogna pedalare anche in discesa!
Personalmente, al di là dell'unico problema avuto in 6 mesi, lo uso solo per allenamenti specifici caricato su training peaks, mi scarico qualche video durante la settimana, poi quando mi devo allenare, accendo, vado in menù allenamento, si carica training leaks, scelgo il video scaricato e inizio. Tranquillo, veloce senza fronzoli. Non so come sua zwift, ma allenarmi con un video reale è una cosa con un artefatto un'altra.
Esatto, se si decide di fare un allenamento strutturato in realtà si può applicare a qualsiasi percorso scaricato. L'unico inconveniente è che se il percorso ha anche salite toste (su Rouvy a mio modo di vedere già a l 5% si deve spingere abbastanza) e la tabella prevede potenze basse, il video gira talmente lento da essere fastidioso. PEr quetso motivo, nelle poche occasioni che ho fatto tabelle, andavo a scegliermi un percorso piuttosto pianeggiante o comunque bello scorrevole per evitare questo "disguido".

Anche se sono OT, ma visto che si parlava anche di confronti...
Ieri sera comunque spinto dalla curiosità mi sono registrato e ho installato Zwift e ci ho pedalato per 1:45 minuti circa "ad cazzum" come in fin dei conti faccio con Rouvy. Ovviamente confusione generale perchè non avevo mai usato Zwift, ma tutto sommato penso di aver impostato tutto quello che serviva. La prima cosa che posso dire è che adesso capisco perfettamente cosa si voleva dire che la parte social è su un altro pianeta, così come la presenza di utenti sul tracciato. Una miriade di ciclisti delle nazionalità più disparate.. alcuni che passeggiano, altri che viaggiano a 5 W/kg, gruppi e gruppetti, gente che si mette a ruota, gente che fa inversione ad U.. insomma tutto un altro mondo, forse un pochino difficile da comprendere inizialmente per chi era abituato a Rouvy. Su Rouvy nelle ultime settimane nei vari eprcorsi che ho fatto avrò trovato forse 1 o 2 ciclisti, ma mai incontrati sul percorso, sempre più avanti o indietro. Chiaramente c'è da considerare che Rouvy ha tutti percorsi separati quindi c'è una dispersione enorme di utenza, se vai su Watopia trovi 5-6000 utenti online in quel momento e ci sta che ne incontri molti. Come immaginavo, definirei Rouvy un simulatore, Zwift un videogioco. Su Zwift si pedala benino a mio modo di vedere, ma su Rouvy si pedala meglio. Se si pedala a caso Zwift non permette di accorgersi visivamente delle pendenze, e quando le raggiungi sono piuttosto improvvise, sia sulla resistenza del rullo, sia sul Kickr climb che si muove in maniera troppo repentina a mio modo di vedere. Su Rouvy questo è tutto molto più reale e le transizioni sono più morbide.
Su Zwift ammetto che faticavo a trovare un obiettivo, quello che ho cercato di fare è stato trovare un ciclista che viaggiava al mio ritmo e provare a seguirlo.. ho girato su Watopia e New York, e veramente si gira a casaccio. Ai bivi si può cambiare percorso, ma per chi non conosce le mappe come me non si sa dove si va a finire. Diciamo che non è male, ma trovo poco "pianificabile" la sessione, nel senso che su Rouvy so che vado a A a B e conosco perfettamente l'altimetria, su Zwift ho fatto fatica onestamente. Per esempio negli ultimi minuti dove volevo fare defaticamento, per sbaglio ad un bivio sono andato in direzione di un KOM e mi sono beccato una bella salita che non avrei voluto fare. PEr il resto invece trovo vantaggioso che la sessione volendo non finisce mai.. su Rouvy una volta terminato il percorso il tutto si ferma e l'attività viene salvata, Su Zwift grazie ai mondi si può continuare a pedalare magari per 10 minuti giusto per sfruttare bene il tempo a disposizione per l'allenamento. Non sono riuscito a provare la App companion perché stranamente con lo smartphone non riuscivo ad accedere alla rete wifi (debole in quella stanza), quindi da quanto ho capito se PC e smartphone non sono sulla stessa rete non funziona, proverò prossimamente.
A livello di risorse Hardware e internet devo dire che ho lasciato le impostazioni originali e qualità video in FullHd (il display del laptop è fullHd quindi non ha senso salire), e devo dire che non c'è stato alcun intoppo, ma immagino che i vari monti siano salvati in locale. L'hardware del PC l'ho percepito un pochino carico durante l'uso (ventole piuttosto rumorose), ma non mi sono preso la briga di controllare le risorse Hardware.
Per il resto che dire, senza dubbio voglio sfruttare bene il periodo di prova ed eventualmente aggiungo un mese di abbonamento per provarlo in maniera più approfondita.. pensavo mi piacesse meno onestamente... se però dovessi scegliere una piattaforma tra le due per fare una vera pedalata su una vera salita la scelta sarebbe ovvia, Rouvy.

