Ecco uno dei limiti di Rouvy è che i percorsi quasi sempre sono interessanti se visti come un unico segmento. Nel senso che ti scaldi e poi inizi bello tirato. A me ad esempio dopo 2/3 minuti che sono fermo a pedalare a vuoto viene da partire e sei subito a 4W/Kg.
La differenza (secondo me) è che dopo qualche tempo i video (alcuni bellissimi, altri pessimi anche in fatto di realtà delle pendenze se non A/R) iniziano ad essere un contorno. Dopo un pò nei video comunque io ho iniziato a trovare poco bello rallentamenti improbabili (e inevitabili), interruzioni della registrazione per traffico, cambio di tempo perchè magari fatto in più riprese. Ciclisti veri che vedi o immobili o che pedalano a 200 rpm... insomma entrambe le piattaforme anno limiti.
Mi sono trovato più volte a fare percorsi già scaricati solo perchè conoscendoli potevo strutturare il mio allenamento su quelli (il classico Lavender field in Provence ad esempio) e onestamente nemmeno più guardavo il video ma pensavo al percorso.
Per lo stesso motivo sono tornato ad apprezzare i vari percorsi (che dopo un pò inizi a conoscere) di Londra o dei circuiti mondiali proprio perchè il video passava in secondo piano ma mi serviva un percorso del genere da fare anche in loop come allenamento.
Ad esempio trovo ridicolo il percorso di Londra dove passi sulle scale mobili della metropolitana e poi vai su delle colline inesistenti a Sud. Conosco la città come le mie tasche e fa proprio ridere sta cosa, in particolare della metro.
Però alla fine quello è un buon giro per allenarsi con salite e pianura per fare watt.
Se stai provando Zwift ti consiglio di provare a fare l'Alpe. Lascia perdere il paesaggio da videogame, ma la salita è veramente spettacolare, divisa per tornanti con i tempi ad ogni tornante.... insomma perfetta per allenarsi e confrontare.
So che sono peraltro in arrivo molte novità proprio sulle salite con altre aggiunte.
Ecco a me Rouvy fa incavolare perchè se avesse 100/150 percorsi (che sono tantissimi) con una buona qualità, una buona preparazione in caso di salite e magari una grafica dettagliata della salita (tipo Alpe di Zwift) sarebbe perfetto. Almeno per il
time trial.
Faccio un esempio.
Su Rouvy c'è la Dronero/Castelmagno fatto peraltro da Pedalitaly. Il video è buono, in sostanza ripercorre un pezzo della Fausto Coppi e circa la prima metà del Colle di Fauniera.
Problema classico. Parti e dopo un Km hai Montemale, salita di 3 km ma bella tosta da fare a freddo. Poi discesa su Valgrana e 15 km di falsopiano prima che inizi il Fauniera (che sono una rottura da fare anche nella realtà)
Io lo trovo assurdo. Fammi un video che parte 5/6 km prima del Fauniera e mi metti tutto il Fauniera (che merita) oppure va anche bene il percorso della Fausto Coppi ma dammi una decina di km prima di Dronero.
Poi se il discorso è che voglio simulare il tratto interessante, ok allora ci sta. Però a mio avviso poco conciglia con l'allenamento.
Altri video delle mie zone sono inutilizzabili, inutili, tengono solo spazio. Non sono A/R le pendenze sono poco precise, come se fossero una media tra i vari tratti. Via quella roba non andrebbe nemmeno pubblicata.
Secondo me se ripulito un pò, sistemata l'App e resa più adatta a chi si vuole simulare ma anche allenarsi, Rouvy ha potenzialità altissime.
Poi fortunatamente possiamo scegliere. Io come ho continuato a controllare Zwift, continuerò a controllare Rouvy. Ad oggi per me è più utile Zwift.