11-34 o corona 50 in pianura?

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Buongiorno ho una domanda.

In pianura di solito vado con il 18-50 e torno a casa con gambe in medie condizioni. Da qualche tempo vado di 11-34 molto agile e torno a casa bello fresco come una rosa.

Da notare che con entrambi i rapporti faccio lo stesso kilometraggio nello stesso tempo.

La domanda è : quale dei due consigliate in base alle vostre esperienze?

Non ho velleità agonistiche, ma vado in bici per mantenere il fisico.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.486
1.863
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buongiorno ho una domanda.

In pianura di solito vado con il 18-50 e torno a casa con gambe in medie condizioni. Da qualche tempo vado di 11-34 molto agile e torno a casa bello fresco come una rosa.

Da notare che con entrambi i rapporti faccio lo stesso kilometraggio nello stesso tempo.

La domanda è : quale dei due consigliate in base alle vostre esperienze?

Non ho velleità agonistiche, ma vado in bici per mantenere il fisico.
34-11 è abbastanza più lungo di 50-18, che già non è un rapporto corto, per cui non torna la tua affermazione "molto agile" col 34/11... col 50/18 alla stessa velocità saresti più agile.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.739
1.818
SICILY
Visita sito
Buongiorno ho una domanda.

In pianura di solito vado con il 18-50 e torno a casa con gambe in medie condizioni. Da qualche tempo vado di 11-34 molto agile e torno a casa bello fresco come una rosa.

Da notare che con entrambi i rapporti faccio lo stesso kilometraggio nello stesso tempo.

La domanda è : quale dei due consigliate in base alle vostre esperienze?

Non ho velleità agonistiche, ma vado in bici per mantenere il fisico.
34/11 la catena grida pietà
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Ma ripeto.... Nn ho velleità agonistiche.... Sto sui 22 km/h di media....

Chiedevo solo eventuali controindicazioni nell'uso di quel rapporto.... Tipo "non sviluppi muscolatura" Oppure "ti sfianchi"

Non so, per questo chiedo
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.486
1.863
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sto sui 22 km/h di media....

Chiedevo solo eventuali controindicazioni nell'uso di quel rapporto.... Tipo "non sviluppi muscolatura" Oppure "ti sfianchi"

Non so, per questo chiedo
a 22 km/h con il 34/11 sei a 55 pedalate al minuto.
troppo poche, molto meglio usare rapporti più agili.
anche il 50/18 è troppo duro. Prova il 34/16.

ma forse non usi il 34/11, perchè il tuo discorso non ha senso. Controlla la prossima volta. e magari prova a misurare la cadenza.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.691
884
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma ripeto.... Nn ho velleità agonistiche.... Sto sui 22 km/h di media....

Chiedevo solo eventuali controindicazioni nell'uso di quel rapporto.... Tipo "non sviluppi muscolatura" Oppure "ti sfianchi"

Non so, per questo chiedo

Tecnicamente ci sono solo controindicazioni perché la catena gira storta, anzi sei pure fortunato perché io se metto l’11/34 ho il deragliatore anteriore che gratta nella catena. Insomma non ha senso quando puoi avere le stesso sviluppo metrico usando il 50 e la catena a metà pacco pignoni.

A livello di controindicazioni fisiche, come giustamente ti hanno fatto notare, a 22 km/h agile non sei.

Per il momento ti consiglio di pedalare e basta, non pensare a muscolatura o altro. Al massimo prova a contare più o meno quante pedalate fai al minuto e cerca di stare su 80 in pianura mettendo rapporti agili davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.552
6.629
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In pianura dubito ci sia qualcuno che usi il 34, a meno di non andare a 15/20 km/h
Ti posso assicurare che se su un giretto di 60/70 km gli ultimi 30 te li becchi un forte vento contrario il 34 lo usi eccome.......comunque il 34-11 non si può dai ......sarebbe da bannare a vita dal forum !!!! smackbutt:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco and 3NR1

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.327
6.376
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti posso assicurare che se su un giretto di 60/70 km gli ultimi 30 te li becchi un forte vento contrario il 34 lo usi eccome.......comunque il 34-11 non si può dai ......sarebbe da bannare a vita dal forum !!!! smackbutt:))):
io non penso di aver mai usato il 36 in pianura, se non per fare a volte il primo km agile quando parto. altrimenti mai nemmeno con il vento molto forte. men che meno al ritorno quando sono si stanco, ma ho anche le gambe più dure e meno agili. quindi da stanco tendo ad andare più duro. ovviamente poi quello che si fa controvento con un 52/21 o un 52/19 si puo fare con un 36/15 o un 36/13
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.552
6.629
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io non penso di aver mai usato il 36 in pianura, se non per fare a volte il primo km agile quando parto. altrimenti mai nemmeno con il vento molto forte. men che meno al ritorno quando sono si stanco, ma ho anche le gambe più dure e meno agili. quindi da stanco tendo ad andare più duro. ovviamente poi quello che si fa controvento con un 52/21 o un 52/19 si puo fare con un 36/15 o un 36/13
E allora sono io che sono una schiappa, scusami.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buongiorno ho una domanda.

In pianura di solito vado con il 18-50 e torno a casa con gambe in medie condizioni. Da qualche tempo vado di 11-34 molto agile e torno a casa bello fresco come una rosa.

Da notare che con entrambi i rapporti faccio lo stesso kilometraggio nello stesso tempo.

La domanda è : quale dei due consigliate in base alle vostre esperienze?

Non ho velleità agonistiche, ma vado in bici per mantenere il fisico.
Sei serio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.491
22.376
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io non penso di aver mai usato il 36 in pianura, se non per fare a volte il primo km agile quando parto. altrimenti mai nemmeno con il vento molto forte. men che meno al ritorno quando sono si stanco, ma ho anche le gambe più dure e meno agili. quindi da stanco tendo ad andare più duro. ovviamente poi quello che si fa controvento con un 52/21 o un 52/19 si puo fare con un 36/15 o un 36/13
Gardesana occidentale, galleria in discesa al porto di Tignale, belli spediti con il 50-11, si esce dalla galleria, di fronte c'è il lago, se vedi tanti kite surf è il momento di preoccuparsi, 100m curva a sx, sai che è il momento decisivo, pieghi rialzi la bici, torni dritto e provi a pedalare. Senti la mazzata :prega: e inizi a cambiare compulsivamente

Se Dio(Eolo) ti accompagna tieni la corona grande e imprechi, se la giornata è sbagliata finisci ad arrancare sulla corona piccola. Successo più di 1 volta di andare sulla 34 o di fare quel tratto con il 50-30 :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.288
2.477
Visita sito
io non penso di aver mai usato il 36 in pianura, se non per fare a volte il primo km agile quando parto. altrimenti mai nemmeno con il vento molto forte. men che meno al ritorno quando sono si stanco, ma ho anche le gambe più dure e meno agili. quindi da stanco tendo ad andare più duro. ovviamente poi quello che si fa controvento con un 52/21 o un 52/19 si puo fare con un 36/15 o un 36/13

Con un 36/13 a 100rpm viaggi a 35kmh....con un 36/12 sei a 38.

Complimenti a te che viaggi costantemente sopra i 36/38kmh.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and bad