• Mi piace
Reactions: pippo61

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Interessante il tuo confronto .
Non ho mai usato , ne' preso in considerazione , Zwift . Perche' da anziano pedalatore abitante in mezzo alla laguna veneta ,e non avendo bisogno di allenamenti vari , l'unico modo per pedalare " realmente " è con Rouvy .
Da dire , come l'ho gia' rimarcato piu' volte , che con me Rouvy ha funzionato ottimamente nel 99 % dei casi , anche senza scaricare i percorsi prima . ( tablet + tv e 4g)

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Avendo usato un inverno Zwift e un inverno Rouvy credo di conoscere bene le piattaforme.

Rouvy mi ha appassionato subito per il fatto che puoi esplorare il mondo con video reali. La cosa è stata super i primi mesi, poi onestamente l'effetto wow è passato perchè in sostanza sono pochi i video "belli". Uno credo in Svizzera era fantastico perchè girato da una moto prima di una gara, quindi pubblico e strade chiuse, sembrava davvero di essere tornato a quando correvo negli under.

Detto questo... dopo un pò che hai finito di esplorare un pò passa la novità e inizi a notare i difetti dei video che per forza di cose sono tanti essendo ripresi alla buona.

Fermo il confronto sui percorsi AR di Rouvy, gli altri secondo me non dovrebbero nemmeno esserci.

Molti definiscono Zwift videogame, ma a mio avviso è l'opposto. Secondo me è una piattaforma migliore per allenarsi e non per passare il tempo. O meglio con Zwift riesco a fare quello che faccio quando esco normalmente, ovvero una volta che stabilisco più o meno se voglio fare collina, pianura e salita metto la bici in strada e vado. Poi aggiusto anche in base alle mie sensazioni.

In soldoni quello che mi serve sono percorsi dove fare watt e dislivello (se pedalo liberamente) o workout.

Il fatto che Zwift propone quasi sempre circuiti, anche se non numerosissimi (si fa per dire), permette innanzitutto di avere comparazioni del tempo su quei circuiti che spesso sono ben strutturati (vedi i vari percorsi mondiali). Ci sono le super salite (non tantissime per la verità) e percorsi adatti all'ora/ora e mezzo di pedalata. Ovvio sono spesso mondi virtuali non così affascinanti da vedere, però in sostanza io sono li per pedalare. Essendoci tanta gente poi trovi anche qualcuno con il tuo passo o con il passo che vorresti tenere che ti motiva. Se ti stufi del circuito, come in strada, cambi. Se ti rompi le scatole su una salita lunga o se la finisci, torni indietro e fai defaticamento.

Se andiamo sui workout, altra storia. Oltre al semplice workout ci sono indicazioni sullo schermo su cosa stai facendo, a cosa serve, come gestirlo. Ho trovato un interfaccia nuova e mi pare che ora per ogni workout puoi sceglie determinati circuiti, probabilmente quelli più adatti al tipo di lavoro che stai facendo.

Non conosco (e non mi interessa) il reparto corse di nessuna delle due piattaforme.

Insomma secondo me Rouvy ti intrattiene con una pedalata su strada abbastanza realistica. Blindata. Zwift nonostante un aspetto da videogame ti permette di fare di più proprio a livello di esercizio fisico, l'intrattenimento alla fine è dato da qualche sprint intermedio e quelle medaglie che ogni tanto escono e che io non uso mai. E' pensato e strutturato per un allenamento, non trovi come su Rouvy salite a fuoco dopo 200 metri, non trovi salite epiche se non l'Alpe o il Ventoux.

Al di la di queste differeze l'applicazione è almeno 3 generazioni avanti rispetto a Rouvy.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non ho mai usato , ne' preso in considerazione , Zwift . Perche' da anziano pedalatore abitante in mezzo alla laguna veneta ,e non avendo bisogno di allenamenti vari , l'unico modo per pedalare " realmente " è con Rouvy .
Esatto, la discriminante principale è quella del percorso reale oppure inventato.. proprio per questo motivo avevo scelto Rouvy, ma di recente avevo voglio di provare qualcosa di completamente differente.
Avendo usato un inverno Zwift e un inverno Rouvy credo di conoscere bene le piattaforme.

Rouvy mi ha appassionato subito per il fatto che puoi esplorare il mondo con video reali. La cosa è stata super i primi mesi, poi onestamente l'effetto wow è passato perchè in sostanza sono pochi i video "belli". Uno credo in Svizzera era fantastico perchè girato da una moto prima di una gara, quindi pubblico e strade chiuse, sembrava davvero di essere tornato a quando correvo negli under.

Detto questo... dopo un pò che hai finito di esplorare un pò passa la novità e inizi a notare i difetti dei video che per forza di cose sono tanti essendo ripresi alla buona.

Fermo il confronto sui percorsi AR di Rouvy, gli altri secondo me non dovrebbero nemmeno esserci.

Molti definiscono Zwift videogame, ma a mio avviso è l'opposto. Secondo me è una piattaforma migliore per allenarsi e non per passare il tempo. O meglio con Zwift riesco a fare quello che faccio quando esco normalmente, ovvero una volta che stabilisco più o meno se voglio fare collina, pianura e salita metto la bici in strada e vado. Poi aggiusto anche in base alle mie sensazioni.

In soldoni quello che mi serve sono percorsi dove fare watt e dislivello (se pedalo liberamente) o workout.

Il fatto che Zwift propone quasi sempre circuiti, anche se non numerosissimi (si fa per dire), permette innanzitutto di avere comparazioni del tempo su quei circuiti che spesso sono ben strutturati (vedi i vari percorsi mondiali). Ci sono le super salite (non tantissime per la verità) e percorsi adatti all'ora/ora e mezzo di pedalata. Ovvio sono spesso mondi virtuali non così affascinanti da vedere, però in sostanza io sono li per pedalare. Essendoci tanta gente poi trovi anche qualcuno con il tuo passo o con il passo che vorresti tenere che ti motiva. Se ti stufi del circuito, come in strada, cambi. Se ti rompi le scatole su una salita lunga o se la finisci, torni indietro e fai defaticamento.

Se andiamo sui workout, altra storia. Oltre al semplice workout ci sono indicazioni sullo schermo su cosa stai facendo, a cosa serve, come gestirlo. Ho trovato un interfaccia nuova e mi pare che ora per ogni workout puoi sceglie determinati circuiti, probabilmente quelli più adatti al tipo di lavoro che stai facendo.

Non conosco (e non mi interessa) il reparto corse di nessuna delle due piattaforme.

Insomma secondo me Rouvy ti intrattiene con una pedalata su strada abbastanza realistica. Blindata. Zwift nonostante un aspetto da videogame ti permette di fare di più proprio a livello di esercizio fisico, l'intrattenimento alla fine è dato da qualche sprint intermedio e quelle medaglie che ogni tanto escono e che io non uso mai. E' pensato e strutturato per un allenamento, non trovi come su Rouvy salite a fuoco dopo 200 metri, non trovi salite epiche se non l'Alpe o il Ventoux.

Al di la di queste differeze l'applicazione è almeno 3 generazioni avanti rispetto a Rouvy.

Ovviamente tu hai molta più esperienza di me su Zwift e senza dubbio puoi essere più obbiettivo sul confronto tra le due piattaforme.
Per quanto riguarda i video belli però non sono molto d'accordo, a mio modo di vedere se si sa scegliere i video belli ci sono eccome, anche non AR. Basta cercare i video di "mamiky" per fare un esempio e penso che il 99% siano perfetti, chiaramente se un determinato paesaggio o una determinata zona non piace è un altro discorso, ma tecnicamente sono ottimi. Domenica ho fatto per esempio la Blockhaus marathon media e devo dire che penso sia una delle migliori pedalate che ho fatto su Rouvy! In ogni caso anche solo limitandosi ai video ufficiali di Rouvy la scelta è molto vasta, ma giustamente dipende da cosa uno cerca. Quello che mi piace poco in molti casi é che i video sono spesso incentrati sulle importanti salite.. ma partire in salita è veramente un calvario, soprattutto se le pendenze sono toste.. quindi o si gira un pochino prima di iniziare (cosa he non sopporto), oppure si cerca un percorso da fare prima della salita scelta.

Per quanto riguarda la flessibilità di Zwift sono d'accordo, già il fatto di avere dei bivi dove poter cambiare strada, o il fatto di poter continuare a pedalare ad oltranza è molto comodo.. anche l'inversione a U nelle salite che hai citato per esempio.. Rouvy è più blindata come dici e vincolata a quel video. Personalmente mi trovo bene con i percorsi lunghi dove sono molto variabili e c'è dalla pianura, alla discesa, alla salita.. quelli sono molto variabili e mi passa il tempo velocemente.
Ho trovato molto coinvolgente zwift anche solo per il fatto di guadagnare gocce di sudore per poter comprare nuovi telai o ruote (mi ricorda vagamente gran turismo sulla Play Station), i vari bonus ricevuti durante la pedalata, gli sprint intermedi per esempio (da stare attenti ai fuori giri da quanto sono coinvolgenti ;pirlùn^ ), devo dire che sarà anche l'effetto novità, ma la mia pedalata di 1:45 fatta ieri mi è passata velocemente ed avrei pedalato ancora.

Per il resto comunque posso dire che comunque la possibilità di fare Watt ed allenarsi c'é con entrambi. Zwift forse lo trovo più permissivo nel senso che con il discorso dell'impostazione della difficoltà del trainer, da come ho capito, puoi permetterti di fare pendenze toste con cadenze decenti senza andare a barare sui tempi di percorrenza, mentre su Rouvy qualche volta sei impiccato con l'ultimo rapporto ed in estrema difficoltà.. e se cambi la difficoltà vai a barare (difficoltà che secondo me è un filino esagerata, ideale con il mio setup sarebbe al 95%, ma non è impostabile). Io per esempio in giri reali su strada non ho mai registrato potenze medie così elevate come su Rouvy, quindi l'esercizio fisico c'è, eccome se c'è.

Secondo me, come scritto all'inizio, la discriminante è proprio Percorso reale / Videogioco... poi con entrambi secondo me si può fare di tutto (ok, le gare e i Workout sono migliori su Zwift, ma su Rouvy non è impossibile).
Per sfruttare appieno Rouvy comunque secondo me ci deve essere la possibilità di salire in sella e scegliere il percorso in quel momento, iniziare la pedalata e proseguire senza problemi.. il fatto di pianificare, scaricare, ecc lo rende macchinoso e anche solo per questo conosco persone che sono ritornate su Zwift.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco uno dei limiti di Rouvy è che i percorsi quasi sempre sono interessanti se visti come un unico segmento. Nel senso che ti scaldi e poi inizi bello tirato. A me ad esempio dopo 2/3 minuti che sono fermo a pedalare a vuoto viene da partire e sei subito a 4W/Kg.

La differenza (secondo me) è che dopo qualche tempo i video (alcuni bellissimi, altri pessimi anche in fatto di realtà delle pendenze se non A/R) iniziano ad essere un contorno. Dopo un pò nei video comunque io ho iniziato a trovare poco bello rallentamenti improbabili (e inevitabili), interruzioni della registrazione per traffico, cambio di tempo perchè magari fatto in più riprese. Ciclisti veri che vedi o immobili o che pedalano a 200 rpm... insomma entrambe le piattaforme anno limiti.

Mi sono trovato più volte a fare percorsi già scaricati solo perchè conoscendoli potevo strutturare il mio allenamento su quelli (il classico Lavender field in Provence ad esempio) e onestamente nemmeno più guardavo il video ma pensavo al percorso.

Per lo stesso motivo sono tornato ad apprezzare i vari percorsi (che dopo un pò inizi a conoscere) di Londra o dei circuiti mondiali proprio perchè il video passava in secondo piano ma mi serviva un percorso del genere da fare anche in loop come allenamento.

Ad esempio trovo ridicolo il percorso di Londra dove passi sulle scale mobili della metropolitana e poi vai su delle colline inesistenti a Sud. Conosco la città come le mie tasche e fa proprio ridere sta cosa, in particolare della metro.

Però alla fine quello è un buon giro per allenarsi con salite e pianura per fare watt.

Se stai provando Zwift ti consiglio di provare a fare l'Alpe. Lascia perdere il paesaggio da videogame, ma la salita è veramente spettacolare, divisa per tornanti con i tempi ad ogni tornante.... insomma perfetta per allenarsi e confrontare.

So che sono peraltro in arrivo molte novità proprio sulle salite con altre aggiunte.

Ecco a me Rouvy fa incavolare perchè se avesse 100/150 percorsi (che sono tantissimi) con una buona qualità, una buona preparazione in caso di salite e magari una grafica dettagliata della salita (tipo Alpe di Zwift) sarebbe perfetto. Almeno per il time trial.

Faccio un esempio.

Su Rouvy c'è la Dronero/Castelmagno fatto peraltro da Pedalitaly. Il video è buono, in sostanza ripercorre un pezzo della Fausto Coppi e circa la prima metà del Colle di Fauniera.

Problema classico. Parti e dopo un Km hai Montemale, salita di 3 km ma bella tosta da fare a freddo. Poi discesa su Valgrana e 15 km di falsopiano prima che inizi il Fauniera (che sono una rottura da fare anche nella realtà)

Io lo trovo assurdo. Fammi un video che parte 5/6 km prima del Fauniera e mi metti tutto il Fauniera (che merita) oppure va anche bene il percorso della Fausto Coppi ma dammi una decina di km prima di Dronero.

Poi se il discorso è che voglio simulare il tratto interessante, ok allora ci sta. Però a mio avviso poco conciglia con l'allenamento.

Altri video delle mie zone sono inutilizzabili, inutili, tengono solo spazio. Non sono A/R le pendenze sono poco precise, come se fossero una media tra i vari tratti. Via quella roba non andrebbe nemmeno pubblicata.

Secondo me se ripulito un pò, sistemata l'App e resa più adatta a chi si vuole simulare ma anche allenarsi, Rouvy ha potenzialità altissime.

Poi fortunatamente possiamo scegliere. Io come ho continuato a controllare Zwift, continuerò a controllare Rouvy. Ad oggi per me è più utile Zwift.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ecco uno dei limiti di Rouvy è che i percorsi quasi sempre sono interessanti se visti come un unico segmento. Nel senso che ti scaldi e poi inizi bello tirato. A me ad esempio dopo 2/3 minuti che sono fermo a pedalare a vuoto viene da partire e sei subito a 4W/Kg.

La differenza (secondo me) è che dopo qualche tempo i video (alcuni bellissimi, altri pessimi anche in fatto di realtà delle pendenze se non A/R) iniziano ad essere un contorno. Dopo un pò nei video comunque io ho iniziato a trovare poco bello rallentamenti improbabili (e inevitabili), interruzioni della registrazione per traffico, cambio di tempo perchè magari fatto in più riprese. Ciclisti veri che vedi o immobili o che pedalano a 200 rpm... insomma entrambe le piattaforme anno limiti.

Mi sono trovato più volte a fare percorsi già scaricati solo perchè conoscendoli potevo strutturare il mio allenamento su quelli (il classico Lavender field in Provence ad esempio) e onestamente nemmeno più guardavo il video ma pensavo al percorso.

Per lo stesso motivo sono tornato ad apprezzare i vari percorsi (che dopo un pò inizi a conoscere) di Londra o dei circuiti mondiali proprio perchè il video passava in secondo piano ma mi serviva un percorso del genere da fare anche in loop come allenamento.

Ad esempio trovo ridicolo il percorso di Londra dove passi sulle scale mobili della metropolitana e poi vai su delle colline inesistenti a Sud. Conosco la città come le mie tasche e fa proprio ridere sta cosa, in particolare della metro.

Però alla fine quello è un buon giro per allenarsi con salite e pianura per fare watt.

Se stai provando Zwift ti consiglio di provare a fare l'Alpe. Lascia perdere il paesaggio da videogame, ma la salita è veramente spettacolare, divisa per tornanti con i tempi ad ogni tornante.... insomma perfetta per allenarsi e confrontare.

So che sono peraltro in arrivo molte novità proprio sulle salite con altre aggiunte.

Ecco a me Rouvy fa incavolare perchè se avesse 100/150 percorsi (che sono tantissimi) con una buona qualità, una buona preparazione in caso di salite e magari una grafica dettagliata della salita (tipo Alpe di Zwift) sarebbe perfetto. Almeno per il time trial.

Faccio un esempio.

Su Rouvy c'è la Dronero/Castelmagno fatto peraltro da Pedalitaly. Il video è buono, in sostanza ripercorre un pezzo della Fausto Coppi e circa la prima metà del Colle di Fauniera.

Problema classico. Parti e dopo un Km hai Montemale, salita di 3 km ma bella tosta da fare a freddo. Poi discesa su Valgrana e 15 km di falsopiano prima che inizi il Fauniera (che sono una rottura da fare anche nella realtà)

Io lo trovo assurdo. Fammi un video che parte 5/6 km prima del Fauniera e mi metti tutto il Fauniera (che merita) oppure va anche bene il percorso della Fausto Coppi ma dammi una decina di km prima di Dronero.

Poi se il discorso è che voglio simulare il tratto interessante, ok allora ci sta. Però a mio avviso poco conciglia con l'allenamento.

Altri video delle mie zone sono inutilizzabili, inutili, tengono solo spazio. Non sono A/R le pendenze sono poco precise, come se fossero una media tra i vari tratti. Via quella roba non andrebbe nemmeno pubblicata.

Secondo me se ripulito un pò, sistemata l'App e resa più adatta a chi si vuole simulare ma anche allenarsi, Rouvy ha potenzialità altissime.

Poi fortunatamente possiamo scegliere. Io come ho continuato a controllare Zwift, continuerò a controllare Rouvy. Ad oggi per me è più utile Zwift.
Sono perfettamente d'accordo con questo intervento.
Il fatto di stare fermo a pedalare come un criceto anche a me fa partire subito a bomba, cosa non molto buona, soprattutto come detto se si parte in salita come in molti casi. Ricordo ancora una gara fatta questo inverno, una location in Germania, molto bella tra l'altro.. ma diamine, si partiva e dopo 100m scarsi c'era un rampone al 16%!

I vari rallentamenti nei video purtroppo ci sono, e anche le parti velocizzate non sono da meno perchè il video si adatta alla nostra velocità in rapporto alla velocità con la quale è stato registrato. In buona sostanza secondo me quelli veramente validi sono quelli registrati in bicicletta, allora non si hanno grosse discrepanze. Chiaramente se c'è traffico è un bel casino.. infatti evito i percorsi cittadini (fatto l'errore di fare un tour in Giappone se non sbaglio.. mai più, ero sempre fermo).

Senza dubbio proverò l'alpe, ma prima volevo impratichirmi con la piattaforma e magari mi limite a cose più pedalabili con tranquillità.

Ottimo l'esempio che citi, quella cosa fa incavolare anche me! non si può partire a freddo in salita! La granfondo che ho fatto Domenica era perfetta sotto questo aspetto: partenza in leggera discesa, che comunque sui rulli vuol dire pedalare, ma con calma! Ci sono percorsi della mia zona invece (parlo di percorsi in Val di Fassa come il passo Sella o il Pordoi) che partono per esempio a fondovalle e con qualche km di avvicinamento, quelli sono ottimi perchè permettono un riscaldamento.

Sul fatto di ripulire un attimo l'archivio sono d'accordissimo.. ci sono una miriade di percorsi senza il video.. so che qualcuno li fa ma io non ne trovo il senso.. a quel punto meglio una tabella e lasciare comandare il rullo dal Garmin. Stessa cosa per i video di bassa qualità con inquadrature improbabili e continui movimenti... bisogna saper filmare! La mia esperienza è basata solo ed esclusivamente su video di alta qualità.. piuttosto rinuncio a percorsi che mi interesserebbero per pedalare in zone che mai avrei pensato, ma in favore di un video con la "V" maiuscola e pendenze reali, senza dubbio l'esperienza è molto migliore.

Molto probabilmente ci saranno sviluppi futuri, o almeno lo spero.. e se migliorano la stabilità, la app companion, e ripuliscono un po' l'archivio, secondo me la App è perfetta per chi vuole i percorsi reali.

Detto questo comunque Zwift non mi dispiace. Certo non voglio pagare un doppio abbonamento per il momento, ma comunque visto che questo mese il meteo sembra variabile approfitterò per conoscere a fondo questa piattaforma.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Fattore salita subito dopo la partenza: Ti fai prima una discesa (cerca ovviamente sui percorsi downhill ) pedalando , di quanti minuti vuoi..
Domanda proprio da NO Zwift ( nel senso che non l'ho mai provato) come si fa a girae , tornare indietro etc? Devo accedere ai comandi del pc , tablet etc ?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Fattore salita subito dopo la partenza: Ti fai prima una discesa (cerca ovviamente sui percorsi downhill ) pedalando , di quanti minuti vuoi..
Domanda proprio da NO Zwift ( nel senso che non l'ho mai provato) come si fa a girae , tornare indietro etc? Devo accedere ai comandi del pc , tablet etc ?
Si certo, ma bisogna sempre pianificare un giro prima di quello effettivo, e per chi ha rete internet scarsa (come me) non è così comodo da fare... poi finisci il giro, l'attività si ferma, salvi, esci, poi cerchi di nuovo il percorso effettivo e riparti. Non è una tragedia, ma su questo spetto posso dire che Zwift da più continuità.
Per le varie svolte, ecc, intervieni con i comandi da tastiera del PC (nel mio caso uso un Laptop) oppure se non ho capito male si può fare anche dalla App Zwift Companion, il che dovrebbe essere molto comodo.

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Per le varie svolte, ecc, intervieni con i comandi da tastiera del PC (nel mio caso uso un Laptop) oppure se non ho capito male si può fare anche dalla App Zwift Companion, il che dovrebbe essere molto comodo.
ok , per me questa è una scomodita'. Con le mani sudate è dura far digerire il Touch al tablet..è anche una interruzione del giro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.948
1.158
Visita sito
Un altro punto a favore di zwift sono i robopacer ,che consentono di fare un buon allenamento di gruppo sfruttando la scia al ritmo piu adatto a quello che vogliamo fare in quel momento

marzo57

Novellino
28 Aprile 2023
45
6
67
Lecco
Visita sito
Bici
Sannino
Sarei in procinto di comprare uno Smart-TV,:shock:mi piacerebbe collegarlo ai rulli Smart e usarlo con Rouvy.
Secondo voi è possibile utilizzarlo senza Pc,collegandolo wifi alla rete internet e Bluetooth al rullo?
Inoltre si puo' caricare Rouvy direttamente sulla TV?;nonzo%
Scusate l'ignoranza,ma sono un "vecchio" ciclista,che fino poco tempo fa usava rulli liberi!:azz
Grazie a tutti.:hail:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.130
1.050
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Sarei in procinto di comprare uno Smart-TV,:shock:mi piacerebbe collegarlo ai rulli Smart e usarlo con Rouvy.
Secondo voi è possibile utilizzarlo senza Pc,collegandolo wifi alla rete internet e Bluetooth al rullo?
Scusate l'ignoranza,ma sono un "vecchio" ciclista,che fino poco tempo fa usava rulli liberi!:azz
la risposta è no a tutto, o colleghi il PC alla TV o forse collegandoci un tablet o cellulare.

uru

Pignone
26 Agosto 2009
115
52
Biella
Visita sito
Con il mio smart TV posso fare il mirroring dal tablet. Se per caso non avesse la predisposizione con la Fire Stick di Amazon lo puoi fare altrettanto.

Classifica generale Winter Cup 2024